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Lexus LC

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Pro

  • Prestazioni
  • Design

Contro

  • Bagagliaio piccolo
  • Consumi V8

Lexus LC: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Lexus LC è la granturismo di lusso del Marchio premium giapponese. Presentata nel 2016 in versione coupé, poi raggiunta dalla Convertibile cabrio nel 2020, la LC si presenta come una sportiva dalla doppia anima. La Lexus 500h ha un motore full hybrid capace di erogare 359 CV e di offrire un consumo quantomeno contenuto rispetto alle versioni V8. La Lexus LC V8, proposta nella versione Convertibile solo con l’otto cilindri, è la variante più prestazionale visto che il potente propulsore arriva a quota 477 CV (464 CV sulla decapottabile). Fondata nel 1989, Lexus ha sempre offerto nella sua relativamente breve storia modelli sportivi e di lusso. La LC è una di queste ed è nata dall’idea del concept LF-LC, a quattro mani tra il centro di sviluppo Toyota in California e il centro tecnico Toyota in Giappone. Leggi di più

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Il motore V8 della Lexus LC, condiviso con la Lexus RC F (più economica della LC), è erede del V10 della mitica LFA. In altre parole, Lexus LC è l’erede arrivata fino ai giorni nostri della Lexus LFA, capace di offrirsi nei mercati globali di Lexus sia per un pubblico più sportivo sia per un pubblico alla ricerca di un’auto visivamente molto sportiva ma anche efficiente durante la marcia. Esteticamente non cambia molto tra le due versioni, sia dentro sia fuori, ed entrambe sono vetture distintamente 2+2 che non offrono grande spazio sul ristretto divanetto posteriore. La sua natura di accattivante coupé 2+2 si conferma leggendo la sua scheda tecnica e, di conseguenza, dalle prestazioni che è in grado di mettere in atto.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Lexus LC.

Dimensioni Lexus LC

Le dimensioni della Lexus LC sono:

  • lunghezza: 4,77 metri
  • larghezza: 1,92 metri
  • altezza: 1,34 metri
  • Passo: 2,87 metri

Le dimensioni della Lexus LC, una segmento D se guardiamo alla sua lunghezza, sono state la “tavolozza” sulla quale sperimentare un design più aggressivo e allo stesso tempo molto elegante. Fu Akio Toyoda in persona, ora non più nella posizione di potere che occupava in Toyota per la sua viva opposizione all’elettrificazione, a volere la Lexus LC per darle una connotazione fortemente sportiva senza rinunciare all’uso di un motore ibrido. Ne è nata, ormai qualche anno fa, una vettura marcatamente sportiva contraddistinta dalla vistosa calandra di forma tipicamente trapezoidale, estremizzata con il margine inferiore che va a coincidere esattamente con il paraurti, a pochi centimetri dall’asfalto. Si tratta di un tratto stilistico che la fa quasi sembrare l’originale concept LF-LC svelata nel 2016 che è stata la base stilistica dalla quale è nata la versione stradale, la LC.

Il lungo cofano che contribuisce a enfatizzare le dimensioni di Lexus LC è lo “scrigno” sotto il quale si nasconde il propulsore, che come vedremo a breve può avere 6 o 8 cilindri. L’abitacolo è quasi perfettamente al centro del veicolo, che con un passo di 2,87 metri è abbastanza spazioso ma, come specificato, solo per quanto riguarda i due sedili anteriori. In linea laterale c’è ovviamente una differenza tra coupé e convertibile con tetto in tela, sebbene si apprezzi in entrambe il parabrezza fortemente spiovente che aiuta a contenere l’altezza in poco più di 1,3 metri. Qualche problema di visibilità può sorgere a causa della poca superficie vetrata, specie in vista posteriore, subito risolta dalle varie telecamere che assistono il conducente durante le manovre. Tettuccio a parte, il posteriore di Lexus LC è identico in entrambe le versioni e svela il doppio scarico laterale dalla forte connotazione sportiva.

Non esegarate, anzi, le dimensioni della Lexus LC per quanto riguarda il bagagliaio: 172 litri sulla coupé, 149 litri sulla cabrio. Si tratta di un vano decisamente poco ampio che limita un poco la pianificazione del viaggio fuori porta limitando la scelta a due trolley da volo low cost.

