Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
volvo-v40-cross-country-l-01.jpg

Volvo V40 Cross Country

Volvo V40 Cross Country in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volvo V40 Cross Country inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Modelli alternativi

Volvo V40 Cross Country: la crossover nata in città

Derivata dall’omonima berlina, la V40 Cross Country si inserisce nel segmento delle crossover compatte. Assetto rialzato di 4 cm, barre sul tetto e piastre di protezione su tutti i lati le donano un piglio più grintoso senza intaccare il design elegante. La gamma va dai 120 CV del 2 litri turbodiesel ai 152 CV 1.5 turbo benzina, ma la trazione integrale non è più disponibile da quando è stata semplificata la gamma. Quindi c'è solo la trazione anteriore. L’altezza da terra rassicura il guidatore e fa lavorare meglio le sospensioni sui fondi sconnessi; anche le buche più pronunciate delle strade di campagna non sono un problema, a patto di non montare pneumatici ultra ribassati.

Questa Volvo, però, è anche un’auto da famiglia, con interni funzionali: il portabagagli può avere diversi tipi di rete ferma carico o un pianale supplementare multifunzione e il sedile del passeggero si abbatte creando un lungo piano di carico. L’attenzione alla sicurezza, invece, è quella tipica svedese, come dimostrano il Pedestrian Airbag e il fatto che la V40 sia stata una delle prime auto al mondo ad avere di serie la frenata automatica di emergenza.

Volvo V40 Cross Country: com’è fatta, pro e contro

La Volvo V40 Cross Country è un'auto pensata per chi vive in città ma è sempre pronto per l'avventura. È la due volumi di lusso compatta a 5 porte della Casa Svedese che si colloca nel segmento C. Il modello è entrato in produzione nel 2012 e da allora è sempre stato uno dei più popolari della gamma Volvo. Nel 2016, la V40 è stata sottoposta a un restyling che ha aggiornato la sezione anteriore con il nuovo family feeling di Volvo, declinato in una griglia frontale caratterizzante contenente il nuovo logo e nei proiettori dal profilo ispirato al “Martello di Thor”. Il classico cofano a V è accompagnato dalla griglia bassa e larga che conferisce all'auto una immagine con una forte impronta a terra.

ll taglio inferiore è caratterizzato sugli angoli da dettagli scolpiti nella carrozzeria e si estende da un passaruota all'altro, convogliando il flusso dell'aria in modo tale da migliorare l'aerodinamica. Le luci DRL si allungano verso l'alto in una linea sfuggente rispetto al frontale dell'auto. La linea del tetto accentua l'impressione di un'automobile protesa in avanti, pronta a scattare. La vista laterale enfatizza le linee scolpite per accentuare ulteriormente forza della vettura; la parte inferiore della coda è stata "chiusa" nel disegno per sottolinearne l'aspetto atletico, della V40.

Gli interni della nuova Volvo V40 sono stati progettati pensando alle esigenze delle persone che li utilizzano, con una forte enfasi sull'ergonomia, il comfort e un'esperienza di guida coinvolgente. L'ampio quadro strumenti trasmette la sensazione di trovarsi in un'auto spaziosa e di dimensioni ben più grandi. Gli interni sono stati progettati per offrire un'atmosfera ariosa e rilassante. Lo schienale posteriore sdoppiabile 40/60 può essere facilmente ripiegato in modi diversi per facilitare lo stivaggio di oggetti di forma allungata. Nel vano di carico è presente una pratica rete ferma-carico. La capacità del vano va da 236 a 933 litri.

Il sistema di infotainment Sensus Connected Touch dotato di comandi vocali per lo streaming Spotify e connettività internet attraverso display touch da 7 pollici dotato di tecnologia ad infrarossi, che ne permette l’utilizzo anche con i guanti. Il collegamento si effettua tramite una periferica 3G/4G o attraverso il cellulare del conducente. In questo modo l’utente può usufruire di internet radio, mappe e ricerche online, navigazione 3D, informazioni sul traffico, localizzatore di parcheggio gratuito e informazioni meteo. È anche possibile condividere una rete Wi-Fi con tutti gli occupanti della vettura.

