Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-classe-b-side

Mercedes-Benz Classe B

Pro

-Finiture di qualità -Tanta tecnologia a bordo

Contro

-Dotazioni essenziali a pagamento su tutte le versioni -Divano posteriore poco pratico

Mercedes-Benz Classe B: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo la A, c’è la B: questa regola non è valida solo nell’alfabeto, ma anche nella gamma di Mercedes-Benz. La prima vettura compatta prodotta dalla Stella, la Classe A del 1997, scombussolò tutti gli schemi presentando una carrozzeria da vera e propria monovolume, con tanto spazio per cose e persone in ingombri contenuti. L’esperimento della Casa tedesca andò solo parzialmente a buon fine, con tanti problemi a livello di tenuta di strada e qualità costruttiva. Per questo, la seconda serie del 2004 ha cambiato tutto, mantenendo l’originale schema meccanico con telaio a sandwich, ottimo per la sicurezza, ma ingentilendo quello stile da monovolume così esasperato e puntando su una carrozzeria ancora a tetto alto ma più tradizionale. Che Mercedes-Benz non credesse più nelle monovolume compatte. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz Classe B

Mercedes-Benz Classe B usata
Mercedes-Benz Classe B nuova auto
Mercedes-Benz Classe B offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Assolutamente no, anzi, tutto il contrario: nel 2005, infatti, Mercedes-Benz ha lanciato la nuova Classe B, un’inedita monovolume dalle dimensioni leggermente superiori a Classe A, ma con linee e spazi più convenzionali. Grazie al telaio a sandwich, la prima generazione, la W245, offriva un eccellente livello di spazio interno, con un vano di carico capace di raggiunge i 2.245 litri per una lunghezza di soli 4,27 metri. Dopo un discreto successo, nel 2012 la seconda generazione di Mercedes-Benz Classe B, la W246, ha deciso di rinunciare al telaio a sandwich per abbracciare una piattaforma tradizionale, derivata dalla nuovissima Classe A, ora a tutti gli effetti una compatta media. Mercedes Classe B è stata poi una pioniera per la Casa di Stoccarda. Oltre ai classici motori benzina e diesel, Classe B è stata offerta con motorizzazioni a metano ma, soprattutto, è stata la prima Mercedes di serie ad essere venduta con un motore elettrico, la Classe B Electric Drive. Dopo una carriera piuttosto lunga, la seconda serie di Classe B ha lasciato spazio, nel 2019, alla terza generazione, la W247. Più lussuosa, sportiveggiante, tecnologica ed elegante, oggi Mercedes-Benz Classe B punta ad essere la scelta perfetta per chi vuole un’auto compatta che sia spaziosa e adatta alla famiglia ma anche tecnologica, elegante e curata.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes-Benz Classe B.

Dimensioni Mercedes-Benz Classe B

Le dimensioni della Mercedes-Benz Classe B sono:

  • lunghezza 4,42 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,56 metri
  • passo 2,73 metri

Da fuori, Mercedes-Benz Classe B è cambiata tantissimo rispetto alla precedente generazione. Rimane la classica carrozzeria da monovolume, con l’abitacolo alto e molto prolungato, ma l’aspetto generale dell’auto è molto più elegante, moderno e quasi sportivo. Già dalla vista frontale, Classe B stupisce per il cofano lungo e il muso spiovente e appuntito, impreziosito da fari sottili e filanti e da una mascherina sportiveggiante con al centro la grande Stella a tre punte, da sempre simbolo di Mercedes-Benz nel mondo. I fari sono alogeni sulla versione base Executive, mentre diventano Full LED già a partire dalle Sport con almeno 180 CV e dall’allestimento Sport Plus in su.

Il cofano lungo porta con lo sguardo all’abitacolo alto e con ampi finestrini, ma la fiancata è tutt’altro che noiosa e tradizionale. I cerchi, da 16 pollici sulla base Executive e capaci di arrivare fino a 19 pollici, hanno disegni che impreziosiscono la fiancata, pulita ed elegante, che porta su un posteriore sinuoso ed elegante. Dietro, i fari full LED e il lunotto non troppo grande danno un’immagine dinamica e moderna all’auto, che tutto sembra tranne che una monovolume blanda e noiosa. In generale, quindi, in Mercedes hanno lavorato molto bene, realizzando una Classe B moderna, dinamica ed elegante, che sfoggia con fierezza le tipiche linee da monovolume ma lo fa con dignità e coraggio, portandole in una nuova dimensione. Concludendo con le dimensioni di Mercedes-Benz Classe B, il vano di carico è buono per le dimensioni esterne ma non eccezionale: il bagagliaio di Classe B misura infatti 440 litri (430 sulle versioni con motore Diesel), che diventano 1.525 abbattendo i sedili posteriori.

