Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-cls-350-front

Mercedes-Benz CLS 350

1 / 3
mercedes-benz-cls-350-front
mercedes-benz-cls-350-side
mercedes-benz-cls-350-back

Pro

  • Prestazioni motori benzina prime due generazioni
  • Il fascino della shooting brake

Contro

  • Consumi
  • Costi di manutenzione

Mercedes-Benz CLS 350 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz CLS 350 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz CLS 350: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Prodotta a partire dal 2004, la Mercedes-Benz CLS è sempre stata la variante coupé, o shooting brake, dell’alta gamma della Stella a tre punte. Nello specifico, la Mercedes-Benz CLS 350 è stata proposta fin dagli esordi, con la serie C219 poi rinnovata con la C218 a partire dal 2010. Nella prima generazione, la CLS 350 proposta fin dagli esordi ha montato il prestazionale motore 3.5 benzina V6 aspirato da 272 CV con trazione posteriore e cambio automatico; la potenza è poi cresciuta di ulteriori 20 CV all’alba del 2006 fino al passaggio alla seconda serie. La Mercedes-Benz 350 Diesel (CDI) esordisce nel 2009, inizialmente con una potenza di 224 CV. Tale suddivisione viene mantenuta anche dal 2011 in avanti, con la serie C218 della CLS. Qui la motorizzazione 350 identificava sia la versione benzina con il 3.5 V6 nel frattempo portato a 306 CV, e sempre associato alla trazione posteriore e al cambio automatico, sia le versioni Diesel con il 3 litri da 265 CV poi ridotti a 252 CV. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz CLS 350

Mercedes-Benz CLS 350 usata
Mercedes-Benz CLS 350 nuova auto
Mercedes-Benz CLS 350 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Tolte le potenze specifiche, utili a differenziare la Mercedes-Benz CLS 350 dalle altre versioni a listino, anche l’ultima generazione lanciata nel 2018 e già “sottoposta” a un lieve restyling ha ospitato al lancio la “sua” variante 350, poi abbandonata in un secondo momento.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes-Benz CLS 350.

Dimensioni Mercedes-Benz CLS 350

Le dimensioni della Mercedes-Benz CLS 350 sono:

  • lunghezza 4,91 metri
  • larghezza 1,87 metri
  • altezza 1,40 metri
  • passo 2,85 metri

Le dimensioni della Mercedes-Benz CLS 350 qui sopra elencate si riferiscono alla versione C219, quindi la prima che è stata lanciata sul mercato nel 2004. Nel passaggio alla seconda generazione la CLS 350 C218 è cresciuta nelle dimensioni, tanto che la lunghezza è cresciuta di 3 centimetri (4,94 metri), la larghezza di un centimetro (1,88 metri) e l’altezza di 2 centimetri (1,42 metri) così come il passo (2,87 metri). Con il debutto della CLS 350 Shooting Brake nel 2012, è cambiato definitivamente il riferimento in lunghezza, con 4,96 metri. Un ultimo “step” per le dimensioni della Mercedes-Benz CLS 350 con il lancio, dal 2018, dell’attuale generazione: 5,00 metri la lunghezza, 1,90 metri la larghezza e 1,44 metri l’altezza, seguendo un aumento generale delle dimensioni che negli ultimi 10/15 anni ha interessato praticamente tutti i segmenti.

Assistendo all’aumento delle proporzioni di questo modello, di conseguenza è aumentata anche la capacità del vano bagagli. In questo senso, si è passati dai 505 litri della prima generazione ai 520 litri della seconda, diventati 550 estendibili fino a 1.750 litri con la variante Shooting Brake. La terza generazione, la più grande di sempre, ora ha un bagagliaio da 520 litri.

Interni Mercedes-Benz CLS 350

Gli interni della Mercedes-Benz CLS 350 hanno seguito l’evoluzione stilistica che ha interessato il brand di Stoccarda e le sue vetture. Se si prende ad esempio la prima generazione, si nota ancora un’impostazione figlia della volontà di riempire di tasti la plancia, specialmente nella parte centrale. Basti osservare la ricchezza di comandi in questo senso, tra una plancetta dedicata alla climatizzazione che stranamente è stata posizionata sopra allo schermo centrale, di solito accade il contrario, così come la presenza dei primi tasti sulle razze del volante. Sempre grande attenzione alla qualità dei materiali e agli assemblaggi, tra legno, pelle e perfino carbonio nelle versioni AMG. La CLS 350, posizionandosi come un modello sportivo, godevano di un’ottima qualità percepita e di una connotazione sportiva decisamente evidente.

