Passa al contenuto principale

Nuovo aspetto – le stesse funzionalità

Scopri il nostro nostro nuovo stile, che stiamo implementando passo dopo passo in tutto il sito.

Un'altra cosa...

Grazie per aver partecipato alla nostra nuova anteprima del design. Vedrete qualche altro cambiamento di colore mentre aggiorniamo la vostra esperienza al nostro design finale.

Ferrari GTC4 Lusso - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Ferrari GTC4 Lusso

Ferrari GTC4 Lusso: la shooting-brake più potente di sempre

Presentata al salone dell’auto di Ginevra 2016, la Ferrari GTC4 Lusso si presenta come una shooting-brake ad alte prestazioni capace di regalare spazio e forti emozioni ai quattro occupanti.

Il nome richiama alcuni illustri predecessori come la 330 GTC del 1966 e la 250 GT Lusso del 1962, modelli apprezzati da Enzo Ferrari.

Ferrari GTC4 Lusso: com’è fatta, pro e contro

La Ferrari GTC4 Lusso sostituisce la Ferrari FF (lanciata nel 2011) conservando le linee che la resero famosa e l’ottima versatilità. La lunghezza cresce di 1 cm (4,92 metri totali) mentre la larghezza raggiunge i 1,98 metri. Il passo rimane invariato di 299 cm ma per rendere la guida più agile e coinvolgente è stato introdotto un nuovo sistema di controllo 4RM-S (quattro ruote motrici e sterzanti), ripreso dalla F12 tdf.

Il design degli esterni maschera le dimensioni generose trasmettendo la sensazione di un volume compatto e atletico. Il frontale ospita una grande griglia che assolve tutte le funzioni termiche trasmettendo un’immagine di potenza. Linee morbide e muscolose caratterizzano la vista laterale. Il posteriore esprime la dinamicità dell’auto: i fanali sdoppiati e codini di scarico contribuiscono a rendere visivamente più poderoso l’insieme.

All’interno non manca sicuramente l’impeccabile qualità delle vetture del Cavallino. L’abitacolo vanta un ottimo mix tra comfort e sportività. Le poltrone ospitano comodamente quattro persone adulte e chi siede dietro non soffre lo spazio per la testa. Impreziosisce il tutto il tetto panoramico LOW-E, realizzato con vetro dotato di una tecnologia che permette di incrementare il comfort in vettura riducendo lo scambio termico tra l’esterno e l’interno.

Tradizione e innovazione legate insieme in una vettura che introduce un nuovo concetto di condivisione delle emozioni. Questo è reso possibile grazie all’introduzione dell’architettura della plancia Dual Cockpit che, grazie allo schermo centrale da 10,25 pollici, è in grado di inviare informazioni diverse a conducente e passeggero (funzione Split View). Di fronte a quest’ultimo è posizionato un secondo schermo touchscreen che riporta informazioni quali velocità, giri-motore e accelerazione laterale in curva. In questo modo, chi non guida diventa a tutti gli effetti un vero co-pilota. Davanti al guidatore, invece, troviamo due schermi che contornano il tradizionale contagiri a fondo giallo e forniscono informazioni riguardanti la vettura e la navigazione. Il volante si riduce nelle dimensioni ma mantiene tutti i comandi per l’infotainment, i tergicristalli, le frecce e il “manettino”: rimane dunque un po’ troppo confusionario per una guida alla quale non sono concesse distrazioni.

Per quanto riguarda lo spazio, la Ferrari GTC4 Lusso offre un’eccellente abitabilità per tutti i quattro passeggeri. Una volta reclinati i sedili posteriori si amplia la capacità di carico da 450 litri a 800 litri.

Difficile trovare una concorrente diretta alla Ferrari GTC4 Lusso. La Porsche Panamera Turbo Sport Turismo è l’avversaria più vicina alla quale manca però un motore 12 cilindri.

Ferrari GTC4 Lusso: allestimenti, motori e prezzi

Attraverso il programma Ferrari Tailor Made la Ferrari GTC4 Lusso potrà essere completamente personalizzata. Di serie troviamo, comunque, il sistema 4RM-S, il differenziale elettronico, le sospensioni magnetiche Evoluzione SCM-E, il manettino di controllo con 5 diverse modalità di guida, l’impianto frenante in carboceramica, il launch control, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, fari bi-xeno, il volante multifunzione e il sistema di infotainment con display touchscreen da 10,25 pollici.

La Ferrari GTC4 Lusso viene proposta esclusivamente con motori benzina, sistema 4RM-S e cambio F1 a doppia frizione 7 marce.

Benzina

  • 6.3 690 CV dodici cilindri, quattro ruote motrici
  • 3.9 610 CV otto cilindri
Il prezzo di partenza della Ferrari GTC4 Lusso è di circa 270.000 euro. Per quanto riguarda i prezzi della Ferrari GTC4 Lusso di seconda mano, questi sono disponibili sul sito di AutoScout24.

Ferrari GTC4 Lusso: conclusioni

In breve, la Ferrari GTC4 Lusso è tutto ciò che ci si aspetta da una vettura del Cavallino. Come la precedente Ferrari FF che va a sostituire nella gamma, la shooting-brake di Maranello accoglie quattro occupanti e vanta un vano bagagli da 450 litri di capienza, ampliabili fino a 800 litri. Ma per una Ferrari i numeri interessanti sono ben altri: il propulsore è un V12 da 6,3 litri, 697 Nm di coppia massima e 690 cv di potenza massima. Lo 0/100 km/h è coperto in 3,4 secondi e la velocità limite è di 335 km/h. Di tutto rispetto anche la versione meno potente, equipaggiata dal V8 turbo della 488 GTB con una potenza di 609 CV e la sola trazione posteriore che la alleggerisce di circa 60 kg. Su entrambe le motorizzazioni debutta il nuovo sistema di controllo 4RM-S (quattro ruote motrici e sterzanti) che rende i 4,92 metri di lunghezza più agili da gestire tra le curve.