Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
nio-es6-front

Nio ES6

1 / 4
nio-es6-front
nio-es6-back
nio-es6-side
NIO-ES6-Charging

Pro

  • Tecnologie di ultima generazione
  • Autonomia ai vertici della categoria

Contro

  • Disponibilità sul mercato italiano
  • Qualità degli interni

Nio ES6: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

“Il cielo blu sta arrivando”. È questo il significato del nome cinese dell’azienda che nel resto del mondo si fa chiamare Nio. Casa produttrice di auto elettriche fondata nel 2014 a Shanghai, la sua prima creatura è la EP9 del 2016, giunta agli onori della cronaca per aver stabilito, nello stesso anno, il record di categoria al Nurburgring. Ad oggi la casa cinese produce tre modelli, tutti suv, disponibili esclusivamente per il mercato interno. Svelata alla fine del 2018, la Nio ES6 è entrata in commercio da inizio 2019 sul mercato cinese; è la seconda auto della casa cinese, dopo il SUV ES8. Leggi di più

Dopo anni di costante crescita, le case automobilistiche cinesi hanno raggiunto livelli pari a quelle europee, americane o giapponesi. Lo dimostrano i grandi progressi compiuti in termini di stile, qualità e tecnica, ma c’è un ambito dove i costruttori cinesi sono persino in vantaggio rispetto a quelli occidentali: nelle auto elettriche. È con le competenze in questo settore che la Nio può essere considerata la portabandiera delle case cinesi, grazie ad auto come il crossover ES6.

Dimensioni Nio ES6

Le dimensioni della Nio ES6 sono:

  • lunghezza 4,85 metri
  • larghezza 1,97 metri
  • altezza 1,75 metri
  • passo 2,90 metri

Le dimensioni della Nio ES6 sono: 4,85 metri in lunghezza e 1,97 metri in larghezza, dunque la ES6 ha ingombri esterni in linea con le rivali Audi e-Tron e Mercedes-Benz EQC, modelli adatti più ai lunghi viaggi che non al traffico cittadino: parcheggiarle non è facile e non brillano per agilità, ma se ne apprezzano la stabilità in autostrada e il comfort. Complice il generoso passo di 2,90 metri (il passo è la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori), lo spazio a bordo non manca e c’è d’avanzo per quattro adulti e rispettivi bagagli.

La Nio ES6 non brilla per originalità, ma è equilibrata e piuttosto elegante, grazie alla carrozzeria con superfici levigate e priva di orpelli. A catturare lo sguardo sono i massicci passaruota, squadrati come nelle fuoristrada, che contrastano con le fiancate pulite e il tetto sfuggente, inclinato verso la parte posteriore così da rendere più dinamica la vista laterale. A conferire personalità alla Nio ES6 contribuiscono i fari anteriori su due livelli: nella parte alta ci sono le sottilissime luci diurne, mentre poco più in basso sono alloggiati i led con funzione di luci anabbaglianti e abbaglianti. Meno originale la parte posteriore, pur impreziosita dai fanali a sviluppo orizzontale e dallo sporgente spoiler, che sovrasta l’inclinato lunotto.

Interni Nio ES6

Il minimalismo e la pulizia stilistica si trovano anche agli interni della Nio ES6, dove fa bella figura lo schermo verticale alloggiato al centro della plancia: è sensibile al tocco e ricorda un tablet. In basso sono presenti alcuni tasti fisici, compreso quello per regolare il volume dell’impianto audio, e il selettore del cambio automatico. Un secondo schermo, con funzioni di cruscotto, si trova dietro il volante. Originali i diffusori dell’aria, che si sviluppano orizzontalmente da un’estremità all’altra della plancia. Osservando con attenzione la zona di guida della Nio ES6, si nota che manca il tasto per l’avviamento del motore: non è presente. Per mettersi alla guida del crossover è sufficiente tenere in tasca la card, mettere il cambio in posizione di guida e premere l’acceleratore.

A caratterizzare la Nio ES6 sono anche le evolute tecnologie di bordo, perché adotta il sistema di guida assistita sviluppato internamente dalla casa cinese: è di livello 2, dunque la ES6 mantiene da sé il centro della corsia e gestisce acceleratore, freni e sterzo per mantenere la distanza di sicurezza dalla vettura che precede. Ad impreziosire il crossover c’è anche il sistema di intelligenza artificiale Nomi, in grado di rispondere ai comandi vocali dei passeggeri: è il piccolo schermo nella parte alta della plancia a dare un volto all’assistente, perché ruota e strizza l’occhio dopo avere eseguito una funzione. La ES6 è dotata anche di un erogatore intelligente di fragranze, che rilascia un profumo rinfrescante quando il sistema di intelligenza artificiale percepisce la stanchezza del guidatore.

