Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lotus-exige-front

Lotus Exige

1 / 3
lotus-exige-front
lotus-exige-side
lotus-exige-back

Pro

  • Prestazioni del motore
  • Handling eccezionale

Contro

  • Accessibilità abitacolo ostica
  • Bagagliaio quasi inesistente

Lotus Exige in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lotus Exige inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Lotus Exige: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Lotus Exige è una sportiva 2 posti che nasce nel 2000 dalla casa di Hethel. È la versione più corsaiola ed esasperata della sorella Elise. Le differenze sono poche ma di sostanza, infatti l’Exige viene proposta con un hard-top fisso al posto del tetto in tela, un grande spoiler al posteriore per creare più carico aerodinamico, dischi freno in materiale composito molto leggeri. Da accorgimenti di questo tipo si capisce che la Lotus Exige è pensata soprattutto per chi frequenta la pista assiduamente. In questa prima versione la Lotus Exige è dotata del famoso motore benzina MG Rover Serie K da 1.8 litri.Leggi di più

Ti interessa la Lotus Exige

Lotus Exige usata
Lotus Exige nuova auto
Lotus Exige offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Nel 2004 viene presentata la seconda serie e porta con sé una sostanziale novità dentro e fuori dal cofano: è il momento del 1.8L benzina aspirato di origine Toyota Celica (codice 2ZZ-GE), un nuovo cambio 6 marce e rispetto alla sorella minore guadagna circa 40kg di downforce grazie agli accorgimenti aerodinamici. Nel 2006 è il momento della Exige S: il 1.8L guadagna un compressore volumetrico che le dona molta coppia lungo l’intero range di giri motore e si declinerà in diversi livelli di potenza, fino a 265 CV.

Nel 2012 è il momento della terza ed ultima serie: al posto del piccolo motore a 4 cilindri in linea si trova un 3.5L V6 sempre di origine Toyota ed è disponibile sia in versione coupé che in versione roadster. Nonostante sfondi il muro dei 1.000 kg, rimane fedele alla filosofia della leggerezza di Colin Chapman, fondatore della Lotus Cars.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Lotus Exige.

Dimensioni Lotus Exige

Le dimensioni della Lotus Exige sono:

  • lunghezza 4,08 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,13 metri
  • passo 2,37 metri

La Lotus Exige è una sportiva 2 posti con le proporzioni classiche di un layout a motore centrale. È basata sulla sorella Elise, tuttavia, con la terza serie e l’arrivo del più ingombrante motore 3.5L V6, è stata allungata di 25 cm ed allargata di 5.

La particolarità unica di questa vettura sta nel metodo utilizzato per produrre ed assemblare il telaio e la carrozzeria. Il primo è costituito interamente da profili in alluminio estrusi ed incollati tra loro mediante l’utilizzo di una speciale colla di derivazione aeronautica. La carrozzeria è interamente in fibra di vetro e all’anteriore si apre per dare spazio a numerose prese d’aria e alla calandra trapezoidale con griglia a nido d’ape.

Al posteriore si trovano fari circolari, un generoso e funzionale estrattore d’aria con uno scarico centrale e un vistoso spoiler. Queste caratteristiche insieme allo splitter frontale creano una grande quantità di downforce all’aumentare della velocità.

I cerchi in lega forgiati hanno dimensioni diverse a seconda dell’asse per una questione di assetto e di trazione. All’anteriore di serie si trovano delle ruote da 17 pollici e al posteriore da 18. Le dimensioni della Lotus Exige, le forme e le caratteristiche estetiche rispecchiano la sua indole corsaiola.

Interni Lotus Exige

Gli interni della Lotus Exige sono votati totalmente all’esperienza di guida di chi la conduce. A partire dal momento in cui si deve “scendere” a bordo si fanno presenti le rinunce effettuate in termini di comfort in favore della leggerezza e delle performance. Per raggiungere i sedili ci si deve sedere sul brancardo e lasciare cadere all’interno. Una volta a bordo ci si rende conto che l’abitacolo è più spazioso di ciò che sembra dall’esterno ed è più che sufficiente per due persone. I sedili a guscio, indispensabili per portare al limite una vettura simile, sono molto sottili ma ben avvolgenti. I comandi sono ridotti all’osso così come la strumentazione analogica. Tutto il superfluo è stato eliminato per migliorare il rapporto peso/potenza. Ne è esempio la regolazione dei sedili: quello del conducente è regolabile solo in profondità, quello del passeggero è fisso.

I profili di alluminio che costituiscono il telaio sono a vista in alcuni punti, i sedili hanno la predisposizione per le cinture a 4 punti, il volante ha un diametro ridotto e la leva del cambio è a corsa corta con innesti meccanici molto precisi. L’aria che si respira negli interni della Lotus Exige è racing al cento per cento.

