L’impresa trasformatrice di automobili B&B-Automobiltechnik di Siegen è intervenuta sull’attuale versione dell’A4, aumentandone la potenza addirittura fino a 405 CV. Su richiesta sono inoltre disponibili ruote da 20 pollici e altre modifiche della carrozzeria.
Sono già passati 20 anni da quando Mazda, con il suo modello MX-5, ha segnato la ripresa dei roadster. Dagli stabilimenti di produzione della casa automobilistica giapponese sta ormai uscendo la terza generazione di questa due posti, che per altro deve fare i conti con parecchi concorrenti.
L'auto più veloce del mondo omologata per la circolazione su strada sta diventando ancora più veloce: per il 2009 SSC porta la sua Ultimate Aero TT alla bellezza di 1.228 CV, ovvero ad una velocità di 434 km/h.
Dalla prima all’ultima: con la Golf, Volkswagen ha dato vita ad un genere automobilistico a sé stante. Non esiste un’automobile più diffusa né un marchio più solidamente riconosciuto del suo nel mercato. In Europa non vi è luogo dove non si possa incrociare una delle sue sei versioni.
Mercedes-Benz continua a rinnovare la Classe E e presenterà nei prossimi giorni la nuova variante coupé della gamma, che sarà in vendita a partire da maggio.
Finora Audi ha affrontato l’argomento dei fuoristrada proponendo modelli particolarmente grandi, come la massiccia Q7. Con la Q5 e l’annunciata Q3, la gamma dei SUV Audi si fa più completa. E anche per la station wagon “con modalità fuoristrada” A6 Allroad è ora prevista una sorella minore: la A4.
Per la gioia di molti che la desideravano da tanto tempo, al Salone dell’Automobile di Ginevra (dal 5 al 15 marzo) Fiat presenta la 500 in versione decappottabile.
I nuovi concept di auto richiedono il lavoro di tante persone.
La gamma della Saab 9-3, a partire da settembre 2009, potrà contare su un nuovo modello della versione, con carrozzeria familiare SportHatch.
SEAT presenta al Salone di Ginevra la nuova gamma Leon con importanti novità che riguarderanno l’equipaggiamento, le motorizzazioni e una nuova funzione nel sistema di trazione.
La nuova versione della VW Touareg, che verrà lanciata nel 2011, non sarà dotata semplicemente di un motore a combustione, bensì anche di una propulsione ibrida.
Abbiamo provato la nuovissima Mini Cooper S Cabrio, a capote abbassata, nel cuore dell’inverno. Ci siamo divertiti molto a girare “open air” in mezzo alla neve a bordo di un’auto, il cui focoso carattere si sposa magnificamente con una freschissima sportività.
Al salone di Ginevra, Renault svelerà la nuova generazione di uno dei suoi modelli più venduti e famosi, che ha avuto il privilegio di passare alla storia come il successore dell’indimenticabile Renault 5.
Saranno in pochi fortunati a poter acquistare una Aston Martin, poiché ne saranno prodotte soltanto 1.000. Aston Martin, data la situazione, ha riutilizzato e migliorato il motore V12 di altri modelli, per abbassare i costi.
All’inizio della prossima estate, vale a dire dopo soli sei anni, la Mazda 3 viene lanciata in una nuova versione.
Il Porsche Cayman è il fratello minore della 911. Tra gli intenditori gode di grande prestigio, per altri rappresenta la Porsche di coloro che non vogliono spendere troppi soldi.
Il 2008 è stato per Audi un anno di grande successo, come dimostrano i nuovi record di vendita registrati. Senza dubbio, il ruolo di “megastar” è stato rivestito dalla R8 che, nella prossima primavera, sarà lanciata sul mercato con il nuovo motore V10.
Presentata sul mercato nel 1996, la Boxster si qualificò come «la Porsche delle donne». Oggi, il marchio con sede a Stuttgart si ribella a questa immagine, sebbene sia certo che al volante di questa sportiva si continuino a vedere sempre più donne. A febbraio esce il nuovo modello.