Con il passaggio alla seconda generazione, gli interni della Mercedes-Benz CLS 350 cambiano aspetto: i quadranti sempre analogici, vengono contornati dai cannocchiali, lo schermo diventa un elemento a sé stante sopra la plancia e la climatizzazione torna a essere spostata in basso, vicino al tunnel centrale che si è nel frattempo liberato dal cambio spostato con la classica leva dietro la razza destra del volante. Si arriva ai giorni nostri e il lancio della Classe A quarta serie (W177) cambia completamente il paradigma di progettazione di ogni Mercedes, da lei in poi. Debutta la Mercedes Benz User Experience, o MBUX, con il suo schermo orizzontale in un’unica cornice dotato degli inediti comandi vocali evoluti. La CLS è tra le prime a beneficiarne e l’abitacolo diventa riferimento nonostante il tunnel centrale presenti ancora un legame con la generazione precedente delle sedan della Stella. Le nuove Classe C e Classe S lanciano, a loro volta, il display centrale disposto verticalmente e staccato dal quadro strumenti: qui spariscono quasi totalmente i tasti, per sposare un design ancor più raffinato nel suo minimalismo. La CLS 350, però, non si è ancora adeguata e, in attesa di capire se il suo futuro sarà elettrico, è rimasta legata al family feeling della generazione appena precedente.

mercedes-benz-cls-350-interior mercedes-benz-cls-350-seats

Motori Mercedes-Benz CLS 350

La gamma motori della Mercedes-Benz CLS 350 identifica la serie di motori benzina/Diesel proposta fin dal lancio e fino agli esordi della terza generazione. Nella fattispecie, la prima CLS 350 C219 identifica con la sigla 350 il benzina V6 aspirato da 3,5 litri capace di erogare una potenza di 272 CV e di spingere la vettura fino a 250 km/h autolimitati e di farla scattare fino a 100 km/h in 7 secondi. Dal 2006 la potenza passa a 292 CV, con un lieve miglioramento nell’accelerazione da 0 a 100 km/h (6,7 secondi). Lato Diesel, la CLS 350 CDI monta sempre un sei cilindri a V, questa volta sovralimentato, da 224 CV e 540 Nm di coppia. 7 secondi per lo 0-100 km/h e 246 km/h di velocità massima chiudono la prima parte di carriera dei motori della Mercedes-Benz CLS 350.

La potenza della CLS 350 benzina passa sulla C218, sia coupé sia shooting brake, aumentando la sua potenza a 306 CV derivanti dal medesimo V6 da 3,5 litri. Questo è il motore d’ingresso di una gamma che con le versioni 400, 500 e soprattutto con le prestazionali 63 AMG (557 CV) e 63 AMG S (585 CV) entrambe con il V8 da 5,5 litri. Anche in questo caso, la potenza della CLS 350 CDI raggiunge quota 265 CV per 620 Nm di coppia. La potenza “cala” fino a 252 CV e poi torna a 258 CV durante gli anni di presenza sul mercato della seconda generazione. Arriviamo alla CLS 350 presentata nel 2018 e presente nei listini con la versione 350 d con il 3.0 da 286 CV che sparisce dai listini nel 2021.

Motori Mercedes-Benz CLS 350

Benzina

  • 3.5, V6 6 cilindri aspirato, 272 CV, cambio automatico sequenziale a 7 rapporti, trazione posteriore
  • 3.5, V6 6 cilindri aspirato, 292 CV, cambio automatico sequenziale a 7 rapporti, trazione posteriore
  • 3.5, V6 6 cilindri aspirato, 306 CV, cambio automatico sequenziale a 7 rapporti, trazione posteriore