Al posteriore, a pochi cm dal motore, si trova un piccolo bagagliaio dalla capacità di carico davvero ridotta. I poco più di 100 litri di volume sono infatti sufficienti solo per riporre il casco da usare in pista o un piccolo zaino per una gita fuori porta.

lotus-exige-interior.jpg

lotus-exige-gear-shift.jpg

Motori Lotus Exige

Nell’evoluzione finale il motore della Lotus Exige il protagonista assoluto è il benzina 3.5L V6 con compressore volumetrico di provenienza Toyota. Questo tipo di sovralimentazione rende il V6 estremamente reattivo e diretto nella sua erogazione. Avvicinandosi al limitatore posto ad oltre 7.000 giri la spinta diventa rabbiosa e il fischio del compressore volumetrico si fa presente nell’abitacolo.

Il motore della Lotus Exige, una volta dotata di motori 4 cilindri, oggi offre tre diverse declinazioni dello stesso 3.5 V6. La versione di accesso è la Lotus Exige Sport 390 Final Edition. Si parla di 403 CV e 420 Nm di coppia. Lo 0-100 km/h viene coperto in 3,8 secondi e la velocità massima è di 276 km/h.

La versione intermedia è la Lotus Exige Sport 420 Final Edition che vanta 426 CV e 427 Nm di coppia. Lo 0-100 km/h scende di 0,4 secondi e la velocità massima sale di 14 km/h.

La versione di punta è la Lotus Exige Cup 430 Final Edition e sviluppa 436 CV e 440 Nm di coppia. Bastano 3,3 secondi per lo 0-100 km/h e la velocità massima si ferma a 280 km/h a causa dell’elevata spinta negativa sviluppata dal pacchetto aerodinamico specifico per il modello. Il 3.5L unito al peso piuma della Exige la fanno correre come vetture dotate di motori ben più potenti.

Prezzi Lotus Exige

La Lotus Exige è uscita di produzione negli ultimi giorni del 2021 per dare spazio al nuovo corso Lotus costituito dalla nuova Emira e dall’elettrificazione della gamma. La sportiva 2 posti di casa Hethel sarà in vendita fino ad esaurimento scorte a prezzi che si articolano su tre livelli, in base all’allestimento scelto.

Il prezzo della Lotus Exige parte con la Sport 390 Final Edition da 84.290 euro. Per avere una Exige Sport 420 invece servono 104.460 euro ed oltre alla manciata di cavalli in più ci sono di serie freni maggiorati della AP Racing, sospensioni regolabili a tre vie della Nitron, barre antirollio regolabili della Eibach e delle gomme Michelin Pilot Sport Cup.

Al top di gamma si trova la versione più preparata per la pista, l’Exige Cup 430 Final Edition, che oltre alla potenza di 436 CV porta con sé un kit aerodinamico in fibra di carbonio che eleva la spinta verso il basso fino a 171 kg a 280 km/h, un scarico in titanio e un sistema di gestione del controllo di trazione. Viene venduta a 134.660 euro.

Data la rarità del modello, il grande numero di appassionati, e il termine della produzione di questa supercar inglese, non è difficile vedere Lotus Exige (anche usate con migliaia di chilometri) a prezzi superiori rispetto al listino ufficiale. La rivalutazione nel corso degli anni è assicurata.

Listino prezzi Lotus Exige

  • Exige Sport 390: 84.290 euro
  • Exige Sport 420: 104.460 euro
  • Exige Cup 430: 134.660 euro

Lotus Exige: concorrenti e conclusioni

La Lotus Exige è l’unica supercar ad essere assemblata in profili di alluminio estrusi e incollati tra loro senza l’utilizzo di saldature. Insieme alla carrozzeria in vetroresina e a pannelli in fibra di carbonio raggiunge a malapena i 1.100 kg di peso, risultando così un’arma da pista affilata, capace di infastidire auto molto più potenti e costose. Non è un’auto per tutti, infatti è scomoda, scarna e priva di qualsiasi accessorio che possa distrarre dalla guida e, una volta staccati i controlli elettronici è difficile da portare al limite.

Si può quindi intuire che la Lotus Exige non ha vere concorrenti, anche se come impostazione meccanica simile ci sono l’Alfa Romeo 4C, la Porsche 718, la Alpine A110. Queste, tuttavia, non si avvicinano neanche lontanamente alle prestazioni e all’handling della Exige e sono concepite per un uso più stradale.

In conclusione, si può dire che la Lotus Exige non è un’auto da tutti i giorni, ma più uno strumento di precisione con il quale staccare tempi da record negli autodromi. Non a caso gli appassionati di guida sportiva si affidano a questa trazione posteriore leggera, comunicativa, reattiva e prestante per divertirsi.

L’unico neo della Exige, al di fuori della praticità per la quale non è costruita, è sicuramente la manovrabilità del cambio. Si deve essere davvero precisi per evitare impuntamenti dello splendido comando meccanico.

FAQ

Che motore monta la Lotus Exige?
La Lotus Exige monta un motore 3.5L V6 dotato di compressore volumetrico di derivazione Toyota. Esistono tre livelli di potenza a seconda dell’allestimento scelto. L’Exige Sport 390 Final Edition ha 403 CV, l’Exige Sport 420 Final Edition dichiara 426 CV e l’Exige Cup 430 Final Edition vanta 436 CV. Nella versione più estrema lo 0-100 km/h viene coperto in 3.3 secondi e la velocità massima è di 280 km/h.

Altri collegamenti

Più dettagli