Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
infiniti-qx70-s-01.jpg

Infiniti

1 / 3
infiniti-qx70-s-01.jpg
infiniti-q70-s-01.jpg
infiniti-qx80-side

Infiniti: storia, modelli, nuovo e usato

Trova ora il modello più adatto a te.

Infiniti: storia, modelli, nuovo e usato

Il tentativo di lancio di Infiniti in Europa, dopo i successi in Nord America, è durato poco più di 10 anni. Il brand di lusso di Nissan, lanciato alla fine degli anni ’80 con enorme successo negli Stati Uniti, è arrivato ufficialmente nel 2008 in Europa, con una proposta ancora molto americaneggiante: grandi berline e SUV con grandi motori benzina V6 e V8, tanta sostanza e un’apparenza decisamente personale. Nonostante la validità delle proprie vetture, Infiniti non è riuscita a convincere fino in fondo la clientela europea.

Trova ora l'auto dei tuoi sogni. Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Nei tentativi di rilancio di Infiniti in Europa, dopo i SUV e le berline che tanto piacciono agli acquirenti statunitensi con motori a benzina potenti e carismatici e dimensioni importanti, il brand premium di Nissan capì che era il caso di lanciarsi con più consapevolezza del mercato del Vecchio Continente.

Infiniti, quindi, senza abbandonare le sue berline e i suoi SUV di grandi dimensioni, affiancò una gamma di vetture più compatte e a misura d’Europa, con l’aiuto di un grande player: Mercedes-Benz. Nel contesto della stretta collaborazione tra Mercedes e il Gruppo Renault, di cui Nissan e quindi Infiniti fanno parte, la Casa nippo-americana ha lanciato due modelli pensati specificatamente per il Vecchio Continente. Dopo la classica compatta media Infiniti Q30, la Casa nipponica lanciò una seconda vettura media, la Infiniti QX30.

infiniti-qx30-side Realizzata, come la Q30, sulla base della prima generazione di Mercedes-Benz GLA, Infiniti QX30 è, in poche parole, la versione “suvvizzata” della Q30, della quale riprende meccanica, estetica e dimensioni aggiungendo però qualche centimetro in più da terra e un’estetica con tocchi da SUV. A causa di uno stile molto particolare e della sovrapposizione con la GLA “originale” e con la sorella Q30, i due modelli Infiniti non conquistarono il mercato, abbandonando l’Europa insieme al marchio Infiniti nel 2019.

I modelli nuovi e usati di Infiniti

Infiniti produce e ha prodotto un gran numero di automobili in diversi segmenti, tuttavia ricordiamo che essendo stata presente sul mercato italiano per breve tempo solo alcuni sono disponibili oggi nel mercato dell’usato. Ecco un elenco dei vari modelli introdotti da Infiniti in tutto il mondo.

Sedan

  • G20
  • G35
  • G37
  • I30
  • I35
  • M30
  • M35
  • M45
  • Q40
  • Q45
  • Q50
  • Q60
  • Q70
  • QX50

Coupé

  • G35 Coupé
  • G37 Coupé
  • Q60 Coupé

Convertible

  • G37 Convertible
  • Q60 Convertible

SUV e crossover

  • EX35
  • EX37
  • QX30
  • FX35
  • FX45
  • QX50
  • QX60
  • JX35
  • QX70
  • QX80

Auto sportive

  • IPL G Coupé
  • IPL G Convertible
  • Q60 IPL Coupé
  • Q60 IPL Convertible

I modelli venduti in Italia sono di numero decisamente più esiguo, ma è utile ricordarli nel caso in cui si fosse interessati all’acquisto di una vettura usata del marchio di lusso di casa Nissan.

Sedan

  • Q50
  • Q70

SUV e crossover

  • Q30
  • QX30
  • QX50
  • QX70

Auto sportive

  • Q60 Coupé

Tra i modelli più interessanti troviamo certamente la Infiniti QX30, un crossover di lusso prodotto dalla casa automobilistica giapponese Infiniti. È stato introdotto per la prima volta nel 2016 come una versione elevata della Infiniti Q30. La QX30 è stata sviluppata in collaborazione con la casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz, e condivide molte parti e tecnologie con la Mercedes-Benz GLA. La Infiniti QX30 presenta un design moderno ed elegante, con linee fluide e una posizione di guida elevata. È disponibile in diverse versioni, tra cui la QX30 Pure, la QX30 Luxe e la QX30 Sport. Tutte le versioni sono dotate di un motore a benzina turbo da 2.0 litri, con una potenza che varia da 211 a 250 CV a seconda della versione. La QX30 è disponibile con trazione anteriore o integrale, e dispone di un cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità. Tra le caratteristiche principali della Infiniti QX30 ci sono il sistema di infotainment con touchscreen da 7 pollici, la connettività Bluetooth e USB, il sistema audio Bose a 10 altoparlanti, i sensori di parcheggio posteriori e la telecamera posteriore. La QX30 offre anche una vasta gamma di sistemi di sicurezza avanzati, tra cui il sistema di frenata automatica di emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, l'avviso di cambio di corsia involontario e il controllo degli angoli ciechi.

