Prova auto usate: Audi A6 – Audi A6

Comfort di marcia, finiture, prestazioni, dotazione, tenuta di strada, affidabilità, tutto sulla A6 come ci si aspetta che sia su una grande berlina di lusso tedesca: ai massimi livelli.

Certo, per aggiudicarsela, anche di seconda mano, bisogna staccare un forte assegno, ma sono soldi ben spesi.

La berlina Audi, infatti, dal 2004 ha dato ben pochi problemi a chi l’ha guidata: usura precoce delle pastiglie dei freni e dei pneumatici. Quisquiglie, specie se paragonate ai guai occorsi alle rivali e alla vecchia serie. E di A6 d’occasione iniziano a essercene parecchie: dopo tre anni scadono i leasing di quelle acquistate dalle aziende, approfittatene.

Un muso che fa discutere

Il frontale con la grande mascherina cromata a forma di U (Single Frame) non si raccorda molto bene con il resto della carrozzeria: molto vistoso il primo, fin troppo sobrio il secondo. Questo non ha per impedito alla A6 di essere una delle grandi berline più apprezzate in Italia.

Classica

Coda e fiancata hanno un andamento piuttosto classico e risultano ben proporzionate.

I sedili anteriori sono delle vere e proprie poltrone: ampi e confortevoli. Il divano è largo. Poco lo spazio in lunghezza per le gambe.

Un baule capiente

Il vano di carico è largo e profondo e può contenere senza problemi i bagagli di una famiglia. Solo optional il divano ribaltabile in due parti asimmetriche: è un accessorio molto utile.

Un riferimento per tutte

Plancia e consolle sono quanto di meglio si possa avere in fatto di qualità di materiali, precisione di montaggio ed ergonomia. Tuttavia, non è mancato qualche problema: sulle A6 prodotte fino a dicembre 2004, il sintonizzatore della radio poteva essere difettoso (le frequenze non rimanevano memorizzate).

L’integrale fa la differenza

Uno dei punti di forza della berlina tedesca è la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di versioni. Quelle con cambio automatico e trazione integrale quattro sono da preferire: comode da guidare, hanno una tenuta di strada da sportive.

Volete un’auto di prestigio, che allo stesso tempo vada forte e non dia problemi di affidabilità e non costi una follia? Una A6 usata equipaggiata con il 3.2 FSI a iniezione diretta di benzina è la vettura che fa per voi: ha un sei cilindri che spinge quotazioni più abbordabili rispetto alle diesel (che sono in realtà anche più sfruttate). E già che ci siete, fate un piccolo sforzo in più e cercatene una con cambio automatico a sei marce e trazione integrale: non ve ne pentirete.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cambio automatico; cerchi in lega; clima; controllo elettronico di stabilità; fendinebbia; radio con cd.

Dati tecnici

Se non fosse per le dimensioni importanti che rendono i parcheggi e gli slalom tra un’auto e l altra poco agevoli, la A6 sarebbe a suo agio anche in città. Fuori dai centri abitati, invece, gli ingombri perdono importanza e si possono apprezzare appieno la vigorosa spinta del motore, l’ottima tenuta di strada e il valido cambio automatico, dolce  e rapido nei passaggi di marcia.

Dati tecnici
Marca e modello Audi A6
Equipaggiamento 3.2 V6 FSI quattro Tiptronic
Motore
Cilindrata (cm³) 3123
Numero e disposizione dei cilindri 6 a V
Potenza max kW (CV)/giri 188 (256)/6500
Coppia max (Nm)/giri 330/3250
Cambio 6 marce automatico
Trazione integrale
Specifiche
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Bagagliaio (litri) 546/nd
Peso con conducente (kg) 1680
Lunghezza/larghezza/altezza (cm) -
Più datiMeno dati

Condividi l'articolo

Offerte attuali

Tutti gli articoli

Vedi tutto

Test Audi S5 Avant: Vale ancora la pena il V6?

Nel primo test la nuova Audi S5 ha deluso con il suo V6 MHEV-plus. Ora, sei mesi dopo, si presenta nettamente ottimizzata grazie a un aggiornamento software – e offre finalmente l'esperienza di guida che ci si aspetta da un modello S.

Leggi di più
Test Audi S5 Avant: Vale ancora la pena il V6?

Audi Q6 e-tron vs. BMW iX3 vs. Mercedes GLC EQ – Confronto tra SUV elettrici premium

Audi ha aperto la strada con la Q6 e-tron, BMW è pronta a lanciare nel 2026 l’iX3 e Mercedes la nuova GLC EQ. Tre SUV elettrici, tre filosofie, ecco il primo confronto dei dati più importanti su dimensioni, motori, autonomia, potenza di ricarica e prezzi.

Leggi di più
Audi Q6 e-tron vs. BMW iX3 vs. Mercedes GLC EQ – Confronto tra SUV elettrici premium

Prova Audi A3 allstreet: fa il verso ai SUV e il plug-in fa 140 km in elettrico

Presentata nel 2020, la serie 8Y dell’Audi A3, ha rappresentato un salto avanti considerevole nella storia del modello che debuttò nell’ormai lontano 1996 come prima Audi compatta grazie alle parentela con la fortunata Volkswagen Golf, nata 22 anni prima.

Leggi di più
Prova Audi A3 allstreet: fa il verso ai SUV e il plug-in fa 140 km in elettrico