Volkswagen lancerà prossimamente una nuova versione per la gamma Passat. Nel corso del 2012, la berlina di maggiore successo del marchio – della quale sono state prodotte già 15 milioni di unità durante le sue quasi quattro decadi di vita – disporrà di una nuova variante fuoristrada.
Nel 2012, Audi lancerà sul mercato la versione cinque porte dell’A1, un ampliamento della gamma a favore di chi cerca comodità di accesso al sedile posteriore e un quinto posto all’occorrenza. Non cambia la lunghezza, ma si presenta un po’ più larga e alta.
Nel 1984 e sulla scia della battuta del suo presidente italo-americano Lee Iacooca, Chrysler lanciò sul mercato la prima Voyager, il modello che salvò l’azienda dal fallimento. Un quarto di secolo dopo sono gli italiani a dover salvare il costruttore americano dal declino.
Dopo il lancio sul mercato della prima due posti della storia di MINI, la MINI Coupé, la commercializzazione di una versione cabrio con le stesse caratteristiche era solo questione di tempo.
Inserita in un autentico progetto di globalizzazione, il marchio dell’ovale presenta un altro dei suoi nuovi modelli a livello mondiale in occasione del Salone di Los Angeles (18-27 novembre).
SEAT presenterà due dei suoi futuri progetti a medio termine. Si tratta della prima auto 100% elettrica del marchio di Martorell, un’Altea XL Electic, un’anticipazione prima della data di commercializzazione del primo modello elettrico prodotto in serie, previsto dal costruttore per il 2016.
Cosciente della realtà in continua evoluzione del mercato delle due ruote, ove le necessità della maggior parte degli utenti hanno subito un cambiamento radicale in poco tempo, Honda ha puntato su concetti nuovi.
A meno di un mese dalla presentazione della nuova Serie 3 di BMW, Audi è già passata al contrattacco.
Le moto supersportive di grossa cilindrata che un tempo erano le grandi protagoniste del nostro mercato, oggi hanno un ruolo più secondario. Nonostante questo, rappresentano ancora il modo migliore per mostrare al mondo quanto siano avanzate le soluzioni tecnologiche dei grandi marchi.
L’eleganza della Passat CC è indiscutibile. Quattro anni fa Volkswagen propose una carrozzeria coupé per un modello quattro porte a meno di 40.000 €, una scelta vincente che conta già 270.000 clienti in tutto il mondo.
Le auto elettriche stanno registrando un vero e proprio boom! Con il modello Fluence Z.E. Renault propone ora un modello con propulsione completamente elettrica ideale per l’uso quotidiano…
Ha 136 cavalli, il cambio manuale a sei marce, copre lo “0-100” in 8,7 secondi e raggiunge i 195 km/h: la Swift Sport ha grinta da vendere. Ma allo stesso tempo è facile da guidare, ha buone abitabilità e capacità di carico e una linea intrigante. Insomma, è un’auto davvero completa.
Yamaha porta all’Ecima 2011 un nuovo scooter a ruota alta: lo Xenter, che si può avere nelle due motorizzazioni 125 cc e 155 cc. Il motore del modello 150 sviluppa una potenza massima dichiarata di 15,8 CV a 7.500 giri e una coppia massima di 14,8 Nm a 7.500 giri.
Agli inizi del 2011, Volvo ha rivelato parte dei suoi progetti segreti con la V60 ricaricabile, un modello che all’epoca era solo una riproduzione di come sarebbe stata una station wagon con emissioni inferiori a 50 grammi di CO2 per chilometro.
Elicotteri in volo sulla città, traffico interrotto e migliaia di persone che si riversano sulle strade.
La nuova generazione di modelli firmati Mazda promette interessanti esercizi di design e un buon arsenale tecnologico.
Di tutte le BMW che sfoggiano sulla propria carrozzeria la storica sigla GS, l’attuale gamma monocilindrica era l’unica a non avere ancora una versione effettivamente fuoristrada, nello stile della R 1200 GS Adventure o della F 800 GS, dotata di vari accessori da enduro.
In un comunicato tanto conciso quanto diretto, i responsabili della DMC (DeLorean Motor Company) hanno annunciato che stanno lavorando da mesi alla versione totalmente elettrica della DMC-12. Non è uno scherzo.
Presentata al Salone di Francoforte 2011, la nuova Twingo restylingè la prima auto di serie di Renault ad adottare il linguaggio estetico morbido e molto elaborato di Laurens van der Acker, il nuovo Direttore dello Stile dell’azienda europea.
Citroën sta attraversando un buon momento per quanto concerne le vendite della nuova generazione della C4, un modello che ha venduto già 100.000 unità durante il primo anno di vita. A fronte di ciò, i francesi si sono permessi di andare un po’ oltre e creare una versione SUV.
Lotus punta ad ampliare ancora di più la vasta gamma di varianti della sua ancor giovane ed emblematica Evora. Con la GTE arriva sul mercato una versione davvero esplosiva e, grazie ai suoi 444 CV, estremamente potente.
La versione più radicale della nuova Beetle sta rendendo impazienti in molti. VW ha presentato a Francoforte la concept che diventerà il terzo modello della famiglia “R”…
Audi propone una nuova versione di accesso alla gamma Q5. Si tratta di una versione con trazione esclusivamente anteriore e motore 2.0 TDI da 143 CV che praticamente abbatte tutti i dati: consumi, emissioni e anche il prezzo.
