Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-gla-250-l-01.jpg

Mercedes-Benz GLA 250

Mercedes-Benz GLA 250 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz GLA 250 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Modelli alternativi

Mercedes GLA 250: la più potente al di fuori di AMG

Presentata al Salone di Francoforte del 2013 e prodotta a partire dallo stesso anno, la Mercedes GLA si è subito proposta nel fiorente mercato dei crossover o SUV compatti partendo dalle forme della terza generazione di Classe A, da poco sostituita con la nuova generazione W177. La GLA 250, fin dagli esordi, si è sempre posta al vertice della gamma della vettura tedesca e lì è rimasta nonostante l’arrivo di due restyling di carriera. Potenza quindi ma soprattutto versatilità d’utilizzo, miglior abitabilità e un’altezza da terra maggiorata utile ad affrontare certi tipi di percorsi, queste sono le ragioni che ne hanno decretato il successo sui mercati dove viene commercializzata per chi vuole unire l’utile al dilettevole, senza considera la GLA 45 AMG che supera i 300 CV.

Mercedes GLA 250: com’è fatta, pro e contro

La GLA 250 è lunga 4,43 metri, larga 1,80 metri e alta 1,43 metri, con un passo di 2,70 metri. Per differenziarsi dalle forme della terza generazione di Classe A (W176), con la quale condivide la piattaforma MFA insieme a CLA, la GLA si è sempre distinta oltre che per l’altezza da terra soprattutto per il suo look più fedele ai fuoristrada, con passaruota prominenti ed elementi in plastica sul paraurti e sulle minigonne. Le linee rimangono un mix tra la Classe A introdotta nel 2012 e la più sportiva CLA, rispetto alle quali la GLA rimane fedele alla sua identità di crossover di segmento C a tutti gli effetti.

La calandra trapezoidale è caratteristica del modello così come il doppio power dome sul cofano e lo sviluppo orizzontale della fanaleria posteriore sul lato B, quest’ultimo caratterizzato dalla presenza del lunotto piccolo che rappresenta un ostacolo in termini di visibilità. Di serie, fin dall’allestimento di ingresso, esteticamente la GLA 250 propone i cerchi in lega da 17” e l’assetto offroad, mentre i LED sono a pagamento (di serie dal terzo allestimento).

Dentro la GLA 250 offre un abitacolo rifinito con un ottimo accostamento dei materiali, quest’ultimi di buona fattura ma, con l’arrivo della quarta generazione di Classe A, il reparto di infotainment appare ormai superato con i tanti tasti fisici presenti sulla plancia rispetto al più evoluto MBUX che ha fatto il suo debutto sulla compatta di quarta generazione. Il display dell’infotainment, controllabile dalla rotella sul tunnel centrale, è ancora sospeso sulla plancia ma sono presenti, seppur in optional sugli allestimenti d’ingresso, i protocolli Mirror Link con Apple CarPlay e Android Auto.

A bordo lo spazio è sufficiente per cinque passeggeri grazie al lavoro svolto sull’ottima abitabilità, con dimensioni che rimangono contenute di poco sotto i quattro metri e mezzo. La capacità del bagagliaio parte da 421 litri di capacità e arriva a 1.235 litri.

Mercedes GLA 250: allestimenti, motori e prezzi

La GLA 250 è proposta in quattro allestimenti: Executive, Business, Sport e Premium, con la serie speciale Enduro prevista per il solo mercato italiano e dotata di una caratterizzazione estetica diversa e, soprattutto, l’assetto rialzato di 60 millimetri. Il motore della 250 è il 2.0 sovralimentato da 211 CV e 350 Nm di coppia, proposto con trazione anteriore e 4Matic integrale. Nel primo caso è abbinato al cambio manuale a sei rapporti, che diventa automatico 7G-Tronic per la versione Automatic e 4Matic.

Il motore è già omologato Euro 6-d Temp mentre le prestazioni parlano di uno 0-100 km/h in 7,2 secondi e 235 km/h di velocità massima. Consumi dichiarati per la GLA 250, nel misto, di 7,1-7,3 l/100 km, mentre la versione 4Matic dichiara 7,3-7,5 l/100 km a fronte di una velocità massima di 230 km/h e di uno 0-100 km/h coperto in 7,1 secondi.

Il prezzo di partenza della Mercedes GLA 250 d’occasione parte da circa 27.000 euro sul portale di AutoScout24.

Mercedes GLA 250: conclusioni

La GLA 250, da quando ha fatto il suo ingresso sul mercato, nel corso del 2013/14, ha permesso alla Casa di Stoccarda di sfondare anche nel segmento dei crossover dove, negli ultimi anni, ma ancor più oggi, è importante presenziare. Rimasta fedele al motore 2.1 da 211 CV nel corso di questi anni, la GLA 250 è rimasta al vertice della gamma, in termini di potenza ma non di prezzo da listino, proponendosi come vettura ideale per gli amanti del segmento crossover che vogliono qualcosa in più in termini di prestazioni. Sempre molto buona l’abitabilità, la realtà si scontra con quattro allestimenti e la conseguente lista degli optional molto lunga con la quale il prezzo tende a crescere. Solo la più prestazionale GLA 45 AMG la supera in termini di potenza, ma c’è, appunto, lo zampino di AMG.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz GLA 250

1 Valutazioni

5,0

Più dettagli