Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Nissan GT-R SpecV – Nuova Nissan GT-R SpecV: dove vuoi, quando vuoi!

La nuova Nissan SpecV è una versione esclusiva della Nissan GT-R, che sarà in vendita il prossimo febbraio. Purtroppo sarà venduta solo in Giappone, in quanto la casa costruttrice ha scelto solamente 7 concessionari "locali" per la sua commercializzazione.

Sviluppato sulla base della GT-R presentata un anno fa, il nuovo modello SpecV è stato definito dalla casa madre come "l’ultima supercar che chiunque può godersi in qualsiasi momento e in qualsiasi posto"e, per amplificare l'effetto della campagna marketing, Nissan non ha esitato a definirla come la perfetta "unione tra uomo e macchina".

Per quanto riguarda gli esterni, Nissan ha prodotto la SpecV in un solo colore (nero ‘Ultimate Black Opal’). Nella carrozzeria spiccano uno spoiler posteriore, la griglia e il tubo dei freni in fibra di carbonio. Per ciò che concerne la meccanica, è stato installato un comando che può aumentare la risposta dei turbocompressori e migliorare l'accelerazione. Nuovo anche il sistema di scarico, dotato ora di un rivestimento di titanio; nuovi anche i freni che sono realizzati in carbonio e ceramica per non perdere efficacia. Il peso ridotto dei nuovi cerchi (forgiati in alluminio) ha permesso un miglioramento nella capacità di frenata; inoltre, il sistema delle sospensioni è unico e gli pneumatici sovradimensionati regalano alla SpecV grande aderenza.

La SpecV, a differenza della GT-R classica, è un modello a due posti. I sedili sono firmati Recaro e nell’abitacolo abbondano i particolari in fibra di carbonio (ad esempio il cruscotto e alcune rifiniture).

Ciascuno degli stabilimenti in cui si venderà la SpecV ha un team di meccanici formati e addestrati per questo modello, che sanno inoltre guidare l’auto in pista. Il prezzo di vendita è di 15.750.000 Yen, che, col cambio, diventano circa 131.300 Euro.

Motore originario

La meccanica principale della Nissan GT-R si basa sui motori VQ (motore che monta, ad esempio, il nuovo 350Z). Si tratta di un 3,8 V6 con doppio turbo capace di sviluppare una potenza massima di 480 cv da 3200 giri. La cosa più sorprendente è la trasmissione a doppia frizione Borg Warner Dualtronic. Il suo funzionamento è simile ai meccanismi del DSG di Volkswagen e consente un cambio più efficiente, perché vi è poca perdita di potenza tra le marce. Ovviamente, le marce sono sei e i comandi si trovano sul volante. La GT-R ha un coefficiente aerodinamico di 0,27 cx e un peso di circa 1740 kg. Con questi numeri può permettersi di arrivare fino a 310 km/h e di raggiungere i 100 km/h in 3,5 secondi.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più