mercedes-benz-180-front

Mercedes-Benz 180

1 / 3
mercedes-benz-180-front
mercedes-benz-180-side
mercedes-benz-180-back

Pro

  • Motori poderosi per l’epoca
  • Design senza tempo

Contro

  • Consumi medi elevati in rapporto alle proporzioni
  • Alcuni pezzi originali difficili da reperire

Mercedes-Benz 180 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz 180 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:48.200,- €*
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz 180: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Mercedes-Benz 180 è un modello importante nella storia della casa di Stoccarda, la vettura è stata inaugurata nel marzo del 1954 al Salone dell'automobile di Ginevra, nella cui cornice è stata presentata la 220a, primo modello facente parte di questa famiglia e destinato a sostituire la precedente 220 W187. In seguito, sarebbero arrivati altri tre modelli che avrebbero costituito la famiglia W180, anche se alcuni di essi portavano altre sigle di progetto.

Molti dei modelli della famiglia W180, inoltre, si distinguevano dalla 180 per la presenza di cromature volte ad impreziosire la carrozzeria ed a sottolineare che ci si trovava di fronte ad una vettura ben differente. Solo le versioni base ne erano prive. Tra le altre differenze estetiche con la 180 va ricordato il radiatore più grande ed inclinato, i fari posteriori di maggiori dimensioni ed i fendinebbia di serie.

Oggi la sigla 180 è rimasta nell’universo Mercedes-Benz rappresentando la porta d’ingresso per molti modelli della casa automobilistica che vanno dalla più piccola Mercedes-Benz Classe A alla più potente Mercedes-Benz Classe E tenendo anche conto dell’universo SUV come la GLA e GLB. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz 180

Mercedes-Benz 180 usata
Mercedes-Benz 180 nuova auto

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Mercedes-Benz 180: Target e Punti di Forza

  • Per appassionati di vetture da collezione
  • Per affezionati del marchio Mercedes
  • Qualità costruttiva curata
  • Comfort elevato per l’epoca
  • Auto simbolo di successo e affidabilità

Dati Mercedes-Benz 180

Motori Mercedes-Benz 180

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Mercedes-Benz 180. Alcuni di questi, soprattutto nella prima versione, come suggerisce l’etichetta che ha dato il nome alla Mercedes-Benz 180, erano un 1.8 aspirato benzina. Il primo era un 1.8 da 85 cavalli, successivamente, nel 1956 arrivò anche la versione 220 che montava un motore 2.2 litri da 85 cavalli.

Il buon successo ottenuto dal modello, nonostante il prezzo elevato indusse la Mercedes ad ampliare la gamma, che diventò assai variegata. Vennero infatti inserite le versione 219 e nuove 220, la prima erano un 1.9 da 100 cavalli in grado di arrivare a 150 km/h. Il 1957 fu l’anno della seconda versione della Mercedes-Benz 180 II che vedeva un 220 in versione S, con motore M180 III, capace di erogare fino a 100 CV di potenza massima, spingendo così la 220S ad una velocità massima di 160 km/h.

Storicamente, la 220S ha un'importanza particolare, perché è la primissima Mercedes-Benz a portare la lettera S.

Ciò, unito al fatto che seguendo le varie successioni fino ai giorni nostri si arriva in effetti agli attuali modelli della Classe S, pone la 220S come antesignana delle attuali berline di rappresentanza e viene spesso inclusa dagli storici proprio tra i modelli della Classe S. Nel 1958 arrivò anche la versione 220SE che era un 6 cilindri da 115 cavalli con la sigla M127, ma vennero prodotti pochi esemplari, si parla di 25.000 nel primo fino a circa il doppio delle ultime versioni.

  • 1.8, 62 kW/85 cavalli, trazione posteriore, cambio manuale a 4 marce
  • 2.2, 62 kW/85 cavalli, trazione posteriore, cambio manuale a 4 marce
  • 1.9, 73 kW/100 cavalli, trazione posteriore, cambio manuale a 4 marce
  • 2.2 sei cilindri, 84 kW/115 CV, trazione posteriore, cambio manuale a 4 marce

Dimensioni Mercedes-Benz 180

Le dimensioni della Mercedes-Benz 180 sono:

  • lunghezza 4,70 metri
  • larghezza 1,77 metri
  • altezza 1,54 metri
  • passo 2,75 metri

La Mercedes-Benz 180 a partire dal 1954 si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente con una connotazione unica di fascia medio alta. Questi modelli erano caratterizzati da due proprietà fondamentali: la scocca portante e la moderna carrozzeria di tipo Ponton, termine che stava ad indicare quelle carrozzerie di tipo moderno con parafanghi integrati nel resto del corpo vettura, anziché essere separati come nelle vetture d'anteguerra.

