TVR Cerbera - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

TVR Cerbera

TVR Cerbera: un assetto grintoso e compatto

La TVR Cerbera, presentata nel 1994 a Birmingham e distribuita a cominciare dal 1995, è una delle vetture inglesi più apprezzate. Caratterizzata da un ottimo bilanciamento fra potenza e peso, è in grado di donare una guida piacevolissima ai conducenti competenti, che sono in grado di tenere a bada la reattività e la grinta di un'automobile che non presenta comandi elettronici, pur essendo dotata di 345 - 360 cv.

Estetica all'avanguardia e linee agili

L'estetica della carrozzeria si presenta con un ampio cofano, il quale si differenzia in modo significativo dalle dimensioni dell'abitacolo. Sul volante sono collocati dei tasti che permettono di gestire il lavaggio dei vetri, i tergi-cristalli, la coppia di abbaglianti e il clacson. La comodità è garantita grazie agli ampi sedili anteriori. L'originale strutturazione della plancia consente a chi si trova accanto al posto di guida di portarsi in avanti, così da aumentare lo spazio anche per i passeggeri che si trovano nella zona posteriore. Grazie ai miglioramenti che hanno coinvolto la vettura nel 2000 è avvenuto l'inserimento dei gruppi ottici a 3 elementi.

Tecnologicamente avanzata e sicura

Sul fronte tecnico la TVT Cerbera è la prima vettura della casa automobilistica a presentare propulsori realizzati internamente da TVR. Una scelta sicuramente importante, causata dall'acquisizione, a opera di BMW, di Rover. I motori della Cerbera si distinguono per un rumore ruggente e grintoso, caratterizzato da un piacevole sound durante il rilascio, che caratterizza la guida. La prima motorizzazione rilasciata è un 355/360 cavalli, a seconda del modello, 4.2 V8, che consente alla vettura inglese di ottenere, in circa 4.2 secondi, una accelerazione da zero a cento chilometri orari. Successivamente verrà rilasciata una versione 4.5 V8 che, per il modello maggiormente prestante, da 420 cavalli, presenta una potenza notevole: trecentosedici chilometri orari, e un 0 - 100 in 3.9 secondi. Troviamo anche una versione con propulsore entry level da 345/355 cavalli, a seconda del modello, 4.0 a 6 cilindri. Grazie a tale assetto la TVR Cerbera macina i 0 - 100 in 4.4 secondi. Certamente la TVR Cerbera è una delle autovetture più apprezzate dai collezionisti che non vogliono passare inosservati: grandi prestazioni che possono essere domate ad un prezzo contenuto, se si riesce a trovare l'affare presso il mercato delle auto usate.