Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
BMW Serie 2 Active Tourer

BMW Serie 2 Active Tourer

1 / 3
BMW Serie 2 Active Tourer
BMW Serie 2 Active Tourer blu
BMW Serie 2 Active Tourer blu retro lato

Pro

  • Interni 
  • Motori

Contro

  • Quinto posto 
  • Cruscotto

BMW Serie 2 Active Tourer: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La BMW Serie 2 Active Tourer è un'autovettura di un segmento che sta vedendo sempre più diventare appannaggio dei B-SUV, ovvero quello dei monovolume. Prodotta dalla casa automobilistica tedesca BMW in due serie: la prima, siglata F45, è stata prodotta a partire dal 2014; la seconda serie, siglata U06, è stata introdotta proprio nel 2022. Il motivo dell’introduzione? Rappresentare la prima monovolume del segmento della casa bavarese a montare la trazione anteriore al posto della tanto amata trazione posteriore. Leggi di più

Ti interessa la BMW Serie 2 Active Tourer

BMW Serie 2 Active Tourer usata
BMW Serie 2 Active Tourer nuova auto
BMW Serie 2 Active Tourer offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Se ad aprire la danze per la BMW serie 2 Active Tourer ci pensano le immancabili quanto amate, 218 e 220 che rappresenta la versione più venduta ed apprezzata della monovolume tedesca. E’ stata lanciata nel 2014 come modello d’accesso dell’Elica con un lento 1.8 da poco più di 100 CV, con gli anni BMW 118 ha guadagnato una versione turbodiesel, l’apprezzata 218d, e con l’arrivo della seconda generazione, ha guadagna un nuovo motore 1.5 turbo diventando molto vivace e appetibile anche per chi non cercava una BMW ad un prezzo ragionevole rispetto alla qualità, ma per chi voleva un’auto bella da guidare ma non impegnativa a livello di costi di gestione e di consumi. Per chi invece vuole puntare a qualcosa di più spinto può sempre contare su motori all’altezza del logo che porta, fino ad arrivare alla versione 223 diesel da poco meno 200 cavalli o la versione elettrica che arriva ad oltre 300 CV.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW Serie 2 Active Tourer U06.

Dimensioni BMW Serie 2 Active Tourer

Le dimensioni della BMW Serie 2 Active Tourer sono:

  • lunghezza 4,38 metri
  • larghezza 1,82 metri
  • altezza 1,57 metri
  • passo 2,67 metri

A livello estetico tutte le BMW Serie 2 Active Tourer riportano gli stessi feeling e non ci sono molte differenze, offrendo lo stesso stile dinamico ma meno sportivo e personale della precedente Serie 2 Active Tourer. Il frontale della nuova BMW Serie 2 Active Tourer non è stato subito apprezzato dagli appassionati, orfani del cofano lungo e affusolato della precedente Serie 2 Active Tourer F45. Il cofano qui è decisamente più compatto, e il doppio rene di grandi dimensioni riduce visivamente la larghezza dell’auto, belli invece i fari Full LED, di serie su tutte le versioni, molto eleganti e puliti, mentre lateralmente si nota una silhouette molto più tradizionale e meno dinamica delle precedenti.

In coda, invece, lo stile è decisamente più sportivo e personale rispetto al resto degli esterni di BMW Serie 2 Active Tourer, risultando persino più dinamica della precedente F45. Il lunotto piuttosto sottile, i fari posteriori LED sottili e affilati e il paraurti posteriore avvolgente e dotato di un bel diffusore posteriore danno una bella dose di personalità e di sportività alla monovolume tedesca. Concludendo con le dimensioni di BMW Serie 2 Active Tourer, il bagagliaio non è identico per tutte le FU06, in quanto la capacità minima è di 415 litri a cui vanno aggiunti 55 litri se non si è presa una versione con il sistema ibrido da 48 Volt, mentre abbattendo il divano posteriore si arriva a 1.400 litri.