Al Detroit Motor Show, Toyota ha svelato la Prius III, auto ibrida a basso consumo che verrà introdotta in Europa la prossima estate, in una veste completamente rinnovata e dotata di un corredo tecnico assolutamente originale.
Nel 1903, Paul Daimler, figlio del fondatore dell’azienda, Gottlieb Daimler, iniziò a sviluppare un sistema di trazione integrale per le auto Mercedes Benz. Negli anni 80, il conducente doveva scegliere autonomamente se era necessaria la trazione su entrambi gli assi.
Il marchio italiano ha scelto di debuttare nel mercato delle auto a GPL con un impianto progettato, fabbricato e realizzato dal brand stesso. Il 24 e 25 gennaio Fiat ha presentato i tre modelli disponibili con doppia alimentazione GPL-benzina: Grande Punto, Bravo e Panda.
La nuova Nissan SpecV è una versione esclusiva della Nissan GT-R, che sarà in vendita il prossimo febbraio. Purtroppo sarà venduta solo in Giappone, in quanto la casa costruttrice ha scelto solamente 7 concessionari "locali" per la sua commercializzazione.
Il nuovo presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, per svolgere il suo mandato potrà contare su una nuova limousine. La Cadillac One è l’evoluzione della Cadillac DTS, costruita nel 2004 intorno alle esigenze di George Bush.
Nel 2009 Jaguar parte all’offensiva con una gamma di motori praticamente mai esistiti prima in Gran Bretagna. In effetti, sono già pronte 4 nuove potenti motorizzazioni, disponibili sul mercato da marzo 2009.
Per l’edizione 2009 del Naias (North American International Auto Show) di Detroit, Volkswagen ha riservato una piacevole sorpresa.
Finora, per Sportback, Audi intendeva un’auto più lunga, con più porte e un vano portabagagli più capiente. In futuro, però, questo attributo sarà anche indice di eleganza e lusso.
Al North American International Auto Show 2009, che si svolgerà prossimamente a Detroit, verrà presentata al pubblico per la prima volta la nuova Mini Cabrio. Le foto di questa vettura monacense, che mira a conquistare il favore di chi ama vivere all’aria aperta, si possono ammirare già adesso.
Ad oggi, la BMW X6 è dotata di un sistema di trazione integrale Dynamic Performance Control, che la regala una potenza inimitabile anche in curva. Dal 2010, però, sarà disponibile nel mercato anche con il sistema di trazione ibrida ‘Active Hybrid’.
La Mercedes S 350 è ormai nota da anni, per cui era abbastanza logico che Audi avrebbe preferito proporre un proprio modello di serie con un nome diverso.
Jaguar ha aggiornato il suo motore di maggior successo, il diesel 2.7, per dare vita a un nuovo motore diesel da 3 litri. Il motore è stato migliorato tecnicamente per essere più veloce, più resistente e più pulito.
La versione decappottabile dell’Audi A5 arriverà nel mercato italiano verso la metà del 2009. Audi ha optato per la capote in tela a scapito del tetto rigido e proporrà questa cabrio in cinque motorizzazioni diverse, tre a benzina e due a diesel, con una potenza compresa tra i 180 cv e i 265 cv.
Nel 2010 debutterà la nuova versione della Volvo S60. Con un netto anticipo sulla suddetta data la casa automobilistica svedese sta già svelando, con un concept preliminare molto emozionante e giocoso, molti particolari della futura versione di serie.
Nel 2009, vale a dire a circa tre anni dal suo debutto, l’attuale generazione del modello Yaris verrà proposta in versione leggermente ritoccata. Molti dettagli modificati e motori più parsimoniosi renderanno quest’auto, di appena 3,70 metri, ancora più attraente.
