Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-5er-gran-turismo-l-01.jpg

BMW 5er Gran Turismo

Presentazione della BMW Serie 5 Gran Turismo della prima generazione nel 2009

Inizialmente si preferiva non definire la BMW Gran Turismo presentata per la prima volta nel 2009 come una serie di modelli a sé stante, bensì classificare questa nuova berlina nella classe 5 BMW e vendendola con il nome di BMW Serie 5 Gran Turismo, o più brevemente BMW 5 GT. A bordo della BMW Serie 5 Gran Turismo i progettisti hanno cercato di unire diversi concetti d’auto in un unico modello.

Ti interessa la BMW 5er Gran Turismo

Con il suo peso di oltre due tonnellate, la sua lunghezza di quasi cinque metri e il suo interasse di oltre tre metri, la BMW Serie 5 GT sfiorava già le caratteristiche della Serie 7. La posizione dei sedili leggermente elevata e il concetto di realizzazione della porzione di coda ricordavano invece uno Sport Utility Vehicle (SUV) della serie BMW X5, mentre la linea del tetto allungata e spiovente della BMW 5 GT riprendeva i contorni di un coupé della serie BMW X6. E in effetti la BMW Serie 5 Gran Turismo voleva incorporare tutto ciò, come una specie di crossover con caratteristiche da auto da viaggio piuttosto accentuate, tra cui ad esempio il concetto di spaziosità dai sedili individuali al posto del divano posteriore e un volume di carico di 1700 litri..

Motori a benzina per la BMW Serie 5 Gran Turismo

Nel periodo iniziale della produzione, l’assortimento dei motori per la BMW Serie 5 Gran Turismo prevedeva due motori a benzina e due motori ad accensione spontanea. Sia la versione Diesel più piccola che la versione "top" a benzina erano disponibili anche con trazione integrale. Il modello di base dei motori a benzina era rappresentato dalla BMW 535 GT dalla cilindrata di tre litri e una potenza fino a 225 kW (306 CV). Il V8 del modello "top" BMW 550 GT nella classe di cilindrata di 4,4 litri sviluppava una potenza max. di 300 kW (407 CV), con un consumo medio compreso, a seconda del tipo di trazione, tra 8,9 litri (pari a 209 g/km di CO2) e 11,8 litri (pari a 275 g/km di CO2) nella versione con trazione integrale.

Motori Diesel per la BMW Serie 5 Gran Turismo

Il modello iniziale della BMW Serie 5 Gran Turismo con motori accensione spontanea della classe di cilindrata di tre litri era disponibile con trazione sia posteriore che integrale. La BMW 530 GT sviluppava al massimo 180 kW (245 CV) con un consumo medio compreso, a seconda del tipo di trazione, tra 6,5 e 6,9 litri (pari a 173 g/km o 183 g/km di CO2). La motorizzazione "top" Diesel era rappresentata inizialmente dalla BMW 535 GT, che arrivava a sviluppare una potenza fino a 220 kW (300 CV) con un consumo medio in modalità combinata di 6,7 litri di gasolio (apri a 175 g/km di CO2).