Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-ml-350-front

Mercedes-Benz ML 350

1 / 3
mercedes-benz-ml-350-front
mercedes-benz-ml-350-side
mercedes-benz-ml-350-back

Pro

  • Spaziosità
  • Versioni Diesel introdotte con la seconda generazione, più parche nei consumi

Contro

  • Consumi
  • Interni non troppo rifiniti, specie nella prima generazione

Mercedes-Benz ML 350 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz ML 350 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz ML 350: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il debutto della Mercedes ML 350 è datato 2005, quando la seconda generazione dell’omonima Classe M irrompe sul mercato presentandosi come evoluzione del SUV che ha, in un certo senso, contribuito a inventare un segmento. Se già nel 1979 Mercedes dimostrò il suo interesse nel creare il primo fuoristrada con la Stella a tre punte sul cofano, l’iconica Classe G ormai pronta alla sua nuova fase da 4x4 full electric, la Classe M (progetto W163) di cui la ML (W164) è la diretta sostituta è arrivata sul mercato nel 1997 rivoluzionando, forse per sempre, il modo di intendere le vetture a ruote alte. Dal 2006 al 2011, nella fattispecie, la Mercedes-Benz ML 350 è stata la versione, prima benzina con il V6 da 235 CV dal 2002 al 2004, quindi già con la prima generazione di Classe M, poi con entrambe le motorizzazioni a partire dal 2005. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz ML 350

Mercedes-Benz ML 350 usata
Mercedes-Benz ML 350 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Nata come concorrente dei SUV che nel frattempo stavano spopolando dentro e fuori l’Europa, la Classe ML 350 ha rappresentato fino al passaggio tra ML e GLE, datato 2015, la sigla per contraddistinguere uno dei più potenti tra i motori benzina/Diesel a disposizione. Pur mantenendo le caratteristiche da fuoristrada proprie della prima Classe M, la ML 350 e le successive entrano nell’”orbita” SUV proprio a partire dalla seconda generazione. Con l’avvento del Diesel, la ML 350 diventa punto di riferimento, nonché tra le versioni più vendute, appena sotto la più potente ML 450 CDI il cui motore Diesel 8 cilindri a V si è spinto fino ai 306 CV. Oggi, la ML 350 è ancora molto cercata sul mercato dell’usato e i prezzi per comprarne una sono competitivi.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes-Benz ML 350.

Dimensioni Mercedes-Benz ML 350

Le dimensioni della Mercedes-Benz ML 350 sono:

  • lunghezza 4,78 metri
  • larghezza 1,91 metri
  • altezza 1,85 metri
  • passo 2,92 metri

Le dimensioni della Mercedes ML 350 sono quelle qui descritte, riferite alla seconda generazione quando la “350” è andata a identificare sia le versioni Diesel sia benzina che si andranno a descrivere. La ML 350 di prima generazione, prodotta in vari allestimenti tra 2002 e 2004, è più corta e in generale meno voluminosa rispetto alla W164 che ha preso il suo posto nei listini della Casa di Stoccarda. Nello specifico, le dimensioni della prima ML 350 sono state di 4,64 metri in lunghezza, 1,84 metri in larghezza e 1,82 metri in altezza, con 2,82 metri di passo. Appare chiaro come, soprattutto nel senso della lunghezza, ci sia stata una consistente evoluzione nel passaggio tra la prima Classe M e la successiva ML. Anche lo stile è maturato, pur rimanendo sinonimo di robustezza ed eleganza. Non cambiava aspetto estetico la ML 350 rispetto alle altre ML: stella a tre punte ben evidente al centro della calandra di forma trapezoidale e secondo logo, più piccolo, ai margini del cofano.

In vista laterale, dove si apprezza la crescita delle dimensioni tra la prima ML 350 e le successive ML 350, con l’ultima cresciuta fino a 4,80 metri in lunghezza e 2,91 metri di passo, sempre caratteristica l’inclinazione del montante C a L rovesciata seguita dal terzo vetro così da aumentare la superficie vetrata. Con l’aumento generale delle proporzioni, non sempre è aumentato anche lo spazio a disposizione del bagagliaio: dagli iniziali 663 litri di capacità minima per 2.020 litri di capacità massima si è passati rispettivamente ai 551-2.050 litri della seconda generazione fino ai 690-2.010 litri della ML 350 W166.

Interni Mercedes-Benz ML 350

Gli interni di Mercedes-Benz ML 350 hanno, fin dalla prima generazione che ha accolto questa sigla già all’alba del nuovo millennio, sollevato diverse polemiche. In primis la W163 presenta una sorta di doppia plancia con molti inserti in plastica di qualità dubbia, non consoni al posizionamento premium di questa vettura. Perdonando l’approccio più da veicolo fuoristrada meno attento a questi dettagli, la situazione va migliorando con la ML 350 W164, arrivata nel 2005. Sul volante compaiono i primi tasti, la plancia è ancora ricca di tasti ma la disposizione si fa più ordinata: caratteristica la forma del volante con le razze inferiori disposte in diagonale.

