Mercedes-Benz Marco Polo - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

}
Mercedes-Benz Marco Polo

Mercedes Marco Polo: il camper compatto per girare il mondo

Mercedes ha scelto il nome di un grande viaggiatore per battezzare il suo nuovo camper compatto, realizzato sulla base del nuovo Classe V con la collaborazione dello storico partner specializzato Westfalia. Si chiama Marco Polo ed è stato presentato al Salone di Dusseldorf. Il suo pregio migliore è quello di combinare la tecnologia e la qualità della vita a bordo tipiche di un monovolume Mercedes con l’abitabilità e le attrezzature di un camper tradizionale, come gli armadietti, il tavolino, il letto o i fornelli da campeggio. Il motore è lo stesso del Classe V – il 2.1 turbodiesel declinato in tre livelli di potenza, 136, 163 e 190 CV - così come le sospensioni e il feeling di guida. La manovrabilità, grazie al diametro di sterzata di soli 11,8 metri, risulta eccellente e il Marco Polo si trova a suo agio tanto nei lunghi viaggi, quanto nella congestionata guida urbana. Sua peculiarità è anche quella di essere sempre pronto a partire, senza la necessità di particolari procedure di preparazione.

Mercedes Marco Polo: com’è fatta, pro e contro

Con 5,14 metri di lunghezza, il Mercedes Marco Polo non necessita di parcheggi specifici e l’altezza di 1,98 metri non pone limitazioni all’ingresso in parcheggi sotterranei o autolavaggi. Il divano a due posti nel vano posteriore può essere fatto scorrere su apposite guide e grazie ad appoggi a gonfiaggio elettropneumatico offre un supporto laterale ottimale. Lo schienale è diviso in due parti e può essere regolato individualmente su ciascun lato in modo elettrico. Ribaltando i due schienali, in pochi secondi si ha un letto matrimoniale (2,03 x 1,13 metri). Nella posizione a letto gli appoggi laterali si sgonfiano automaticamente.

Quando reclinato, il divano si solleva nascondendo le fibbie delle cinture che altrimenti disturberebbero le persone sdraiate. La prolunga del letto può anche venire sollevata per formare un comodo poggiatesta. Un secondo letto matrimoniale (che, come il divano, garantiva un incredibile comfort già nel modello precedente) si trova sotto il tetto sollevabile. Quest’ultimo misura 2,05 x 1,13 metri e comprende un materasso in schiuma di elevata qualità ed una rete a doghe con speciali elementi elastici che offrono un elevato comfort ergonomico in tutte le zone. Il tetto sollevabile in plastica rinforzata con vetro (VTR) con copertura a soffietto in tessuto oscurante ed idrorepellente è stato ulteriormente ottimizzato rispetto alla generazione precedente.

Grazie ad un innovativo sistema di snodo a forbice, l’altezza di sollevamento del tetto nella zona posteriore è stata notevolmente aumentata, offrendo una maggiore libertà di movimento per le gambe. Quando si abbassa, il tessuto si ripiega come una fisarmonica. In questo modo il tetto ritorna in posizione senza problemi. Il tetto sollevabile può essere dotato a richiesta di azionamento elettrico. Il finestrino a compasso, nel vano posteriore a destra, assicura una confortevole immissione d’aria fresca ed è dotato di serie di apertura/chiusura elettrica, una peculiarità esclusiva di Marco Polo. Sempre di serie sono i vetri oscurati, il riscaldamento supplementare ad aria calda con funzione di riscaldamento autonomo e le tendine avvolgibili nel vano posteriore.

Per oscurare completamente gli interni è disponibile una tendina lavabile per il parabrezza ed i cristalli laterali anteriori. Per stare comodamente all’aria aperta, Marco Polo è dotato di serie anche di due sedie da campeggio ed un tavolino, riposti con praticità in una borsa situata nel vano bagagli, sotto la prolunga del letto. A richiesta, un tendalino parasole sopra la porta scorrevole, amovibile (per la prima volta nel segmento), assicura sufficiente ombra per la “terrazza” quando si è immersi nella natura.

