Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-640d-coupe-front

BMW Serie 6

1 / 3
bmw-640d-coupe-front
bmw-640d-coupe-side
bmw-640d-coupe-back

Pro

  • Motorizzazione a gasolio potente e dai bassi consumi
  • Comfort assoluto e alta qualità costruttiva

Contro

  • Taratura delle sospensioni troppo tendente al comfort
  • Peso non contenuto che non invoglia alla guida sportiva

BMW serie 6 (tutto) in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW serie 6 (tutto) inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW Serie 6: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La BMW Serie 6 fece il proprio ingresso sul mercato 30 anni fa con la pretesa di infondere sportività al segmento delle vetture di lusso. Nel 1989 la produzione di questa serie venne completamente interrotta e la BMW Serie 8, che contrariamente alla Serie 6, era di concezione assolutamente nuova, avrebbe dovuto prendere il posto della sorella minore. Leggi di più

Ti interessa la BMW Serie 6

BMW Serie 6 usata
BMW Serie 6 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Dal momento che, però, questa sostituzione ebbe nettamente meno successo di quanto auspicato dalla casa di Monaco, terminò anche la produzione di questo modello. Nel 2004 la BMW ha intrapreso un nuovo tentativo e la Serie 6 è tornata in produzione. Grazie ad un massimo di 333 CV e alla tecnologia Valvetronic, la Serie 6 E63 riusciva a offrire performance e comfort un una carrozzeria davvero filante. Per garantire un peso minimo, pur mantenendo la massima sicurezza e stabilità, la macchina è stata costruita principalmente in acciaio e alluminio.

Nel 2010 viene presentata la terza serie e già nei primi mesi del 2011 è arrivata nelle concessionarie, con motori 3.0 e 4.4 in grado di riscaldare il cuore degli appassionati del marchio.

Dimensioni BMW Serie 6

  • Lunghezza: 4,89 metri
  • Larghezza: 1,84 metri
  • Altezza: 1,36 metri
  • Passo: 2,85 metri

Rispetto alle concorrenti dell'epoca, la BMW Serie 6 nelle sue due versioni F12 (Cabriolet) e F13 (Coupé) si distingue per il suo design elegante e sportivo, un'evoluzione della tradizione delle 3 porte BMW. La F12-F13 , ultima versione della Serie 6, si presenta con una silhouette filante e dinamica che esprime sportività e lusso.

Il frontale è dominato dai classici fari a LED e dal doppio rene ben esposto al centro, caratteristici del frontale della casa bavarese, che si integrano perfettamente con il cofano allungato e muscoloso, pensato per ospitare motori potenti a sei e otto cilindri. Le linee laterali della Serie 6 sono tese e fluide, con una fiancata scolpita che esalta la lunghezza di quasi 5 metri della coupé tedesca, donando alla vettura un profilo slanciato nonostante le sue dimensioni importanti.

Nella versione cabriolet, la capote in tessuto è completamente automatizzata e si ripiega in pochi secondi, permettendo di trasformare questa coupé di lusso in una cabriolet raffinata. Il posteriore è caratterizzato da fari orizzontali con tecnologia a LED, che donano un aspetto moderno e conferiscono alla vettura una forte presenza su strada, anche di notte. Concludendo con le dimensioni della BMW Serie 6, il bagagliaio ha una capacità di 460 litri, espandibile abbattendo i sedili posteriori.

Interni BMW Serie 6

Gli interni della BMW Serie 6 F12 (Cabriolet) e F13 (Coupé) riflettono l’essenza del lusso e della sportività tipica del marchio bavarese. L’abitacolo è un perfetto equilibrio tra eleganza e tecnologia, con materiali pregiati come pelle Nappa, legni pregiati e dettagli in alluminio spazzolato che caratterizzano la plancia e i pannelli porta. La disposizione dei comandi è orientata verso il guidatore, con il classico design BMW che garantisce un’ergonomia impeccabile.

Al centro della plancia si trova lo schermo dell’infotainment, integrato nel sistema iDrive, che, a seconda delle versioni, può arrivare fino a 10,2 pollici, offrendo una grafica nitida e una buona facilità di utilizzo. I comandi del clima sono semplici e intuitivi, disposti su una fascia orizzontale sotto lo schermo centrale, mentre il quadro strumenti dietro al volante multifunzione è caratterizzato da due grandi quadranti analogici, affiancati da un display multifunzione per le informazioni di bordo.