infiniti-fx50-front Impossibile poi, non citare uno dei modelli che ha consentito ad Infiniti, il marchio premium di Nissan, di sfondare in America: il SUV Infiniti FX. Sport Utility Vehicle di medio-grandi dimensioni e basato sul Nissan Murano, Infiniti FX è caratterizzato fin dal lancio nel 2003 da uno stile molto sportivo e dinamico, da motori V6 e V8 affidabili e potenti e da un’ottima combinazione tra lusso, comfort e guidabilità. Per questo, quando Infiniti preparò il suo lancio in pompa magna in Europa nel 2008, Infiniti FX era uno dei modelli di punta della Casa e in un periodo dove i SUV di grandi dimensioni erano molto amati dal pubblico, FX convinse molti clienti con una ispirata seconda generazione.

Come per la precedente Murano, anche la seconda generazione di Infiniti FX era realizzata sullo stesso pianale delle altre Infiniti come le berline G ed M, il SUV medio EX e, tra le altre, sulla sportiva Nissan 370Z. Questa derivazione fa capire l’indole di FX, che nonostante le dimensioni da rivale di BMW X5 e Mercedes ML ha una guidabilità molto interessante, uno stile sportivo e dinamico e una gamma motori che, al lancio, proponeva solo motori a benzina aspirati V6 o V8. Solo nel 2010 arrivò l’apprezzato FX30d con motore Renault-Nissan 3.0 V6 da 238 CV. Rinominata QX70 nel 2013 dopo la riorganizzazione delle nomenclature in Casa Infiniti, FX ha terminato ufficialmente la sua carriera quell’anno, mentre QX arrivò fino al 2017. Sebbene Infiniti e FX non abbiano ottenuto il successo che speravano, oggi il SUV giapponese si propone come una soluzione molto interessante per chi vuole un SUV grande ma dinamico e piacevole da guidare, il tutto ad un prezzo davvero intrigante.

Un modello ancora oggi piuttosto interessante anche se piuttosto raro da trovare nel mercato dell’usato è il SUV conosciuto con il nome di Infiniti EX. Rinominato Infiniti QX50 dal 2014 fino alla fine della sua breve carriera, questo SUV compatto di lusso viene presentato a Nanchino nel 2013 e inaugura la serie di modelli che Infiniti chiamerà da lì in avanti con la Q per indicare le berline e con la QX per indicare, per l’appunto, SUV e crossover. L’origine della QX50 va fatta, quindi, risalire al 2007, quando la EX diventa protagonista del mercato premium con la presentazione del concept omonimo al Salone di New York.

infiniti-qx50-front In Europa il debutto è con motorizzazioni 3.7 V6 benzina da più di 300 CV e con i 3.0 Diesel da 238 CV che diventerà il motore più venduto nella carriera non troppo felice di questo modello. Nel 2018 avviene il lancio della nuova Infiniti QX50, degna rivale dei vari SUV premium tedeschi. Quest'ultima rinuncia ai motori di grossa cilindrata della prima QX50 e sceglie il nuovo 2 litri VC-Turbo con il suo rivoluzionario rapporto di compressione variabile. Rispetto alla QX30 su base Mercedes GLA, arrivata specificatamente sul mercato europeo sulla base dell’alleanza tra il gruppo Renault e il costruttore tedesco, la QX50 è un modello innanzitutto più voluminoso e meglio identificabile come vero e proprio SUV, con la trazione integrale permanente, oltre ad avere una sua piattaforma non condivisa con altri modelli fuori dal gruppo Renault.

Nel complesso acquistare oggi una Infiniti usata significa portarsi a casa un’auto premium con un grande valore e un design sicuramente personale, tuttavia i modelli in circolazione non sono molti e le riparazioni a lungo termine potrebbero risultare esose.

Tutti i modelli, tutte le versioni

Modelli

Speciale