Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-s-63-amg-front

Mercedes-Benz S 63 AMG

1 / 3
mercedes-benz-s-63-amg-front
mercedes-benz-s-63-amg-side
mercedes-benz-s-63-amg-back

Pro

  • Motori V8 e prestazioni eccellenti
  • Comfort e qualità costruttiva identiche alle S “normali”

Contro

  • Consumi altissimi
  • Prezzi salati anche da usata

Mercedes-Benz S 63 AMG in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz S 63 AMG inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz S 63 AMG: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Per arrivare alla Mercedes-Benz S 63 AMG ci sono voluti anni di storia. Mercedes-Benz non ha mai fatto segreto di apprezzare i lavori dell’elaboratore AMG di Affalterbach, che proprio con una Classe S aveva fatto parlare di sé alla 24 Ore di Le Mans del 1971 con la 300SEL 6.8 Rote Sau, la Scrofa Rossa. Negli anni di ascesa di AMG, Mercedes prima non solo ne approvò i lavori ma, ad un certo punto, offrendo la possibilità ai clienti di poter effettuare la manutenzione di vetture AMG direttamente nei centri Mercedes autorizzati, un po’ come succede tra BMW ed Alpina. Dal 1993, però, la collaborazione tra Mercedes-Benz e AMG diventò strettissima, collaborando al lancio di due versioni ad alte prestazioni di Classe C e Classe E con marchio AMG direttamente vendute da Mercedes, arrivando nel 1999 all’acquisizione da parte di Mercedes-Benz di AMG come sua divisione sportiva. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz S 63 AMG

Mercedes-Benz S 63 AMG usata
Mercedes-Benz S 63 AMG nuova auto
Mercedes-Benz S 63 AMG offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Fu in quel momento che la Casa di Affalterbach ebbe carta bianca sui modelli Mercedes-Benz, lanciando così la prima AMG “ufficiale” su base Classe S, la Mercedes-Benz S 55 AMG. Sostituta della prima AMG su base Classe S, la S 70 AMG W140, la nuova S 55 AMG oltre ad essere venduta ufficialmente da Mercedes-Benz univa la cattiveria dei motori AMG al lusso, alla raffinatezza e alla qualità della Classe S W220. Dopo quella prima S 55 AMG, sono arrivate la S 65 AMG con motore V12 biturbo e, con l’arrivo delle successive generazioni, la gamma AMG su base Classe S si è stabilizzata. Da una parte troviamo la S 63 AMG con motore V8, e dall’altra la costosissima e potentissima S 65 AMG con motore V12. In attesa della nuova S 63 AMG che dovrebbe essere ibrida e arrivare a ben 700 CV, vediamo cosa ha da offrire l’ultima Classe S AMG totalmente termica, la S 63 AMG W222 prodotta tra il 2013 e il 2020.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes-Benz S 63 AMG W222.

Dimensioni Mercedes-Benz S 63 AMG

Le dimensioni della Mercedes-Benz S 63 AMG sono:

  • lunghezza 5,11/5,30 metri
  • larghezza 1,90 metri
  • altezza 1,50 metri
  • passo 3,04/3,17 metri

Disponibile anche in versione Coupé e Cabrio, la versione 63 AMG della Classe S di sesta generazione, la W222, non stravolge lo stile elegante, morbido ma dinamico di questa nuova serie, incattivendone lo sguardo e la presenza lì dove serve. Al contrario delle altre AMG, infatti, anche nella versione ad alte prestazioni la S 63 AMG non rinuncia alla calandra classica Mercedes con listelli cromati orizzontali e la mitica Stella sul cofano, ma fa capire la sua cattiveria dalla presenza di un paraurti con enormi prese d’aria e un timido splitter anteriore.

Lateralmente, le linee sinuose della Classe S W222 si sposano bene con le minigonne più pronunciate, con i cerchi in lega da almeno 20 pollici con disegno specifico e il logo V8 Biturbo sul parafiamma anteriore, coadiuvato dal logo 4Matic più in basso nel caso si trattasse di una versione con trazione integrale. Al posteriore, infine, troviamo le stesse linee eleganti e pulite della penultima Classe S, che cambiano per alcuni dettagli. Innanzitutto compaiono i badge AMG ed S 63 ai lati del portellone, ma anche lo stesso portellone guadagna un piccolissimo spoiler posteriore appena accennato, che regala più sportività alla vettura. Immancabili, infine, il diffusore posteriore e i quattro scarichi quadrati sdoppiati che si occupano dell’inconfondibile sound di una Mercedes-Benz AMG con motore V8. Concludendo con le dimensioni di Mercedes-Benz S 63 AMG, il bagagliaio ospita 510 litri di capacità.

