Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Tra efficienza e costo: trovare le auto elettriche più economiche

Scopri le auto elettriche economiche ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Nella nostra guida, cerchiamo l'auto elettrica più economica e dimostriamo che l'efficienza e il prezzo contenuto possono davvero essere combinati.

Non solo il prezzo: ecco cosa conta nell'acquisto di auto elettriche convenienti

Volkswagen-ID.3 1st Edition-2020-1280-07

Le auto elettriche più economiche costano tra i 20.000 e i 40.000 euro. Tuttavia, è importante prestare attenzione a qualcosa di più del semplice prezzo quando si acquista un'auto elettrica. Il motivo: come gli altri veicoli, anche quelli elettrici comportano costi di utilizzo. Oltre alle tasse e all'assicurazione, fattori come l'elevato consumo di energia e la ricarica frequente possono portare a costi di gestione elevati. Oltre al proprio budget, nella ricerca dell'auto elettrica più economica sono quindi importanti molti altri fattori. Tra questi vi sono:

  • Caratteristiche del veicolo: le dimensioni e il peso dell'auto elettrica sono determinanti per il consumo di energia. Più leggera è l'auto elettrica, meno elettricità è richiesta.
  • Capacità della batteria: maggiore è il kilowatt della batteria, maggiore è la potenza.
  • Stile di guida: L'autonomia varia a seconda dello stile di guida individuale. Chi accelera spesso e guida velocemente finisce per pagare di più, perché in alcuni casi l'autonomia potenziale si riduce rapidamente.
  • Gestione dell'energia: il funzionamento di altre applicazioni, come le ventole di ventilazione e il riscaldamento, aumenta il consumo di energia e quindi riduce l'autonomia.

Efficienza dei consumi: un confronto tra le auto elettriche più efficienti in termini di consumo energia

hyundai-kona-electric-side

Come per i motori a combustione, le specifiche del produttore e i consumi reali spesso differiscono in modo significativo, nonostante la procedura WLTP sia stata migliorata. Un'organizzazione che esamina i dati di consumo delle auto elettriche nel mercato tedesco è l'ADAC. Ogni sei mesi, l'associazione dei trasporti analizza le auto elettriche ed elenca i modelli più economici.

Nei test attuali, emergono le seguenti classifiche:

Posto Modello Capacità della batteria (lorda) Consumo per 100 km (ADAC Ecotest) Consumo per 100 km (specifiche del produttore)
1 Hyundai Kona Elektro (dopo il lifting) 64 kWh 16,7 kWh 14,7 kWh
2 Tesla Model 3 60 kWh 16,8 kWh 14,4 kWh
3 Fiat 500e Cabrio Icon 37,3 kWh 17,4 kWh 14,7 kWh
4 Mini Cooper SE 28,9 kWh 17,6 kWh 14,8 - 16,8 kWh
5 Renault Twingo Electric Intens 21,3 kWh 17,6 kWh 16 kWh
6 KIA Niro EV Inspiration 64,8 kWh 17,9 kWh 16,2 kWh
7 Dacia Spring Electric Comfort Plus (2WD) 27,4 kWh 17,9 kWh 13,9 kWh
8 Hyundai Ioniq 5 Techniq-Paket 2WD 77,4 kWh 18,2 kWh 17 kWh
9 KIA EV6 58 kWh 18,2 kWh 16,6 kWh
10 Polestar 2 Long Range Single Motor 75 kWh 18,5 kWh 17,1 kWh

Uno sguardo alla top ten dell'ADAC: con un totale di quattro modelli di auto nella top 10 delle auto più efficienti dal punto di vista dei consumi, il Gruppo Hyundai riesce a distinguersi chiaramente dai modelli di veicoli della concorrenza non solo in termini di prezzo, ma anche di risparmio. Di seguito, mostriamo quali veicoli al di sotto dei 50.000 euro riescono ancora a farlo.

Trova Hyundai Ioniq Electric, Hyundai Kona Electric e Fiat 500e ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Piccola auto elettrica: Fiat 500e Cabrio Icon

fiat-500-e

Parallelamente al modello classico con motore a combustione, dal 2020 è in produzione l'evoluzione elettrica della Fiat 500e. L'omino italiano è disponibile con due diverse dimensioni di batteria. La versione più grande da 42 kWh (lordi) della Fiat 500 Electric ha una potenza di 87 kW o 118 CV e, secondo i risultati dei test, è attualmente l'auto elettrica più economica nel segmento delle utilitarie (nell'allestimento "Icon"). Naturalmente, gli altri modelli sono più adatti alla guida veloce: la velocità massima è limitata a 150 km/h. Dati di consumo e prezzo:

  • Batteria: 42 kWh
  • Autonomia WLTP: fino a 300 km
  • Consumo WLTP: 14,7 kWh
  • Autonomia reale: 245 km
  • Consumo reale: 17,4 kWh
  • Prezzo: da 32.560 euro

Trova la Fiat 500 Elettrica ora su AutoScout24.