Interni Lexus LC

Gli interni della Lexus LC propongono un abitacolo ottimamente rifinito dove, però, l’impostazione generale inizia a risentire del peso degli anni. In un mondo dell’auto dove tutto punta al minimalismo dei contenuti, soppiantati dal classico schema del doppio schermo (quadro strumenti e display centrale dell’infotainment), su Lexus LC troviamo ancora indicatori parzialmente analogici davanti agli occhi del conducente e parecchi tasti fisici su plancia (bene quelli dedicati alla climatizzazione, appena sotto alle bocchette) così come sul tunnel centrale. Lo schermo centrale, distante dalla mano destra di chi guida, non è touch e si comanda dal cursore a dal touchpad sul tunnel.

Inoltre, degli interni di Lexus LC si possono criticare i 2 posti del divanetto posteriore. Vero, siamo di fronte a una 2+2, ma un conducente particolarmente alto che si trova costretto a spostare la seduta all’indietro limiterà praticamente a zero lo spazio per gli sfortunati passeggeri. Su una vettura lunga 4,8 metri, per buona parte dedicati a cofano e abitacolo, la parte posteriore poteva essere studiata meglio. Non elevato, data l’altezza da terra del corpo vettura, lo spazio per la testa.

Tornando all’aspetto multimediale, lo schermo centrale offre la configurazione da 10,3 pollici, entrambi controllabili dal cursore stile mouse, ormai un lontano ricordo visto che è stato eliminato dai modelli più recenti come il SUV RX. Bene l’impianto audio Mark Levinson con 13 altoparlanti. Nulla da ridire sui sistemi di assistenza alla guida presenti in abitacolo e controllabili attraverso i tasti sul volante: c’è il sistema di mantenimento della corsia, la telecamera posteriore e il monitoraggio dell’angolo cieco così come il cruise control adattivo. Nella parte destra dell’abitacolo spunta prepotente la maniglia, se così si può chiamare, rifinita in pelle. Serve come supporto al passeggero ma diventa un reale ostacolo se quest’ultimo ha l’intenzione di regolare la temperatura o cambiare stazione radio.

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Motori Lexus LC

La gamma motori della Lexus LC fa leva sulla doppia scelta tra motore ibrido e motore rigorosamente termico votato alle prestazioni. Da una parte, quindi, il V6 ibridizzato da 3.5 litri a ciclo Atkinson, dall’altra il V8 benzina da 477 CV a 7.100 giri/min. Si tratta di un motore aspirato capace di esprimere i 540 Nm a 4.800 giri/min e di accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e di spingere la gran turismo giapponese fino a 270 km/h. Con 82 litri di carburante, Lexus è riuscita pur sacrificando un poco la capacità del bagagliaio a garantire un’autonomia vicina ai 700 chilometri secondo quanto dichiarato dal costruttore, mentre viene dichiarato un dato di 1.000 chilometri sempre sulla carta per il V6 ibrido. Per quanto riguarda i consumi, ovviamente la Lexus LC 500h offre una media migliore (ca. 12,3 km/l) della V8 benzina (8,6 km/l): la prima è più indicata per soddisfare la vera natura turistica di questa vettura, la seconda per sfogare i propri desideri di sportività. Entrambe montano un set di pneumatici da 21 pollici (ant: 245/40 R21 post: 275/35 R21).

I motori sono posizionati a cavallo dell’asse anteriore, quindi in posizione anteriore-centrale: la trazione, invece, è sempre posteriore, da qui il motivo del vigoroso tunnel centrale in abitacolo sotto il quale è montato l’albero di trasmissione. La piattaforma GA-L è nata con questa configurazione e ha permesso l’installazione del motore elettrico (data la maggiore compattezza del V6) capace di rendere più fluida la guida grazie al sistema “Multi Stage Hybrid System). Il sistema sospensivo e la generosa gommatura contribuiscono alla tenuta in curva, dove si apprezzano il doppio quadrilatero all’anteriore e il sistema multilink al posteriore.

Lexus LC V8 e Lexus LC V6 ibrida condividono lo stesso cambio automatico E-CVT a 10 rapporti in grado di funzionare come un cambio a variazione continua con i rapporti selezionabili, per scalare e salire di marcia. Anche la Lexus LC 500h non delude dal punto di vista delle prestazioni: grazie al motore elettrico, in 4,7 secondi si passa da 0 a 100 km/h anche se la velocità massima si ferma a 250 km/h.