Nell’organizzazione degli interni della Mercedes ML 350 migliora, anche, la visibilità del quadro strumenti analogico. La ML 350 W163 ha una disposizione classica, a quadrante “piatto”; questa soluzione lascia spazio nella ML 350 W164 al doppio cannocchiale con schermo del computer di bordo al centro. Altra innovazione, la seconda generazione della ML è tra le prime Mercedes a spostare, a livello globale, la leva del cambio automatico sul piantone, riducendo di conseguenza le dimensioni della stessa rispetto alla classica posizione sul tunnel centrale. Un importante passo avanti, di filosofia nord americana, utile a liberare ulteriore spazio negli interni della Mercedes ML 350 che si dimostrano per l’appunto molto spaziosi. A contribuire all’abitabilità, inoltre, l’aumento delle dimensioni cui si assiste tra prima e terza generazione, a tutto vantaggio dello spazio per gambe, testa e spalle degli occupanti.

mercedes-benz-ml-350-interior mercedes-benz-ml-350-seats

Motori Mercedes-Benz ML 350

Come accennato, nella gamma motori della Mercedes-Benz 350 ML la sigla “350” ha significato inizialmente solo la versione benzina venduta negli ultimi tre anni di carriera della W163, nei suoi vari allestimenti, con il V6 3,7 litri da 235 CV di potenza, abbinato di serie al cambio automatico con possibile utilizzo sequenziale a 5 rapporti e alla trazione integrale. Con questa motorizzazione, superata “solo” dalle motorizzazioni 470, 500 e AMG 55, la ML 350 W163 dichiara 8,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 205 km/h di velocità massima.

Il passaggio alla seconda generazione W164 (2005-2011) significa che la sigla ML 350 è ora “condivisa” sia nelle motorizzazioni benzina sia da quelle Diesel. Tra le prime la ML 350 diventa la versione d’ingresso, con il V6 cui viene ridotta la cilindrata a 3,5 litri capace di mettere sul piatto 272 CV a 6.000 giri/min. Si tratta di un 6 cilindri aspirato le cui prestazioni migliorano di qualche decimo di secondo (8,4) per lo scatto da fermo a 100 km/h e con la velocità massima che passa a 225 km/h. Il cambio di generazione non solo comporta un aggiornamento tra i motori della Mercedes ML 350, bensì una sostanziale rivoluzione dal punto di vista dell’assetto: nuove le sospensioni indipendenti sulle quattro ruote e nuovo il telaio monoscocca in sostituzione del telaio a longheroni che è stato la base per la nascita della prima Classe M a fine anni ‘90. Tornando ai motori della ML 350, parlando di Diesel il debutto avviene con le versioni BlueTEC e CDI solo a partire dal 2009: sotto il cofano prima il 3.0 V6 turbodiesel da 211 CV e 540 Nm di coppia, poi lo stesso propulsore aggiornato a 224 CV, poi 231 CV, per 510 Nm (540 Nm) di coppia già disponibili a 1.600 giri/min e minori consumi, nell’ordine dei 9,5 l/100 km.

Si arriva alla terza generazione della ML 350 (W166), sul mercato dal 2011 al 2015, e con lei la 350 diventa al contempo la versione più potente tra le motorizzazioni Diesel (V6 3.0 da 258 CV e 620 Nm) sia la versione d’ingresso della gamma benzina con il 3.5 V6 da 306 CV dotati entrambi di trazione integrale permanente e cambi automatici.

Motori Mercedes-Benz ML 350

Benzina

  • 3.7, 3.7 V6, 235 CV, cambio automatico sequenziale a 5 rapporti, trazione integrale
  • 3.5, 3.5 V6, 272 CV, cambio automatico sequenziale a 7 rapporti, trazione integrale
  • 3.5, 3.5 V6 turbo, 306 CV, cambio automatico sequenziale a 7 rapporti, trazione integrale

Diesel

  • 3.0, 3.0 V6 turbodiesel, 211-31 CV, cambio automatico sequenziale a 7 rapporti, trazione integrale
  • 3.0, 3.0 V6 turbodiesel, 258 CV, cambio automatico sequenziale a 7 rapporti, trazione integrale