Interni Mercedes-Benz Classe B

Gli interni di Mercedes-Benz Classe B riprendono il tema della modernizzazione visto all’esterno, sfoggiando una plancia simile ma non identica a quella della Classe A su cui è basata. Se infatti l’attuale Classe A sfoggia una plancia principalmente sviluppata in larghezza, con superfici parallele al pavimento e diversi livelli in altezza, Classe B punta ancora sulla verticalità, con una plancia pulita e minimale ma più tradizionale nelle forme. Sebbene quindi manchi quella sportività di Classe A, su Classe B l’ambiente è ancora più rilassante, tranquillo e raffinato. La plancia è realizzata con materiali pregiati (anche se ci sono alcune piccole cadute di stile, come sull’assemblaggio della plancetta del clima o sulla plastica piano black utilizzata per il tunnel centrale), ed è dominata dalle belle bocchette tonde in stile aeronautico e dall’enorme pannello che include i due schermi digitali della vettura.

Dietro al volante, multifunzione con comandi (anche) a sfioramento, troviamo il primo schermo, quello del quadro strumenti digitale. Se sulla base misura 7 pollici, a richiesta (o di serie sulle versioni più accessoriate) raggiunge i 10,25 pollici, e sfoggia una qualità del pannello molto alta, una grande visibilità e un’interfaccia semplice ma moderna ed efficace. Lo stesso si può dire dell’infotainment, da 7 pollici sulle versioni d’accesso e da 10,25 in opzione o salendo di allestimento. Si tratta del sistema MBUX, l’apprezzatissimo sistema operativo Mercedes dotato di un’interfaccia completa ma intuitiva e facile da usare, tantissime funzionalità, un pannello dall’alta risoluzione e dei comandi vocali ottimi, richiamabili con l’ormai iconico “Hey, Mercedes!”. Piace la plancetta del clima con comandi fisici, così come il pad al centro del tunnel per comandare il sistema dell’infotainment, utilizzabile anche con la voce, con il touchscreen e con i comandi al volante, e infine la disponibilità di spazio sulle versioni con cambio automatico. Come da tradizione Mercedes, infatti, la leva del cambio è al volante, lasciando l’intero tunnel libero e versatile. Concludendo con gli interni di Mercedes-Benz Classe B, lo spazio davanti è tantissimo, mentre dietro testa e spalle stanno molto comode, mentre per le gambe ci sono rivali meno lussuose che offrono qualche cm in più.

Motori Mercedes-Benz Classe B

La gamma motori di Mercedes-Benz Classe B è completamente ripresa dalla sorellina Classe A, operando solo qualche differenza a livello di sistemi di trazione ed escludendo le adrenaliniche AMG, non disponibili per la monovolume di Stoccarda. Classe B è disponibile con due motori a benzina, un Diesel e una interessante versione Plug-in Hybrid, per un totale di 10 varianti tra livelli di potenza, sistemi di trazione e di trasmissione differenti. La gamma motori di Mercedes-Benz Classe B si apre con la B160: sotto il cofano troviamo il 1.3 quattro cilindri turbo benzina sviluppato insieme a Renault, che qui offre 109 CV ed è accoppiato alla sola trasmissione manuale a 6 marce. L’ottimo 1.3, vivace ma parco nei consumi, è poi offerto anche in altri due livelli di potenza, B180 e B200. Entrambi disponibili sia con cambio manuale che automatico doppia frizione a 8 marce, erogano rispettivamente 136 e 163 CV. Al top della gamma a benzina di Classe B troviamo la potente B250: sotto il cofano c’è il 2.0 quattro cilindri turbo da ben 224 CV, il cambio doppia frizione a 7 rapporti e la trazione integrale 4Matic, capace di far scattare Classe B da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi e di raggiungere i 250 km/h.

Se percorrete tanti km, invece, la gamma motori di Mercedes Classe B offre tre diverse declinazioni del suo 2.0 turbodiesel 4 cilindri. La B180 d è la meno potente, con 116 CV e 280 Nm di coppia: fino al 2021, la B180 d era dotata del 1.5 di origine Renault dotato della stessa potenza, mentre dalla fine del 2021 il motore è diventato il 2.0 depotenziato a 116 CV. Il 2 litri Mercedes è poi disponibile in versione B200 d da 150 CV e nella potente B220 d: in questa versione, il 2.0 arriva a 190 CV e 400 Nm di coppia, è accoppiato sempre al cambio automatico a 8 marce (optional per B180 d e B200 d) ed è disponibile anche con trazione integrale 4Matic. Per chi percorre tanti km in città, infine, la gamma di Classe B offre un’ultima possibilità, la B250 e ibrida plug-in. Sotto il cofano troviamo il 1.3 da 163 CV della B200, accoppiato ad un motore elettrico da circa 120 CV. Insieme, i due motori erogano 218 CV: il cambio è sempre il doppia frizione a 8 marce, e la batteria che alimenta il motore elettrico è da ben 15,6 kWh, capace di offrire un’autonomia dichiarata in ciclo WLTP di 65 km.

