Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova auto usate: Audi A4 – Audi A4

La A4 è un’auto costruita per durare nel tempo e per percorrere tanti chilometri senza dare problemi a chi la guida. E per la maggior parte delle persone che l’hanno guidata è stato così, ma qualche noia non è mancata.

I problemi più frequenti sono venuti dai motori a gasolio (i più richiesti, anche d’occasione): cedimenti della turbina, guasti alla testata (2.0 tdi), debimetro (il misuratore della massa d’aria) che durava poco. i quattro cilindri con sistema iniettore-pompa, poi, hanno un’erogazione brusca della potenza, vibrano e sono rumorosi in accelerazione.

Su alcune versioni a benzina, infine, sono state sostituite le bobine. Di A4 usate ce ne sono parecchie (specie diesel), molte di queste hanno però quotazioni e chilometraggi alti: cercatene una poco “sfruttata”.

Ce n’è una per tutti i gusti

Motori (diesel e a benzina) con potenze da 101 a 420 CV, trazione anteriore e integrale, cambi meccanici, automatici e CVT: la A4 ha una meccanica raffinata che le permette di essere veloce e sicura in ogni situazione. Le sospensioni un po’ rigide, però, limitano il comfort di marcia sulle strade sconnesse.

Finiture curate

Gli interni sono realizzati con materiali di qualità e montanti con precisione millimetrica. L’abitacolo è però poco spazioso per chi siede dietro. Il “clima” ha dato qualche problema (casi di cedimento del compressore), così come gli alzavetro elettrici. Fastidioso, poi, il rumore provocato dal carburante che si muove nel serbatoio.

Forme eleganti

Non ha una linea originale, ma si fa apprezzare per l’equilibrio e l’eleganza delle forme. Dopo il restyling del 2004 il muso è diventato un po’ troppo vistoso a causa dell’ampia calandra cromata.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; chiusura centralizzata con telecomando; “clima”; controllo elettronico di trazione e di stabilità; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.

Dati tecnici

A nostro avviso è uno dei migliori motori in gamma: potente, brillante (228 Km/h la velocità massima; 8,6 secondi per lo “0-100”), affidabile e con consumi più che accettabili. Quelle che si trovano usate, poi, sono in genere poco sfruttate (chi fa tanta strada compra i diesel), hanno quotazioni basse e sono già Euro 4.

Dati tecnici
Marca e modello Audi A4
Equipaggiamento 1.8 T
Motore
Cilindrata (cm³) 1781
Numero e disposizione dei cilindri 4 in linea
Potenza max kW (CV)/giri 120 (163)/5700
Coppia max (Nm)/giri 225/1950
Cambio 6 marce manuale
Trazione anteriore
Specifiche
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Bagagliaio (litri) 445/720
Peso con conducente (kg) 1380
Lunghezza/larghezza/altezza (cm) 455/177/143
Più datiMeno dati

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Prova: Audi TT Roadster – Un animo scattante

Prove · Audi

Prova: Audi R8 V10 – Ancora più...

Prove · Audi

Prova auto usate: Audi A6 Avant – Audi A6 Avant

Prove · Audi
Mostra di più