Interni Mercedes-Benz S 63 AMG

Gli interni di Mercedes-Benz S 63 AMG non si discostano troppo da quelli delle altre Classe S, anzi le differenze si contano sulle dita di una mano. I sedili sono decisamente più sportivi e contenitivi, il volante è quello delle AMG con logo nella parte bassa della corona, per giunta tagliata per aggiungere sportività. Troviamo anche dei paddle al volante più grandi, dei pedali in alluminio e delle finiture in alluminio, legno o fibra di carbonio per la plancia. Per il resto, invece, gli interni di Mercedes-Benz S 63 AMG sono invariati rispetto alle normali Classe S di questa generazione.

Troviamo una plancia dal disegno orizzontale molto elegante e funzionale, l’enorme schermo che unisce sia il quadro strumenti digitale che il sistema di infotainment Comand Online, diventato nel 2017 l’apprezzato MBUX. La qualità costruttiva è inoltre ineccepibile, e lo spazio all’interno è sempre tantissimo. Per i passeggeri posteriori, poi, è possibile scegliere la configurazione con due sedili singoli, le sedute regolabili elettricamente, massaggianti e climatizzate oltre che la disponibilità di due schermi per l’intrattenimento dei passeggeri posteriori. Disponibile in versione a passo corto o Lunga con passo allungato, nonostante sia un’ammiraglia tutta da guidare la Mercedes-Benz S 63 AMG è estremamente comoda anche dietro, dove scegliendo i due sedili singoli si avrà l’esperienza di una vera ammiraglia ma con prestazioni da Supercar.

mercedes-benz-s-63-amg-interior mercedes-benz-s-63-amg-seats

Motori Mercedes-Benz S 63 AMG

A livello di motori, Mercedes-Benz S 63 AMG ha ospitato sotto il suo cofano per la generazione W222 due propulsori differenti di due generazioni molto diverse tra loro. Prima di arrivare a parlare dei due V8, però, anche sulla S 63 AMG troviamo una scocca molto rigida e realizzata in estrusi di alluminio e acciaio altoresistenziale, con sospensioni Multilink sia davanti che dietro e la presenza di un sistema di sospensioni pneumatiche che garantisce allo stesso tempo comfort e mancanza di rollio quando si desidera uno o l’altro. Questa generazione di S 63 AMG è anche la prima ad accogliere i freni carboceramici, necessari per calmare le prestazioni di cui la vettura è capace. Tornando ai motori, Mercedes-Benz S 63 AMG ha conservato la nomenclatura, ma ha accolto nella sua carriera un cambio di rotta importante: al lancio, infatti, a spingere la S 63 c’era il mitico 5.5 litri V8 biturbo M157 derivato da quello della coeva E 63, capace di sprigionare 585 CV e ben 900 Nm di coppia.

Disponibile sia con trazione posteriore che integrale scegliendo la versione Lunga, il 5.5 V8 è arrivato fino al 2017. In questa data, sotto il cofano è arrivato l’amatissimo 4.0 V8 biturbo M177, lanciato prima sulla AMG GT e poi su quasi tutte le AMG di grandi dimensioni e non solo. Accoppiato questa volta al nuovo cambio automatico 9G-Tronic, il nuovo 4.0 pur essendo ben più piccolo è ancora più potente: la potenza sale a 612 CV, mentre la coppia rimane a 900 Nm. Disponibile unicamente in versione Lunga e con trazione integrale 4Matic+ dotata della possibilità disabilitare la trazione anteriore per gustarsi i 612 CV tutti sulle ruote posteriori, questa è la versione più potente e veloce mai creata: grazie ad un peso inferiore alle 2 tonnellate, la S 63 AMG con motore M177 scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, e raggiunge i 250 km/h, aumentabili fino a 300 km/h con il pacchetto Driver’s.