Media elettrica: Tesla Model 3

tesla-model-3-side

Tesla è considerata uno dei pionieri della mobilità elettrica. Inizialmente molto costoso, un veicolo elettrico nel segmento medio di prezzo è arrivato sul mercato nel 2019 con la Tesla Model 3. L'e-car convince i suoi acquirenti soprattutto per la fluidità di guida, la lunga autonomia, i bassi consumi e i tempi di ricarica rapidi. Il successo si riflette anche nei dati di vendita: Nel 2022, Tesla ha superato nettamente gli altri produttori in termini di vendite. Un altro punto a favore: con l'inizio del nuovo anno, Tesla ha abbassato notevolmente i prezzi del modello, il che significa che il veicolo può continuare a tenere il passo della concorrenza in termini di prezzo. Dati di consumo e prezzo:

  • Batteria: 60 kWh
  • Autonomia WLTP: v491 km
  • Consumo WLTP: 14,4 kWh
  • Autonomia reale: v415 km
  • Consumo reale: 16,8 kWh
  • Prezzo: da 47.560 euro

Trova la Tesla Model 3 ora su AutoScout24.

Piccolo SUV elettrico a basso consumo di carburante: Hyundai Kona Elektro

hyundai-kona-front

Come la sorella di marca Ioniq, anche la Hyundai Kona è disponibile con diversi tipi di trazione. La variante elettrica della Kona Electric sembra essere la più orientata al futuro. Lo smart SUV elettrico asiatico è disponibile a scelta con una batteria più debole (39,2 kWh) o più potente (64 kWh). Chi vuole spendere meno tempo per la ricarica dovrebbe scegliere la batteria più grande: La versione più potente della Hyundai Kona Electric, in produzione dal 2018, ha un'autonomia di oltre 400 km, mentre i dati di consumo sono superati solo dal fratello minore del marchio. In termini di prezzo, il mini-SUV è sicuramente un modello premium se il livello di equipaggiamento è pronunciato. È un bene che ci sia il premio dell'incentivo. Dati di consumo e prezzo:

  • Batteria: 64 kWh
  • Autonomia WLTP: 484 km
  • Consumo WLTP: 14,7 kWh
  • Autonomia reale: 435 km
  • Consumo reale: 16,7 kWh
  • Prezzo: da 41.850 euro

Trova Hyundai Kona Elettrica ora su AutScout24.

Campioni di autonomia: queste auto elettriche convincono per la loro lunga autonomia

Grazie ai continui sviluppi da parte dei produttori, negli ultimi anni l'autonomia delle nuove auto elettriche è aumentata notevolmente. Il vantaggio: maggiore è l'autonomia di un'auto elettrica con una sola carica, minori sono i costi alla "pompa di benzina".

Secondo ADAC-Ecotest, queste sono le auto elettriche con l'autonomia più elevata:

Posto Marca, modello Capacità della batteria (netta) Autonomia (ADAC-Ecotest) Autonomia (WLTP)
1 BMW iX xDrive 50 105,2 kWh 610 km 630 km
2 Mercedes-Benz EQS 450+ Electric Art 107,8 kWh 575 km 780 km
3 BMW i7 xDrive 60 101,7 kWh 545 km 625 km
4 Mercedes-Benz EQE 350+ 90,6 kWh 530 km 639 km
5 BMW i4 eDrive40 80,7 kWh 490 km 584 km
6 Nio ET7 100 kWh 485 km 505-580 km
7 Ford Mustang Mach-E Extended Range 99 kWh 480 km 610 km
8 Polestar 2 Long Range Single Motor 75 kWh 480 km 635 km
9 KIA EV6 77,4 kWh 470 km 528 km
10 Hyundai Ioniq 5 Techniq-Paket 77,4 kWh 470 km 507 km

Uno sguardo alla top ten dell'ADAC Ecotest mostra che le auto elettriche con la maggiore capacità della batteria hanno generalmente anche la migliore autonomia potenziale. BMW e Mercedes sono i vincitori assoluti. Ben cinque dei loro modelli sono in cima alla lista con un'autonomia compresa tra 490 e 610 chilometri, superando persino i pionieri dell'elettrico come Tesla. Ma questi modelli di punta possono essere abbinati a un prezzo contenuto? Di seguito vi mostriamo le auto elettriche più convenienti con una lunga autonomia.

