Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
chevrolet-chevelle-front

Chevrolet Chevelle

1 / 3
chevrolet-chevelle-front
chevrolet-chevelle-top
chevrolet-chevelle-front-2

Pro

  • Alta qualità delle finiture e comfort negli interni
  • Ottima potenza erogata dal motore
  • Linea da vera muscle car americana

Contro

  • Le dimensioni sono abbastanza ingombranti
  • Peso notevole

Chevrolet Chevelle in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Chevrolet Chevelle inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Chevrolet Chevelle: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Chevrolet Chevelle fu una tra le auto che segnò la storia della General Motors. Un’auto dalle medie dimensioni, prodotta in diverse versioni a partire dal 1964, alcune più economiche pensate principalmente per le famiglie, mentre altre più potenti e rabbiose. Fu prodotta anche la versione berlina della Chevelle a 4 porte, ma la vera identità della Chevrolet Chevelle è quella coupé a 2 porte, realizzata anche con il tetto apribile. Leggi di più

Ti interessa la Chevrolet Chevelle

Chevrolet Chevelle usata
Chevrolet Chevelle offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La versione più lussuosa fu all’inizio la Chevrolet Malibu, che successivamente venne commercializzata a parte. Gli abbinarono la denominazione “SS” che indicava una versione di alta gamma con motori importanti come il V8 6.6, fino ad arrivare all’LS6, uno dei motori più potenti mai stati realizzati su una muscle car.

Quest’auto veniva scelta tipicamente per la vena economica e per lo spazio sufficiente a trasportare una famiglia di 5 persone, mantenendo un certo livello di comfort. Nel 1969 arrivò la versione famigliare denominata “Chevelle Greenbrier”, un nome tanto superfluo da rientrare nella pubblicità delle Malibu, fino a sparire del tutto nel 1977.

Quando parliamo di Chevrolet Chevelle ci riferiamo ad un’auto famosa e conosciuta soprattutto grazie al film “Fast and Furious". Un’auto che già a prima vista, dà l’idea di essere la muscle car per eccellenza.

Essendo un’auto d’epoca, i prezzi nel mercatino dell’usato subiscono grosse variazioni. Si possono trovare anche Chevrolet Chevelle a 13.000 euro, per poi passare a modelli in condizioni decisamente migliori a 30.000 euro, fino ad arrivare ai restyling più curati e superare cifre dei 60.000 euro.

È arrivato il momento di scoprire insieme le dimensioni, interni, motori, concorrenti e conclusioni della Chevrolet Chevelle.

Dimensioni Chevrolet Chevelle

Le dimensioni della Chevrolet Chevelle sono le seguenti:

  • Lunghezza 5,09 metri
  • Larghezza 1,915 metri
  • Altezza 1,427 metri
  • Passo 2,845 metri

Per capire quanto è grande la Chevrolet Chevelle basta pensare che nel 1969 fu introdotta nel mercato Americano come l’auto di misura media più popolare d’America. Nella parte frontale si nota la forte presenza di una singola barra cromata che andava a collegare i quattro fari tipici del marchio Chevrolet. Di grande impatto anche la griglia anteriore in vista realizzata in plastica, con un paraurti scanalato per contenere le luci di posizione. I fanali sono un elemento caratterizzante della Cheville, soprattutto quelli posteriori caratterizzati da lenti grandi e verticali, con l’introduzione graduale di cornici per le luci di posizione più piccole.

La Chevrolet SS 396 divenne un modello a parte, dotata di un pacchetto finiture per tutti i modelli a due porte, dalla decappottabile alla coupé sportiva o pick-up. Per concludere con le dimensioni della Chevrolet Chevelle, il modello 300 Deluxe a 4 porte aveva un telaio scatolato condiviso con i taxi e le auto a noleggio. Erano disponibili tra livello di station wagon tra cui la Concours, Nomad e Greenbrier. Presente anche un nuovo portellone a doppia azione utilizzato come porta a pannello, mentre la dimensione dei cerchioni anteriori era 18”, contro i 20” dei posteriori.

Interni Chevrolet Chevelle

Gli interni della Chevrolet Chevelle richiamano il concetto di muscle car e sono estremamente americani. I sedili in pelle avvolgenti danno un tocco unico al look dell’abitacolo. Il divano posteriore invece è “pari” e consentirebbe anche ad una persona di sdraiarsi senza pretendere troppe comodità. La leva del cambio ha una forma rettangolare e assieme al volante stile country, immerge il conducente in un’atmosfera unica.

La strumentazione analogica a quattro indicatori ci riporta indietro di qualche decennio e le finiture fanno capire immediatamente lo “spessore” del veicolo.

Gli interni della Chevrolet Chevelle sono molto minimal rispetto a quelli moderni, quello che trasmettono è l’eleganza dello stile “old school” che lo rende un veicolo puro stile American muscle della “golden era”. I primi modelli erano concentrati sull’economia e offrivano una moquette sul pavimento abbinata ai quattro colori disponibili per gli interni dell’abitacolo. La console rimaneva centrale, tranne nelle versioni a cambio manuale tre velocità. Nel 1966 con il restyling della Chevelle, gli equipaggiamenti di sicurezza come il piantone dello sterzo pieghevole, divennero uno standard nella produzione. Con il passare degli anni la Chevrolet Chevelle cambiò molto e si rivoluzionò sotto tanti punti di vista, sia all’esterno che all’interno, ma a rimanere sono le emozioni che si provano a viaggiare al suo interno.