Novità in casa Ferrari: la coupé 458 Italia viene ora “bissata” con un modello due posti praticamente identico, a parte il tettuccio decappottabile. Si chiama Ferrari F458 Spider…
Una delle novità Renault di quest’anno è senza dubbio la nuova generazione della Twingo, modello che il marchio ha intenzione di rinnovare entro il 2012 il cui design finale è stato presentato in occasione del Salone di Francoforte. Particolarmente interessanti saranno le sue versioni sportive R.S.
Sebbene rechi la definizione di Concept, la Fiesta ST sembra così reale da essere pronta già domani. In Ford, comunque, continuano ad assicurare che la ST è ancora un prototipo e che per vederla sulle nostre strade occorre attendere qualche mese.
A metà strada tra l’efficienza di una sportiva pura e i vantaggi di una naked, la Ducati Streetfighter ebbe un notevole successo durante la sua presentazione ad Eicma 2008, dove venne eletta “Moto più bella del Salone”.
La 508 RXH Limited Edition è il secondo modello HYbrid4 di Peugeot, nonché una versione esclusiva della variante famigliare di questa berlina.
In occasione del Salone di Francoforte 2011, Lamborghini ha presentato l’ultima delle sue modeste creazioni. Basata su un modello da circuito, questa Gallardo è un’edizione limitata a 150 esemplari le cui caratteristiche più accattivanti provengono dalla Blancpain Super Trofeo.
In occasione dell’IAA Alfa Romeo ha tolto il velo al suo prototipo sportivo 4C, tanto prossimo alla maturità per la produzione di serie che non solo sarà disponibile molto presto sui mercati, ma arriverà addirittura anche in America.
La serie F di BMW era già una delle più popolari e accessibili della gamma, e adesso, con l’arrivo di un modello speciale della F 650 GS, avrà anche una variante.
Maserati lo ha annunciato ufficialmente: il primo SUV del marchio del tridente uscirà dalla sede di Modena nel 2013. Maserati ha svelato il suo nuovo SUV di lusso al Salone di Francoforte, dove è risultato senza dubbio una delle novità più importanti e più interessanti della manifestazione.
La cosa sembra essere molto seria. Volvo ha presentato al Salone di Francoforte un’eccellente evoluzione di uno dei suoi prototipi precedenti, il Concept Universe, presente all’ultimo Salone di Shangai e il cui esordio non fu così promettente, come speravano in Volvo.
Citroën aveva voglia di rispolverare uno dei suoi migliori ricordi. Al Salone di Francoforte 2011, il marchio francese torna a puntare sul lato più ludico e riscatta una vecchia legenda degli anni 40, il Type H conosciuto dai suoi proprietari come TUB.
Prima di alimentare qualsiasi illusione nel vedere queste fotografie, è importante chiarire una questione: non siamo dinanzi a una concept car che diventerà un modello da produrre in serie.
La HX1 è la novità principale con cui Peugeot si presenta al Salone di Francoforte.
La casa automobilistica Infiniti ha già in parte scoperto le carte che giocherà al prossimo Salone di Francoforte.
Audi ha appena reso note le due varianti del suo ultimo prototipo, Urban Concept, che sarà presentato ufficialmente al Salone di Francoforte.
La prima berlina “Made in Germany” della classe superiore con propulsione ibrida in grado di funzionare anche in modalità esclusivamente elettrica viene da Ingolstadt.
Porsche lancerà la sesta generazione della 911 alla fine dell’anno, un paio di mesi dopo la sua presentazione ufficiale al Salone di Francoforte, nel quale sarà sicuramente una delle protagoniste.
Con il debutto della versione rielaborata dell’A5, la casa di Ingolstadt propone anche un nuovo motore a benzina.
Nell’industria automobilistica i nomi strategici non sono affatto una rarità.
Le motociclette più sportive del mercato non stanno attraversando la loro migliore fase, questo è sicuro, ma è anche vero che mantengono intatto il loro grande potere d’attrazione grazie alle prestazioni di alto livello.
Nel 2012 Audi lancerà definitivamente sul mercato una versione ibrida della nuova A6.
Aprilia fa la sua irruzione in un mercato che sta attraversando una fase piuttosto turbolenta (quello degli scooter GT sportivi) con i suoi nuovi SR MAX, che arrivano alle nostre concessionarie in due cilindrate: 125 e 300 cc.
A distanza di circa due anni dal lancio sul mercato, alla Chevrolet Cruze quattro porte viene ora affiancato un modello cinque porte con linee dinamiche e un posteriore slanciato.
La nuova Leon sta svoltando l’angolo, e come di consueto prima di un nuovo lancio, i costruttori applicano una serie di strategie commerciali dedicate agli ultimi mesi di vita di ogni modello.
Trascorsa l’estate, Toyota metterà a disposizione presso le concessionarie la terza generazione della Yaris, uno dei suoi modelli più rappresentativi per il buon rapporto qualità/prezzo e anche per essere una delle auto più economiche da mantenere in termini di revisioni, manutenzione, ecc.
Nonostante siano trascorsi cinque anni dal suo debutto al Salone dell’Auto di Ginevra del 2007 e le sue linee non siano per niente vecchie, l’Audi A5 è stata sottoposta ad un importante restyling che interessa non solo linea estetica, ma anche l’apparato tecnico.
La nuova LN 125, presentata al Salone di Milano lo scorso anno, è un’evidenza del fatto che le nuove Lambretta non dimenticano le proprie origini e conservano tutte quelle caratteristiche che conferivano loro un comportamento tanto differente da quello della Vespa.