Auto di fascia media per lunghe distanze: Polestar 2 Long Range Single Motor

polestar-2-2023-3

Fino a non molto tempo fa, il pioniere delle auto elettriche Tesla era considerato il leader nel segmento delle auto di media cilindrata. Ma da tempo ormai i costruttori europei e asiatici stanno creando dei problemi anche in questo segmento: sebbene la Polestar 2 non possa ancora competere con l'auto elettrica americana in termini di vendite, in termini di efficienza la berlina sportiva ed elegante è quasi alla pari con la sua concorrente. Inoltre, la Polestar 2 è la prima auto in assoluto ad avere a bordo il sistema di infotainment Android Automotive. La Polestar 2 nella variante Long Range Single Engine è particolarmente efficiente e ha un prezzo ragionevole. Dati di consumo e prezzo:

  • Batteria: 75 kWh
  • Autonomia WLTP: 635 km
  • Consumo WLTP: 17,1 kWh
  • Autonomia reale: 480 km
  • Consumo reale: 18,5 kWh
  • Prezzo: da 54.475 euro

Trova Polestar 2 ora su AutoScout24.

SUV con forza di resistenza: KIA EV6

kia-ev-6-front

Sempre di Hyundai, la KIA EV6 si distingue per il suo design particolarmente dinamico rispetto alla Hyundai Ioniq. Gli acquirenti di questa e-car beneficiano non solo di un prezzo relativamente basso, ma anche di una lunga autonomia, di tempi di ricarica brevi e di una guida confortevole. Grazie alla sua generosa quantità di spazio, il modello a cinque porte è il veicolo ideale per le famiglie attente all'ambiente. Dati di consumo e prezzo:

  • Batteria: 77,4 kWh
  • Autonomia WLTP: 528 km
  • Consumo WLTP: 16,5 kWh
  • Autonomia reale: 470 km
  • Consumo reale: 18,6 kWh
  • Prezzo: da 54.475 euro

Trova KIA EV6 ora su AutoScout24.

Trova Mercedes EQS 450+, Tesla Model S Long Range e BMW iX xDrive50 ora su AutoScout24.

Vai alle offerte

Auto elettriche: uno sguardo al futuro

Che si tratti di autonomia, prestazioni, consumi o comfort, i produttori lavorano continuamente a nuove e migliori tecnologie per i loro veicoli elettrici. Anche gli acquirenti possono aspettarsi una serie di innovazioni sul mercato nel 2023. Di seguito chiariamo quali auto elettriche a prezzi accessibili si possono prevedere e quanta strada potranno percorrere i veicoli elettrici in futuro.

Questi modelli più economici arriveranno sul mercato nel 2023

Anche il 2023 è lontano dalla fine delle auto elettriche più economiche. Oltre a molte nuove auto usate, gli acquirenti possono aspettarsi alcuni modelli che combinano abilmente efficienza e prezzi bassi. Ne abbiamo selezionati tre.

  • Con la Peugeot E-308, gli acquirenti possono contare sul consueto i-cockpit e su cerchi in alluminio da 18 pollici sviluppati appositamente per i veicoli elettrici. Disponibile nelle versioni berlina a cinque porte o station wagon, l'auto si presenta con un motore da 115 kW e una batteria da 51 kWh. L'autonomia della e-car, che presumibilmente costerà più di 44.000 euro, dovrebbe essere di oltre 400 chilometri.
  • Per la nuova Opel Astra Electric, il produttore dichiara una capacità della batteria di 54 kWh e un consumo WLTP di 14,9 kWh. Con una velocità massima di 170 km/h, gli automobilisti possono aspettarsi un'autonomia massima di 416 chilometri. In termini di prezzo, la versione base del veicolo dovrebbe avere un prezzo leggermente inferiore a 40.000 euro.
  • Il Volvo EX30 sarà lanciato con una batteria da 66 kWh e una potenza di 170 kW. Il SUV elettrico da città con un'autonomia di oltre 400 chilometri sarà presentato in anteprima il 15 giugno. Il prezzo è ancora sconosciuto, ma molto probabilmente sarà compreso tra 42.000 e 50.000 euro.

Quando arriveranno le auto elettriche con un'autonomia di 1.000 km?

Nell'ambito dell'espansione industriale della mobilità elettrica, stanno arrivando sul mercato auto elettriche con un'autonomia sempre maggiore. Mercedes ha ufficialmente superato la soglia dei 700 km con la sua EQS e-limousine. Quanto tempo ci vorrà prima che appaiano auto elettriche con un'autonomia di 1.000 chilometri e oltre? Ciò che sembrava utopico qualche anno fa è ora già possibile: un'anticipazione della prossima generazione di e-car è il modello più efficiente mai costruito da Mercedes, il veicolo di ricerca Mercedes Vision EQXX.