Motori Chevrolet Chevelle

Inizialmente i motori della Chevrolet Chevelle erano due motori 5.3 V8 che erogavano una potenza massima di 253 e 304 CV. Questi erano già una vera e propria dimostrazione di forza rispetto alla maggior parte dei modelli con motori V8 che avevano cilindrate inferiori, come 4.6 e 198 CV o 223 CV. Inoltre c’era la possibilità di montare motori 6 cilindri in linea da 3.1 e 3.8 di cilindrata. Nel 1965 uscì una versione della Chevelle con un motore “prepotente”, sempre V8 ma 6.5 dalla bellezza di 380 CV, nel modello iconico chiamato Z-16.

Nel 1969 la Chevrolet Chevelle usciva con diversi motori a disposizione, tra cui un V8 base da 325 cv e 556 Nm di coppia o il motore L34 396 , più aggressivo, da 350 CV e 563 Nm di coppia.

A dire il vero si poteva scegliere anche il motore L78 396, un motore della Chevelle SS ancora più spinto che erogava una potenza massima di 375 CV e 563 Nm di coppia. Si può considerare una versione più spinta e al limite del motore L4.

Nel 1970 invece la Chevelle cambia musica e monta uno dei motori più potenti mai visti su una muscle car, l’LS6. Questo motore V8 vantava una cilindrata pari a 7.4 con niente poco di meno che 456 CV.

Motori Chevrolet Chevelle

  • Malibu SS, 5.3, 253 CV, cambio manuale, trazione posteriore
  • Malibu SS, 5,3, 304 CV, cambio manuale, trazione posteriore
  • SS, 6.5, 380 CV, cambio manuale, trazione posteriore
  • SS, V8, 325 CV, cambio manuale, trazione posteriore
  • SS, V8, 350 CV, cambio manuale, trazione posteriore
  • SS, V8, 375 CV, cambio manuale, trazione posteriore
  • SS, 7.4, 456 CV, cambio manuale, trazione posteriore

Prezzi Chevrolet Chevelle

Osservando l’andamento dei prezzi della Chevrolet Chevelle possiamo benissimo capire che l’auto in questione è il classico modello uscito sul mercato ad un prezzo ridicolo per poi incrementare notevolmente di valore. La Chevelle al momento della produzione, venne venuta in versione coupé e in versione decappottabile, proprio di quest’ultima vennero realizzati circa 5.089 esemplari. Il prezzo di partenza della Chevrolet Chevelle Malibu, la coupé, era di 2.980 dollari. Un prezzo di listino che, confrontato con le vetture moderne della casa automobilistica americana, è davvero irrisorio. Leggermente più alto il costo della versione decappottabile, dotata di pacchetto PRO Z15 SS dal costo di 359 euro, arrivando al totale di 3.262 euro.

Tornando all’attualità, i prezzi della Chevrolet Chevelle usata sono quelli che contano. Il costo iniziale rimane un sogno irraggiungibile perché i modelli usati si fanno pagare decisamente di più. Questo è un segnale importante per l’andamento della Chevelle, rimasta nel cuore degli appassionati di muscle car americane. Le offerte che attualmente si possono scovare, partono da un minimo di 10.000 euro, fino ad arrivare a più di 150.000 euro per le versioni più vecchie, tenute in maniera impeccabile e totalmente revisionate. Il prezzo medio per portarsi a casa una Chevelle si aggira intorno ai 35.000 euro.

Chevrolet Chevelle: concorrenti e conclusioni

Viste le particolarità della macchina, piazzata in un contesto americano puramente stile muscle car “old school”, le concorrenti della Chevrolet Chevelle sono diverse e la sfidano sotto tutti i punti di vista. Una rivale agguerrita è sicuramente la Ford Mustang. Quando parliamo di Mustang ci riferiamo ai modelli dell’epoca contemporanea alla Chevelle, dove montava un motore V8 a carburatore da 200 CV. Nel 1967 invece la potenza del motore Ford salì fino a 320 CV in un motore 6.4 di cilindrata. La Ford Mustang arriva poi a lanciare un pacchetto capace di mettere alla prova anche la Chevrolet più potente, con un motore 6.5 da 410 CV.

Un’altra concorrente di livello è sicuramente la Ford Gran Torino, un’auto che ha sempre portato motori di grandi cilindrate, ma non troppo potenti rispetto ad altre muscle car. Il motore più potente mai montato su una Gran Torino fu un V8 16 valvole con una cilindrata di 7.0 a cambio manuale in grado di erogare 205 CV.

Quello che la Chevrolet Chevelle trasmette è la certezza di essere stata una delle auto americane anni 70 più famose e potenti in assoluto. Guardando la sua storia, il messaggio che passa è solamente uno: il sogno americano.

FAQ

Quanto costa la Chevrolet Chevelle?
Parlando di prezzi, la Chevrolet Chevelle è un’auto che si può trovare sul mercato dell’usato dai 10.000 euro fino ai 35.000 euro. La variazione del costo dipende molto dalla condizione e dall’annata.
Quanti cavalli ha la Chevrolet Chevelle?
La Chevrolet Chevelle è stato prodotta in diverse versioni, con motorizzazioni diverse. Le potenze dei motori vanno dalla meno potente con 253 CV al motore più potente mai visto su una muscle car, l’LS6 da 456 CV.
Quando è nata la prima Chevrolet Chevelle?
La prima Chevrolet Chevelle a vedere la luce è stata la Malibu nel 1964, la prima a lasciare il segno nella General Motors.

Valutazioni sul veicolo per Chevrolet Chevelle

1 Valutazioni

5,0