Minivan camper 2025: lista modelli, i migliori e i prezzi

Quali sono i migliori minivan camper nel 2025 e quali sono i modelli su cui orientarsi per un ipotetico acquisto? Scopriamo insieme le possibilità di questo mercato così interessante, che permette di vivere la “van life” senza spendere troppo e in dimensioni contenuti.

Con l’exploit della Van Life e sempre più persone interessate ad esplorare il mondo su ruote con piccoli camper guidabili come un’automobile, i minivan camper cominciano a rappresentare un’ottima soluzione per gli spostamenti, grazie anche all’esponenziale crescita dei viaggi in auto, sia alla ricerca di località nuove e sconosciute, sia per i lunghi fine settimana. Infatti, non si ha più la voglia di prenotare una camera d’albergo, ma piuttosto rimanere fuori, all’aria aperta, facendo tornare di moda i camper e i suoi simili.

In tal senso, i minivan possono costituire una buona opportunità, considerando che si tratta di un veicolo di piccole o medie dimensioni perfettamente abitabile, che viene allestito all’interno della scocca di un furgone. L’unica modifica che viene apportata a quest’ultima riguarda la coibentazione, d’altronde, più è isolato il minivan, migliore sarà la sua abitabilità. La qualità di questo genere di veicolo è assicurata se viene realizzato mediante specifici allestitori su linee produttive specializzate e dedicate.

La prima caratteristica tipica dei minivan camper è la versatilità, considerando che sono più grandi delle monovolume, rendendoli adatti sia all’uso quotidiano, sia alle vacanze itineranti. Le dimensioni non sono eccessive, così da garantire stabilità, manovrabilità e una certa facilità nel parcheggio, anche nei centri cittadini. Mentre con i minivan è possibile spostarsi praticamente ovunque, ciò non è possibile con i camper veri e propri. Infatti, la struttura da “auto” assicura consumi ridotti e maggiori velocità, così come il piacere di usufruire di una scocca originale, che evita l’insorgere delle problematiche dei camper, rendendoli più sicuri. In definitiva, i minivan camper sono discreti nel movimento e il loro stile è assolutamente piacevole.

Ci sono diversi modelli sul mercato, alcuni più compatti, altri più abitabili, che formano l’offerta di modelli di minivan camper nel 2025: scopriamo allora quali sono.

Sommario

I modelli di minivan camper 2025 da scegliere

Nonostante la maggior parte dei “camperisti” preferisca modelli di dimensioni maggiori, capaci di ospitare fino a 5 persone durante il viaggio e nelle soste notturne e dotati di cucina e bagno comodi, il mercato dei modelli di camper minivan nel 2025 si sta diffondendo rapidamente.

Sebbene, infatti, questi veicoli siano comodi soprattutto per due persone e, spesso, non abbiano un vero e proprio bagno, questi piccoli camper hanno l’enorme pregio di essere grandi quanto delle classiche automobili, e quando il letto non è in uso sono utilizzabili durante tutta la settimana come delle normali automobili. Questo permette, così, di avere un solo veicolo per la vita di tutti i giorni, ma poi di viaggiare e campeggiare nei giorni liberi.

Sebbene si stia diffondendo parecchio la realizzazione fai-da-te di van camperizzati, una soluzione a basso costo che consta nell’allestire un van classico con strutture in legno smontabili che permettono di avere un piccolo camper con una spesa ridotta, ci sono alcuni modelli di minivan camper 2025 prodotti da specialisti (o direttamente dalla Casa produttrice dei van, come nel caso di Volkswagen) e omologati come camper, che permettono di avere un veicolo completamente omologato e assemblato da veri professionisti, con garanzia sia sulla parte meccanica che sull’allestimento. Questi sono alcuni dei modelli di minivan camper 2025 più interessanti sul mercato:

  • Volkswagen California
  • Mercedes Marco Polo
  • Ford Transit Custom Nugget
  • Volkswagen Caddy California

Questi sono tutti modelli realizzati direttamente dalla Casa produttrice, a volte in collaborazione con un grande nome di questo segmento come succede con Ford, che collabora con la tedesca Westfalia per la realizzazione del suo “Nugget”. Ci sono, però, diverse aziende specializzate che allestiscono van camperizzati su basi più piccole, oppure partendo dal più apprezzato van di base per la realizzazione di camper, il FIAT Ducato. Tra i grandi nomi di questo segmento, ad esempio, troviamo le spagnole Camperiz e Panama, con quest’ultima che si sta ritagliando un importante spazio nel mondo dei van camperizzati.