Motori Mercedes-Benz S 63 AMG

Benzina

  • S 63 AMG, 5.5 V8 biturbo, 585 CV, cambio automatico a 7 rapporti, trazione posteriore
  • S 63 AMG 4Matic, 5.5 V8 biturbo, 585 CV, cambio automatico a 7 rapporti, trazione integrale
  • S 63 AMG 4Matic+, 4.0 V8 biturbo, 612 CV, cambio automatico a 9 rapporti, trazione integrale

Prezzi Mercedes-Benz S 63 AMG

Non sarà difficile immaginare come il listino prezzi di Mercedes-Benz S 63 AMG è alto, anzi, altissimo. Al lancio, infatti, la versione a trazione posteriore con motore 5.5 V8 da 585 CV era offerta a 168.600 euro, che diventavano 173.530 euro per la S 63 AMG Lunga con trazione integrale 4Matic. La dotazione di serie, però, è ricchissima, con quasi tutti gli optional a listino. Alcuni accessori, però, hanno un costo altissimo: passino i mastodontici freni carboceramici da oltre 8.000 euro, ma dover pagare 1.000 euro per la telecamera a 360°, 1.200 euro per l’Head-Up Display e oltre 1.700 euro per il tetto elettrico fanno storcere il naso.

Con il passaggio al 4.0 V8 da 612 CV, il prezzo di Mercedes-Benz S 63 AMG è salito ancora: per portarsene a casa una, dal 2017, servono quasi 180.000 euro, 178.670 euro per la precisione. Ma oggi, quali sono i prezzi della Mercedes-Benz S 63 AMG W222? Al contrario di altre versioni della gamma Classe S generazione W222, la 63 AMG mantiene molto bene il proprio valore. Le più economiche sono le Coupé SEC, che partono da 84.000 euro, mentre per una S 63 AMG berlina servono almeno 120.000 euro, con le più impeccabili offerte a oltre 150.0000 euro.

Mercedes-Benz S 63 AMG: concorrenti e conclusioni

Potentissima, velocissima ma capace di mantenere il comfort e la raffinatezza delle versioni tradizionali pressoché invariata, Mercedes-Benz S 63 AMG è una vettura in grado di unire i due mondi. Da una parte, ha prestazioni da Supercar e una guidabilità insospettabile per una vettura da oltre 5 metri di lunghezza. Il merito è di un peso relativamente contenuto rispetto alle dirette concorrenti di Mercedes-Benz S 63 AMG, rispetto alle quali nonostante le prestazioni è ancora al top per comfort, silenziosità di marcia, qualità nelle finiture e silenziosità. Quest’ultima, però, è conservata solo se non si aprono gli scarichi dei motori V8. Certo, anche S 63 AMG non è perfetta: tra le curve non è agile e coinvolgente come alcune dirette rivali, i consumi sono piuttosto alti e il prezzo era alto quando l’automobile era nuova ed è alto anche oggi sul mercato dell’usato.

Se però cercate una ammiraglia che sappia avere prestazioni ed emozioni da sportiva vera ma senza rinunciare a spazio, comfort, silenziosità, sedili massaggianti e visore notturno, Mercedes-Benz S 63 AMG è un’auto che potrebbe davvero fare al caso vostro. Concludiamo, come di consueto, con le concorrenti di Mercedes-Benz S 63 AMG, tra cui dobbiamo per forza citare l’Audi S8 e la BMW M760i, che sebbene non sia una “vera” M7 è quanto di più vicino si possa trovare. Non dimentichiamo poi la Maserati Quattroporte GTS e Trofeo, la Jaguar XJ Supercharged, la Porsche Panamera Turbo S e l’Aston Martin Rapide.

FAQ

Quanti cavalli ha la Mercedes-Benz S 63 AMG?
Fino agli esemplari prodotti entro il 2017, Mercedes-Benz S 63 AMG è dotata di un 5.5 V8 biturbo da 585 CV e 900 Nm di coppia. Dopo il 2017, è arrivato un nuovo motore, il 4.0 V8 biturbo già visto su altri modelli AMG e non solo, che porta la potenza a 612 CV mentre la coppia rimane stabile a 900 Nm.
Quanto costa una Mercedes-Benz S 63 AMG?
Mercedes-Benz S 63 AMG partiva, da nuova, da almeno 168.000 euro. Oggi, per una S 63 AMG berlina servono almeno 120.000 euro.
Quando arriva la nuova Mercedes-Benz S 63 AMG?
La nuova Mercedes-Benz S 63 AMG debutterà alla fine del 2022, e arriverà sul mercato nel 2023.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz S 63 AMG

1 Valutazioni

4,3

Altri collegamenti

Più dettagli