Le concorrenti della V40 Cross Country vanno dalle classiche compatte di segmento C ai crossover più stradali, praticamente almeno una trentina di modelli.

Volvo V40 Cross Country: allestimenti, motori e prezzi

La gamma della Volvo XC40 è molto semplificata e si basa su due allestimenti: Business Plus e Style Plus, a cui vanno aggiunte le varianti Geartronic per i modelli dotati di cambio automatico.

L'allestimento Business Plus prevede di serie: 7 airbag, hill assist, cerchi in lega da, ESC, front assist, luci diurne e posteriori a LED, volante in pelle e hi-fi con 8 altoparlanti e Bluetooth.

L'allestimento Style Plus aggiunge: cerchi in lega da 17 pollici, kit carrozzeria, protezione paraurti anteriore e posteriore terminali doppi ovali, climatizzatore automatico bi-zona.

La Volvo V40 CC viene proposta con la sola trazione anteriore, con il cambio manuale a 6 marce oppure automatico a 8 rapporti. Di seguito le motorizzazioni disponibili.

Benzina

  • T3 da 152 CV, con la sola trazione anteriore e con cambio automatico a otto rapporti
Diesel
  • D2 da 120 CV, con trazione anteriore e con cambio manuale a sei rapporti o automatico a 8 rapporti
  • D3 da 150 CV, con trazione anteriore e con cambio manuale a sei rapporti o automatico a 8 rapporti
I consumi medi si attestano a 5,8 l/100 km nel ciclo misto per la T3, mentre per i motori a gasolio, invece, si parla di un consumo nel ciclo misto omologato di 4,7 l/100 km per le versioni a trazione anteriore della D2 e di 4,6 l/100 km per la D3 Geartronic.

Il listino della Volvo XC40 parte dal prezzo di 28.250 euro per la D2 da 120 CV in versione Business Style e arriva ai 34.070 euro della D3 Geartronic in allestimento Style Plus. La gamma benzina, invece, parte da 30.770 euro per la T3 Geartronic Business Style e arriva a 31.870 euro della T3 Geartronic Style Plus. Per quanto riguarda la Volvo V 40 Cross Country di seconda mano, i prezzi li trovate su AutoScout24.

Volvo V40 Cross Country: conclusioni

La nuova V40 Cross Country è stata costruita sulla base di una tradizione che è iniziata con la V70 Cross Country nel lontano 1997. È un'automobile pensata per coloro che vogliono aggiungere un pizzico di avventura alla vita di tutti i giorni. Se i modelli XC della gamma Volvo amano mostrare i muscoli, V40 Cross Country si distingue per la forza tecnica e tecnologica sottolineata da dotazioni esclusive integrate in una linea moderna ed elegante. Quanto alle dinamiche di guida, la Volvo V40 Cross Country non teme alcun confronto con le versioni più sportive delle case concorrenti. Si distingue per un'ottima combinazione di sportività e comfort. Con la sua carrozzeria a cinque porte e cinque posti, non manca di dettagli raffinati ispirati al mondo dei fuoristrada, come ad esempio la cornice anodizzata di colore nero lucido che corre intorno alla sezione vetrata dell'abitacolo.

Con 4,37 metri di lunghezza, la Cross Country è ancora gestibile nell’uso cittadino, dove scivola via rapida e dolce. Con lo sterzo si entra subito in confidenza, ha poco angolo morto al centro e risponde agli input con precisione. L’assetto è quanto di meglio si possa chiedere per un uso stradale, composto senza essere troppo rigido, tradisce un po’ di beccheggio solo nelle frenate più decise. La Volvo V40 Cross Country offre agli automobilisti in cerca di emozioni il giusto grado di versatilità che consente di ospitare comodamente sia gli amici sia l'attrezzatura quando si parte per escursioni avventurose.

Valutazioni sul veicolo per Volvo V40 CC

4 Valutazioni

5,0

Più dettagli