Quali sono gli ulteriori sviluppi rispetto alla tecnologia attuale? Rispetto alla Classe S elettrica, la capacità della batteria non è maggiore, ma la batteria è più leggera e occupa meno spazio. L'energia supplementare è fornita da un tetto solare. Terzo punto: la tensione del sistema di batterie è di oltre 900 volt, che non solo è notevolmente superiore ai 400 volt della EQS, ma mette anche in ombra l'innovativa tecnologia di ricarica a 800 volt di Porsche Taycan, Kia EV6 e altri. Tuttavia, potrebbe passare del tempo prima che la prima Mercedes Stromer offra un'autonomia di circa 1.000 km. Sebbene la produzione in serie della Vision EQXX sia improbabile, si può presumere che l'azienda utilizzerà l'esperienza acquisita con questo propulsore per i futuri modelli elettrici. Il fornitore cinese Nio è apparentemente più avanti su questo punto: sulla scheda tecnica, la già annunciata terza versione della berlina ad alte prestazioni Nio ET7 porta un'autonomia WLTP fino a 1.000 km.

Nel frattempo, altre aziende stanno lavorando ad accumulatori più efficienti delle varianti attuali. Esempio: la start-up statunitense ONE (Our Next Energy) ha raddoppiato la capacità della batteria di una Tesla Model S e ha raggiunto una capacità di 207,3 kilowattora nello stesso spazio di installazione. In questo modo, un prototipo completamente carico ha raggiunto un'autonomia di 1200 km nonostante le temperature invernali. Ci aspettiamo di vedere sul mercato auto elettriche con un'autonomia realistica di 1.000 km entro la metà del decennio.

Trova VW ID.3 Pro S, Renault Zoe R110 e Skoda Enyaq iV 80 ora su AutoScout24.

Vai alle offerte

Conclusione: esistono diversi approcci all'acquisto di un'auto elettrica

Come avviene ovunque, anche per le auto elettriche il termine "economico" è puramente una questione di interpretazione. La pressione competitiva nel campo della mobilità elettrica richiede una costante espansione della tecnologia a bordo delle auto. Gli acquirenti di auto (o anche i locatari) stanno già beneficiando di un'autonomia sempre maggiore.

Le nuove auto elettriche con un'autonomia di 400 chilometri e oltre non sono più rare, ma spesso costano molto nonostante l'eco-rebate. I veicoli Hyundai sono emersi come un buon compromesso tra prestazioni e costi. Al momento dell'acquisto di un'auto elettrica, vi consigliamo di cercare i dati reali dei test: Perché c'è una differenza tra il 10 e il 30% tra i dati WLTP e quelli reali per quasi tutte le auto elettriche.

  • Auto elettrica più efficiente nei consume: Hyundai Kona Electric (64 kWh)
  • Auto elettrica a più lunga autonomia: BMW iX xDrive 50 (105,2 kWh)

Domande

Con prezzi medi inferiori a 50.000 euro e bassi valori di consumo, i veicoli del Gruppo Hyundai sono particolarmente convincenti in termini di efficienza e costi. Ma anche altri veicoli, come la Mini Cooper SE o la Polestar 2, sono in grado di tenere il passo con modelli analoghi.

Secondo l'ultimo test ADAC, la Peugeot e-208 GT con un prezzo di partenza di 35.350 euro convince tra le utilitarie, mentre la MG5 Maximum Range Luxury a 39.990 euro ha il miglior rapporto qualità-prezzo nella classe media inferiore.

I costi di un'auto elettrica su 100 chilometri non possono essere generalizzati. I confronti mostrano che il prezzo per kilowattora non supera di solito i 50 centesimi. Ad esempio, se l'auto consuma 20 kWh per 100 chilometri, ciò significa un massimo di 10 euro per l'elettricità. Naturalmente, il costo dipende dal consumo effettivo, che è determinato dalla natura del modello, dalla trasmissione, dall'efficienza e dallo stile di guida del proprietario.

Il consumo di un'auto elettrica è determinato da diversi fattori:

  • Batteria
  • Trazione elettrica/sistema elettrico
  • Peso
  • Forma della carrozzeria
  • Dimensione dei pneumatici
  • Gestione dell'energia
  • Stile di guida

Il consumo effettivo di un'auto elettrica su 100 chilometri oscilla attualmente tra i 16 e i 30 kilowattora.

I consumi effettivi delle auto elettriche sono in media superiori del 10-30% rispetto alle specifiche del costruttore.

L'auto elettrica più economica in Germania al momento è la Smart EQ ForTwo con un prezzo che parte da 21.940 euro prima della deduzione del premio governativo.

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
Fiat-Abarth-595-Competizione-Dynamic-Side

Le auto più sportive per i neopatentati

Consigli · Migliori auto
Mostra di più