BMW serie 3 Gran Turismo - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

BMW serie 3 Gran Turismo

BMW Serie 3 Gran Turismo: la berlina diventa crossover

La BMW Serie 3 Gran Turismo è una vettura di tipologia crossover realizzata a partire dalla base dell'ultima BMW Serie 3 ed inserita in listino dal 2013. Rappresenta, con la sua carrozzeria a metà tra una coupé e una station wagon, il secondo tentativo di BMW nell'ambito di questo segmento di nicchia, dopo il debutto nel 2009 della Serie 5 con la stessa configurazione. Nonostante quest'ultima vettura non sia stata premiata da vendite significative, la casa tedesca ha creduto lo stesso nel progetto, immaginando una GT di taglia inferiore, basata appunto sul pianale della rinnovata Serie 3. La vettura si presenta decisamente più armonica della sorella maggiore, poiché l'aumento delle dimensioni è stato sostanziale nella lunghezza (20 centimetri in più rispetto a berlina e Touring), ma non eccessivo in altezza (151 cm contro i 156 della Serie 5 GT). Questa crescita ha inoltre permesso di aumentare considerevolmente il passo, a beneficio dell'abitacolo, decisamente più ampio di quello della Serie 3 classica.

La linea della BMW Serie 3 Gran Turismo

Il corpo vettura della nuova BMW è stato comunque trasformato a dovere: se il frontale mantiene l'impostazione aggressiva ed elegante della BMW serie 3 berlina, il terzo volume risulta completamente stravolto, dato che la Gran Turismo sfoggia una carrozzeria hatchback con ampio portellone posteriore. Altri dettagli di sostanza, come ad esempio le feritoie laterali e i fari posteriori specifici, delineano una personalità decisa, a tratti quasi non riconducibile al modello di partenza. Mantenuti pressochè uguali gli interni, ottimamente rifiniti e ben dotati ma, come già detto, decisamente più spaziosi, soprattutto per quanto riguarda i posti posteriori e il bagagliaio. Crescono anche i prezzi, mediamente maggiorati di 3500 euro rispetto al corrispettivo modello berlina e di 1800 rispetto alla versione Touring. Una soluzione per contenere la spesa può essere la scelta di un modello usato auto, per quanto la vettura sia in commercio da poco e non siano di conseguenza molti gli esemplari di auto usate sul mercato.

I motori

Per la BMW Serie 3 Gran Turismo, la casa tedesca ha optato per i propulsori più potenti della gamma, dal momento che in questa versione considerevolmente più pesante rispetto alla versione classica. Il motore 1,6 litri benzina non è infatti disponibile, e così il 2 l diesel da 116 CV: le unità di ingresso sono dunque il 2l da 184 CV per quanto riguarda l'alimentazione a benzina, e il 2 l da 143 CV per il diesel. Sono confermati invece i propulsori più prestanti, tra i quali il 2l e il 3l benzina con potenze sino a 306 CV, e i diesel 2l e 3l con potenze fino a 313 CV. Disponibile inoltre la trazione integrale, come da tradizione denominata xDrive.