Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

SUV grandi e economici

Trova SUV grandi e economici ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Il mercato dei SUV ha l'offerta giusta per ogni budget. Diamo un'occhiata a quali SUV di grandi dimensioni sono particolarmente consigliabili e diamo uno sguardo al futuro: che ne sarà dei veicoli elettrici e quali SUV di grandi dimensioni possono trainare rimorchi particolarmente grandi?

Ecco le auto di cui parliamo qui di seguito

Che cos'è un SUV grande e conveniente?

A differenza dei mini SUV, i SUV di grandi dimensioni sono generalmente veri e propri veicoli familiari. Sono veicoli tuttofare che, a differenza dei piccoli SUV, sono solitamente dotati di trazione integrale e di maggiori capacità fuoristradistiche. Le dimensioni possono essere prese alla lettera e le lunghezze dei veicoli di quasi 5 metri e oltre possono essere date per scontate. Ma economico? Non è qualcosa di completamente diverso per ogni famiglia? Ecco perché abbiamo incluso un'ampia gamma nella nostra panoramica di SUV grandi e convenienti.

Il motore del SUV deve essere sempre diesel?

Oggi la risposta a questa domanda è chiara: no. Naturalmente, per chi guida spesso, i motori diesel economici ed efficienti sono ancora una scelta particolarmente sensata. Soprattutto quando si tratta di trainare. La Mercedes GLS 400d e la BMW X7 40d, ad esempio, sono esempi di prim'ordine per portafogli particolarmente solvibili.

Mercedes-Benz GLS 400d

mercedes-benz-gls-400d

Il fratello maggiore della Mercedes-Benz GLE è stato presentato nella sua seconda generazione nel novembre 2019. Le caratteristiche del grande SUV includono una tecnologia di motori diesel all'avanguardia e uno sforzo tecnico di alto livello per portare l'esperienza di guida a un nuovo livello. Mercedes-Benz offre un motore sei cilindri in linea da tre litri con 330 CV e un consumo medio di 8 litri per 100 chilometri nella 400d. Ciò che rende unica è il suo telaio attivo, in grado non solo di leggere la strada ma anche di controllare singolarmente ogni ammortizzatore. Con il sistema E-Active Body Control, il gigante può persino curvare in modo proattivo. Sì, in curva. Seguendo il principio del motociclista, le forze centrifughe vengono così ridotte al minimo e gli occupanti possono godere di un comfort di guida pari a quello della Mercedes-Benz Classe S. Questo ha il suo prezzo, perché il lusso della Mercedes-Benz ha un prezzo che non può essere inferiore a quello della Mercedes-Benz Classe S. Tutto ciò ha un prezzo, perché la lussuosa imbarcazione non lascerà lo showroom del concessionario Mercedes per meno di 100.000 euro. Ma a questo punto la parola "economico" può essere di nuovo allungata.

E chi si è regalato il grande impianto audio Burmester, in futuro risparmierà sul costo dell'ingresso all'opera e preferirà godersi i suoni dei concerti sulle poltrone in pelle, confortevolmente calde e morbide, della Mercedes-Benz GLS.

BMW X7 40d

bmw-x7-front

Anche il SUV di lusso di BMW offre il massimo potenziale di efficienza se si ordina la compagna per i lunghi viaggi di lusso con l'attuale motore a sei cilindri in linea da 340 CV. Il prezzo base del nobile SUV è addirittura inferiore al prezzo di un biglietto di business class per l'estero. Ma non preoccupatevi, anche la X7 40d non sarà un affare. A garantirlo è il lungo listino degli optional possibili, ricco di lusso, tecnologia e sistemi di assistenza. Come per la GLS, BMW offre naturalmente anche diverse configurazioni di sedili. Dal classico 5 posti con bagagliaio extra-large al 7 posti su tre file. Oppure, come compromesso, 6 posti singoli per un'atmosfera speciale da business class.

Trova la Mercedes-Benz GLS e la BMW X7 ora su AutoScout24

Vai alle offerte

I SUV grandi sono disponibili anche in versione ibrida?