Prezzi Mercedes-Benz ML 350

Parlando dei prezzi della Mercedes-Benz ML 350, inizialmente la prima generazione ha ospitato questa sigla nei primi anni del 2000, più precisamente dal 2002 al 2005, per la versione benzina sopra descritta da 235 CV. Con questa motorizzazione, il prezzo partiva da 48.785 euro per l’allestimento Classic fino ai 52.270 euro della SE Leather più rifinita. Con la seconda generazione, il listino prezzi della Mercedes-Benz ML 350 si “divide” idealmente tra le versioni Diesel e le versioni benzina che condividono la stessa sigla. Le 350 BlueTEC e le 350 CDI partivano rispettivamente da 60.480 euro per la prima e da 58.724 euro per la seconda, mentre con l’omonima motorizzazione benzina da 272 CV la Mercedes-Benz ML 350 partiva da 55.140 euro fino ai 72.250 euro della 350 Premium con la dotazione di serie più ricca.

Infine, nel listino prezzi della Mercedes-Benz ML 350 nella generazione W166 la versione Diesel 350 BlueTEC partiva da 72.156 euro, da 61.327 euro la 350 4Matic in allestimento Sport. E le Mercedes-Benz ML 350 usate? In questo caso, sono tanti gli esemplari delle ML 350 delle varie generazioni disponibili sul mercato dell’usato.

Quali sono i prezzi delle Mercedes-Benz ML 350 usate? In ordine di prezzo crescente, si parte dai 6.000 euro di un esemplare del 2007 che, nel momento in cui si scrive, somma 360.000 km percorsi, quindi tanti, con il motore V6 benzina da 272 CV della seconda generazione. Sempre piuttosto elevati i chilometraggi delle ML 350 Diesel usate disponibili, a fronte di prezzi che possono avvicinarsi, in eccesso e in difetto, ai 10.000 euro. In ordine di prezzo decrescente, è una ML 350 Diesel del 2013, quindi della generazione W166, a essere la più “cara” oggi in vendita d’occasione: il prezzo richiesto è di 31.500 euro.

Mercedes-Benz ML 350: concorrenti e conclusioni

Guardando ai prezzi, ormai parecchio accessibile, viene da chiedersi perché non scegliere una ML 350 come veicolo usato oggi che la domanda del nuovo sta attraversando una fase problematica. Rispetto alla “prima” Mercedes-Benz ML 350, ancora con il telaio a longheroni e concepita come un veicolo da fuoristrada più che come vero e proprio SUV, già la seconda generazione ha offerto tra le sue fila sia la versione benzina sia la versione turbodiesel nella versione 350, sempre puntando al giusto compromesso tra prestazioni ed efficienza. Vero, parlare di efficienza con motori 6 cilindri non troppo parchi nei consumi può sembrare un concetto lontano dalla realtà, ma solo pochi anni fa il paradigma di un mondo dell’auto più “pulito” era visto in altri termini.

A livello di ingombri, le dimensioni delle tre ML 350 presenti sul mercato dal 2002 al 2015 sono via via aumentate rendendo questo veicolo sempre meno “adatto” alla città, dove nonostante l’aumentare dei sensori di parcheggio e la presenza delle telecamere manovrare un veicolo così generoso può essere un problema, anche a livello di parcheggio. A diversi anni di distanza, i tanti esemplari di ML 350 presenti nel mercato delle auto usate con parecchi chilometri all’attivo confermano d’altro canto la buona affidabilità garantita dalla Marca tedesca.

Così come allora erano concorrenti della Mercedes ML 350, le auto di seguito citate sono rivali dirette di quella che nel 2015 è diventata la GLE. Parliamo delle generazioni, di ieri e di oggi, delle varie Audi Q7, BMW X5, Jeep Grand Cherokee, con quest’ultima che è pronta a rivoluzionarsi puntando sulla sola motorizzazione ibrida plug-in per l’Europa, Range Rover Sport, Porsche Cayenne, Saab 9-7X (poi 9-4X), Volkswagen Touareg e Volvo XC90.

FAQ

Quanto costa la Mercedes-Benz ML 350?
Da nuova la Mercedes-Benz ML partiva da poco sotto i 50.000 euro, mentre sul mercato dell’usato si trovano esemplari, immatricolati dal 2004 al 2015, con molti chilometri e prezzi intorno ai 10.000 euro.
Che motore monta la Mercedes-Benz ML 350?
La Mercedes-Benz ML 350 ha montato inizialmente, con la generazione W193, il motore V6 benzina 3.7 da 235 CV. Con la seconda e la terza generazione, l’offerta si è ampliata sia su motori Diesel (3.0 V6 fino a 258 CV) e con i benzina V6 che hanno raggiunto i 306 CV con la Mercedes ML 350 W166.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz ML 350

28 Valutazioni

4,8

Altri collegamenti

Più dettagli