I sedili anteriori, ampi e regolabili elettricamente, offrono un comfort elevato anche durante lunghi viaggi, con numerose opzioni di regolazione per adattarsi a persone di qualsiasi stazza. Nella versione Cabriolet, la BMW F12 si distingue per una speciale attenzione all’isolamento acustico, grazie alla capote in tessuto multistrato che mantiene l’ambiente interno silenzioso anche a velocità elevate.

Nonostante il carattere sportivo, l’abitacolo è spazioso e offre sufficiente spazio anche ai passeggeri posteriori, specialmente nella versione coupé F13, rendendola una vera gran turismo di lusso. La qualità complessiva dei materiali e l'attenzione ai dettagli pongono la Serie 6 F12-F13 allo stesso livello delle più prestigiose rivali del segmento premium.

bmw-6-series-interior

Motori BMW Serie 6

La gamma motori della BMW Serie 6 F12 e F13 si distingue per la sua enfasi sulle prestazioni. I propulsori disponibili durante la carriera della F12-F13 riflettono l’evoluzione delle tecnologie BMW, con una combinazione di motori a benzina a sei e otto cilindri, capaci di offrire potenze che vanno da 320 CV fino agli impressionanti 560 CV della versione M6.

I motori più apprezzati sono stati i sei cilindri in linea, un classico della casa bavarese, come il 3.0 TwinPower Turbo, che equipaggiava modelli come la 640i, capace di erogare ben 320 CV e di garantire un’accelerazione lineare e una guida molto fluida. Un altro protagonista della gamma è il V8 biturbo da 4.4 litri montato sulla 650i, con una potenza di 450 CV, che permetteva alla coupé e alla cabriolet di esprimere una performance notevole su strada, caratterizzata da un sound coinvolgente.

Per chi cercava il massimo delle prestazioni però la BMW M6 era davvero il top della gamma, equipaggiata con un V8 biturbo da 4.4 litri che sprigionava ben 560 CV, offrendo un’accelerazione fulminea e una dinamica di guida affilata, grazie anche a sospensioni adattive e a un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce.

Sul fronte dei Diesel, la Serie 6 ha offerto motori come il 3.0 sei cilindri in linea della 640d, capace di erogare 313 CV e caratterizzato una coppia molto presente, ideale per chi cercava prestazioni con consumi contenuti nei lunghi viaggi. Tutti i motori erano abbinati a un cambio automatico a 8 rapporti, fluido e reattivo, e la trazione posteriore rimaneva lo standard, con la possibilità di optare per la trazione integrale xDrive su alcune versioni, rendendo la Serie 6 versatile e adatta a ogni tipo di percorso.

Motori BMW Serie 6

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
640i Benzina 2979 235/320 Posteriore Automatico a 8 rapporti
650i Benzina 4395 330/450 Posteriore Manuale a 6 rapporti o automatico a 8 rapporti
650i xDrive Benzina 4395 330/450 Integrale Manuale a 6 rapporti o automatico a 8 rapporti
M6 Benzina 4395 411/560 Posteriore Robotizzato a 7 rapporti
640d Gasolio 2993 228/310 Posteriore Automatico a 8 rapporti
640d xDrive Gasolio 2993 228/310 Integrale Automatico a 8 rapporti

Prezzi BMW Serie 6

Il listino prezzi della BMW Serie 6 F12-F13 ha sempre riflettuto la natura esclusiva e lussuosa di questa gran turismo. Al lancio, la versione base della 640i, equipaggiata con il motore sei cilindri in linea da 320 CV, partiva da circa 88.000 euro, una cifra giustificata dall’elevata qualità costruttiva, dalle prestazioni di rilievo e dall’ampia dotazione di serie.

Le versioni più potenti, come la 650i con il V8 da 450 CV, superavano facilmente i 110.000 euro, offrendo un'esperienza di guida sportiva senza compromessi, unita a un comfort da vera ammiraglia. Per chi cercava il massimo della sportività, la BMW M6, con il suo V8 biturbo da 560 CV, richiedeva un esborso superiore ai 135.000 euro, ma in cambio offriva una delle coupé e cabriolet più performanti e tecnologicamente avanzate del mercato.

Nel corso degli anni, la gamma ha visto l'introduzione di versioni diesel, come la 640d, che, nonostante la sua potenza di 313 CV e il consumo ridotto, partiva da circa 90.000 euro. Grazie alla trazione integrale xDrive, disponibile su alcuni modelli, e alla vasta gamma di optional, come i pacchetti M Sport, i prezzi potevano salire ulteriormente, superando i 120.000 euro nelle configurazioni più accessoriate.