Interni BMW Serie 2 Active Tourer

Gli interni di BMW Serie 2 Active Tourer, proprio come gli esterni, sono identici alle altre Serie 2 Active Tourer, con uno stile elegante sportiva e realizzata con grande cura. Tutta la plancia è infatti rivestita in piacevole plastica morbida, con un inserto personalizzabile che spezza la monotonia delle plastiche scure. L’impostazione è poi quella classica di BMW, con lo schermo dell’infotainment posizionato a sbalzo in cima alla plancia, sebbene sia decisamente più incassato rispetto al passato ed è collegato al quadro strumenti nascosto da una classica palpebra. 

Il sistema di infotainment è il classico iDrive di settima generazione, dotato di schermo da 6,5, 8,8 o 10,3 pollici, ed è comandabile sia in modalità touchscreen che tramite il classico rotore, posizionato di fianco alla leva del cambio. Sotto l’infotainment troviamo poi la piccola plancetta del climatizzatore integrata tra le bocchette centrali, molto piacevole e facile da utilizzare durante la marcia, mentre poco più in basso troviamo ancora i tasti rapidi fisici per l’infotainment e la rotella per il volume. Dietro il volante, molto tozzo come sulle ultime BMW, gli interni di BMW Serie 2 Active Tourer sono disponibili sia con un classico quadro strumenti analogico che con un cruscotto digitale, dotato di un’interfaccia piacevole e accattivante ma un po’ difficile da leggere a tratti. Se poi la qualità è davvero ottima, lo spazio davanti è di buon livello, mentre dietro si sta comodi in quattro e un po’ stretti in cinque, anche se il vero fiore all’occhiello della versione Serie 2 Active Tourer è il modello a 7 posti.

Motori BMW Serie 2 Active Tourer

A livello di motori, BMW Serie 2 Active Tourer si sbizzarrisce con cifre come da tradizione della casa dell’elica adotta il motore della versione d’accesso al mondo BMW per quanto riguarda la potenza. Abbandonato definitivamente il 216 che risultava essere depotenziata si passa alla 218 che sfoggia sotto il cofano come anche la 220 con due motori 1.5 tre cilindri turbo della famiglia modulare. Le versioni d’ingresso 218 e 220 sono disponibili anche con l’aggiunta della lettera d che per BMW significa Diesel. Salendo di potenza troviamo un 4 cilindri 2.0 litri, disponibile in due versioni tutte con frizione automatica, la 223 sia i che d .

Anche sul fronte dei diesel troviamo diversi propulsori poiché i 218 ed i 220 risultano avere il solo motore Diesel, invece il più potente 223 adotta un motore a 48 Volt. La BMW Serie 2 Active Tourer U06 adotta anche motori elettrici ed infatti compare la lettera e dopo le immancabili lettere, stiamo parlando delle versioni 225 e 230 che adottano al versione a 4 ruote motrici xDrive e l’aggiunta di un motore elettrico al consueto 1.5 turbo che in grado di portare la vettura ad oltre 300 cavalli complessivi.

Basata sulla piattaforma UKL portata al debutto sull’intera gamma MINI e poi arrivata, attraverso la BMW Serie 1, la Serie 2 Active Tourer ha un’architettura completamente diversa rispetto al passato. Il motore, infatti, è sempre anteriore ma posizionato trasversalmente, con la trazione sempre sulle ruote anteriori. Per quanto riguarda il fronte consumi partendo dai benzina, le versioni 218i e 220i consumano circa 6.7-7 litri ogni 100 km. Le motorizzazioni 223i risultano essere meno parche e raggiungono rispettivamente i 7,4-8 litri ogni 100 km. Più bassi i valori dei diesel. Le versioni 218d e 220d consumano circa 5,4-6 litri ogni 100 km, dato che per la 223d arriva a4,9-5,6 litri ogni 100 km. Discorso diverso per le e che vedono abbassarsi drasticamente i consumi, soprattutto in elettrico

