Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Audi Q4 front

Audi Q4 Sportback e-tron

1 / 3
Audi Q4 front
Audi Q4 rear
Audi Q4 E-Tron (2023) static, rear view

Pro

  • Prestazioni versioni quattro
  • ADAS

Contro

  • Visibilità posteriore senza telecamera
  • Prezzi

Audi Q4 e-tron in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi Q4 e-tron inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Audi Q4 Sportback e-tron: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Audi Q4 Sportback e-tron si evolve a pochi anni dal suo debutto. Questo modello rappresenta la prima elettrica nativa dei quattro anelli sulla piattaforma MEB, la stessa di altri modelli elettrici del gruppo Volkswagen come la ID.3 ma anche la Cupra Born e la Skoda Enyaq. Rispetto alla vettura che ha rappresentato l’inizio di un nuovo capitolo per Audi, a Ingolstadt l’aggiornamento ha portato a un aumento considerevole della potenza (fino a 82 CV) mentre non cambia la batteria che per le MEB è standard a 77 kWh. Cambia la chimica delle celle, tanto che ora la batteria si carica più velocemente (fino a 175 kW in DC). Leggi di più

Ti interessa la Audi Q4 Sportback e-tron

Audi Q4 Sportback e-tron usata
Audi Q4 Sportback e-tron nuova auto
Audi Q4 Sportback e-tron offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La Sportback, prima di tutto, è la versione più sportiveggiante del SUV di segmento D Q4 e-tron grazie alla coda da vettura coupé che non va a sacrificare lo spazio sulla seconda fila ma che crea qualche problema in termini di visibilità, sia per l’inclinazione del lunotto sia per il tergicristallo assente. Una coda filante per rendere la Q4 e-tron Sportback visivamente più seducente. Tornando alla ricarica, aspetto fondamentale su ogni elettrica, ora il pre-riscaldamento della batteria condiviso con la supercar Audi e-tron GT permette di caricare ad alta potenza sfruttando il picco di ricarica fin dai primi istanti, tanto che in 28 minuti si passa dal 10 all’80% della capacità dell’accumulatore.

Quattro gli allestimenti dell’Audi Q4 Sportback e-tron, con versioni sia a trazione posteriore sia a trazione integrale, la famosa trazione quattro che negli anni ‘80 ha segnato una svolta sia per Audi sia per tutto il mondo della produzione di serie. Cambiano anche le sigle, ormai uno standard in casa Audi, con l’autonomia che ora può raggiungere i 562 km nel ciclo combinato WLTP. Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Audi Q4 Sportback e-tron.

Dimensioni Audi Q4 Sportback e-tron

Le dimensioni della Audi Q4 Sportback e-tron sono:

  • lunghezza 4,58 metri
  • larghezza 1,87 metri
  • altezza 1,61 metri
  • passo 2,76 metri

Analizzando le dimensioni della Audi Q4 Sportback e-tron confermano i riferimenti delle altre elettriche nate sulla piattaforma MEB. Siamo all’interno del segmento D-SUV, visto che anche la Volkswagen ID.5, in pratica la ID.4 coupé, è lunga 4,6 metri e anche sul fronte larghezza e altezza i riferimenti sono gli stessi della Q4 e-tron Sportback; con un passo di 2,76 metri, e l’assenza di un albero di trasmissione, anche le versioni quattro guadagnano un pavimento completamente piatto che rende più piacevole lo spazio senza il fastidioso tunnel nel posto centrale. Non meno importante è la capacità del bagagliaio, altro dato in evidenza parlando delle dimensioni dell’Audi Q4 Sportback e-tron.

Quest’ultimo parte da una capacità minima di 535 litri e arriva a 1.460 litri abbattendo gli schienali della seconda fila 40:20:40; manca, rispetto ad altre elettriche, il frunk anteriore, ma i cavi si possono comodamente riporre sotto il vano. Si gode anche di ampio spazio a bordo, soprattutto sulla seconda fila, tanto che la Q4 e-tron è più spaziosa nel confronto con un’Audi Q3 Sportback che si ferma a 4,5 metri esatti. I cerchi offrono una dimensione che può arrivare ai vistosi 21” in opzione sulla top di gamma, dotata di paraurti dall’approccio più sportivo. Sicuramente degni di nota, anche visivamente parlando, sono i fari Matrix LED. Dall’abitacolo si può interagire direttamente con la firma luminosa che può variare tra 4 opzioni.

Al posteriore compare anche uno spoiler che divide in due il lunotto e, sebbene sull’allestimento base manchi la telecamera posteriore, il terzo vetro aiuta e non poco nelle manovre di parcheggio.

Interni Audi Q4 Sportback e-tron

Gli interni della Audi Q4 Sportback e-tron si diversificano rispetto al resto della gamma Audi e si differenziano anche rispetto alle altre elettriche MEB. Un esempio è la presenza del digital cockpit/Audi virtual cockpit al posto del quadro strumenti solidale al piantone che vediamo, ad esempio, sulla Volkswagen ID.3 Molto personalizzato è il volante, che presenta 4 razze inedite, mentre i tasti capacitivi non convincono per praticità d’utilizzo.