Oggi, sul mercato dell’usato, una BMW Serie 6 F12-F13 in buone condizioni può partire da circa 30.000 euro per le versioni meno potenti, mentre le versioni M6 o quelle con poche miglia percorse possono arrivare a costare anche più di 60.000 euro. La varietà di motorizzazioni e configurazioni rende la Serie 6 ancora oggi un'ottima scelta per chi cerca lusso, confort e performance su strada.

BMW Serie 6: concorrenti

La BMW Serie 6 F12 (Cabriolet) e F13 (Coupé) è una vettura sportiva di lusso che combina eleganza, prestazioni e tecnologia avanzata, posizionandosi tra le principali concorrenti nel segmento delle gran turismo premium. Rivaleggia direttamente con modelli come la Mercedes-Benz Classe E Coupé, l’Audi A5 e l’iconica Porsche 911, grazie al suo mix di stile raffinato e potenza. La Serie 6 si distingue per il suo comfort di alto livello, le finiture di pregio e la guida dinamica, offrendo un'esperienza di guida gratificante sia per i lunghi viaggi che per i percorsi più impegnativi. La variante M6, con il suo V8 biturbo da 560 CV, si pone come diretta rivale di sportive di razza come l’Audi RS7 e la Mercedes-AMG GT, offrendo prestazioni eccezionali in un pacchetto versatile.

Anche in versione Cabriolet, la Serie 6 F12 si conferma una scelta esclusiva e ambita per chi desidera un’auto che sappia combinare la libertà di una decappottabile con le prestazioni di una coupé sportiva, mantenendo allo stesso tempo il comfort e la qualità di una vettura premium.

BMW Serie 6: conclusioni

La BMW Serie 6 F12-F13 rappresenta uno degli ultimi modelli che incarna perfettamente l’essenza del lusso sportivo tipico della casa di Monaco, con un design sofisticato, prestazioni di rilievo e finiture ai massimi livelli.

Rispetto alle concorrenti nel segmento delle coupé e cabriolet premium, come la Mercedes-Benz Classe E Coupé e la Porsche 911, la Serie 6 si distingue per un look muscoloso ma elegante, quasi meno sportivo, con linee fluide e ben proporzionate che esprimono dinamismo e raffinatezza senza eccedere. L’abitacolo, lussuoso e minimalista, offre materiali di qualità eccellente, come la pelle pregiata e finiture in alluminio, posizionando la Serie 6 tra le migliori della categoria in termini di comfort e attenzione ai dettagli.

Tuttavia, la F12-F13 non è perfetta per chi cerca una guida estremamente sportiva e reattiva: la Serie 6 è progettata per privilegiare il comfort e la stabilità sui lunghi tragitti, piuttosto che un’agilità esasperata, lasciando questo aspetto alle più sportive Porsche o alle rivali AMG. Anche le motorizzazioni a benzina, seppur potenti e raffinate, oggi possono rappresentare un limite in termini di efficienza rispetto alle moderne rivali ibride o elettriche. Ciò non toglie che la Serie 6 rimanga una delle coupé e cabriolet più comode e silenziose, perfetta per chi cerca un'esperienza di guida da gran turismo senza compromessi.

FAQ BMW Serie 6

Quanto costa la BMW Serie 6 F12-F13?
Oggi, una BMW Serie 6 F12 (Cabriolet) o F13 (Coupé) sul mercato dell’usato parte da circa 30.000 euro per le versioni meno potenti e con più chilometri, come la 640i o 640d. Le versioni più accessoriate e ben tenute, specialmente con motorizzazioni V8 come la 650i, possono superare i 50.000 euro, mentre per una BMW M6 in ottime condizioni e con chilometraggio contenuto, si possono superare i 70.000 euro.
Quanti cavalli ha la BMW Serie 6 F12-F13?
La gamma motori della BMW Serie 6 offre diverse opzioni di potenza. La versione base 640i è dotata di un motore 3.0 litri sei cilindri in linea con 320 CV, mentre la 650i monta un V8 da 4.4 litri con 450 CV. La più potente della gamma è la M6, con il suo V8 biturbo da 560 CV, che offre prestazioni da vera supercar.
Quanto è lunga la BMW Serie 6 F12-F13?
La BMW Serie 6 F12-F13 ha una lunghezza di 4,89 metri, una larghezza di 1,89 metri e un’altezza di circa 1,37 metri per la coupé e 1,36 metri per la cabriolet. Il passo, generoso, misura 2,85 metri, garantendo un’ottima abitabilità per i passeggeri, specialmente nelle versioni coupé.

Altri collegamenti

Modelli

Speciale

Più dettagli