Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lamborghini-huracan-tecnica-front-1100.jpeg

Lamborghini Huracan

1 / 3
lamborghini-huracan-tecnica-front-1100.jpeg
lamborghini-huracan-tecnica-side-1100.jpeg
lamborghini-huracan-tecnica-back-1100.jpeg

Pro

  • Estetica
  • Guida

Contro

  • Accessibilità
  • Visibilità posteriore

Lamborghini Huracán in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lamborghini Huracán inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Lamborghini Huracan: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Lamborghini Huracan rappresenta l’ultima supercar che vede ancora ben alloggiato nel suo posto, il 10 cilindri appena sotto il V12 top di gamma della casa di Sant’Agata Bolognese. È l’erede designata della Lamborghini Gallardo che fino al 2014, anno di uscita della Huracan, ha rappresentato la porta d’ingresso all’idilliaco mondo delle supercar da pista della casa del toro. La mitica Gallardo, ed anche la Huracan, sono state inserite in molti giochi di auto, sia di pura guida che di modifiche tuning offrendo personalizzazioni ulteriori uniche, ovviamente a livello digital. Leggi di più

Ti interessa la Lamborghini Huracan

Lamborghini Huracan usata
Lamborghini Huracan nuova auto
Lamborghini Huracan offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Oggi la Lamborghini Huracan rappresenta l’estrema sintesi del progetto con il suo V10 in bella mostra in grado di sviluppare oltre 600 CV. Il fatidico motore è incastonato in un telaio interamente in fibra di carbonio. La Lamborghini Huracan, come la sua progenitrice Gallardo, sono state anche protagoniste di un set Lego per la gioia di grandi e piccini.

Oggi si è arrivati alla nuova generazione che mira alla riduzione dei pesi per ottenere uno scatto 0-100 km/h sotto i 3 secondi, la vettura infatti arriva a pesare poco più di 1.500 kg.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Lamborghini Huracan.

Dimensioni Lamborghini Huracan

Oggi la Lamborghini Huracan rappresenta l’estrema sintesi del progetto con il suo V10 in bella mostra in grado di sviluppare oltre 600 CV. Il fatidico motore è incastonato in un telaio interamente in fibra di carbonio. La Lamborghini Huracan, come la sua progenitrice Gallardo, sono state anche protagoniste di un set Lego per la gioia di grandi e piccini.

Oggi si è arrivati alla nuova generazione che mira alla riduzione dei pesi per ottenere uno scatto 0-100 km/h sotto i 3 secondi, la vettura infatti arriva a pesare poco più di 1.500 kg.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Lamborghini Huracan.

Dimensioni Lamborghini Huracan

Le dimensioni della Lamborghini Huracan sono:

  • lunghezza 4,52 metri (versione sterrato 4,53 metri)
  • larghezza 1.93 metri (versione sterrato 1,96 metri)
  • altezza 1,17 metri (versione sterrato 1,25 metri)
  • passo 2,62 metri

Le forme e le linee di questa Lamborghini Huracan rimangono fedeli ai canoni stilistici della casa di Sant’Agata, con una serie di accorgimenti ed evoluzioni che hanno portato alla realizzazione di un design unico, sempre al passo con i tempi con una vena futuristica. Nella parte frontale spicca il lunghissimo cofano venato che schiaccia la vettura a terra, contornata dai gruppi ottici poligonali a LED ed un paraurti che adotta una forma tagliata e molto aggressiva. La fiancata, invece, risulta imponente grazie al particolare disegno delle prese d’aria per raffreddare il motore e dalle porte che convogliano tutta l’aria necessaria dietro al lunotto e sulla minigonna al fine di migliorare il Cx. Poco più in basso, a chiudere il fianco, ci sono cerchi in lega da 20” all’anteriore e 21” al posteriore con misure di pneumatico differenti.

Le novità sono visibili anche nella parte posteriore della vettura che segue in tutto e per tutto il nuovo corso stilistico della Casa Bolognese in bella vista il grande lunotto per mostrare il V10, l’alettone a scomparsa e gli scarichi centrali che chiudono il tutto contornati dai fanali a LED.

Chiudendo con le dimensioni la Lamborghini Huracan offre proporzioni ben lineari, studiate al centesimo in galleria del vento utili a risparmiare ogni possibile centesimo di secondo.

Interni Lamborghini Huracan

Spostandoci all’interno della Lamborghini Huracan, è possibile notare subito la finitura dei dettagli che risulta veramente impressionante ed il largo uso dell’alcantara e della pelle che sono in grado di ricoprire interamente l’abitacolo. Al centro è possibile notare una plancia molto alta ed ampia che racchiude al suo interno il sistema d’infotainment di Lamborghini unito a pochissime leve, spicca solo il manettino per l’accensione e il selettore del cambio ed i tasti da cui è possibile gestire tutte le informazioni della supercar. Dal cambio, al clima, al freno a mano, passando per la radio, tutto passa per il grosso display nella plancia. Anche il comando d’accensione del possente V10 si trova nascosto da una protezione nella parte bassa del tunnel.

Dietro al volante in misto alcantara e pelle si trovano le palette del cambio e subito dietro un contagiri digitale in grado di riportare tutte le informazioni necessarie a chi guida questa Lamborghini, come tempi sul giro e temperature varie. I due sedili sono d’impronta racing accoglienti ed avvolgenti in grado di tenere ben saldi gli occupanti anche in caso di corse in pista.

