Peugeot 309 - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Peugeot 309

Peugeot 309

La Peugeot 309 è un'automobile francese introdotta sul mercato nel 1985 al posto della Peugeot 204. Derivata dalla Peugeot 205, si distingue da quest'ultima nelle forme. La 309 è una berlina da due volumi e mezzo di dimensioni medie: supera di poco i 4 metri di lunghezza, mentre la larghezza e l'altezza sono rispettivamente di 1,63 metri e di 1,38 metri. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Peugeot 309, una berlina sottovalutata

Realizzata in acciaio sia per quanto riguarda la scocca che per quanto concerne la carrozzeria, l'auto è dotata di ottimi standard di sicurezza, con una struttura disegnata per deformarsi in maniera programmata in caso di impatto. I pareri di pubblico e di critica non sono stati tanto positivi per la nuova auto francese, a causa dell'aspetto estetico poco accattivante e per via di una dotazione di base molto limitata. Gli allestimenti disponibili al lancio dell'auto erano ben cinque, con motorizzazioni a benzina.

Un restyling e tanti modelli disponibili

Il restyling più significativo della Peugeot 309 è arrivato nel 1989, con importanti modifiche alla carrozzeria e con un sensibile aggiornamento degli interni, i quali hanno beneficiato di un notevole incremento qualitativo. Nel corso degli anni le modifiche sono state pensate per produrre modelli più performanti e motorizzazioni diesel. Oltre alle versioni berlina da tre e da cinque porte, è stata commercializzata una versione van per uso commerciale. La produzione totale dell'auto transalpina si è fermata nel 1993, con circa 1,5 milioni di esemplari prodotti, risultati non negativi, ma inferiori alle aspettative. La Peugeot 309 è ancora disponibile sul mercato delle auto usate, dove la versione più richiesta è la GTI 16 valvole.

Motorizzazioni della Peugeot 309

Inizialmente erano disponibili quattro diverse motorizzazioni a benzina. Il motore più piccolo aveva una cilindrata di 1118 centimetri cubici, con potenza di 55 cavalli; il secondo era da 1,3 litri, più potente di 10 cavalli rispetto al primo; il terzo era un 1600 con 80 cavalli di potenza, mentre il quarto, il più performante, era da 1,9 litri e dotato di 105 cavalli. Nel 1986 arrivò il primo motore diesel, con una cilindrata da 1,9 litri e con una potenza di 65 cavalli. Il propulsore più potente in assoluto andò in dotazione alla 309 GTI 16 valvole, da 1900 centimetri cubici e in grado di sviluppare 160 cavalli.