Mentre il programma di Mercedes la prevede già dal 1996, Audi e BMW finora non la propongono ancora: stiamo parlando della simbiosi tra Roadster e tettuccio apribile.
Non è solito che le case automobilistiche riducano la potenza delle proprie auto, tuttavia con l’Audi S4 il vecchio motore V8 è stato sostituito, da poco, con un V6. In compenso, per la R8, Audi punta in futuro su una cilindrata più grossa e su un maggior numero di cilindri.
Le piccole dimensioni possono essere molto pratiche, anche nella realizzazione delle auto. Di questo ci siamo convinti durante un primo giro di prova a bordo della quattro porte più piccola del mondo, la Toyota iQ, il cui lancio è previsto per l’inizio del 2009.
L’attesa è finita: se dall’estate del 2005 Porsche ha pubblicato soltanto qualche assaggio fotografico e/o informativo sulla quarta serie della Panamera, ora il segreto viene finalmente svelato e la Porsche mostra le prime foto del nuovo modello.
La nuova Jeep Patriot potrebbe sembrare la versione light della Commander, per lo meno dagli esterni sembra ci riesca benissimo. Scopriamo insieme cosa ci riserva all’interno.
La Ford Mustang, una delle prime auto che ispira un senso di maestosità, viene proposta in una versione rinnovata.
Davvero eccezionale: con la SL 65 AMG Black Series la Mercedes lancia la SL più potente e sportiva di tutti i tempi. Sul circuito di Laguna Seca era possibile dare gas nel vero senso della parola.
Da quando è stata lanciata sul mercato, vale a dire dalla metà del 2005, la Peugeot 107 è sempre rimasta in testa alla classifica dell’ecologità dell’Automobil Club Tedesco (VCD).
Grazie all’intervento della Hamann Motorsport di Laupheim, la Mercedes SLR 74 PS ha ottenuto un supplemento di potenza e una coppia di 50 Newtonmetri in più. A quanto pare, quindi, la Hamann Volcano dovrebbe correre ad una velocità di 348 km/h.
New Mégane Berlina punta sulla seduzione e si rivolge ad un pubblico esigente, coniugando i codici dell’universo sportivo e della passione automobilistica.
Per evitare le emissioni nocive, anche la Mini sta puntando sulla propulsione elettrica. La Mini E ha una potenza di 204 CV e percorre 100 chilometri con soli 2,50 Euro di carburante. Il prossimo anno, circa 500 clienti americani scelti avranno il privilegio di viaggiare quasi a zero emissioni.
Negli ambienti automobilistici russi, la Lada Revolution II è ormai un caposaldo. Questa monoposto, leggera come una piuma, con una classe di corsa propria, non ha comunque perso nulla nel traffico su strada.
Un’era volge al termine: dopo dodici anni la Ford ha cessato la produzione della sua vecchia Ka dall’aspetto antiquato e farà produrre dalla Fiat il modello di seconda generazione, creato sulla base della Cinquecento.
Nissan presenterà a Los Angeles la versione finale della sua nuova coupé sportiva. Il modello è un restyling della Nissan Z, uscita nel 2003, e sarà disponibile nelle concessionarie a partire dal 2009.
Per chi viaggia abitualmente negli Stati Uniti, la marca Infiniti non è affatto una novità. Da circa 20 anni la casa automobilistica giapponese mostra a tedeschi, svedesi e statunitensi come si fa a spuntarla negli Stati Uniti attraverso la diversità.
Per tradizione la Volvo dedica da sempre un’attenzione particolare alla sicurezza. Con il lancio della XC60, la casa automobilistica svedese non solo aggiunge un terzo modello al suo programma di fuoristrada, bensì propone anche un sistema anticrash laser-comandato.
Maybach, il marchio di lusso di proprietà di Daimler Chrysler ha presentato al Salone di Parigi la nuova e nascente Landaulet: una produzione limitata progettata per essere guidata solo da un autista personale e per la quale non potranno esistere due esemplari identici.