Peugeot 205

Peugeot 205

Peugeot 205

Tutti i tipi di motore della 205 sono considerati estremamente parsimoniosi. Particolare successo riscosse la piccola e veloce Peugeot 205 GTI con fino a 120 CV, 1,9 litri di cilindrata, pneumatici da 15 pollici e telaio sportivo, che negli anni '80 divenne un vero e proprio oggetto di culto tra i giovani e preparò il terreno per la generazione successiva delle auto sportive di media cilindrata, come la Mazda MX-5. Con una linea leggermente modificata la Peugeot 205 vinse numerose corse su strada, e come "Turbo" con oltre 200 cavalli e in versione rally diventò una leggenda.

Dopo che nel 1990 furono apportati alcuni miglioramenti al design della 205, la cabriolet "Roland Garros" divenne un classico intramontabile nonché il numero uno sul mercato delle decappottabili di piccola cilindrata. Come pendant della linea sportiva, Peugeot lanciò il modello furgonato "Multi", il cui cassone ampliava notevolmente la superficie di carico, rendendo quindi la vettura un veicolo commerciale. La versione fu successivamente sostituita dalla "Fourgonette", che tuttavia non riuscì ad affermarsi.

La Peugeout 205 berlina a tre o cinque porte è un buona vettura di classe media, molto spaziosa e confortevole, il cui equipaggiamento è ancora oggi assolutamente in grado di tenere testa ai modelli di più recente fabbricazione.