Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
ferrari-208-l-01.jpg

Ferrari 208 turbo

Ferrari 208 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari 208 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Modelli alternativi

La Ferrari 208 Turbo a motore turbocompresso rappresenta il primo modello concepito per la circolazione su strada. Era il 1982 quando la casa di Maranello decise di utilizzare questa tecnologia su una coupè destinata alla circolazione su strada. Fino ad allora, infatti, tale tecnologia era concepita solo per le auto da corsa. Fondata da Enzo Ferrari nel 1939 a Modena con il nome di Auto Avio Costruzioni, solo nel 1947, con la 125S, fu possibile utilizzare il marchio Ferrari, circostanza fino ad allora impossibile per clausole contrattuali che legavano l'allora presidente Enzo Ferrari all'Alfa Romeo.

Ferrari 208 Turbo: potenza e prestazioni elevate per una rossa d'eccezione

Il motore V8 in alluminio montato sulla Ferrari 208 Turbo rappresenta uno dei motori maggiormente utilizzati dalla casa di Maranello, ed era essenzialmente quello già utilizzato in precedenza per il modello della Ferrari 308 GTB. Rispetto al precedente furono però ridotte le dimensioni dei cilindri. Nuove tecnologie come l'iniezione meccanica e la sovralimentazione permisero alla nuova coupè di arrivare a 220 Hp di potenza erogata. Gli esemplari complessivamente prodotti della Ferrari 208 Turbo sono 645. Si tratta di modelli numerati con una numerazione dispari, come da tradizione Ferrari. Ancora oggi è possibile, per gli appassionati, trovarne di disponibili fra le autovetture usate.

Ferrari 208 Turbo: linea decisamente sportiva

Il modello della Ferrari 208 Turbo, disegnato da Pininfarina, si presenta esteticamente molto simile alle precedenti edizioni, tranne per alcuni piccoli particolari che ne fanno la differenza: uno spoiler anteriore più profondo, con cinque prese d'aria alloggiate sotto il radiatore per il raffreddamento e nuovi sfiati color nero satinato situati sul cofano anteriore furono tra le principali nuove caratteristiche, dettate soprattutto dall'esigenza di dotare l'autovettura di nuovi punti di ingresso per l'aria destinata ai radiatori, per contrastare le alte temperature generate dalla sovralimentazione del propulsore.

Più dettagli