Auto elettriche: uno sguardo al futuro
Che si tratti di autonomia, prestazioni, consumi o comfort, i produttori lavorano continuamente a nuove e migliori tecnologie per i loro veicoli elettrici. Anche gli acquirenti possono aspettarsi una serie di innovazioni sul mercato nel 2023. Di seguito chiariamo quali auto elettriche a prezzi accessibili si possono prevedere e quanta strada potranno percorrere i veicoli elettrici in futuro.
Questi modelli più economici arriveranno sul mercato nel 2023
Anche il 2023 è lontano dalla fine delle auto elettriche più economiche. Oltre a molte nuove auto usate, gli acquirenti possono aspettarsi alcuni modelli che combinano abilmente efficienza e prezzi bassi. Ne abbiamo selezionati tre.
- Con la Peugeot E-308, gli acquirenti possono contare sul consueto i-cockpit e su cerchi in alluminio da 18 pollici sviluppati appositamente per i veicoli elettrici. Disponibile nelle versioni berlina a cinque porte o station wagon, l'auto si presenta con un motore da 115 kW e una batteria da 51 kWh. L'autonomia della e-car, che presumibilmente costerà più di 44.000 euro, dovrebbe essere di oltre 400 chilometri.
- Per la nuova Opel Astra Electric, il produttore dichiara una capacità della batteria di 54 kWh e un consumo WLTP di 14,9 kWh. Con una velocità massima di 170 km/h, gli automobilisti possono aspettarsi un'autonomia massima di 416 chilometri. In termini di prezzo, la versione base del veicolo dovrebbe avere un prezzo leggermente inferiore a 40.000 euro.
- Il Volvo EX30 sarà lanciato con una batteria da 66 kWh e una potenza di 170 kW. Il SUV elettrico da città con un'autonomia di oltre 400 chilometri sarà presentato in anteprima il 15 giugno. Il prezzo è ancora sconosciuto, ma molto probabilmente sarà compreso tra 42.000 e 50.000 euro.
Quando arriveranno le auto elettriche con un'autonomia di 1.000 km?
Nell'ambito dell'espansione industriale della mobilità elettrica, stanno arrivando sul mercato auto elettriche con un'autonomia sempre maggiore. Mercedes ha ufficialmente superato la soglia dei 700 km con la sua EQS e-limousine. Quanto tempo ci vorrà prima che appaiano auto elettriche con un'autonomia di 1.000 chilometri e oltre? Ciò che sembrava utopico qualche anno fa è ora già possibile: un'anticipazione della prossima generazione di e-car è il modello più efficiente mai costruito da Mercedes, il veicolo di ricerca Mercedes Vision EQXX.
Quali sono gli ulteriori sviluppi rispetto alla tecnologia attuale? Rispetto alla Classe S elettrica, la capacità della batteria non è maggiore, ma la batteria è più leggera e occupa meno spazio. L'energia supplementare è fornita da un tetto solare. Terzo punto: la tensione del sistema di batterie è di oltre 900 volt, che non solo è notevolmente superiore ai 400 volt della EQS, ma mette anche in ombra l'innovativa tecnologia di ricarica a 800 volt di Porsche Taycan, Kia EV6 e altri. Tuttavia, potrebbe passare del tempo prima che la prima Mercedes Stromer offra un'autonomia di circa 1.000 km. Sebbene la produzione in serie della Vision EQXX sia improbabile, si può presumere che l'azienda utilizzerà l'esperienza acquisita con questo propulsore per i futuri modelli elettrici. Il fornitore cinese Nio è apparentemente più avanti su questo punto: sulla scheda tecnica, la già annunciata terza versione della berlina ad alte prestazioni Nio ET7 porta un'autonomia WLTP fino a 1.000 km.
Nel frattempo, altre aziende stanno lavorando ad accumulatori più efficienti delle varianti attuali. Esempio: la start-up statunitense ONE (Our Next Energy) ha raddoppiato la capacità della batteria di una Tesla Model S e ha raggiunto una capacità di 207,3 kilowattora nello stesso spazio di installazione. In questo modo, un prototipo completamente carico ha raggiunto un'autonomia di 1200 km nonostante le temperature invernali. Ci aspettiamo di vedere sul mercato auto elettriche con un'autonomia realistica di 1.000 km entro la metà del decennio.