Prezzi Mercedes-Benz 180

I prezzi della Mercedes-Benz 180 sono legati alla storia ed al prestigio del marchio. Da ricerche di mercato è emerso che tra 53.000 e 68.000 euro si può portare a casa una Mercedes-Benz 180 normale, mentre per l’ultima serie della 180 in versione convertibile non risulta difficile passare dai 70.000 fino a cifre astronomiche che vanno oltre i 100.000 euro.

Capitolo a parte quanto riguarda le altre versioni che non sono state portate in Italia, se infatti volete fare un giro oltralpe, in Germania al Mercedes-Benz 180 ha un’oscillazione di prezzo maggiore rispetto a quelle del Bel Paese, infatti, per i modelli più datate malconci e degni di un pollaio si arrivano a spendere appena 8.000 euro, mentre per versioni restaurate, ben tenute e con modelli in ottimo stato non risulta difficile superare i 100.000 euro.

Design Mercedes-Benz 180

Esterni Mercedes-Benz 180

La Mercedes-Benz 180, introdotta nel 1953, rappresenta una pietra miliare nel design automobilistico del dopoguerra. Soprannominata "Ponton", per via della sua carrozzeria a forme piene e tondeggianti, fu il primo modello Mercedes a utilizzare una scocca portante, segnando un deciso passo avanti rispetto ai telai separati tradizionali.

Il design della 180 riflette l'eleganza sobria dell'epoca, con linee armoniose e una carrozzeria liscia priva di spigoli. I passaruota sono integrati nel corpo vettura, contribuendo a un look più aerodinamico e moderno per l’epoca. Il frontale è dominato da una calandra cromata verticale, classica della tradizione Mercedes, affiancata da due fari rotondi incastonati nei parafanghi. Il cofano lungo e la coda leggermente rastremata conferiscono alla vettura un aspetto solido e autorevole.

Nella parte inferiore i fanali a sviluppo orizzontale lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto. Curiosamente i fanali posteriori rimasero gli stessi anche nelle versioni successive a rimarcare il fatto che lo spazio lasciato per il portellone risultava essere molto grande.

Interni Mercedes-Benz 180

Oltre alla bellezza classica, la 180 introdusse innovazioni che l'hanno resa una delle berline europee più influenti degli anni ’50. Il suo design fu il precursore della nuova filosofia stilistica Mercedes, con un equilibrio tra funzionalità, eleganza e robustezza. Gli interni della 180 rispecchiavano la tipologia di vettura tipica dell’universo Mercedes-Benz dell'epoca: una sintesi perfetta tra lusso e classicità che sono diventati iconici e speciali fino ad oggi.

La plancia regolare dalla linea decisa con la plastica morbida regalavano un aspetto di semplicità alla vettura. Grande è il volante a due razze molto simile ad un timone, inoltre, è forte il richiamo alla classicità di Mercedes-Benz con il largo uso di radica e legno.

L’abitacolo della 180 era spazioso per i suoi tempi, con sedili imbottiti, comandi essenziali e finiture in legno o bachelite. Il cruscotto semplice e funzionale rifletteva il gusto sobrio del dopoguerra, ma con un tocco di classe tedesca. Il volante e il cambio al volante contribuivano alla sensazione di guida rilassata e raffinata.

mercedes-benz-180-interior mercedes-benz-180-seats

Mercedes-Benz 180: Alternative e Concorrenti

La Mercedes-Benz 180 ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e classica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che poteva essere comprata al giusto prezzo per gli anni ‘50, oggi le quotazioni, soprattutto delle ultime versioni, stanno salendo moltissimo e diventano sempre più rare le vetture storiche con questi connotati.

In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre quei tre numeri sono diventati una garanzia di unicità e praticità di Mercedes-Benz di quegli anni, è anche riuscita a scaldare i cuori degli appassionati con versioni iconiche che l’hanno portata ad essere una delle auto simbolo. Le rivali storiche sono l’Alfa Romeo 1900, la BMW 501, la Humber Hawk e la Lancia Aurelia.

FAQ

Quante versioni esistono di Mercedes-Benz 180?
Esistono tre versioni di Mercedes-Benz 180 che venne prodotta dal 1954 al 1960.
Quanto vale una Mercedes-Benz 180?
Una Mercedes-Benz 180 in Italia ha prezzi medi che si aggirano intorno ai 100.000 euro
Che vettura ha sostituito la Mercedes-Benz 180?
La Mercedes-Benz 180 è stata sostituita dalla Mercedes-Benz W111/W112.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz 180

7 Valutazioni

4,3