Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-eqt-front

Mercedes EQT

1 / 3
mercedes-benz-eqt-front
mercedes-benz-eqt-side
mercedes-benz-eqt-back

Pro

  • Abitabilità e capacità di carico
  • Zero emissioni

Contro

  • Poco brillante alla guida
  • Prezzo alto

Mercedes EQT: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Mercedes EQT è la versione elettrica della nuova Mercedes Classe T e delinea la strategia di elettrificazione del Marchio tedesco, capace di coinvolgere anche i cosiddetti multispazio compatti. EQT e la corrispettiva eCitan, una versione elettrica della Classe T l’altra versione a batterie del minivan per trasporto merci Citan, nascono da un progetto congiunto che vede legati Mercedes-Benz e il duo Renault-Nissan, partnership che ha permesso la creazione partendo da una piattaforma comune non solo di questi due veicoli ma anche dei vari Renault Kangoo e Nissan Townstar. Possiamo tranquillamente definirla non solo la versione elettrica della Classe T bensì una Classe T elettrica molto più rifinita nei dettagli. Offerta nella sola variante 5 posti, la EQT ha le stesse dimensioni dei corrispettivi modelli benzina e Diesel, mentre eCitan ed EQT condividono lo stesso powertrain elettrico con un motore sincrono da 90 kW (ca. 122 CV) montato anteriormente. Mercedes EQT offre standard la ricarica in corrente alternata da 22 kW, mentre per entrambi la corrente massima accettata dalla batteria è di 80 kW, sufficiente per ricaricare il multispazio elettrico tedesco in poco meno di 40 minuti (10-80%). leggi di più

Ti interessa la Mercedes EQT

Mercedes EQT usata
Mercedes EQT nuova auto
Mercedes EQT offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Come Classe T, dove a differenza di EQT si parla di autonomie ben superiori ai 300 chilometri offerti dalla variante a batteria, anche EQT condivide di base lo spirito di avventura ovviamente con la consapevolezza di una maggiore pianificazione del viaggio. L’autonomia dichiarata per il veicolo dalla stessa Casa tedesca non va oltre, infatti, ai 285 chilometri. La batteria da 45 kWh è forse il limite maggiore di un veicolo pensato sì per le gite fuoriporta, con famiglia al seguito, che può stare comoda nel suo ben rifinito abitacolo. Pianificazione del viaggio che si rende necessaria e che viene supportata intelligentemente dal sistema di infotainment, il quale è in grado di calcolare il miglior percorso nonché di suggerire le eventuali soste lungo il percorso.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes EQT.

Dimensioni Mercedes EQT

Le dimensioni della Mercedes EQT sono:

  • lunghezza 4,5 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,82 metri
  • passo 2,71 metri

Queste sono le dimensioni di Mercedes EQT, per altro le stesse della Classe T. In attesa della versione passo lungo, già confermata e in grado di far accomodare a bordo più di 5 persone, la EQT si caratterizza per una diversa conformazione della calandra, dove domina il Black Panel e la nuova Stella centrale comune a tutte le vetture della serie EQ. Questo tratto la fa subito riconoscere come degna rappresentante della gamma EQ. Si dimostra compatta, è lunga 7 centimetri in più di una Classe A, ma è molto spaziosa all’interno.

Nonostante la sua compattezza, al pari della Classe T i tecnici della Casa tedesca hanno ottimizzato la soglia di carico, alta appena 56,1 centimetri, per facilitare il carico di oggetti pesanti. Al pari di questo vantaggio di cui tenere conto su un veicolo multispazio come la Mercedes EQT, le porte scorrevoli su entrambi i lati permettono di salire a bordo eliminando il vincolo dell’apertura di una portiera classica, con l’aggiunta dell’apertura che raggiunge i 61,4 centimetri in larghezza e supera di poco il metro (1,06 metri per la precisione) in altezza. Così facendo, con il portellone posteriore aperto, risulta più facile entrare a bordo dai tre lati, così come può risultare facile caricare fino a tre seggiolini per bambini sul divano posteriore.

Per quanto riguarda le dimensioni di Mercedes EQT in quello assimilabile come il bagagliaio, si possono caricare oggetti lunghi fino a 1,8 metri. Una differenza tra Classe T ed EQT c’è: il pianale, in parte rivisto per accogliere il pacco batterie, comporta un piccolo scalino che fa stare seduti più in alto i passeggeri del divanetto e, questo è il lato negativo, crea un altrettanto piccolo scalino quando vengono ripiegati gli schienali per aumentare la capacità di carico. Chiudono gli esterni il diverso disegno della firma diurna a LED.