Diesel

  • 3.0, V6 6 cilindri turbo, 224 CV, cambio automatico sequenziale a 7 rapporti, trazione posteriore
  • 3.0, V6 6 cilindri turbo, 265 CV, cambio automatico sequenziale a 7 rapporti, trazione posteriore
  • 3.0, V6 6 cilindri turbo, 252-258 CV, cambio automatico sequenziale a 7 rapporti, trazione posteriore
  • 3.0, 6 cilindri turbo, 286 CV, cambio automatico sequenziale a 9 rapporti, trazione integrale

Prezzi Mercedes-Benz CLS 350

I prezzi della Mercedes-Benz CLS 350 partivano da 67.090 euro per la versione Diesel 350 CDI con i 3.0 turbodiesel da 224 CV e da 63.460 euro per la versione benzina V6 da 272 CV, prezzo che è poi aumentato fino a 64.896 euro con l’upgrade di potenza fino a 292 CV. I prezzi sono poi aumentati con la seconda generazione, specie per la versione benzina che ha raggiunto il picco massimo di 306 CV, con prezzi a partire da 76.985 euro. Le versioni Diesel, spaziavano tra i 66.483 euro della CLS 350 BlueTEC Sport e i 78.133 euro della 350 d 4Matic Premium. Con la terza generazione, e la presenza dell’unica versione 350 come entry level della gamma Diesel, i prezzi della Mercedes-Benz CLS 350 partivano da 85.810 euro.

I prezzi della Mercedes-Benz CLS 350 usate, in questo momento, partono da 6.600 euro per un esemplare V6 benzina del 2007, quindi della prima generazione, con 280.000 km all’attivo. Si può optare, volendo, per un esemplare con appena 20.000 km dell’ultima generazione con la motorizzazione CLS 350 d 4Matic automatica da 286 CV, con un prezzo di 76.400 euro.

Mercedes-Benz CLS 350: conclusioni e concorrenti

La Mercedes-Benz CLS 350 è stata talvolta la versione intermedia talvolta la versione entry level nelle tre generazioni della coupé fastback tedesca. Nella fattispecie, è stata la seconda versione più potente della prima generazione dopo l’introduzione della CLS 280 da 231 CV nel 2008, seguita dalla CLS 300 dal 2009 al 2010. Dal 2011 in avanti, con la CLS C218, la 350 è diventata la versione meno potente, nonostante i suoi 306 CV della gamma di motorizzazioni benzina, mentre è stata la versione intermedia nella gamma Diesel con i suoi 265 CV superiori ai 204 CV della CLS 250 e ai 170 CV della CLS 220 introdotta nel 2014. Passando all’ultima generazione, la CLS 350 è scomparsa dalle motorizzazioni benzina ed è rimasta nel periodo iniziale di commercializzazione come vera e propria versione entry level. A parte queste variazioni, la CLS 350 è sempre stata un modello di punta della Casa tedesca dotato di alte prestazioni, del cambio automatico e della trazione posteriore, tolta l’ultima generazione con la trazione integrale permanente 4Matic.

Un’auto lussuosa e confortevole, grazie alle sue dimensioni generose. Le concorrenti della Mercedes-Benz CLS 350 sono state la BMW Serie 6 Gran Coupé e la Serie 8 Gran Coupé, oltre all’altrettanto sportiva Audi A7. La Mercedes CLS 350 shooting brake, proposta durante la seconda parte della carriera di questo modello, è stata però l’unica a proporsi con le forme di una vera e propria vettura familiare dalle forme decisamente sportive, “mossa” non imitata dalle storiche concorrenti casalinghe del Marchio fondato, così come lo conosciamo oggi, dall’unione tra la Daimler Motoren Gesellschaft e la Benz & Cie del 1926.

FAQ

Quanto costava la Mercedes CLS 350?
La Mercedes CLS 350 è scomparsa dai listini con la terza generazione, dove ha rappresentato la entry level della gamma Diesel fino al 2021. Partiva da 85.800 euro.
Qual è la potenza della Mercedes-Benz CLS 350?
Sulla prima generazione, prima 272 poi 292 CV per il V6 benzina, 224 CV la Diesel. Sulla seconda generazione, 306 CV la V6 benzina, 265 poi 252/258 la 3.0 Diesel turbo. Sulla terza generazione, 286 CV la 350 d.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz CLS 350

20 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli