Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-s-500-front

Mercedes-Benz S 500

1 / 3
mercedes-benz-s-500-front
mercedes-benz-s-500-side
mercedes-benz-s-500-back

Pro

  • Motore 3.0 potente e relativamente parco
  • Tecnologia di livello assoluto

Contro

  • Prezzo molto alto
  • Comandi touch non sempre immediati

Mercedes-Benz S 500 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz S 500 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz S 500: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nella gamma della lussuosa Mercedes-Benz Classe S, la mitica Sonderklasse (Classe Speciale in tedesco), c’è sempre stata una motorizzazione con tanti cavalli e tanta fluidità di marcia. Prima ancora che arrivassero le mitiche S 600 con i leggendari motori V12, a rappresentare il perfetto equilibrio tra prestazioni, blasone e lusso erano le Mercedes-Benz S 500, tradizionalmente dotate di motorizzazione V8. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz S 500

Mercedes-Benz S 500 usata
Mercedes-Benz S 500 nuova auto
Mercedes-Benz S 500 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Con l’otto cilindri, Mercedes-Benz S 500 rappresentò per anni il secondo gradino tra le Sonderklasse per potenza e prezzo d’acquisto, con il top di gamma rappresentato prima dalle 560, poi dalle 600 e infine anche dalle sportive AMG, dotate però di tutt’altra missione. Con la rivoluzionaria settima generazione di Mercedes-Benz Classe S, la W223, non ci sono state solo novità a livello tecnologico e stilistico, con una linea estremamente filante e la presenza di un interno che ha già fatto scuola nella gamma della Stella, ma anche a livello meccanico. Per la prima volta, infatti, una Mercedes-Benz S 500 non è dotata di motore V8: oggi, sotto il cofano della S 500 troviamo un 3.0 sei cilindri in linea turbo con sistema Mild Hybrid a 48 V da quasi 460 CV. Saprà dare l’esperienza lussuosa, vigorosa e rilassante tipica delle Classe S 500?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes-Benz S 500.

Dimensioni Mercedes-Benz S 500

Le dimensioni della Mercedes-Benz S 500 sono:

  • lunghezza 5,18 (5,29) metri
  • larghezza 1,95 metri
  • altezza 1,50 metri
  • passo 3,10 (3,22) metri

Dal punto di vista estetico, la Mercedes-Benz S 500 non ha nessuna differenza sostanziale rispetto alle altre Classe S di settima generazione. L’unico modo per distinguere visivamente una S 500 dalle altre è verificare la presenza della targhetta corrispondente sul portellone posteriore: per il resto, infatti, le differenze sono pressoché inesistenti. Rimane quindi la presenza di dettagli che mai devono mancare su una vera Sonderklasse, come la mascherina elegante ed imponente, la stella a tre punte sul cofano, il passo lunghissimo e un terzo volume ben accentuato, uniti con uno stile più moderno e dinamico. Il cofano lungo è infatti solcato da importanti nervature, e il frontale dominato da fari molto più sottili e filanti che in passato. A proposito, già dai fari anteriori vediamo la prima, grande novità, la tecnologia Digital Light: ogni faro è composto da 1,3 milioni di micro-specchi, che permettono ai proiettori Matrix di offrire un’illuminazione notturna mai vista su nessun'altra automobile.

Lateralmente, si fa notare il passo generosissimo da ben 3,10 metri, che sale a 3,22 metri sulla S 500 a passo lungo, più lunga di 11 cm rispetto alla Classe S “normale”. Il posteriore, invece, sfoggia delle linee più sportive e dinamiche che in passato. I fari sono infatti dotati ovviamente di tecnologia LED, ma hanno una forma triangolare ispirata a quella lanciata dalla nuova Mercedes-AMG GT 4 Door, ripresa sulle altre berline della gamma. Ritorna l’eleganza tipica di Classe S con una modanatura cromata orizzontale che unisce i due fari, a richiesta disponibile anche in nero per un look più aggressivo. Concludendo con le dimensioni di Mercedes-Benz S 500, il bagagliaio ha una capacità di 550 litri sia in versione normale che per la Lunga, senza la possibilità di abbattere il divano posteriore.