Non solo volete risparmiare, ma potete anche sostituire almeno una parte del vostro consumo di carburante con la vostra stazione di rifornimento solare, proteggendo così la natura e riducendo le emissioni di CO2? Non siete obbligati a scegliere i grandi SUV di lusso di BMW e Mercedes: ci sono anche offerte particolarmente raccomandabili nella fascia di prezzo sottostante. Come i seguenti due SUV grandi e convenienti:

Seat Tarraco Plug-in-Hybrid e Kodiaq TSI

seat-tarraco-l-06-1100.jpg

La grande Seat Tarraco è un'offerta particolarmente interessante. Perché non solo offre fino a tre file di sedili sui suoi quasi 4,80 metri, ma combina anche la ben nota trazione ibrida plug-in del Gruppo Volkswagen con un veicolo estremamente pratico. Allo stesso tempo, la Seat Tarraco si distingue anche per un'ingegnosa offerta di prezzo. Grazie alla sua ibridazione, può beneficiare di sovvenzioni statali e per i conducenti di auto aziendali l'onere fiscale è dimezzato. Allo stesso tempo, con la Seat Tarraco non si deve rinunciare a nulla. Il motore a benzina da 150 CV è abbinato a un cambio a doppia frizione a 6 marce e a un motore elettrico da 85 kW per creare una soluzione di trazione congeniale che eroga 245 CV di potenza di sistema, pur consumando solo 1,8 litri di benzina per 100 chilometri. A ciò si aggiunge, naturalmente, la ricarica di energia. La batteria ha una capacità di 13 kWh e si ricarica a un massimo di 3,7 kW alla presa di corrente domestica. L'azienda spagnola non offre un'opzione di ricarica rapida per la grande Tarraco.

skoda-kodiaq-side

Coloro che sono più interessati alla Skoda Kodiaq perché li attrae maggiormente dal punto di vista estetico o perché semplicemente non vogliono fare a meno di dettagli intelligenti come il raschiaghiaccio nel tappo del serbatoio, tuttavia, dovranno fare a meno del plug-in. Sebbene entrambi i veicoli siano basati sulla stessa piattaforma del Gruppo VW e condividano molti vantaggi, Skoda non è attualmente autorizzata a offrire un ibrido plug-in. Al contrario, è possibile ordinare l'alternativa altrettanto raccomandabile della Seat Tarraco con un motore diesel da 150 CV o scegliere la variante sportiva top con un motore turbo a benzina da 245 CV.

Kia Sorento HEV

Kia-Sorento-2.5-US-Front

L'alternativa coreana, appena apparsa sul mercato, è altrettanto diversa. La Kia Sorento è persino un po' più grande delle sue compagne di mercato spagnole e ceche. Con oltre 4,80 metri di lunghezza, la Sorento di Kia è un SUV a tutti gli effetti che combina spazio, comfort e tecnologia moderna. Gli acquirenti di SUV di grandi dimensioni hanno una scelta molto particolare. Kia offre la Sorento con la sua vistosa griglia del radiatore come diesel da 2,2 litri con 202 CV, come ibrido a benzina con 230 CV e anche come ibrido plug-in con una potenza di sistema di 265 CV. Per quanto riguarda la tecnologia di guida, è possibile scegliere tra quattro possibili linee di equipaggiamento e se scegliere tra 5, 6 o 7 posti. La Kia Sorento si distingue anche per alcuni dettagli di equipaggiamento speciali. Ad esempio, nell'abitacolo completamente digitale, le rispettive telecamere posteriori degli specchietti retrovisori si attivano con una visione dell'angolo cieco non appena si azionano gli indicatori di direzione. Un espediente tecnico con seri vantaggi per la sicurezza e una soluzione indipendente del Gruppo Kia-Hyundai.

Trova Seat Tarraco Plug-in Hybrid, Kodiaq TSI e Kia Sorento HEV ora su AutoScout24

Vai alle offerte

SUV americano

Non per niente sono considerati gli inventori di questa classe di veicoli. Le case automobilistiche statunitensi hanno fatto del SUV un prodotto di punta e, nella nostra panoramica dei SUV grandi e convenienti, non offriranno forse le opzioni più economiche, ma sicuramente i veicoli più grandi di questa classe. Per la nostra panoramica della classe di veicoli, abbiamo preso in esame due rappresentanti ancora molto giovani del modo di guidare statunitense.

Ford Explorer PHEV

ford-explorer-front

Da decenni presente nelle classifiche di vendita degli Stati Uniti, Ford ha iniziato a proporre ufficialmente l'attuale Explorer sul mercato italiano solo di recente. E poiché gli ibridi plug-in promettono libertà finanziaria e la coscienza sporca del guidatore può essere alleviata dalle minori emissioni di CO2, Ford ha previsto per l'Italia una sola opzione di guida per l'Explorer. Come ibrido plug-in. Ma non preoccupatevi, qui nessuno deve preoccuparsi della cilindrata e delle prestazioni del motore. Ford combina il motore V6 da tre litri, che da solo produce 349 CV, con un motore elettrico da 101 CV, scrivendo così una potenza di sistema di 457 CV nel libretto dei dati del ragazzone statunitense, che nonostante la sua lunghezza di oltre 5 metri passa ancora per un SUV di medie dimensioni in patria.