Motori BMW Serie 2 Active Tourer

Benzina

  • 1.5, 136 CV, cambio manuale a 6 marce o cambio automatico a 7 rapporti., trazione anteriore
  • 1.5, 170 CV, 48 V, cambio automatico a 7 rapporti, trazione anteriore
  • 2.0, 218 CV, 48 V, cambio automatico a 7 rapporti, trazione anteriore
  • 2.0, 218 CV, 48 V, cambio automatico a 7 rapporti, trazione integrale

Diesel

  • 2.0, 150 CV, cambio automatico a 7 rapporti, trazione anteriore
  • 2.0, 197 CV, 48 V, cambio automatico a 7 rapporti, trazione anteriore
  • 2.0, 197 CV, 48 V, xDrive, cambio automatico a 7 rapporti, trazione integrale

Hybrid

  • 1.5 + motore elettrico, 245 CV, xDrive, cambio automatico a 7 rapporti, trazione integrale
  • 1.5 + motore elettrico, 326 CV, xDrive, cambio automatico a 7 rapporti, trazione integrale

Prezzi BMW Serie 2 Active Tourer

Il listino prezzi di BMW Serie 2 Active Tourer è formato da tre allestimenti, molto diversi tra loro per dotazione, estetica e soprattutto prezzo. Ad aprire il listino ci pensa la classica versione base che rappresenta anche il punto d’accesso alla gamma BMW Serie 2 Active Tourer con motore 218i, con un prezzo minimo di 35.100 euro. La dotazione di serie è però nella media: di serie, troviamo infatti il quadro strumenti digitale base, il climatizzatore automatico monozona, fari posteriori a LED, schermo dell’infotainment da 6,5 pollici con radio DAB, il volante in pelle e i sensori pioggia e luci, cerchi in lega e il Cruise Control base, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la frenata automatica, di serie anche sulla base.

Per avere i fari anteriori Full LED, gli specchietti ripiegabili elettricamente e elettrocromici, il quadro strumenti digitale e lo schermo da 8,8 pollici bisogna scegliere almeno la Tourer, mentre al top troviamo la MSport, con una caratterizzazione sportiva, con personalizzazioni anche all’interno e a livello meccanico della rinomatissima serie M. Dotata di un bodykit sportivo. Ad oggi la versione più costosa del listino prezzi di BMW Serie 2 Active Tourer è la versione 230e xDrive Msport: con il 1.5 benzina della cambio automatico e trazione integrale oltre alla batteria che porta la potenza complessiva ad oltre 300 cavalli si arriva a 52.360 euro.

Listino prezzi BMW Serie 2 Active Tourer

Base

  • 1.5, 136 CV, 35.100 euro
  • 1.5, 170 CV, 48v 37.000 euro
  • 2.0d, 150 CV, 38.400 euro
  • 2.0, 218 CV, 48v, 40.600 euro
  • 2.0, 218 CV, xDrive, 48v, 42.700 euro
  • 1.5e, 245 CV, xDrive, 45.000 euro
  • 2.0d,197 CV, 48v, xDrive, 46.600 euro
  • 1.5e, 326 CV, xDrive, 48.600 euro

Luxury

  • 1.5, 136 CV, 37.300 euro
  • 1.5, 170 CV, 48v 39.200 euro
  • 2.0d, 150 CV, 40.600 euro
  • 2.0, 218 CV, 48v, 42.400 euro
  • 2.0, 218 CV, xDrive, 48v, 44.500 euro
  • 1.5e, 245 CV, xDrive, 47.200 euro
  • 2.0d,197 CV, 48v, xDrive, 48.400 euro
  • 1.5e, 326 CV, xDrive, 50.400 euro