Motori Mercedes-Benz Classe B

  • B160, 1.3 turbo da 109 CV, cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore
  • B180, 1.3 turbo da 136 CV, cambio manuale a 6 marce o automatico a 8 rapporti, trazione anteriore
  • B200, 1.3 turbo da 163 CV, cambio manuale a 6 marce o automatico a 8 rapporti, trazione anteriore
  • B250, 2.0 turbo da 224 CV, cambio automatico a 7 rapporti, trazione anteriore
  • A250 4Matic, 2.0 turbo da 224 CV, cambio automatico a 7 rapporti, trazione integrale

Diesel

  • B180 d, 2.0 turbodiesel da 116 CV, cambio manuale a 6 marce o automatico a 8 marce, trazione ant.
  • B200 d, 2.0 turbodiesel da 150 CV, cambio manuale a 6 marce o automatico a 8 marce, trazione ant.
  • B220 d, 2.0 turbodiesel da 190 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione anteriore
  • B220 d 4Matic, 2.0 turbodiesel da 190 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Ibrida Plug-in

  • B250 e, 1.3 turbo e motore elettrico anteriore da 218 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione ant.

Prezzi Mercedes-Benz Classe B

Come da tradizione della Stella, il listino prezzi di Mercedes-Benz Classe B è davvero sterminato, dotato di quattro allestimenti da integrare con i tantissimi optional in listino. La versione d’accesso della gamma Classe B è la B 160 a benzina in allestimento Executive: questa versione d’attacco è offerta ad un buon prezzo, 26.097 euro, e include nel prezzo il clima automatico, computer di bordo, luci diurne a LED, cruise control, sistema MBUX e quadro strumenti digitale con schermi da 7 pollici, telecamera posteriore e sensori di parcheggio posteriori. Per avere il sistema MBUX completo bisogna passare all’allestimento Sport o, ancora meglio, Sport Plus, che offre anche il portellone apribile elettricamente, il volante sportivo, i cerchi in lega da 17 pollici, i fari full LED, i sedili elettrici e dettagli estetici decisamente più interessanti.

Al top del listino prezzi di Mercedes-Benz Classe B troviamo infine la versione Premium, che offre tanto di ciò che Classe B può offrire, come i sedili anteriori sportivi, i fari full LED, gli interni in pelle e i dettagli più curati per l’abitacolo. Rimangono però optional a pagamento alcune dotazioni che su una vettura come Classe B dovrebbero essere di serie almeno sulle motorizzazioni top di gamma, come il Cruise Control Adattivo, il navigatore, i sedili anteriori elettrici, la realtà aumentata, l’Head-Up Display, il tetto elettrico e persino l’interfaccia Apple CarPlay/Android Auto, optional a 366 euro su tutti gli allestimenti di Classe B. E quando la Premium più costosa, con motore 250 e, costa ben 46.130 euro, sono dettagli che possono far storcere il naso.

Listino prezzi Mercedes-Benz Classe B

Executive

  • B160 Executive, 26.097 euro
  • B180 Executive, 27.537 euro
  • B200 Executive, 30.110 euro
  • B180 d Executive, 29.540 euro
  • B200 d Executive, 32.350 euro

Sport

  • B160 Sport, 27.131 euro
  • B180 Sport, 28.571 euro
  • B200 Sport, 31.144 euro
  • B250 Sport aut., 37.210 euro
  • B250 Sport 4Matic aut., 39.480 euro
  • B180 d Sport, 30.574 euro
  • B200 d Sport, 33.384 euro
  • B220 d Sport aut., 41.330 euro
  • B220 d Sport 4Matic aut., 43.590 euro
  • B250 e Sport aut., 42.872 euro

Sport Plus

  • B160 Sport Plus, 28.000 euro
  • B180 Sport Plus, 29.440 euro
  • B200 Sport Plus, 32.013 euro
  • B250 Sport Plus aut., 39.480 euro
  • B250 Sport Plus 4Matic aut., 41.310 euro
  • B180 d Sport Plus, 31.443 euro
  • B200 d Sport Plus, 34.253 euro
  • B220 d Sport Plus aut., 43.160 euro
  • B220 d Sport Plus 4Matic aut., 45.420 euro
  • B250 e Sport Plus aut., 44.702 euro