Con un passo di oltre 3 metri, il Ford Explorer nella sua sesta generazione offre spazio più che sufficiente anche all'interno. Qui non ci sono distanze come nelle "Grandi Pianure", ma chi vuole accompagnare fino a 7 persone da A a B in un vagone coperto avrà un compagno particolarmente confortevole nel Ford Explorer. Tra l'altro, la Ford può vantare un cambio automatico a 10 rapporti, ma con la sua batteria da 13,1 kWh non offre più potenza elettrica delle sue più discrete colleghe della Repubblica Ceca o della Spagna. Considerando le prestazioni, lo spazio e la presenza nel parcheggio, il prezzo di partenza di almeno 65.000 euro mette in prospettiva il Ford Explorer e lo qualifica come un "SUV di grandi dimensioni accessibile".

Cadillac Escalade

cadillac-escalade-front

La quinta generazione della Cadillac Escalade, in produzione dal 2020, dimostra un livello di escalation completamente diverso. Con un'altezza di oltre 5,30 metri, il SUV va oltre la nostra concezione europea di SUV di grandi dimensioni, e la sua presenza visiva è anche schiacciante. Sebbene la Cadillac Escalade non sia ufficialmente offerta da Chevrolet in Italia, il ragazzone deve comunque essere incluso in questa panoramica, perché nessun elenco di SUV di grandi dimensioni è completo senza una Cadillac Escalade. E se si converte il prezzo al metro quadro di una Cadillac Escalade parcheggiata a Monaco di Baviera con i prezzi degli immobili della metropoli bavarese, si guadagna anche il predicato di economica.

Inoltre, la Cadillac è disponibile con la trazione appropriata. Un motore a otto cilindri da 6,2 litri eroga 426 CV e 624 Nm (un anagramma delle prestazioni) - e grazie a un serbatoio di carburante fino a 107 litri, l'autonomia rimane convincente anche con un buon consumo medio di 13-14 litri. Anche se una visita alla stazione di servizio dà rapidamente la sensazione di una bolletta d'affitto annuale con uno shock di prezzo quando si tratta di ripagarla.

Trova Ford Explorer PHEV e Cadillac Escalade ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Questi modelli offrono la migliore combinazione di "grande" ed "economico".

Se ci concentriamo su "grande" ed "economico", sono in realtà i due SUV coreani, la Kia Sorento e la Hyundai Santa Fe, che non è presente in questo articolo, a rivelarsi dei suggerimenti tutt'altro che segreti. Entrambi i modelli offrono moderne tecnologie di guida, motori economici e tanto spazio in un SUV di dimensioni ragionevoli.

Quale SUV di grandi dimensioni è particolarmente economico?

In realtà, "grande" e "economico" sono una contraddizione in termini. I SUV di grandi dimensioni sono sempre svantaggiati rispetto alle berline e alle station wagon di pari potenza a causa dell'ampia superficie frontale, ovvero di ciò che si vede guardando i veicoli dal davanti. Tuttavia, le case automobilistiche sviluppano costantemente tecnologie di guida. Per esempio, le Tarraco ibride plug-in di Seat sono molto efficienti da guidare nella vita quotidiana. Anche quando la carica della batteria si sta già esaurendo, la possibilità di un ampio recupero dell'energia cinetica offre un notevole aumento dell'efficienza.

Quale SUV di grandi dimensioni è particolarmente confortevole ed è ancora considerato un buon affare?

Per rispondere a questa domanda, è necessario prendere in considerazione ancora una volta il Ford Explorer. Se quando si parla di "SUV di grandi dimensioni" non si soffoca sugli oltre 5 metri dell'Explorer, si ottiene un compagno di tutti i giorni che sembra davvero attrezzato per ogni evenienza, che attraversa senza problemi i Carpazi con un rimorchio da 3,5 tonnellate e che, grazie al suo motore ibrido, può persino essere guidato a livello locale senza emissioni per brevi distanze. Non si trovano altri "grandi SUV" a meno di 70.000 €.

Conclusione

Quando si cerca un SUV grande e conveniente, il concetto di conveniente si sposta rapidamente verso SUV prodotti in mercati esteri, spesso orientali. Si tratta di modelli che arriveranno nel corso del 2023.

Tuttavia oggi il mercato offre un’ampia scelta e sono due i modelli che dovreste tenere a mente in particolare: La Seat Tarraco, che vuole effettivamente gestire l'equilibrio tra spazio, comfort di guida, prezzo, prestazioni e consumi con una moderna tecnologia ibrida plug-in, e il Ford Explorer PHEV. Un classico SUV che offre molto e che vuole rimanere nell'ambito di una quotidianità sostenibile, almeno in termini di valori di consumo standard - ma che non nasconde il suo vero carattere.

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
Fiat-Abarth-595-Competizione-Dynamic-Side

Le auto più sportive per i neopatentati

Consigli · Migliori auto
Mostra di più