- Home
- Auto
- Lancia
- Lancia Flavia
- Lancia Flavia coupe



Pro
- Design classico con linee pulite e raffinate
- Valore storico considerevole
Contro
- Costo per il restauro elevato
- Consumi di carburante considerevoli
Lancia Flavia in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Flavia inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Lancia Flavia coupe
-
Lancia Flavia Coupé 2000 * ITALIANA * BUON CONSERVATO * RARA
€ 8.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 69.000 km
- 04/1971
- 115 kW (156 CV)
- Epoca
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-81030 Lusciano - Caserta - CE -
Lancia Flavia 2000 coupè Pinifarina
€ 16.500,-ND- 38.800 km
- 01/1971
- 85 kW (116 CV)
- Epoca
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
10,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-37124 Verona -
Lancia Flavia Flavia coupe 2000 Pininfarina
€ 14.000,-ND- 78.000 km
- 06/1970
- 88 kW (120 CV)
- Epoca
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-24100 Bergamo -
Lancia Flavia 2000 inscritto ASI sul libretto
€ 24.000,-ND- 56.623 km
- 03/1972
- 84 kW (114 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
12,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-22100 Como -
Lancia Flavia COUPE' 2000
€ 19.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 20.000 km
- 05/1971
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-35031 Abano Terme - Padova -
Lancia Flavia 2000 COUPE HF
€ 38.000,-ND- 42.000 km
- 04/1973
- 103 kW (140 CV)
- Epoca
- 3 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-40100 Bologna -
Lancia Flavia 1.8 coupè pininfarina
€ 22.000,-ND- 90.000 km
- 05/1965
- 50 kW (68 CV)
- Epoca
- 2 proprietari
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-67063 Oricola -
Lancia Flavia HF
€ 33.700,-ND- 5.000 km
- 11/1972
- 93 kW (126 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-10100 TORINO -
Lancia Flavia
€ 25.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 55.500 km
- 01/1973
- 93 kW (126 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-36022 Cassola - Vicenza - Vi
Ti interessa la Lancia Flavia coupe
Modelli alternativi
Lancia Flavia Coupè: Target e Punti di Forza
- Per chi cerca una vettura dalla grande eleganza
- Per una clientela sofisticata
- Grande comfort di marcia
- Linee equilibrate e design pulito
- Dotazioni tecnologiche interessanti per l’epoca
Dati Lancia Flavia Coupè
Motori Lancia Flavia Coupè
La Lancia Flavia Coupè montava una serie di motori boxer a quattro cilindri molto compatti. Erano diverse le configurazioni di cilindrate e potenze nella gamma della Flavia, tutti i propulsori erano alimentati a benzina.
Il motore d’ingresso della Lancia Flavia era il 1.5 da 76, 80 o 90 CV, poi aggiornato nel corso della carriera. A completare la gamma vi erano poi un 1.8 da 92 cavalli che negli anni arrivò sia nella variante da 102 che da 105 cavalli ed un brioso 2.0 litri che nelle sue numerosa varianti vide versioni da 115 o 125 cavalli, l’unico montato anche sulla berlina.
Per tutte le versioni la Lancia Flavia Coupé era disponibile con un cambio manuale a 4 marce per le prime versioni ed a cinque rapporti nella versione più potente e motori, la Lancia Flavia coupè vedeva il cambio con il minor numero solo nella versione base, le altre erano tutte a 5 marce.
Motorizzazione | Cilindrata | Potenza kW/CV | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|
Coupè | 1.500 | 66 kW/90 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
1500 | 1.488 | 55 kW/76 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
1800 | 1.800 | 67 kW/92 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
1800 Sport | 1.800 | 77 kW/105 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
1800 Iniezione | 1.800 | 75 kW/102 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
1500 | 1.490 | 58 kW/80 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
1800 | 1.816 | 67 kW/92 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
2000 | 1.991 | 84 kW/115 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
2000 Iniezione | 1.991 | 91 kW/125 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
Dimensioni Lancia Flavia Coupè
Le dimensioni della Lancia Flavia Coupè sono:
- lunghezza 4,48 metri
- larghezza 1,61 metri
- altezza 1,33 metri
- passo 2,48 metri
La meccanica della Coupè era strettamente derivata da quella della berlina, dunque assolutamente all'avanguardia per il periodo. Questa versione riprendeva in tutto e per tutto la berlina riuscendo ad offrire soluzioni tecniche all’avanguardia, mentre i tempi di consegna, secondo la rivista Quattroruote, ammontavano addirittura ad un anno e mezzo, poiché il grande e moderno impianto Lancia di Chivasso (dove poi fu costruita la sorella minore Fulvia) non era ancora operativo.
Prezzi Lancia Flavia Coupè
I prezzi delle Lancia Flavia Coupè usate variano in base a modello, anno di produzione, chilometraggio e stato di usura della vettura. Generalmente prima dell’acquisto occorre considerare eventuali certificazioni rilasciate, la presenza o meno di documenti originali e certificati storici della manutenzione.