Se, invece, ci dobbiamo concentrare sui più classici modelli di produzione “originale” delle varie Case automobilistiche, non possiamo che partire dal rinnovato Volkswagen California, presentato nel 2024 e che, per la prima volta, non è più realizzato sulla base del Transporter. Con l’arrivo del nuovo Transporter, nel 2024, infatti, Volkswagen ha abbandonato la sua base meccanica, scegliendo di realizzare la settima generazione del suo iconico van sul Ford Transit Custom. Perciò, a Wolfsburg hanno deciso di basare il California sul Volkswagen Multivan di ultima generazione, noto come T7, interamente sviluppato in casa sulla piattaforma MQB EVO.

nieuwe-volkswagen-california-2025-voor-camperliefhebbers-met-milieuzone-angst-2024-07

Nel nostro mercato, il California è commercializzato in due diversi allestimenti: Ocean e Beach. Il primo è dotato di un blocco cucina e di svariati armadietti posteriori. I nuovi moduli, realizzati principalmente in alluminio, garantiscono leggerezza e presentano un aspetto simile al layout di uno yacht a vela in miniatura. Per quanto riguarda la configurazione Beach, prevede una piccola cucina a scomparsa dotata di un fornello a gas, ma è possibile sostituirla con un divano da tre posti. Questo allestimento, nella sua versione “Tour”, non ha nessuna mini-cucina, diventando più compatto, ma mantenendo sempre la porta scorrevole, anche sul lato sinistro. I sistemi di sicurezza e quelli multimediali sono assolutamente all’altezza e assimilabili a quelli delle tipiche berline di ultima generazione del gruppo Volkswagen. A livello meccanico, il California T7 è realizzata sul pianale MQB EVO, lo stesso dell’attuale Golf 8, ed è disponibile sia con il classico 2.0 TDI turbodiesel da 150 CV o in versione Plug-In Hybrid, con il sistema preso in prestito dalle altre VAG, con 245 CV complessivi, batteria da 19,7 kWh e fino a 90 km di autonomia nel ciclo WLTP.

Il Ford Transit Custom Nugget, invece, nasce dalla collaborazione tra il colosso statunitense e Westfalia, specialista tedesco in questo segmento. Il risultato è un veicolo a quattro posti dotato di due letti matrimoniali, di cui uno a scomparsa nella zona giorno e un altro che si ripiega nello spazio sul letto, un lavello, una zona cottura a L sulla zona posteriore del veicolo, comprensiva di fornello a gas con due fuochi, e frigorifero capiente da ben 40 litri, e c’è anche una comoda doccia montata sul retro con anche il boiler per scaldare l’acqua. L’abitacolo è caratterizzato da una pavimentazione “effetto legno” facilmente pulibile, riscaldamento ausiliario, finestrini apribili e vetri posteriori oscurati. Pagando un importo aggiuntivo, è possibile aggiungere attrezzature sportive, accessori per il trasporto esterno di biciclette, sistema audio premium e secondo tavolo pieghevole con altre due sedie.

Il motore è 2.0 turbodiesel EcoBlue da 170 CV, con cambio automatico e trazione anteriore o integrale. Ford è solita a porre una grande attenzione alla connettività e alla sicurezza, grazie al sistema SYNC 4 con Apple CarPlay e Android Auto, e anche il sistema di riscaldamento e illuminazione è controllabile sia tramite un display all’interno del van o dal telefono.

Uno dei migliori modelli di minivan camper del 2025 è sicuramente il Mercedes Marco Polo, acquistabile in tre diverse dimensioni: Compact, con lunghezza di 4,9 metri, Long, di 5,14 metri ed Extra Long, di 5,37 metri. Il passo rimane lo stesso in tutte e tre le versioni, attestandosi sui 3,2 metri, quindi a variare è solamente lo spazio posteriore. La struttura del letto va ovviamente a limitare la capacità di carico, considerando che permette di ospitare due persone, insieme al sistema che integra tavolo e sedie per le soste all’aperto. L’abitacolo include un frigo-freezer, un lavandino e una piccola cucina con fornelli. È possibile optare per i classici Diesel Mercedes, il 220d da 163 CV, a trazione posteriore e 4Matic, il 250d da 190 CV, a trazione posteriore e o integrale, e, infine, il 300d da 237 CV, a trazione posteriore e 4Matic. Ad oggi, sono acquistabili tre diversi allestimenti: Base, Horizon e Activity, comportando una bella differenza di prezzo tra uno e l’altro.