Interni Mercedes EQT

EQT Marco Polo 04

Gli interni di Mercedes EQT propongono un’impostazione del tutto simile a Classe T, con la differenza data dalla maggiore cura nella scelta dei materiali. In questo caso MBUX si presenta con lo schermo da 7 pollici capace di integrare sia il mirroring (Apple CarPlay e Android Auto) sia l’assistente vocale che si attiva pronunciando le parole “Hey Mercedes”.

Completa la dotazione tecnologica lo schermo incastonato tra i due indicatori analogici: a sinistra il tachimetro, a destra il sostituto del classico “contagiri”, ossia un indicatore della potenza espressa sotto il quale è molto visibile la percentuale di batteria disponibile. La corona del volante multifunzione è in pelle, così come si distingue la copertura in NEOTEX sopra la plancia, elemento che già pone su due livelli diversi Classe T ed EQT. Stesso discorso per i rivestimenti dei sedili, più curati non fosse altro che per la scelta dei materiali utilizzati, più piacevoli al tatto e alla vista.

Il sistema multimediale MBUX è uno dei tratti più caratteristici degli interni di Mercedes EQT ed è in grado di apprendere le abitudini di chi si siede al volante. Ad esempio se nel tragitto casa-lavoro si tende a parcheggiare sempre nello stesso punto, o nei dintorni, il navigatore capirà in autonomia che quella è la destinazione da suggerire, la mattina, prima ancora che il guidatore abbia pensato di inserire manualmente il percorso. Ottima la dotazione di sistemi di assistenza alla guida attivabili o comunque regolabili direttamente dagli interni di Mercedes EQT. Un esempio sono i vari Hill Start Assist e il Crosswind Assist (riduce gli effetti delle raffiche di vento laterali, vista la notevole altezza del mezzo, agendo sulla trazione). Il mantenimento di corsia, invece, si attiva dai 70 km/h.

Due i pacchetti che arricchiscono la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, con il Driving Assistant e l’Active Parking Assist: quest’ultimo include il Trailer Stabilisation Assist che rende più stabile la EQT se collegata a un rimorchio (fino a un massimo di 750 chilogrammi per un rimorchio non frenato).

Motori Mercedes EQT

I motori della Mercedes EQT comprendono un’unica scelta, il motore sincrono anteriore da 122 CV dotato di una coppia pari a 245 Nm. Ne risulta un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,6 secondi, non un dato esaltante pensando che la T 180 ne impiega 11,6 con il motore turbo benzina da 130 CV. Anche la velocità massima, pensata per preservare l’autonomia, è piuttosto limitata: 132 km/h. Con queste prestazioni, non si può certo dire che la brillantezza di guida sia uno dei punti forti di questo veicolo, che segna oggettivamente il passo rispetto alle Classe T endotermiche specie sul fronte autonomia: poco meno di 300 chilometri non sono direttamente confrontabili con l’autonomia garantita da un pieno di serbatoio sulle T 160 d e T 180 d mosse dal 1.5 a gasolio.

D’altro canto, per gli amanti della vita all’aria aperta e in generale dell’ambiente, poter disporre di un veicolo così ben dotato che non emette emissioni nocive allo scarico rappresenta un valore in più, specie per chi pensa il viaggio come una pausa tra i tanti pensieri quotidiani ed è per questo motivo stimolato a pianificare eventuali soste per ricaricare in punti di interesse. Proprio sul fronte ricarica l’app Mercedes Me permette di gestire le operazioni direttamente tramite smartphone, non prima di aver collegato la EQT alla wallbox domestica. Se si carica per strada, EQT accetta fino a 80 kW dalle colonnine fast charge e propone l’On Board Charger da 22 kW di serie. Curiosamente, la presa di ricarica si trova dietro il logo della Stella a tre punte e questo piccolo dettaglio tradisce la sorellanza con la stessa soluzione usata sugli altri veicoli, Renault e Nissan, nati su questa piattaforma condivisa. Per migliorare l’autonomia è presente la pompa di calore. I consumi dichiarati parlano di 18,99 kWh/100 km.

