Peugeot 205 gti - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Peugeot 205 gti

Peugeot 205 GTi: l'utilitaria che si trasforma in auto sportiva

??

La Peugeot 205 GTi, lanciata sul mercato all'inizio del 1986, appartiene alla linea Peugeot GT della Peugeot 205, un modello che la casa automobilistica francese ha prodotto a partire dal 1983 fino al 1999. Questa automobile declina in ottica sportiva una vettura agile e funzionale come la Peugeot 205. L'azienda produttrice è stata fondata nel 1896 e si è affermata nel corso dei decenni nel settore automobilistico e motociclistico, raggiungendo traguardi di grande importanza. Oggi la Peugeot fa parte del più ampio gruppo PSA Peugeot Citroën e ha sede centrale a Parigi, con industrie dislocate ad ampio raggio sul territorio francese. La linea di Peugeot 205, nelle versioni base, GL, GR, SR e GT, incarna quelli che sono i valori e le peculiarità del marchio francese. La Peugeot 205 GTi è una vettura appartenente al segmento B, quello delle piccole utilitarie, che tuttavia si afferma sul mercato automobilistico con uno stile e un design che richiama quello delle auto sportive. L'automobile, infatti, viene lanciata sul mercato in seguito a una lunga evoluzione che ha permesso di definire con cura e attenzione tutti i dettagli del modello.

?

Peugeot 205 GTi: la berlina sportiva che non passa mai di moda

??

La linea 205 della Peugeot è stata declinata in versioni e modelli diversi che hanno inevitabilmente determinato la scomparsa dai listini di alcuni modelli, come la Peugeot 205 GTi 1.6, eliminata dai listini a partire dal 1992. Al tempo stesso, questo modello di Peugeot è stato utilizzato come base per varie competizioni: il design agile e slanciato, l'estrema facilità di guida e l'ottimo rapporto tra dimensioni della vettura e potenza sviluppata hanno permesso ai piloti di esercitarsi con un'automobile maneggevole, ottenendo risultati ampiamente soddisfacenti. Nonostante gli anni trascorsi dalla data di debutto, nel 1986, la Peugeot 205 GTi continua a essere un modello richiesto, in particolar modo da chi ha bisogno di un'utilitaria per la vita di tutti i giorni ma non vuole rinunciare a uno stile giovane e innovativo. Per poter guidare oggi una Peugeot 205 GTi è possibile fare riferimento al mercato delle auto usate, scegliendo una vettura con un buon rapporto qualità prezzo; nel settore dell'usato auto, infatti, è possibile individuare automobili in buone condizioni in grado di garantire ancora ottime prestazioni.

Caratteristiche e design della Peugeot 205 GTi

??

La Peugeot 205 GTi nasce come auto di punta della linea 205 e ha contribuito in maniera significativa a determinare il successo di questo modello. Presentata in maniera ufficiale al Salone dell'auto di Ginevra, l'automobile viene inizialmente affiancata al precedente modello 105 CV. Nello stesso anno viene presentata al Salone di Parigi la Peugeot 205 GTi 1.9, con un'evoluzione del motore da 80 CV a 130 CV. Fin da subito i due modelli GTi si affermano sul mercato grazie alla sapiente combinazione di sportività e convenienza; oltre a ciò, l'automobile è riuscita a conquistare il pubblico più giovane anche attraverso alcuni comfort moderni, come l'orologio digitale, in alternativa a quello analogico, e il contagiri. Lo stesso motore della Peugeot 205 GTi rappresenta una evoluzione rispetto al modello base, sviluppato a partire da quello montato sulla < a href="https://www.autoscout24.it/auto/peugeot/peugeot-104/">Peugeot 104: la potenza del motore varia dai 45 CV di potenza minima agli 80 CV di potenza massima, in base alla capacità del motore, che può essere compresa tra i 954 cm cubi e i 1360 cm cubi. Tra un modello e l'altro può variare anche il tipo di cambio che, sebbene sia sempre manuale, può essere a 4 o a 5 marce.

Peugeot 205 GTi: una berlina in continua evoluzione

??

Una delle peculiarità della Peugeot 205 GTi è rappresentata dalla continua evoluzione che ha interessato i modelli della linea 205. A partire dal 1987, vennero ottimizzate le prestazioni delle automobili attraverso la sostituzione dei motori di serie X con la linea TU. Attraverso un aumento di potenza, pari a 5 CV, si riuscirono a garantire migliori performance per il pilota. Parallelamente vennero introdotte novità nel design, in particolar modo attraverso l'utilizzo di nuovi copricerchi e rivestimenti dei sedili. In linea con il carattere sportivo della Peugeot 205 GTi, venne lanciata sul mercato due anni dopo la 205 Rallye, un'automobile più leggera ma dotata di un motore maggiormente potente, in altre parole, una vettura in grado di garantire performance superiori a quelli della sua classe. La Peugeot 205 GTi, comunque, conservò una propria individualità e autonomia come auto più completa e ricercata, sebbene anche più costosa rispetto ai modelli base. Nei primi anni Novanta, il motore da 1.9 della Peugeot 205 GTi venne utilizzato come base per sviluppare i motori delle Peugeot Gentry e 205 CTI, che furono però depotenziati a 105 CV.

Peugeot 205 GTi: successo senza fine anche tra le versioni speciali

??

Nel corso degli anni, la Peugeot 205 GTi ha dovuto affrontare la concorrenza di numerosi altri modelli anche della stessa gamma 205; tra queste alcune versioni speciali realizzate in numero limitato e, molto spesso, commercializzate esclusivamente in Francia. Il successo della Peugeot 205 GTi, in ogni caso, è stato determinato dalla capacità di questa vettura di coniugare la comodità e la sicurezza di un'utilitaria con il design fresco e giovane di un'auto sportiva, inoltre il buon rapporto qualità/prezzo costituisce sicuramente un altro segreto del successo di questo modello. Un motore potente frutto di una lunga evoluzione, insieme con una serie di comfort esclusivi, rende la Peugeot 205 GTi una macchina classica ma originale, perfetta per gli amanti della guida sportiva che non vogliono rinunciare a sicurezza e risparmio. Nonostante la casa automobilistica francese abbia interrotto la produzione nel 1999, la Peugeot 205 GTi continua a essere un'automobile di successo ed estremamente ricercata. Per continuare a sperimentare le prestazioni, la leggerezza e la potenza di questa utilitaria sportiva è possibile prendere in considerazione la possibilità di acquistare un'auto usata, sperimentando lo stile di guida negli anni Ottanta e le straordinarie performance di un modello storico Peugeot.