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Ford Econoline

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Pro

  • Dotato di iconici motori a 6, 8 e 10 cilindri
  • Robusto e spazioso, ideale per conversioni

Contro

  • Meccanica e stile un po’ vetusti
  • Consumi altissimi

Ford Econoline in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Econoline inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ford Econoline: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

In Europa, i veicoli commerciali, seppur diversi tra loro, hanno una traccia comune da seguire: cofano corto, motore turbodiesel compatto, capace di trasportare tante merci e parco nei consumi, bassi costi di gestione. In America, invece, la questione “furgone” è presa in maniera diversa, all’americana, come dimostra il Ford Econoline. Leggi di più

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Questa generazione di furgoni, nata nel 1960, ha sempre portato in dote una formula diversa per rispondere alla stessa necessità di portare tante cose e tante persone senza alcuna fatica, punta sulla “american way”. Ovvero, stile massiccio e tipicamente yankee, dimensioni molto, molto generose e motori rigorosamente plurifrazionati e con cilindrate enormi. L’ultima generazione di Ford Econoline, lanciata nel 1992 e prodotta fino al 2014 come van (sostituito dal nostro Ford Transit) e ancora oggi come telaio per conversioni “private”, Ford Econoline è stato proposto solamente con motori a 6, 8 o ben 10 cilindri, sia benzina che anche a gasolio, tutti V8 e con cilindrate enormi. Americanissimo anche nell’abitacolo, spazioso ma realizzato con la qualità non proprio eccezionale delle americane anni ’90. Ma che senso ha un van commerciale con motori V8 o V10? E che cos’è l’ultimo Ford Econoline mai prodotto?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ford Econoline.

Dimensioni Ford Econoline

Le dimensioni della Ford Econoline sono:

  • lunghezza 5,39/5,50/5,90/6,01 metri
  • larghezza 2,01/2,03 metri
  • altezza 2,05/2,14 metri
  • passo 3,51 metri

Da fuori, nonostante la lunga carriera partita nel 1992 e proseguita fino ad oggi, lo stile del Ford Econoline è tipicamente americana, identica a quella degli altri van a stelle e strisce. Troviamo infatti un frontale molto squadrato ma con un importante cofano anteriore, una larghezza davvero importante e una lunghezza quasi pachidermica, con enormi pannelli laterali quasi mai finestrati. In coda, poi, Econoline sfoggiava un doppio portellone anche sulle versioni “civili”, con fari verticali e uno stile semplicemente yankee.

Nato con una piccola calandra anteriore a forma ovale, a richiamare il logo Ford, e con piccoli fari laterali, Ford Econoline è cambiato molto negli anni, avvicinandosi ogni volta di più allo stile degli altri veicoli commerciali Ford, primo fra tutti l’F-150. Dopo il frontale dolce e tondeggiante dei primi Econoline, il frontale più aggressivo degli esemplari nati dopo il 2003 e, infine, il frontale cromato molto aggressivo ripreso dai pick-up Ford Super Duty nato dal 2008, Ford Econoline da quasi 15 anni sfoggia una calandra enorme e cromata, dei fari molto grandi e uno stile frontale molto aggressivo, che fa il paio con il posteriore e il laterale, identici a prima. Concludendo con le dimensioni di Ford Econoline, il van americano è disponibile in quattro lunghezze tra i 5,39 e i 6,01 metri, e riprende dall’F-150 anche l’idea del nome per le versioni commerciali. Dotato della E come lettera principale, Econoline è venduto con una lettera affiancata alla capacità di carico,ovvero E-150 (500 kg), E-250 (750 kg) o E-350 (1.000 kg).

Interni Ford Econoline

Come per gli esterni, anche gli interni di Ford Econoline sono cambiati moltissimo nel corso degli anni, anche se l’impostazione generale della plancia e di alcuni comandi sono rimasti praticamente invariati. La plancia è infatti realizzata con un disegno molto massiccio, alto e imponente, dove sono stati inseriti via via nel corso degli anni sempre più accessori. Un esempio è la penisola che fuoriesce dalla parte centrale, con tre enormi portabicchieri di cui due adatti anche a delle tazze con il foro per il manico, enormi portaoggetti e piccoli vani, mentre la leva del cambio è al piantone, dietro ad uno sterzo a due razze identico a quello delle Ford anni ’90.