mercedes-benz-marco-polo-front

A concludere l’offerta di modelli di minivan camper nel 2025 c’è il più economico dei piccoli van camperizzati acquistabili sul mercato dei veicoli nuovi, il Volkswagen Caddy California. Sebbene, infatti, Dacia proponga l’ormai famoso “Pack Sleep” sulle sue Jogger, Duster e Bigster, questo è sostanzialmente un semplice materasso su una robusta struttura in legno, e necessita di essere completato con sedie, tavoli, cucinino e altre dotazioni in autonomia. Volkswagen, invece, partendo dalla base del suo van più piccolo, il Caddy, offre una dotazione che lo rende un vero mini-camper molto semplice e spartano, ma che può bastare per i più avventurosi.

Disponibile sia in versione a passo corto (4,50 metri) che Maxi a passo lungo (4,85 metri), la versione California è abbinabile a tutte le motorizzazioni termiche, il 1.5 TSI da 114 CV e il 2.0 TDI da 102 o 122 CV (ma non alla versione Plug-In Hybrid) e a tutti gli allestimenti, dallo spartano Space al più ricco Style, e non cambia l’estetica né l’abitacolo, derivato direttamente dalla Golf, quanto l’arredamento interno, che offre cinque posti a sedere e due posti letto. Di serie, infatti, trova posto nel vano bagagli un letto pieghevole con molle e materasso identici al California “full size”, con dimensioni di 1,98x1,07 metri, che permette di ottenere anche un vano di carico inferiore nel bagagliaio.

A completare l’allestimento “da notte” ci sono gli oscuranti da attaccare alle grandi superfici vetrate, mentre a richiesta si può avere l’enorme tetto panoramico in cristallo. Rispetto agli altri van camperizzati, poi, è possibile avere una mini-cucina opzionale integrata interamente nel vano bagagli, con un fornello, un vano per riporre stoviglie e utensili e un paraschizzi, mentre sono di serie un tavolo e due sedie da campeggio pieghevoli.

VW Caddy California tent

Prezzi minivan camper

I prezzi dei minivan camper nel 2025 sono piuttosto simili tra loro, andando a lievitare quando si opta per particolari optional o allestimenti piuttosto accessoriati. Tra i modelli di minivan camper descritti, il range di prezzo si aggira tra i 50.000 e i 70.000 euro. Il più economico e “fuori dal coro” in termini di listino è il Volkswagen Caddy California, che vista la sua spartanità ha prezzi molto più accessibili.

Scegliendo l’allestimento base e la lunghezza normale di 4,50 metri, il prezzo parte da 33.200 euro (IVA esclusa) per il 1.5 TSI da 114 CV. La cucina estraibile costa 1.502 euro IVA esclusa, e il suo montaggio ha un impatto estremamente importante per il van: se la si sceglie, infatti, il Caddy California viene omologato come autoveicolo speciale nella categoria “Camper”: altrimenti, resta una classica automobile. Il Caddy Maxi da 4,85 metri, invece, parte da 34.600 euro (sempre IVA esclusa).

Tra i minivan camper del 2025 più grandi, i prezzi variano dai 50.000 euro IVA esclusa del Volkswagen California Beach ai quasi 100.000 euro (IVA però inclusa) del Mercedes Marco Polo a passo lungo con motore 300d e allestimento più ricco. Nel mezzo, troviamo il Ford Transit Custom Nugget, offerto a partire da oltre 66.000 euro IVA esclusa. Ecco la lista dei prezzi dei minivan camper del 2025 insieme ai rispettivi prezzi per gli allestimenti base, sempre indicati IVA esclusa:

  • Ford Transit Custom Nugget: da 67.000 euro
  • Mercedes Marco Polo: da 64.000 euro
  • Volkswagen Caddy California, da 33.200 euro
  • Volkswagen California: da 50.000 euro

FAQ

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Auto più veloci al mondo 2025: i 10 modelli più veloci e i prezzi

Auto senza patente 2025: modelli, caratteristiche e prezzi

Auto a trazione posteriore: cosa sono, come funzionano, i modelli

Mostra di più