Gli schermi sono quindi due, uno davanti agli occhi di chi guida e l’altro, con una diagonale da 11,6”, centrale ma leggermente orientato verso il conducente. Il sistema MMI Plus è ricco di funzioni e, trattandosi di un’elettrica, è essenziale l’e-tron trip planner che in base al percorso selezionato sul navigatore consiglia la sosta alle colonnine seguendo diversi criteri tra cui la topografia del territorio (salite, discese, ecc), l’effettiva disponibilità della colonnina e dello stile di guida. Un sistema molto intelligente per eliminare la famosa ansia di ricarica.

Sempre ottima la qualità percepita negli interni dell’Audi Q4 Sportback e-tron, a cui si somma la presenza dell’Head-up display (non per tutti gli allestimenti) che propone la realtà aumentata: in pratica è come se le informazioni fossero visualizzate direttamente sulla strada e non sul parabrezza. Peccato per la presenza, forse eccessiva, di superfici in piano black: facilmente rigabile e sporcabile, è un materiale delicato e facile da rovinare. I sedili sono contenitivi ma l’indole è da auto che predilige il comfort. Per riporre gli oggetti ci sono vari vani, uno sotto la console dove si inseriscono le modalità di marcia, l’altra con piastra di ricarica wireless è appena davanti il bracciolo.

Audi ha installato, infine, un sistema chiamato Audi character sound che grazie a due altoparlanti che replicano un sound artificiale in funzione della velocità del veicolo.

Audi Q4 E-Tron (2023) interior

Motori Audi Q4 Sportback e-tron

Nella gamma motori della Audi Q4 Sportback e-tron c’è spazio per i 5, visto che la vecchia 40 da 204 CV ora diventa 45 con un consistente upgrade a 286 CV, stesso discorso per la 50 quattro che ora è la 55 quattro e ha 340 CV sulle…quattro ruote. Importante, quindi, il lavoro fatto sulle prestazioni della prima nativa elettrica su base MEB della Casa dei quattro anelli. Aggiornamento che, per altro, ha riguardato anche la Skoda Enyaq iV Coupé RS che raggiunge i 340 CV con la trazione integrale. Crescono i cavalli, cresce l’autonomia. La 45 e-tron 2WD da 540 km in WLTP passa a 562 km, nonostante gli 82 CV in più. Da 8,5 secondi, scende a 6,7 secondi il tempo impiegato per passare da 0 a 100 km/h.

Passando alla Q4 Sportback e-tron quattro, la 55 e-tron quattro è la più prestazionale grazie al doppio motore da 340 CV totali. Da 6,2 secondi allo scatto, ora il cronometro si ferma a 5,4 secondi. Per tutti i motori dell’Audi Q4 Sportback e-tron la velocità massima è sempre limitata a 180 km/h. Lavoro di fino sull’efficienza termica del sistema grazie alla migliore gestione energetica. Si lega alle prestazioni della vettura il sistema che replica l’audio artificiale all’interno dell’abitacolo: in funzione del carico della powertrain e della velocità istantanea il sound può quindi variare per coinvolgere maggiormente conducente e passeggeri comodamente seduti sui sedili.

Motori Audi Q4 Sportback e-tron

Elettrico

  • 210 kW, singolo motore elettrico, 286 CV, batteria 77 kWh, trazione posteriore
  • 250 kW, doppio motore elettrico, 340 CV, batteria 77 kWh, trazione integrale

Prezzi Audi Q4 Sportback e-tron

Il listino prezzi della Audi Q4 Sportback e-tron si differenzia attraverso quattro allestimenti, di cui due (Business e Business Advanced) si rivolgono specialmente al mondo delle flotte e dei liberi professionisti. La Q4 Sportback base ha di serie i cerchi in lega da 19”, il portellone elettrico, i sedili anteriori riscaldati, il Digital Cockpit da 10,25” e quasi tutti i sistemi di assistenza alla guida come l’assistente alla frenata, il mantenimento di corsia con Emergency Assist, il riconoscimento della segnaletica stradale ma non tecnologie utili come la telecamera posteriore e il cruise adattivo, visto che è di serie solo il cruise con limitatore di velocità.

Agli opposti si posiziona la top di gamma S line edition, che già esternamente presenta i cerchi da 20” e gli esclusivi fari Audi Matrix LED con fino a 4 firme luminose diverse e, soprattutto, la regolazione automatica degli abbaglianti in caso di auto proveniente nella corsia opposta. Completano la dotazione da top di gamma che fa alzare i prezzi della Audi Q4 Sportback e-tron l’estetica S line, il pacchetto comfort, il pacchetto MMI Plus, l’Audi Virtual Cockpit e lo smartphone interface per attivare il mirroring di Apple CarPlay e Android Auto.