nio-es6-l-03.jpg

Motori Nio ES6

I motori della Nio ES6 sono 2, o meglio le configurazioni delle power unit. Il crossover è costruito sulla base di una struttura in alluminio ad alta resistenza e plastica rinforzata con fibre di carbonio, materiali leggeri che aiutano a tenere basso il peso. Nonostante gli sforzi, però, la massa è elevata: circa 2.500 chilogrammi, ma gran parte del peso è concentrato nelle batterie di 70, 84 o 100 kWh. La Nio ES6 ha due motori elettrici, uno per asse delle ruote: ciascuno eroga 217 CV, tanto da regalare al crossover uno 0-100 in appena 5,6 secondi, ma nella versione più prestazionale il motore posteriore offre 326 CV (lo 0-100 scende a 4,7 secondi). La trazione è integrale. A dispetto delle prestazioni elevate, la Nio ES6 assicura un’autonomia di tutto rispetto: con un pieno delle batterie di 70 kWh, si arrivano a percorrere 410 km; con quelle di 84 kWh, la distanza percorribile sale a 510 km; il pacco batterie da 100 kWh, infine, garantisce 610 km, calcolati però secondo il vecchio e meno realistico ciclo di consumo Nedc.

Motori Nio ES6

Elettrico

  • 2 motori, uno per asse delle ruote, da 217 CV l’uno; nella versione Performance, quello posteriore ha 326 CV

Prezzi Nio ES6

Il listino prezzi della Nio ES6 non è disponibile in Italia. Infatti la Nio ES6 è venduta solo in Cina, a partire dall’equivalente di 46.000 euro. I clienti, a differenza di quello che avviene per le elettriche di altre case automobilistiche, possono decidere se acquistare le batterie insieme all’auto oppure noleggiarle: nel secondo caso, si risparmiano oltre 10.000 dal prezzo della ES6, ma ogni mese va pagano un canone di noleggio pari a circa 210 euro.

La Nio ES6 in futuro potrà essere equipaggiata con un sistema di guida autonoma di livello 3, il primo che permette in determinate occasioni di togliere le mani dal volante, compatibilmente con le normative vigenti. NIO Aquila Super Sensing, questo il nome del sistema, potrà contare su 33 sensori tra cui 11 telecamere, un LiDAR, 5 radar a onde millimetriche, 12 sensori a ultrasuoni, 2 unità di posizionamento ad alta precisione e i sistemi di V2X e ADMS. Nio stima che l’insieme di questi sensori produca tra i 6 e gli 8GB/s di dati. Per gestire questa mole di informazioni Nio si è affidata a NVIDIA, che ha unito in un unico SoC ben 4 NVIDIA DRIVE Orion, raggiungendo così i 1.000 TOPS. In altri termini è il system on a chip più potente mai implementato su un veicolo. Il prezzo di questa versione non è stato ancora svelato.

Listino prezzi Nio ES6

  • Nio ES6 da 45.845 euro
  • Nio ES6 Performance da 50.967 euro

Nio ES6: concorrenti e conclusioni

Grazie all’esperienza maturata in anni di sviluppo e alle scelte del Governo locale, che ha deciso di far aumentare la diffusione di ibride ed elettriche, le case cinesi sono arrivate ad offrire auto ad elettroni di livello pari (se non addirittura superiore) a quelle occidentali. Una delle più valide è la Nio ES6: venduta solo in Cina, dove costa meno delle rivali europee, ha superfici levigate ed esprime una certa eleganza, grazie ai tratti puliti e senza orpelli ad appesantire l’insieme. Ricca di tecnologia, è sicura e anche prestazionale. Ma nelle curve si avverte il peso elevato.

Le concorrenti della Nio ES6 sono diverse, ma le più agguerrite parlano tedesco, parliamo della Mercedes EQC e dell’Audi e-tron. Leggermente più grande e più costosa ricordiamo anche la BMW iX. Quandi si parla di elettriche, si sa, non si può prescindere dal citare Tesla, che in questo segmento di auto sfodera la sua Model Y. Infine, un’ultima possibile concorrente agguerrita potrebbe essere la Skoda Enyaq iV, che nelle versioni base costa meno ed ha contenuti tecnici inferiori a quelli della Nio, ma nelle versioni top di gamma può andare certamente ad infastidire la rivale cinese.

FAQ

Quando arriva in Italia la Nio ES6?
Nio dovrebbe arrivare sul territorio Italiano durante la primavera del 2023. Per quanto riguarda la ES6 non sono disponibili informazioni ufficiali.
Quanto costa la Nio ES6?
la Nio ES6 è venduta solo in Cina, a partire dall’equivalente di 46.000 euro, la versione Performance tocca invece i 51.000 euro.
Quanto è grande la Nio ES6?
Le dimensioni della Nio ES6 sono: 4,85 metri in lunghezza e 1,97 metri in larghezza, dunque la ES6 ha ingombri esterni in linea con le rivali Audi e-Tron e Mercedes-Benz EQC.

Altri collegamenti

Più dettagli