Interni Mercedes-Benz S 500

Come per gli esterni, anche gli interni di Mercedes-Benz S 500 rimangono pressoché invariati rispetto alle altre componenti della gamma della nuova W223, introducendo un’impostazione e un’estetica diametralmente opposta rispetto al passato. Se infatti nelle precedenti serie era fondamentale dimostrare la presenza di tutti i nuovi sistemi tecnologici e non solo all’interno della vettura, oggi su Mercedes Classe S vince il minimalismo. La plancia è assolutamente pulita e minimale, con una finitura impeccabile e solamente il LED a tutta larghezza e le quattro bocchette dell’aria quadrate a “spezzare” l’armonia. Anche il tunnel centrale è privo di qualsiasi comando, con la leva del cambio al volante, come da tradizione ormai della Casa, e i comandi per sedili, specchietti e vetri inseriti all’interno delle portiere. Ma allora dov’è tutta la tecnologia promessa dagli interni di Mercedes-Benz Classe S? È semplicemente integrata all’interno dell’enorme sistema multimediale MBUX, che sulla Classe S arriva ad una seconda generazione.

All’interno dell’enorme schermo touch da 12,8 pollici verticale troviamo tutti i comandi per il climatizzatore, l’intrattenimento, la navigazione e la gestione dei parametri di guida come le differenti modalità, la gestione delle sospensioni a controllo elettronico e dei sistemi di sicurezza. Il display, dotato di tecnologia OLED, è anche dotato di feedback aptico, ovvero una piccola vibrazione che da un feedback di conferma dell’avvenuta selezione del comando. Non mancano poi i comandi vocali, con il classico “Hey Mercedes”, così come i comandi a sfioramento sul nuovo volante completamente ridisegnato e il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, completo e funzionale. Per concludere sugli interni di Mercedes-Benz S 500, la qualità è eccezionale, impeccabile in ogni dettaglio tra rivestimenti in pelle, Alcantara, alluminio, legno o fibra di carbonio, e lo spazio è eccellente sia davanti che dietro. I passeggeri posteriori hanno tantissimo spazio sia che si scelga la disposizione con divano e cinque posti che con la soluzione con due sedili singoli.

mercedes-benz-s-500-interior mercedes-benz-s-500-seats

Motori Mercedes-Benz S 500

A livello meccanico, della completa gamma motori per Mercedes-Benz S 500 rimane una sola possibilità, e a dispetto del nome non troviamo su questa versione il classico motore V8. Con l’adozione della nuova piattaforma modulare MRA, la sempre più importante elettrificazione della gamma e un peso che rispetto al passato si è ridotto parecchio, per contenere consumi ed emissioni la Mercedes-Benz S 500 rinuncia per la prima volta ad un V8, adottando uno dei nuovi sei cilindri in linea sviluppati dalla Casa di Stoccarda.

Questi nuovi motori sostituiscono i V6 e i V8 sia a benzina che a gasolio, lasciando il V8 solo per la versione top di gamma 580 a benzina. Tornando sui motori di Mercedes-Benz S 500, sotto il cofano troviamo il 3.0 sei cilindri in linea M256 con singolo turbo twin-scroll e compressore elettrico della BorgWarner, capace di girare fino a 70.000 giri per ridurre il turbo-lag. Non manca poi un piccolo motore elettrico che fa da motorino d’avviamento e da alternatore da 22 CV e ben 250 Nm di coppia, capace di dare un piccolo boost di potenza. In totale, la Mercedes-Benz S 500 è in grado di erogare 457 CV e 520 Nm di coppia, ed è accoppiato al cambio automatico 9G-Tronic con convertitore di coppia a 9 rapporti. Di serie, S 500 è sempre dotata della trazione integrale 4Matic, e le prestazioni sono da sportiva: 0-100 km/h coperto in 4,9 secondi, mentre la velocità massima è di 250 km/h autolimitata.

Motori Mercedes-Benz S 500

Benzina Mild Hybrid

  • 500 4Matic, 3.0 sei cilindri in linea turbo, 457 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale

Prezzi Mercedes-Benz S 500

Com’è facile immaginare, il listino prezzi della Mercedes-Benz S 500 non è affatto abbordabile, anzi. Da buona vettura più lussuosa, tecnologica e avanzata della Casa della Stella, infatti, Mercedes Classe S parte da più di 100.000 euro per la versione più economica. Nello specifico, la Classe S 350 d con motore Diesel da 286 CV, trazione posteriore e allestimento d’accesso Business parte da 109.252 euro. Per portarsi a casa la versione S 500 dotata di 457 CV e motore mild hybrid a benzina, invece, si superano i 130.000 euro: la versione Business, infatti, parte da 132.256 euro. Rispetto a quanto siamo abituati con le Mercedes-Benz più piccole, però, la dotazione di serie è già più che ottima. Ogni Classe S offre infatti di serie il Cruise Control Adattivo e tutti i classici ADAS di Livello 2, sedili elettrici anteriori riscaldabili, telecamera a 360 gradi, sistema di infotainment MBUX II da 12,6 pollici con quadro strumenti digitale e le sospensioni attive.