Motori Lexus LC

Ibrido

  • 3.5, V6, 359 CV, cambio automatico a 10 rapporti, trazione posteriore

Benzina

  • 5.0, V8, 464 CV, cambio automatico a 10 rapporti, trazione posteriore
  • 5.0, V8, 477 CV, cambio automatico a 10 rapporti, trazione posteriore

Prezzi Lexus LC

I prezzi della Lexus LC partono da 124.000 euro sia per la versione ibrida sia per la versione benzina, quasi equivalente a livello di prestazioni, meno per i consumi. Due gli allestimenti, Luxury e Bespoke. Il primo offre una dotazione di serie davvero ottima, in cui sono inclusi praticamente tutti i sistemi di assistenza alla guida, l’impianto audio Mark Levinson, Lexus Premium Navigation, touch pad con funzione smartphone, orologio analogico con illuminazione a LED, cerchi in lega da 21”, proiettori Tri-LED, sedili in pelle anteriori e riscaldabili e illuminazione interna a LED. La Bespoke, che costa 7.000 euro in più a parità di motore, aggiunge il sistema a 4 ruote sterzanti, il differenziale a slittamento limitato Torsen, cerchi in lega da 21” Black Design, tetto in carbonio e spoiler in carbonio retraibile. Dentro la Bespoke aggiunge i rivestimenti più sportivi in pelle e Alcantara e i sedili regolabili elettricamente con 8 posizioni. Sempre a pagamento le vernici metallizzate, di serie la Arancio Nitro.

Analizzando i prezzi delle Lexus LC usate, si trovano sia esemplari con motore ibrido a partire da circa 60.000 euro, mentre le LC con motore V8 partono da poco meno di 100.000 euro. Valori che coincidono con le Lexus ibride con pochi chilometri all’attivo.

Listino prezzi Lexus LC

Benzina V8

  • V8 Luxury 477 CV, 124.000 euro
  • V8 Bespoke 477 CV, 131.000 euro
  • Convertibile V8 Luxury 464 CV, 136.000 euro
  • Convertibile V8 Bespoke 464 CV, 131.000 euro
  • Convertibile V8 Hokkaido Edition 464 CV, 141.000 euro

Ibrido benzina V6

  • 500h Luxury 359 CV, 124.000 euro
  • 500h Bespoke 359 CV, 131.000 euro

Lexus LC: concorrenti e conclusioni

Lexus LC è una sportiva che appartiene a una nicchia di mercato da veri appassionati. Rappresenta l’alternativa ai modelli AMG o BMW M delle ben note berline europee, e nella storia verrà ricordata come l’erede della “magica” Lexus LFA con il suo provocante V10 aspirato da 560 CV e lo schema transaxle. La Lexus LC è l’erede “ibrida”, ma non solo, dell’iconica supercar giapponese. Ibrida da una parte, V8 benzina dall’altra, la sua doppia anima si traduce in una gran turismo piuttosto che in una sportiva di razza capace di farti andare veloce, e di consumare un po’ meno scegliendo l’ibrido. Il suo design è decisamente sopra le righe, peccato che gli interni iniziano a sentire il passare degli anni come impostazione e che il bagagliaio davvero piccolo limiti fortemente la volontà di viaggiare lontano da casa per più giorni. Viene il sorriso pensando alle prestazioni e al fatto che la trazione è posteriore, come deve essere su una vera auto sportiva quale la LC ambisce a essere. Da vettura poliedrica qual è la LC, il suo obiettivo è accontentare un pubblico eterogeneo, con il proverbiale motore ibrido di scuola Toyota. Un po’ limitate, però, il cambio e-CVT inferiore ai doppia frizione montati su alcune rivali europee.

Le concorrenti della Lexus LC sono le Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, che propone il V6 biturbo da 510 CV contro i 477 CV della LC V8, mentre dalla Germania le rivali sono le tedesche Audi RS 5 (450 CV), la BMW M4 Competition e la variante mild hybrid a benzina M440i xDrive, così come la Jaguar F-Type che non è una 2+2, avendo 2 posti secchi ed essendo decisamente più corta. La sportiva inglese, anche lei con motore anteriore e trazione posteriore, propone per circa lo stesso range di prezzo la variante coupé/convertibile e anche l’inglese ha il V8 5.0 che parte da 450 CV fino ai 575 CV delle versioni AWD ben più care a listino. Da non dimenticare la Ford Mustang, sempre legata al suo tradizionale V8 aspirato e alla trazione posteriore. Dalla Germania, sebbene la tecnica sia differente visto il posizionamento del motore a sbalzo dietro le spalle del pilota, la 911 è una delle rivali principali della Lexus LC.

FAQ Lexus LC

Quanti costa la Lexus LC?
La Lexus LC parte da 124.000 euro sia per la versione con il V8 sia per la V6 benzina.
Quanto consuma la nuova Lexus LC?
La Lexus LC consuma in media 8,6 km/l per le versioni con il V8 benzina e 12,3 km/l per le V6 ibride.