MSport

  • 1.5, 136 CV, 38.810 euro
  • 1.5, 170 CV, 48v 40.710 euro
  • 2.0d, 150 CV, 42.160 euro
  • 2.0, 218 CV, 48v, 44.360 euro
  • 2.0, 218 CV, xDrive, 48v, 46.460 euro
  • 1.5e, 245 CV, xDrive, 48.760 euro
  • 2.0d,197 CV, 48v, xDrive, 50.360 euro
  • 1.5e, 326 CV, xDrive, 52.360 euro

BMW Serie 2 Active Tourer: concorrenti e conclusioni

Dotata di uno stile che solo ora è stato digerito dai più, la nuova BMW Serie 2 Active Tourer abbandona tutti gli stereotipi di BMW per guadagnare in spazio, versatilità, praticità e in una guida più semplice e alla portata di tutti. Il nuovo pianale a trazione anteriore riesce inoltre a valorizzare di più anche le versioni meno potenti, fino alla scorsa generazione “snobbate” in cerca di prestazioni all’altezza. Per questo, con la seconda serie della BMW Serie 2 Active Tourer si trova la sua dimensione: nonostante dei motori non proprio potentissimi, i tre cilindri sono vivaci, pronti e molto parchi nei consumi, sia con il cambio manuale che con l’automatico a 8 rapporti, che riesce a contenere ulteriormente le richieste di carburante. Inoltre, la BMW Serie 2 Active Tourer, specialmente nella versione diesel è ancora molto bella da guidare, con uno sterzo preciso, un ottimo telaio preciso e dinamico e una bella dose di piacere di guida in tutte le situazioni, infine le versioni e regalano la scossa per la futura generazione di monovolume elettriche.

Oggi la BMW Serie 2 Active Tourer non è solo sportiva, ma anche comoda, raffinata ed efficiente. La qualità costruttiva è stata ulteriormente migliorata, risultando dalle migliori della classe, e la tecnologia è di gran livello. Come ogni vettura, ovviamente, non è perfetta: il quinto posto è scomodo, la visibilità posteriore non è eccezionale e il cruscotto digitale è un po’ difficile da leggere. Nonostante tutto, però, BMW Serie 2 Active Tourer è più matura, più completa e più comoda che in passato, e le versioni diesel si rivelano ottime per chi vuole la qualità e la guidabilità BMW avendo un must delle BMW, i costi di gestione e consumi. Concludiamo come di consueto con le dirette concorrenti di BMW Serie 2 Active Tourer che nel panorama odierno tendono ad essere sempre meno dato che risulta essere un segmento appannaggio di una moda ormai passata. Le dirette rivali sono ovviamente la Mercedes-Benz Classe B W247, nonché la Renault Scenic, l’Opel Crossland X e la Citroen C4 Picasso. Attenzione poi alla pletora di monovolumi non più a listino, come la Volkswagen Golf Plus, o la Skoda Roomster, o ancora la Fiat 500L e la Lancia Musa, la Toyota Verso e molte altre che negli anni si sono susseguite nei listini senza però venire più aggiornate.

FAQ

Cosa cambia tra 218 e 220?
A differenziare le BMW 218 e 220, è la potenza del motore: le 218i e 220i, infatti, condividono il 1.5 tre cilindri turbo a benzina, con la 18i che offre 136 CV e la 20i che arriva a 170 CV. La 218d ha invece un 2.0 quattro cilindri turbodiesel da 150 CV, mentre la 220d non è più a listino in questa seconda versione.
Quanti cavalli ha la BMW Serie 2 Active Tourer 230e?
BMW Serie 2 Active Tourer 230e monta un motore 1.5 abbinato ad uno elettrico per un totale di 326 cavalli.
Che motore monta la BMW Serie 2 Active Tourer 223?
La BMW Serie 2 Active Tourer 223 monta un propulsore 2.0 turbobenzina da 218 cavalli, oppure un 2.0 turbodiesel da 197 cavalli abbinato alla trazione al cambio automatico ed ad un batteria da 48 Volt.

Altri collegamenti

Più dettagli