A richiesta, poi, si possono ottenere soluzioni come i fari Digital Light, di serie solo sulla Premium Pro, o le ruote posteriori sterzanti, che arrivano anche a 10 gradi in controfase per assicurare un’agilità da Classe C con un corpo da oltre 5 metri di lunghezza. Al top della gamma troviamo, tra le Classe S “normali”, l’opulento allestimento Premium Plus: i prezzi di Mercedes-Benz S 500 con questo allestimento superano di poco i 150.000 euro, arrivano da 150.016 euro.

Listino prezzi Mercedes-Benz S 500

Business

  • S 500 Business 4Matic, 132.256 euro

Premium

  • S 500 Premium 4Matic, 140.930 euro

Premium Plus

  • S 500 Premium Plus 4Matic, 150.016 euro

Mercedes-Benz S 500: concorrenti e conclusioni

Opulenta, ricchissima e ipertecnologica, Mercedes-Benz Classe S è ancora il non-plus-ultra della produzione della leggendaria Casa tedesca. Nonostante sia ancora l’ultimo grido in fatto di tecnologia, funzionalità e novità, però, ha scelto un approccio completamente diverso rispetto al passato. Se infatti fino alla generazione precedente Classe S dimostrava con una plancia imponente e un’eleganza quasi minacciosa il suo essere una vettura di lusso, oggi Classe S è più minimale e discreta. Sia fuori, dove riprende un’estetica più filante e sportiveggiante dalle sorelle più piccole, sia soprattutto dentro, dove stupisce con una plancia tanto minimale quanto tecnologica e completa. Il nuovo sistema MBUX domina la scena e monopolizza l’attenzione, distogliendo quasi lo sguardo da una qualità costruttiva impressionante, come da tradizione sulle migliori Sonderklasse. Alla guida, poi, Classe S è più agile e dinamica che mai, grazie a motori turbo potenti, vivaci e piuttosto parchi nei consumi, ad un telaio rigido e molto più dinamico che in passato e a soluzioni come l’asse posteriore sterzante fino a 10 gradi, che rende l’ammiraglia della Stella più agile e maneggevole che mai.

Nonostante non ci sia ancora una vera versione AMG, rispetto alle dirette concorrenti Mercedes-Benz S 500 offre con il nuovo 3.0 straight six da quasi 460 CV prestazioni da vera sportiva ma con consumi molto più bassi della vecchia 500 con motore V8: secondo il severo ciclo WLTP, in ciclo misto la S 500 con motore 3.0 arriva a 12,5 km/l, un ottimo risultato per una vettura da oltre 5 metri con motore turbo a benzina. Peccato solo per il prezzo, alto ma ancora più alto di quanto ci si potesse aspettare, e per i comandi touch, scenografici ma non comodissimi da azionare durante la guida. Nonostante questo, le concorrenti di Mercedes-Benz S 500 faranno bene a guardarsi le spalle: la lussuosa tedesca con la sua nuova generazione ha alzato nuovamente l’asticella. Le rivali dirette di S 500 però sono pronte a sfidarla: dalla recentemente rinnovata BMW Serie 7, disponibile però unicamente come plug-in Hybrid, alla Audi A8, non freschissima ma dotata di una potentissima versione S8 da 571 CV, senza dimenticare la sportiva Porsche Panamera, le outsider Lexus LS e Genesis G90 e l’ammiraglia di rappresentanza del mondo dei SUV, Range Rover.

FAQ

Quanto costa la Mercedes Classe S 500?
Per portarsi a casa una Mercedes-Benz S 500, con motore 3.0 sei cilindri in linea turbobenzina mild hybrid da 457 CV, servono almeno 132.256 euro per la versione in allestimento “base” Business.
Che motore monta la Mercedes-Benz S 500?
Mercedes-Benz S 500 monta un 3.0 sei cilindri in linea dotato di un turbo e di un compressore elettrico, nonché di un sistema mild hybrid a 48 V: insieme, erogano 457 CV e 520 Nm di coppia.
Qual è la Mercedes-Benz Classe S più economica?
La versione più a buon mercato di Mercedes-Benz Classe S è la 350 d, dotata di motore 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel da 286 CV, trazione posteriore e allestimento base Business, offerta a 109.352 euro.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz S 500

16 Valutazioni

4,4

Altri collegamenti

Più dettagli