Tra gli ADAS si distinguono, in aggiunta alla Q4 Sportback base, il sistema di ausilio al parcheggio plus, la telecamera posteriore (entrambi già presenti sulle versioni Business), cruise adattivo. Altra peculiarità sono i sedili sportivi, il pacchetto luci ambiente. Rimangono sempre esclusi sistemi come il pacchetto MMI Pro che comprende Audi virtual cockpit plus, Head-up display con realtà aumentata e Audi connect navigation & infotainment plus.

In conclusione, per la massima dotazione di sistemi di assistenza alla guida bisogna scegliere l’optional pacchetto sicurezza plus, sempre in sovrapprezzo. Per una maggiore sportività, inoltre, il cliente può scegliere il pacchetto Dinamico Plus che prevede l’installazione degli ammortizzatori a controllo elettronico, quindi a regolazione adattiva.

Listino prezzi Audi Q4 Sportback e-tron

Elettrico

  • 45 e-tron RWD 286 CV, 59.800 euro
  • 45 e-tron RWD 286 CV Business, 61.800 euro
  • 45 e-tron RWD 286 CV Business Advanced, 63.800 euro
  • 45 e-tron RWD 286 CV S line edition, 65.800 euro
  • 45 e-tron quattro AWD 286 CV, 61.900 euro
  • 45 e-tron quattro AWD 286 CV Business, 63.900 euro
  • 45 e-tron quattro AWD 286 CV Business Advanced, 65.900 euro
  • 45 e-tron quattro AWD 286 CV S line edition, 67.900 euro
  • 45 e-tron quattro AWD 340 CV Business Advanced, 69.250 euro
  • 45 e-tron quattro AWD 340 CV S line edition, 71.400 euro

Audi Q4 Sportback e-tron: concorrenti e conclusioni

Audi Q4 Sportback e-tron si evolve in maniera importante a soli due anni dal lancio della prima nativa su base MEB prodotta con il logo dei quattro anelli. La versione Sportback individua la versione coupé del SUV per famiglie, dove la versione S line edition guadagna in sportività grazie a un assetto ribassato e di un’estetica dedicata che lascia il segno. Con una batteria da 77 kWh si possono superare i 500 km di autonomia anche se in condizioni reali è più facile avvicinarsi ai 450 km, specie in condizioni di percorrenza autostradale.

Ottima l’integrazione dell’e-trip planner che regola automaticamente la reale percorrenza in base alla velocità e ad altri parametri, suggerendo al dettaglio le soste alle colonnine e la necessaria permanenza per arrivare a conclusione.

La ricarica in DC accetta fino a 175 kW, tanto che Audi garantisce poco meno di 30 minuti per passare dal 10 all’80%. Con il restyling è stata migliorata l’efficienza energetica della vettura, affinato l’assetto con una risposta più precisa dello sterzo e delle sospensioni, che possono essere regolabili elettricamente, e tra gli ADAS debutta il cambio di corsia assistito che lavora di comune accordo con il cruise adattivo per consentire, una volta rivelata la corsia libera grazie ai radar, il sorpasso assistito. Prodotta a Zwickau e a Bruxelles, l’Audi Q4 Sportback e-tron rappresenta una pietra miliare nell’evoluzione della mobilità elettrica dei quattro anelli insieme alla nuova Q6 e-tron, prima elettrica a nascere sulla piattaforma PPE.

Tra le concorrenti dell’Audi Q4 Sportback e-tron troviamo le altre elettriche del gruppo Volkswagen come la ID.5 GTX 4Motion, che si ferma però a 299 CV contro i 340 CV, mentre solo la Skoda Enyaq Coupé RS 4x4 raggiunge la concorrente interna. Fuori dal colosso tedesco, sono concorrenti dell’Audi Q4 con il tetto spiovente anche la Hyundai Ioniq 5 e la Kia EV6, mentre non si può non citare la Tesla Model Y così come la nuova BMW iX2 che ha una potenza di 313 CV e un prezzo direttamente concorrenziale. Lato Mercedes-Benz, la Casa della Stella a tre punte risponde all’offerta Audi con la spaziosa EQB, lunga 4,68 metri e capace di ospitare fino a 7 passeggeri, che arriva a una potenza di 292 CV con le versioni AMG Line.

IT FAQ Audi Q4 Sportback e-tron

Che motore monta Audi Q4?
La scelta è tra il singolo motore montato posteriormente, con una potenza di 286 CV, e il doppio propulsore elettrico delle versioni quattro che può raggiungere i 340 CV.
Quanti km fa la Q4 e-tron?
L’autonomia varia tra un dichiarato WLTP di 475-559 km per la versione 45 e-tron a singolo motore, passando per i 465-537 km della 45 e-tron quattro e concludendo con i 465-534 km della 55 e-tron quattro capace di raggiungere i 340 CV.