Con gli ultimi restyling, però, sono arrivati nuovi sistemi, un nuovo volante a quattro razze multifunzione con diversi tasti fisici, un quadro strumenti con schermo digitale derivato dalle nuove Ford e una radio, ancora a 1DIN, ma dotata di sistema SYNC, Bluetooth, DAB e l’importantissima radio satellitare SiriusXM, usatissima in America. Il resto degli interni di Ford Econoline rimane semplice, spartano e realizzato con materiali fatti per durare, non per affascinare. Lo spazio, però, è davvero ottimo per due persone, con tantissimi vani portaoggetti, tanto spazio e comandi tutti comodi e pratici da raggiungere.

Motori Ford Econoline

A livello di meccanica e motori, Ford Econoline è forse il più americano dei van made in U.S.A., con motori solo di grande cilindrata e un telaio fatto per durare. La piattaforma utilizzata per l’attuale Econoline è la Ford VN, lanciata nel 1974 sulla terza generazione del van americano ma rinnovata totalmente nel 1992, al lancio del quarto e attuale Econoline. Troviamo infatti un telaio a longheroni robustissimo e molto tradizionale, con sospensioni posteriori a ruote interconnesse e sospensioni a balestra. Questa soluzione così robusta e sovra ingegnerizzata pensata negli anni ’90 è ancora valida oggi, in quanto Econoline è ancora in commercio come “telaio” per allestimenti come camper, ambulanze o food truck.

A livello invece di motori, Ford Econoline nella sua trentennale storia ha usato veramente qualsiasi motore di grande cilindrata mai prodotto da Ford. Si parte dai sei cilindri in linea, il 4.2 Essex di origine europea da 205 CV e dal mitico 4.9 Truck Six sviluppato per utilizzi gravosi e all’ultima applicazione dal lancio nel lontano 1961. Dopo i 6 cilindri, Econoline sfoggia i V8, di diverse “famiglie” differenti: i 4.9 e 5.8 V8 Windsor, i 4.6 e 5.4 Triton, l’enorme 7.5 V8 Lima e uno degli ultimi motori prodotti su Econoline, il 7.3 V8 Godzilla da 325 CV. Non sono però mancati anche i Diesel, prodotti però all’americana: realizzati dalla International Harvester (quelli che costruirono lo Stout, per molti il primo SUV moderno), i tre V8 erano un 7.3 da 190 CV, il mitico 7.3 V8 Power Stroke con potenze comprese tra i 210 e i 250 CV e il più moderno (ma molto più problematico) 6.0 Power Stroke da 325 CV. Oggi, infine, Ford Econoline è proposto come “Cutaway”, ovvero, come telaio con cabina due posti, con due motori alimentati a benzina o Etanolo E85, nonché disponibili anche per conversioni a metano e GPL. Si tratta del 6.2 V8 Boss da 331 CV e, soprattutto, del mitico 6.8 V10 Triton da 305 CV, uno dei motori più folli mai montati di serie su un veicolo commerciale. La trazione è sempre posteriore, il cambio sempre automatico con 4, 5 o 6 marce a seconda dell’anno di produzione e il peso è sempre superiore alle 2.2 tonnellate.

Motori Ford Econoline

Benzina

  • 4.2 V6, 4.2 V6 aspirato, 205 CV, cambio automatico a 4/5 marce, trazione posteriore
  • 4.6 V8, 4.6 V8 aspirato, 210/231 CV, cambio automatico a 4/5 marce, trazione posteriore
  • 4.9, 4.9 sei cilindri in linea, 150 CV cambio automatico a 4 marce, trazione posteriore
  • 4.9 V8, 4.9 V8 aspirato, 185 CV, cambio automatico a 4/5 marce, trazione posteriore
  • 5.4 V8, 5.4 V8 aspirato, 235/260 CV, cambio automatico a 4/5 marce, trazione posteriore
  • 5.8 V8, 5.8 V8 aspirato, 213 CV, cambio automatico a 4 marce, trazione posteriore
  • 7.3 V8, 7.3 V8 aspirato, 300/325 CV, cambio automatico a 6 marce, trazione posteriore
  • 7.5 V8, 7.5 V8 aspirato, 245 CV, cambio automatico a 4 marce, trazione posteriore

Diesel

  • 6.0 V8 Power Stroke, 6.0 V8 turbodiesel, 325 CV, cambio automatico a 5 marce, trazione posteriore
  • 7.3 V8, 7.3 V8 turbodiesel, 190 CV, cambio automatico a 4 marce, trazione posteriore
  • 7.3 V8 Power Stroke, 7.3 V8 turbodiesel, 210/235/250 CV, cambio aut. a 4 marce, trazione posteriore