Chiudono gli interni della Lamborghini Huracan il bagagliaio da 100 litri, ovviamente non molti, ma per due persone per una gita fuoriporta sono perfetti.

lamborghini-huracan-tecnica-interieur lamborghini-huracan-tecnica-seats

Motori Lamborghini Huracan

Dal motore della Lamborghini Aventador ci si può aspettare una cosa sola: un “piccolo” mostro, ovvero un propulsore V10. E così è stato, questa Lamborghini non tradisce le aspettative e monta questo propulsore sovralimentato da ben 610 CV sprigionati da un V10 5.2 litri abbinato, in maniera egregia, ad un cambio robotizzato a sette marce che vengono scaricati al suolo da un sistema di trazione posteriore, gran rarità per queste vetture che sono quasi tutte a trazione integrale, infatti il V10 si declina anche nella potenza di 640 CV, questa adotta una trazione integrale permanente a ripartizione variabile in grado di inviare tutta la coppia alle ruote posteriore oppure farne arrivare solo fino al 60% a quelle anteriori in base alla gestione elettronica.

La sua logica di funzionamento dipende anche dal Drive Select Mode, che il guidatore può impostare su Strada, Sport o Corsa modificando di conseguenza anche la risposta del motore, del cambio e dello sterzo. Le ruote hanno diametro differenziato fra avantreno e retrotreno, le sospensioni sono a controllo elettronico e lo sterzo è a demoltiplicazione variabile, con sistema di sterzatura integrale.

Sul fronte consumi, nota assai dolente per questi motori, ma che ogni tanto vanno citati, sono per la Lamborghini Huracan intorno ai 19 l per 100 km in urbano e 9,5 litri per 100 km in extraurbano con emissioni di CO2 pari a 330 g/km, ma si sa, questo è per dover di cronaca e nulla più.

Motori Lamborghini Huracan

Benzina

  • 5.2, V10, 610 CV, cambio automatico, trazione posteriore
  • 5.2, V10, 639 CV, cambio automatico, trazione integrale

Prezzi Lamborghini Huracan

Il listino prezzi della Lamborghini Huracan si divide in quattro semplici allestimenti alle quali corrispondono le differenti potenze disponibili del propulsore. Tutte le versioni, come ci si aspetta da una vera premium super sportiva che si rispetta, hanno un equipaggiamento veramente di prim’ordine, dato anche dal costo d’ingresso pari a 235.500 euro, prezzo decisamente fuori dalla portata di tutti i comuni mortali. La versione “entry level” include ABS e ripartitore elettronico di frenata, ESP, sistema di rilevamento pedoni e ciclisti, sicurezza passiva, airbag laterali, il sistema audio - tv - navigazione – telefono con Apple CarPlay, Sensonum, ovvero il Lamborghini Sound System, LDS Lamborghini Dynamic Steering freni in carboceramica con pinze freno nere, quattro ruote sterzanti, cruise control, sensori di parcheggio, sensori luce e pioggia.

Servotronic ovvero lo sterzo progressivo di Lamborghini, un particolare sistema di sollevamento, climatizzatore automatico bizona, head up display e sedili riscaldabili elettronicamente. L’allestimento STO rappresenta l’estrema sportività, al suo interno infatti si scorrono kit specifici, cerchi in lega forgiati da 20 e 21”, alettone mastodontico per il posteriore, aggressività da vendere e cattiveria in tutto, comprese le linee filanti e le feritoie di raffreddamento del motore.

I prezzi di questa Huracan risultano essere molto lontani tra l’inizio e la fine del listino in quanto le dotazioni a bordo cambiano notevolmente.

Listino prezzi Lamborghini Huracan

Coupè Sterrato

  • 5.2, V10 610 CV, 269.177 €

Coupè Tecnica

  • 5.2, V10 639 CV, 235.500 €

Coupè STO RWD

  • 5.2, V10 639 CV, 4WD, 304.283 €

Spyder Evo

  • 5.2, V10 639 CV, 4WD, 247.523 €

Lamborghini Huracan: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti di una Lamborghini Huracan sono poche e tutte molto cattive in termini di sportività e lusso. Si parla di vetture come Ferrari 488 Pista, Porsche 911 GT3 p Turbo S, Audi R8, Mercedes-AMG GT R Pro e Nissan GT-R. Tutte dotate di 2 posti secchi, bagagliaio degno di un pacco di caramelle e un motore in grado di regalare grandi sorrisi.

Tutto questo concentrato di cattiveria, lusso, sportività e potenza possono essere racchiusi nella Lamborghini Huracan ad un prezzo decisamente non alla portata di tutti. Il potentissimo motore V10 da 640 CV riesce sempre a regalare prestazioni da urlo ed un sound unico che al giorno d’oggi, in un mondo fatto da motori ibridi e plug-in sempre attenti ai consumi suona sempre come un ufo. E forse è anche alla sua navicella spaziale ciò a cui si sono ispirati gli ingegneri per creare linee uniche e taglienti o le mitiche ed inimitabili porte ad apertura verticale, perché vedere una Lamborghini con queste porte è in grado di far sognare chiunque, anche coloro che non conoscono nulla di automobili riusciranno sempre a scovare una Lamborghini dal resto della massa.

FAQ

Quanto costa una Lamborghini Huracan?
La Lamborghini Huracan parte da 200.972 euro per la versione 5.2 V10 EVO RWD Coupè. Nelle sue versioni più estreme come la 5.2 V10 STO Coupè può arrivare a costare anche 312.368 euro.
Quant’è la cilindrata della Lamborghini Huracan?
La Lamborghini Huracan monta un motore 6.2 V10 da 610 CV che può arrivare fino a 640 CV.
Dove viene prodotta la Lamborghini Huracan?
La Lamborghini Huracan viene prodotta dalla casa madre di Sant’Agata Bolognese, in provincia di Bologna, sede dell’azienda.

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli