Ford Torino - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Ford Torino

Ford Torino

La Ford Torino è sicuramente la macchina più famosa della casa statunitense Ford. Fu costruita per circa un decennio e il primo esemplare risale al 1968. Concepita all'inizio come un'utilitaria, a vederla oggi, è davvero una vettura dalle grandi dimensioni, ma per gli standard americani dell'epoca era considerata di media grandezza. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Ford Torino: un nome Italiano che piace tanto agli americani

I creatori le assegnarono il nome Torino perché quella era la città dove si producevano la Fiat e la Lancia, quindi una sorta di Detroit del vecchio continente. Il primo modello delle Torino aveva ben tre versioni: un coupé con soli due sportelli, nella variante anche cabrio, la classica berlina a cinque porte e una familiare. È il periodo delle auto potenti e versatili e la Ford Torino era proprio tutto questo: una vettura che poteva montare diversi motori, praticamente l'auto ideale per i giovani americani che potevano dilettarsi a modificarla ed arrangiarla a proprio piacimento. Possedere il miglior allestimento sulla Ford Torino diventa una vera e propria moda ed uno stile di vita negli anni successivi alla sua prima uscita, tanto da far divenire la Torino come l'emblema della competitività dalle grandi prestazioni. Grandi e voluminosi sono i motori che monta, il più piccolo dei quali, con una meccanica poco complessa, è un 4900 di cilindrata con otto cilindri a V, fino al mastodontico e voluminoso 6400.

Una 7000 che morde come un Cobra

L'evoluzione di quest'auto ha tutta una storia a sé che porta in qualche modo in trionfo questa vettura. Nel 1969 esce la Torino Cobra 428 con un motore da 7000 cm³, doppio tubo di scarico, sedili ribaltabili e anche una versione da competizione la Talladega che ha una linea più affusolata e adatta all'aerodinamica. L'anno dopo la Ford fabbrica i prototipi più belli della Torino: la Cobra Jet e la Super Cobra Jet, per gli esperti del genere i migliori che la Ford abbia mai fatto.

Un modello molto raro

La Ford Torino fu riprogettata nel 1972 e la versione Ford Gt del modello divenne Gran Torino con una variante sportiva denominata Gran Torino Sport. La Gran Torino fu rivisitata nel 1973 e adeguata alle normative per la sicurezza americane e, in particolare, fu montato un paraurti molto più grande, che non piacque però agli amanti della vettura. La Gran Torino di ultima generazione è stata prodotta, però, solo in mille esemplari, e questo ha scatenato la curiosità dei collezionisti che le danno la caccia sul mercato dell'usato auto. La Ford Torino, invece, ha ancora un discreto mercato presso le rivendite specializzate in auto usate.

Recensioni dei veicoli Ford Torino

2 Recensioni

5,0