Per trovare i concorrenti del Mercedes Marco Polo bisogna attingere al mondo dei veicoli commerciali e degli allestitori, non esiste un’altra proposta organica come questa, se non il Volkswagen California.

Mercedes Marco Polo: allestimenti, motori e prezzi

Il Mercedes Marco Polo è disponibile in tre versioni differenti, a cui corrispondono anche diverse scelte per i motori. Nella versione base ci sono il sedile singolo o la panca a 2 posti nella prima fila di sedili; la panca a 2 posti trasformabile in cuccetta Comfort per un massimo di 2 persone con regolazione elettropneumatica; un letto integrato nel tetto per 2 persone; il pacchetto intelligent drive con i sistemi di assistenza alla guida avanzati; blocco cucina con piano di cottura a gas, lavello e frigobox integrato.

Il Mercedes Marco Polo Horizon offre numerose configurazioni di sedili in grado di ospitare fino a 7 persone, tre diverse motorizzazioni diesel, a richiesta con cambio automatico 7G-Tronic Plus e trazione integrale 4Matic; letto integrato nel tetto per 2 persone; panca a 3 posti trasformabile in cuccetta Comfort, per 3 persone.

Il Mercedes Marco Polo Activity è adatto per garage di dimensioni normali in quanto l’altezza del veicolo non supera i 2 metri; ha un letto integrato nel tetto per 2 persone e la panca a 3 posti trasformabile in cuccetta Comfort, per 3 persone.

Le motorizzazioni disponibili per il Mercedes Marco Polo sono la 200 d da 136 CV, la 220d da 163 CV e la 250d da 190 CV. I consumi omologati nel ciclo misto oscillano tra i 6,9 e i 7 L/100 km per tutte le versioni, tranne per le 4Matic in cui salgono a 7,9 L/100 km. Le emissioni, invece, sono comprese tra 182 e 209 g/km di CO2.

Il prezzo di listino del Mercedes Marco Polo parte da circa 33.500 euro (iva esclusa) della versione Activity, per salire ai circa 40.500 euro (iva esclusa) della versione Horizon, fino ai 43.000 euro dell’allestimento standard. Per i prezzi del Marco Polo di seconda mano, questi si trovano su AutoScout24.

Mercedes Marco Polo: conclusioni

L’interno del Mercedes Marco Polo è di classe, l’illuminazione dell’abitacolo è garantita interamente con luci a LED incassate e il modulo della cucina integra due fornelli a gas, un lavandino e un frigorifero da 40 litri con congelatore (fino a -20 gradi), che possono essere utilizzati anche quando il letto è aperto. Subito accanto c’è il tavolino ripiegabile, che si può spostare tramite binari scorrevoli e essere utilizzato da quattro persone, visto che i sedili anteriori si ruotano di 180 gradi. Nella parte posteriore, invece, si trova un capiente guardaroba con porte scorrevoli, un porta abiti e uno specchio estraibile illuminato. Il serbatoio dell’acqua potabile contiene 38 litri, mentre quello delle acque scure arriva a 40 lt, entrambi situati nella parte posteriore del veicolo. Il divano posteriore è interamente regolabile elettricamente e può diventare letto singolo o doppio in pochi secondi, grazie a un comando elettroidraulico.

La misura delle due piazze è di 2,03 metri per 1,13 m, praticamente la stessa dell’altro letto matrimoniale posto sul tetto, che si apre a veicolo parcheggiato, permettendo di dormire protetti da una rete anti-insetti e da paratie di sicurezza per i bambini. A proposito, il Marco Polo può contare su tutti i sistemi di sicurezza del Classe V, compresi quelli avanzati di assistenza alla guida basati su radar e telecamere.

Recensioni dei veicoli Mercedes-Benz Marco Polo

1 Recensioni

4,5