Benzina/Etanolo E85

  • 6.2 V8, 6.2 V8 benzina/etanolo, 331 CV, cambio automatico a 6 marce, trazione posteriore
  • 6.8 V10, 6.8 V10 aspirato, 305 CV, cambio automatico a 5/6 marce, trazione posteriore

Prezzi Ford Econoline

Come detto, quindi, nonostante i 30 anni di carriera è ancora disponibile un listino prezzi di Ford Econoline per il 2022, anche se solo per la versione Cutaway. Disponibile, com’è intuibile, con le tre configurazioni con maggiore capacità di carico, la E-350 a ruote posteriori singole, la E-350 a ruote gemellate e la E-450 a ruote gemellate, per portarsi a casa un Ford Econoline servono almeno 35.360 dollari per l’E-350 a ruote singole, mentre arriviamo a 37.835 dollari per la E-450 a ruote gemellate.

Il listino prezzi di Ford Econoline offre poi una buona dotazione di serie, con Cruise Control, fari automatici, radio Bluetooth, vetri elettrici e la possibilità di avere quattro interruttori ausiliari personalizzabili, utilissimi per tutte le conversioni per le quali è pensato Econoline. Tra gli optional, poi, si possono avere il Cruise Control Adattivo, i sedili elettrici, il quadro strumenti parzialmente digitale, il monitoraggio dell’angolo cieco, la frenata automatica e anche la retrocamera. Nella lista degli optional, poi, fa sorridere trovare le diciture “Conversione scuolabus” e “Conversione Motorhome”. In Europa, invece, si possono trovare in vendita alcuni Econoline importati. I prezzi dei Ford Econoline “europei”? In Italia per un Econoline camperizzato servono circa 18/20.000 euro, mentre per un “semplice” E-350 servono almeno 17.000 euro.

Ford Econoline: concorrenti e conclusioni

Quindi qual è il senso di un van con motori V8 e V10 con potenze fino a 330 CV, dimensioni enormi e interni spaziosissimi? Semplice: le abitudini. Grazie alla loro produzione di petrolio, gli americani hanno sempre badato poco ai consumi a causa del basso prezzo del carburante, puntando quindi a realizzare motori grandi e affidabili capaci di bere tantissima benzina ad un prezzo molto basso, rendendo insensate le preoccupazioni sui consumi di benzina, estremamente alti con qualsiasi motore. In più, la fame di spazio, di centimetri e di portaoggetti ha creato interni che, rispetto alle concorrenti di Ford Econoline d’Oltreoceano, sono degni di un’ammiraglia. Un van di questo genere, da noi, ha davvero poco senso. Enorme, assetatissimo, poco agile e poco adatto alle conversioni per cui è tanto apprezzato. Se però, a 30 anni dal lancio, Econoline continua ad essere venduto come telaio da allestire in oltre 50.000 esemplari ogni anno, significa che il progetto è valido, apprezzato e apprezzabile.

Ford Econoline è uno degli ultimi, veri van americani rimasti in commercio così come sono, e nonostante sia estremamente anacronistico e superato, il fascino di un furgone con motore V8 o V10 da oltre 6 litri è ancora immutato, così come il suo spazio interno, la sua robustezza e la sua incredibile capacità di adattamento, offrendo anche ADAS complessi mai immaginati negli anni ’90, come sensore dell’angolo cieco e Cruise Control Adattivo. Concludendo con le concorrenti di Ford Econoline, gli unici rimasti con telaio a longheroni, stile classico e ancora in versione van sono i gemelli GMC Savana e Chevrolet Express. Per il resto, a rivaleggiare con Ford Econoline ci pensano i “derivati” europei come Mercedes-Benz Sprinter, Ford Transit, Ram Promaster (il nostro FIAT Ducato) e il Nissan NV.

FAQ

Che cos’è il Ford Econoline?
Ford Econoline è il veicolo commerciale di Ford, realizzato in pieno stile americano: grandi dimensioni, motori enormi da 6, 8 o ben 10 cilindri e tanto, tantissimo carisma.
Quanto costa il Ford Econoline?
Ancora in vendita come Cutaway, ovvero in versione telaio da allestire, Ford Econoline parte da un prezzo di circa 35.300 dollari.
Che motori monta il Ford Econoline?
Ford Econoline è stato prodotto con ben 13 motorizzazioni diversi, da un vetusto 3.9 sei cilindri in linea con valvole laterali da 150 CV ai due motori con cui è stato costruito negli ultimi anni, il 6.8 V10 Triton da 305 CV e il 6.2 V8 Boss da 335 CV, entrambi disponibili con alimentazione benzina/Etanolo.