Premium

  • B160 Premium, 30.839 euro
  • B180 Premium, 32.279 euro
  • B200 Premium, 34.852 euro
  • B250 Premium aut., 40.468 euro
  • B250 Premium 4Matic aut. 42.738 euro
  • B180 d Premium, 34.282 euro
  • B200 d Premium, 37.092 euro
  • B220 d Premium aut., 44.588 euro
  • B220 d Premium 4Matic aut., 46.848 euro
  • B250 e Premium aut., 46.130 euro

Mercedes-Benz Classe B: concorrenti e conclusioni

Mercedes-Benz Classe B ha quindi ereditato dalle sorelle più grandi il brutto vizio di offrire a pagamento accessori che su una Mercedes dovrebbero essere di serie. Dalle sorelle, però, ha ereditato anche la raffinatezza, l’eleganza e la cura nei dettagli, oltre che un ottimo comfort acustico e non solo. Grazie ad un’ottima taratura delle sospensioni, infatti, Mercedes Classe B è agile e disinvolta tra le curve, ma è anche comoda e accondiscendente sulle buche senza mai essere troppo morbida. La piattaforma condivisa con la piacevole Classe A comporta una ottima guidabilità, soprattutto con i motori più potenti della gamma, ma senza compromettere il comfort. Alle velocità autostradali, poi, Classe B si rivela un’eccellente stradista, dotata di una grande stabilità alle alte velocità e di una silenziosità ottima nei lunghi viaggi. I moderni motori turbo, l’ottima qualità degli interni e la grande dotazione tecnologica concludono il quadro di una vettura moderna, comoda, rifinita, ma anche agile e piacevole da guidare, che, se scelti i giusti optional, può appagare non poco anche i più esigenti.

Nonostante le monovolume siano ormai state soppiantate dalle più amate SUV, le concorrenti di Mercedes-Benz Classe B sono ancora parecchie. La rivale numero uno della compatta tedesca è la vettura nata per contrastarla, la BMW Serie 2 Active Tourer. La monovolume bavarese, prima auto della Casa a trazione anteriore, è stata completamente rivista quest’anno con nuovi motori, un’estetica molto moderna e una dotazione tecnologica a livello della rivale della Stella. Le concorrenti di Mercedes-Benz Classe B sono poi le più economiche Renault Scenic, Volkswagen Touran, la nuova (e molto più economica) Dacia Jogger e la vera rivale “in casa”, il SUV-monovolume a 7 posti Mercedes-Benz GLB.

FAQ

Quanto costa la nuova Mercedes Classe B?
La nuova Mercedes-Benz Classe B è disponibile in quattro differenti allestimenti e con tantissime motorizzazioni benzina, diesel e plug-in hybrid, con potenze comprese tra 109 e 224 CV. La terza generazione di Classe B parte però da 26.097 euro in versione 160 Executive: sotto il cofano, troviamo un 1.3 quattro cilindri turbo da 109 CV, cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore. L’allestimento d’accesso Executive è invece leggermente scarno per ciò che ci si aspetta dalla Casa della Stella: di serie troviamo infatti clima automatico, computer di bordo, luci diurne a LED, cruise control, sistema MBUX e quadro strumenti digitale con schermi da 7 pollici, telecamera posteriore e sensori di parcheggio posteriori. Per avere l’MBUX completo, il cambio automatico, il Cruise Control Adattivo, i fari Full LED, la connettività con lo smartphone wireless e altri dettagli di pregio bisogna attingere alla lista degli optional, o scegliere un allestimento più dotato.
Che motore monta la Mercedes Classe B 180?
Mercedes-Benz Classe B è disponibile in versione 180 sia con motorizzazione a benzina che a gasolio. La B180 è dotata del 1.3 quattro cilindri turbo benzina sviluppato in collaborazione con Renault, che in questa configurazione offre 136 CV e 200 Nm di coppia, ed è disponibile sia con cambio manuale che automatico doppia frizione a 7 marce. Se invece fate tanti km, Mercedes-Benz Classe B è disponibile anche in versione 180d, con motore turbodiesel. Dal 2021, il motore della B180d non è più il 1.5 di origine Renault, bensì una versione depotenziata del 2.0 quattro cilindri sviluppato da Mercedes visto anche sulle motorizzazioni più potenti. Dotato sempre di 116 CV ma con coppia maggiorata da 260 a 280 Nm, il 2.0 è disponibile sia con cambio manuale che con il doppia frizione a 8 rapporti.
Quando esce la nuova Mercedes Classe B?
Nel 2022, Mercedes-Benz punterà sul restyling della sua compatta di punta, la Classe A. La monovolume Classe B, lanciata un anno dopo rispetto alla compatta, riceverà a sua volta un restyling che porterà nuova tecnologia, nuovi interni più moderni, un look ristilizzato e motorizzazioni riviste. Il suo arrivo, però, non è previsto prima del 2023.

Altri collegamenti

Modelli

Speciale