Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto a metano: modelli 2022, prezzi, costi, economiche, usate

In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che dovete sapere sulle auto a metano 2022, i prezzi, le novità, i modelli e l’usato.

Le auto a metano sono una realtà consolidata da diversi decenni ormai, è la sua alimentazione è conosciuta a livello internazionale come Compressed Natural Gas (abbreviato in CNG). Si tratta di un idrocarburo semplice presente in natura allo stato gassoso. Il metano viene estratto per lo più da giacimenti sotterranei ed è un carburante ideale per i mezzi di trasporto, perché ha un costo minore e un impatto ambientale ridotto se paragonato a benzina e diesel. Il grande vantaggio delle auto a metano è di abbattere i costi di gestione di oltre il 50% rispetto alle benzina, inquinano circa il 25% in meno, e grazie a questo in alcune regioni italiane non pagano il bollo e non sono coinvolte nei blocchi del traffico.

Sommario

Auto a metano modelli 2022, prezzi, costi, economiche, usate - audi-a3-sportback-g-tron - 2 (1)

Modelli 2022 auto a metano

Chi valuta l’acquisto di un modello 2022 di auto a metano, deve considerare che queste hanno un prezzo d’acquisto superiore rispetto alle omologhe benzina: ad esempio, nel caso della Fiat Panda nell’allestimento base City Life, la versione a benzina ha prezzi da circa 13.400 euro e quella gas costa circa 15.600 euro. Il maggior costo delle auto a metano, che in alcuni casi può superare anche di 2.000 euro quello degli altri carburanti, è dovuto proprio all’installazione dell’impianto a metano, composto da una o più bombole cilindriche (solitamente alloggiate sotto il pavimento del baule), un riduttore di pressione, un dosatore e un commutatore. Il gas è contenuto nelle bombole ad una pressione di circa 220 bar, ma il riduttore di pressione fa sì che arrivi al motore a circa 1 bar.

A questo punto entra in gioco il dosatore, che regola l’alimentazione. La funzione del commutatore non è meno importante, perché consente il passaggio dall’alimentazione a benzina (in quasi tutte le auto a metano, il motore si avvia sempre a benzina) a quella a gas, nel momento in cui il propulsore raggiunge la temperatura di funzionamento adeguata. Le auto a metano hanno prezzi superiori rispetto a quelle benzina, ma il maggior costo all’acquisto si può recuperare al momento della sosta al distributore: il costo al chilo del metano è inferiore rispetto a quello al litro della “verde”.

Ne derivano perciò risparmi alla pompa, anche se meno consistenti di un tempo, perché il prezzo del metano è cresciuto molto negli ultimi mesi. Le auto a metano possono marciare a gas, ma anche con la normale benzina: per questo vengono definite bi-fuel (o doppia alimentazione).

Dopo questa breve introduzione, vediamo ora quali sono i modelli 2022 delle auto a metano più economiche. Sono tre citycar, con prezzi da circa 16.500 euro:

  • Fiat Panda
  • Lancia Ypsilon
  • Volkswagen up!

Le Fiat Panda e Lancia Ypsilon sono di fatto “cugine”, perché condividono gran parte della meccanica (i due marchi fanno parte dello stesso gruppo industriale), a partire dal motore 2 cilindri turbo 0.9 da 70 CV: è silenzioso e garantisce bassi consumi in tutti i frangenti di guida (dalla città all’autostrada), ma bisogna “tirare” le marce per avere riprese vigorose. Lunghe circa 3,65 metri, queste due auto a metano sono modelli con 5 porte, accoglienti anche per quattro passeggeri adulti e con un bagagliaio piuttosto generoso in rapporto alle dimensioni esterne. Fra le auto a metano ed i modelli 2022, la Volkswagen up! è una diretta rivale delle Panda e Ypsilon: ha 5 porte, è piuttosto abitabile all’interno e punta molto sulla sicurezza, perché offre sistemi di assistenza non presenti su altre citycar (come la frenata automatica). Tuttavia, non si può avere il quinto posto.

Fra i modelli 2022 di auto a metano, ci sono tutte le fasce di prezzo e tutti i “gusti”: l’utilitaria Seat Ibiza è per chi apprezza le 5 porte dal look giovanile, mentre le crossover compatte Seat Arona e Skoda Kamiq sono adatte a chi ama le automobili con la seduta alta da terra (un plus che consente di avere una migliore visibilità e di “dominare” la strada). La Skoda, in particolare, è fra i modelli 2022 di auto a metano più indicati per le famiglie: offre molti cm per la testa e le ginocchia dei passeggeri, e anche il bagagliaio non è affatto male (è ampio e di forma regolare). La Kamiq offre varie soluzioni all’insegna della praticità, come reti fermacarico, un ombrello nascosto nel pannello porta del guidatore e il portellone ad apertura motorizzata.

Tuttavia, pur avendo il loro pubblico di “fedelissimi”, i modelli di auto a metano nel 2022 sono assai meno rispetto agli anni scorsi, perché le case automobilistiche hanno deciso di puntare con decisione sui motori ibridi ed elettrici a scapito di quelli alimentati da combustibili fossili (come appunto il metano). Lo dimostra il fatto che soltanto due gruppi offrono attualmente auto a metano: quello Stellantis, con i marchi Fiat e Ypsilo; e quello Volkswagen, con Audi, Seat, Skoda e Volkswagen.