Lancia Flavia rappresenta una vettura davvero desiderata da molti collezionisti e appassionati. I prezzi per questo modello risultano essere molto variabili, il costo viene condizionato dal chilometraggio e dallo stato di manutenzione della vettura. Occorre anche prestare attenzione all’originalità o meno dei pezzi di ricambio dato che non è raro trovare delle Coupè con accessori fuori catalogo montati in un momento successivo alla produzione.
Le prime versioni della Flavia Coupè in cattivo stato di conservazione con delle carrozzerie soggette a problematiche di ruggine si possono trovare a prezzi di poco inferiori ai 7.000 euro ma occorre mettere in conto cifre elevate per un eventuale ripristino. I modelli più economici in buono stato di conservazione si trovano ad almeno 8.900 euro: a questa cifra si trovano delle vetture dei primi anni ’70 con il 2.0 sotto il cofano.
Per delle Flavia in perfette condizioni bisogna, però, mettere mano al portafogli ed i prezzi schizzano velocemente alle stelle: per una vettura iscritta ASI bisogna mettere in conto almeno 25.000 euro che crescono rapidamente fino ad arrivare a 34.000 euro od anche di più per le Flavia immacolate da collezione.
Design Lancia Flavia Coupè
Esterni Lancia Flavia Coupè
Lancia Flavia rappresenta un’eccellenza del design automobilistico italiano caratterizzato da linee eleganti e sobrie. La mano di Pininfarina, celebre carrozzeria torinese, si vede eccome con uno stile che a distanza di moltissimi anni dalla sua produzione permette all’auto di rimanere un riferimento per i collezionisti e non solo.
La Coupè al debutto andò a spazzare tutte le lievi critiche che il pubblico aveva rivolto alla sorella a quattro porte, l’anteriore è caratterizzato da una grandissima presa d’aria cromata che al centro ospita l’inconfondibile scudetto Lancia. A contorno di quest’ultima spiccano i fari circolari della vettura anch’essi incorniciati da finiture cromate; di gran classe, infine, il paraurti sempre color argento che percorre la vettura lungo tutto l’anteriore.
L’elemento del paraurti che corre lungo tutta la proporzione viene ripreso anche al posteriore dove a colpire è la linea affusolata del lunotto ripresa dal portellone del vano bagagli mentre sono di forma quasi rettangolare i fari.
Interni Lancia Flavia Coupè
Esattamente come all’esterno, anche a bordo dell’abitacolo si respira grande eleganza. A fare la differenza, come da tradizione, sono i dettagli curati in ogni particolare. I materiali sono pregiati con sedili rivestiti in panno Lancia (o in pelle nel caso di alcune versioni), sono sicuramente d’effetto gli inserti in legno che rivestono il cruscotto.
La strumentazione riprende lo stile aeronautico con gli indicatori circolari di tachimetro, contagiri, indicatore livello carburante e temperatura. Dettagli che danno l’idea di quanto questa vettura fosse avanti per l’epoca, una volta a bordo il guidatore vedeva davanti a sé un bel volante a tre razze di grande diametro con la corona in effetto legno dall’ispirazione quasi racing: un dettaglio importante che non nasconde il piacere di guida che questa vettura è in grado di trasmettere.
Per una Coupè degli anni ’60 anche l’abitabilità era buona per quattro persone ed il bagagliaio offriva uno spazio più che sufficiente per un viaggio anche grazie al portellone dalla forma regolare.
Lancia Flavia Coupè: Alternative e Concorrenti
La Flavia Coupè è un’icona senza tempo del design italiano che negli anni ha acquisito un importante valore sul mercato. Visto il suo fascino e soprattutto l’esclusività del marchio e dei materiali utilizzati per la sua produzione risulta davvero difficile trovare una sua diretta concorrente che presenti caratteristiche simili in termini di stile, performance o classe.
La Flavia Coupé non fu mai considerata una sportiva purosangue ma piuttosto una veloce granturismo da lunghe trasferte, apprezzata per il suo particolare piacere di guida. Alla base di questa formula che consente alla Flavia di essere una vettura molto comoda per i lunghi tragitti vi è l’abbinata tra motore boxer e baricentro ribassato. Per dare un’idea del prestigio che ruota attorno a questa vettura basta citare il fatto che la Flavia Coupè fu la prima Lancia ad essere utilizzata dalla Squadra Corse HF di Cesare Fiorio.
Questa piccola parentesi diede alla Flavia (che in versione HF da gara raggiungeva i 160 CV) non poche soddisfazioni sportive, tra le quali la vittoria al Rally dei Fiori di Sanremo nel 1962, battendo le allora fortissime Alfa Romeo Giulietta TI.
Oltre alla Giulietta TI, altre concorrenti della Flavia possono essere considerate la FIAT 124 Spider o la Alfa Romeo Spider.