Motori Mercedes EQT

Elettrico

  • 90 kW, singolo motore elettrico, 122 CV, batteria 45 kWh, trazione anteriore

Prezzi Mercedes EQT

Il listino prezzi della Mercedes EQT è stato pubblicato, insieme alla possibilità di ordinare la vettura, con prezzi che partono nell’ordine dei circa 50.200 euro, iva inclusa, per l’allestimento d’ingresso Style. La Progressive, che vanta una dotazione di serie maggiore, parte da circa 54.900 euro. L’allestimento base non può dirsi troppo ricco: sono assenti i fari diurni a LED e si pagano a parte diversi optional come il riscaldamento dei sedili, il navigatore e tante altre utili funzioni. EQT base si presenta, inoltre, con i non troppo eleganti cerchi in acciaio da 40,6 centimetri di diametro, ma si possono scegliere in opzione cerchi in lega da 16 pollici che diventano 17 pollici, bitono, sulla più ricca Progressive. Su quest’ultima si pagano a parte optional come il Parking Package, o sistema di parcheggio automatico, mentre solo la vernice Bianco Artico non comporta un sovrapprezzo a differenza delle metallizzate (Giallo Limonite, Rosso Rubellite, Blu Cavansite, Grigio Chromite, Nero Loparite, Grigio Helvin, Rosso Lorandite, Blue Nosean e Grigio Magnetite).

Abbiamo citato per gli interni il materiale Neotex che arricchisce l’abitacolo di EQT. Quest’ultimo è incluso nel Premium Plus Package e comprende anche il Keyless-GO. Possiamo confrontare il listino prezzi di Mercedes EQT con la gemella diversa Renault Kangoo elettrica che, nelle due versioni in cui è commercializzata in Italia, parte da circa 40.900 euro per la EV45 Equilibre e da circa 42.500 euro per la EV45 Techno. Al pari del confronto tra altri modelli Renault e Mercedes, si evidenzia sul multispazio elettrico una differenza di circa 10.000 euro tra le Casa francese e la Casa tedesca.

Listino prezzi Mercedes EQT

  • Mercedes EQT Style, 50.652 euro
  • Mercedes EQT Progressive, 54.893 euro

Mercedes EQT: concorrenti e conclusioni

Mercedes EQT può essere considerata come la versione elettrica, e migliorata sotto tanti aspetti ma non a 360°, della Mercedes Classe T, la nuova multispazio della Casa tedesca.

Rappresenta un’alternativa per chi ama questo tipo di veicoli ma trova un grosso limite nell’autonomia, senza pensare al costo che è poco concorrenziale rispetto alle Classe T termiche (benzina/Diesel) che le fanno involontariamente concorrenza. Nella gamma Mercedes-EQ, già molto ricca, la strategia odierna del brand teutonico è quella di offrire un’alternativa elettrica per ogni segmento. Basti pensare a un modello di successo come la GLA, e alla corrispettiva EQA, o alla lussureggiante Classe S e alla variante elettrica EQS. Tornando a Mercedes EQT, questa multispazio è sicuramente spaziosa all’interno e vanta le stesse dimensioni della Classe T, da cui eredita anche l’impostazione di base degli interni. Ricca la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, mentre per il discorso ricarica di serie EQT accetta la corrente alternata a 22 kW e si ricarica in poco più di 2 ore, che si riducono a meno di 40 minuti (dal 10 all’80%) collegandosi a una colonnina veloce. La necessaria pianificazione del viaggio trova un grosso alleato nel sofisticato sistema di infotainment MBUX, capace di organizzare il viaggio tenendo conto delle eventuali soste di ricarica nonché della tipologia di percorso utile a massimizzare l’autonomia. Ottima la capacità di carico, tema fondamentale su questo tipo di veicolo, grazie sia alle porte scorrevoli laterali sia alla bassa soglia di carico, a poco più di 50 centimetri dal terreno.

Le concorrenti di Mercedes EQT sono la Renault Kangoo elettrica e la Nissan Townstar elettrica, che come abbiamo detto condividono la base tecnica. Costano leggermente meno tutti i multispazio elettrici offerti da Stellantis, anche in questo caso realizzati su base comune: ad esempio la FIAT e-Doblò ha il motore elettrico da 136 CV e parte da 37.800 euro, con un’autonomia del tutto comparabile alla EQT. Stesso discorso per le varie Citroen e-Berlingo (da circa 36.000 euro), Peugeot e-Rifter (da circa 38.600 euro) e Opel Combo-e Life (da circa 36.200 euro).

FAQ Mercedes EQT

Quanto costa la Mercedes EQT?
La Mercedes EQT parte da un prezzo di circa 50.600 euro per l’allestimento d’ingresso Style, prezzo che sale a 54.890 euro per la più ricca Progressive.
Quanto è lunga la Mercedes EQT?
La Mercedes EQT è lunga 4,5 metri al pari della Mercedes Classe T con la quale condivide la piattaforma che ha permesso l’installazione sia di motori endotermici sia elettrici.