Ricapitolando, vediamo i principali modelli 2022 di auto a metano:

  • Audi A3 Sportback
  • Audi A4 Avant
  • Audi A5 Sportback
  • Fiat Panda
  • Lancia Ypsilon
  • Seat Arona
  • Seat Ibiza
  • Seat Leon e Leon Sportwagon
  • Skoda Kamiq
  • Skoda Octavia e Octavia Wagon
  • Skoda Scala
  • Volkswagen Golf e Golf Variant
  • Volkswagen up!

Prezzi auto a metano

Come abbiamo accennato in precedenza, l’offerta di auto a metano si è ridotta rispetto agli anni scorsi e i modelli sono meno rispetto a qualche anno fa. Questo però non significa i prezzi delle auto a metano siano scesi. Anzi.

Le auto a metano hanno prezzi da circa 16.500 euro, ma per questa cifra si mettono in garage le tre citycar citate in precedenza, ideali per chi guida prevalentemente in città: sono le Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Volkswagen up!.

La Seat Ibiza parte da circa 18.000 euro, ma la scelta si fa più ricca portando il budget a circa 20.000 euro: fra le auto a metano nuove, con questo prezzo, si trovano le Skoda Scala, Kamiq e Seat Arona, tutte dotate del motore turbo 3 cilindri 1.0 da 90 CV (il medesimo dell’Ibiza). Fra le auto a metano, un modello evergreen è la Volkswagen Golf: ha il turbo 4 cilindri da 130 CV e le “solite” frecce all’arco di questa apprezzatissima berlina media a 5 porte, scelta ogni anno da milioni di clienti per le sue doti di praticità, affidabilità e spazio a bordo. La Golf a metano è proposta anche con carrozzeria wagon, la Golf Variant: costa 31.500 euro, 500 euro in più della berlina.

Fra i prezzi delle auto a metano pari a circa 30.000 euro, c’è anche la Skoda Octavia berlina e wagon, un modello che fa dello spazio a bordo il suo punto di forza: comoda per 5 adulti, ha un bagagliaio ai vertici della categoria. Portando il budget ad oltre 30.000 euro, si entra nel “regno” delle Audi, auto a metano premium per chi bada all’immagine e vuole avere il meglio della tecnologia a bordo.

La berlina media Audi A3 Sportback parte da circa 32.000 euro: è strettamente “imparentata” con le Golf e Octavia, e infatti utilizza il medesimo 1.5 da 130 CV. Le A4 Avant e A5 Sportback superano i 45.000 euro e hanno il turbo 2.0 da 170 CV, ma si differenziano nell’aspetto: la Audi A4 a metano è una wagon concepita per “macinare” chilometri, la A5 è una berlina con il portellone dal look sportiveggiante.

Fascia prezzi auto a metano: dai 16.000 ai 45.000 euro

Costi auto a metano

Come abbiamo scritto in precedenza, le auto a metano hanno un costo d’acquisto superiore alle omologhe auto a benzina. Questo “extra”, che si può quantificare in circa 1.000/2.000 euro a seconda dell’auto e del segmento di appartenenza, può essere recuperato al momento di fare il pieno, perché il metano ha un prezzo inferiore rispetto alla “verde”: si risparmia circa il 10%. Fino a pochi mesi fa, tuttavia, le auto a metano avevano costi di gestione ancora più contenuti rispetto alle benzina, perché il gas aveva un prezzo di circa 1 euro al chilo (contro gli 1,60 euro al litro della “verde”).

Dall’estate 2021, complice l’aumento della domanda e la riduzione delle scorte europee, il costo del metano è lievitato sensibilmente e ha raggiunto i 2,00 euro al chilo in alcuni punti di rifornimento.

Auto a metano usate

Le auto a metano continuano ad essere molto apprezzate e ambite sul mercato dell’usato, dal momento che i bassi costi di gestione le rendono un vero e proprio oggetto del desiderio per chi fa tanti chilometri e non vuole farsi “spennare” dal distributore. Il numero e l’offerta di auto a metano usate è ampia e davvero per tutte le tasche: basti sapere che su AutoScout24 si trovano circa 6.000 annunci di vendita, dunque, non è difficile trovare la vettura che fa al caso proprio. Chi vuole spendere il meno possibile, sappia che le auto a metano usate partono da circa 2.500 euro, ma in questi casi sono vetture con oltre 10 anni e interventi di manutenzione tutti da dimostrare.

Portando il budget a 5.000 euro si trovano auto a metano usate con meno chilometri o più recenti, come ad esempio le Fiat Punto a metano o alcune Volkswagen Golf a gas, ma la scelta si fa ancora più interessante mettendo sul piatto circa 10.000 euro: con questa cifra si portano a casa Fiat Panda e Lancia Ypsilon a metano quasi nuove, oppure auto a metano usate in grado di offrire spazio e praticità a bordo, come le Fiat 500L e Opel Zafira. Per ridurre le spese alla pompa, qualche automobilista può aver fatto installare l’impianto a metano su auto che non ne erano dotate originariamente (in questo caso si dice che l’impianto è aftermarket): può succedere così di trovare a metano usate davvero inusuali, come il SUV di lusso Mercedes GLS.

Quali sono le migliori auto a metano?

In termini di prezzo e consumi, le migliori auto a metano sono:

  • Fiat Panda
  • Volkswagen Eco-Up!
  • Seat Leon TGI
  • Volkswagen Polo TGI
  • Skoda Scala-Kamiq

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più