


Pro
- Dettagli curati
- Sistema ibrido molto efficiente
Contro
- Visibilità posteriore non elevata
- Soglia di carico del baule elevata
Lexus NX 350h in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lexus NX 350h in sintesi inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Lexus NX 350h
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
Lexus NX 350h: Target e Punti di Forza
- Famiglie che necessitano di spazio
- Clienti alla ricerca di un auto molto curata
- Sistema full hybrid molto efficiente
- Abitacolo spazioso
- Dotazione di serie completa
Dati Lexus NX 350h
Motori Lexus NX 350h
NX è un SUV che si caratterizza fortemente per le sue prestazioni dinamiche con una sensazione di potenza e agilità immediata che conferisce una fiducia istantanea nel conducente. NX 350h è fatta per i lunghi viaggi dove evidenzia le sue caratteristiche migliori viaggiando agevolmente in autostrada e non solo. NX 350h è alimentato dal sistema “Lexus Full Hybrid”, risultato di circa 20 anni di esperienza in termini di elettrificazione d’avanguardia, con una potenza e un’accelerazione persino maggiori pur essendo un riferimento della categoria in termini di emissioni e consumo.
Sotto il cofano della NX si cela un motore a benzina da 2,5 litri di NX 350h che adotta il ciclo Atkinson con l’iniezione diretta e indiretta di carburante D-4S multi-foro e la tecnologia VVT-iE per l’aspirazione. Nonostante un calo delle emissioni rispetto alle precedenti generazioni di questo motore, la potenza della parte termica raggiunge i 190 cavalli. Un buon risultato di partenza che viene completato dalla parte elettrica grazie all’introduzione di un motore elettrico posteriore da 54 cavalli.
La potenza complessiva di sistema si attesta quindi a 243 cavalli con delle prestazioni di tutto rispetto che vedono una velocità massima di 200 km/h mentre lo 0-100 km/h è coperto in 8,7 secondi nel caso della versione a trazione anteriore che diventano 7,7 nel caso della trazione integrale.
- Hybrid 2WD, 2487 cm3, 179 kW/ 243 CV, trazione anteriore, cambio automatico CVT
- Hybrid 4WD, 2487 cm3, 179 kW/243 CV, trazione integrale, cambio automatico CVT
Dimensioni Lexus NX 350h
Le dimensioni della Lexus NX 350h sono:
- lunghezza 4,66 metri
- larghezza 1,87 metri
- altezza 1,64 metri
- bagagliaio 555 litri
Lexus NX 350h è un SUV che si inserisce appieno all’interno del segmento D, ovvero quello delle vetture premium. La Lexus NX è lunga 4,66 metri, larga 1,87 ed alta uno 1,64 con un passo generoso di 2,69 metri.
Le dimensioni esterne generose permettono alla NX di offrire un’abitabilità di buon livello sia davanti che dietro con dei sedili anteriori ben sagomati che accennano un piccolo carattere di sportività. Tutto è legato all’esperienza dell’Omotenashi, ovvero, il termine giapponese traducibile come “ospitalità e servizio cortese”. Al posteriore il divanetto si caratterizza per delle imbottiture morbide sia sulla seduta sia sullo schienale con spazio buono per testa, gambe e piedi con un tunnel centrale non troppo ingombrante.
Chiude, infine, il bagagliaio da 555 litri che presenta uno spazio regolare nelle forme e ben rifinito con il ripiano che non può essere sistemato su due livelli.
Prezzi Lexus NX 350h
Lexus NX 350h già nella versione base offre una dotazione di serie molto completa. Si parte da 59.700 euro per la versione Business che offre di serie gli airbag ginocchia anteriore, antifurto, avviso uscita involontaria di corsia; barre sul tetto, chiave elettronica, clima automatico bizona, comando regolazione risposta motore/servosterzo/sospensioni, cruise control adattativo, fari full led con abbaglianti assistiti, fendinebbia, frenata automatica d’emergenza, interni in pelle, navigatore, portellone apribile con funzione “hands free”, riconoscimento segnali stradali, sedili anteriori elettrici e riscaldabili, posteriore frazionato; sensori parcheggio anteriori e posteriori, sterzo ad assistenza variabile, telecamera posteriore e vetri posteriori scuri.
Una dotazione di tutto rispetto che salendo nella gamma si completa ancor di più grazie a dei particolari caratteristici come l’head-up display, il monitoraggio angolo cieco, le telecamere a 360°, i sedili posteriori riscaldabili e le sospensioni attive.
Ovviamente nel caso della Sport sono presenti dei dettagli inediti come nel caso dei rivestimenti in pelle F SPORT con gli inserti in alluminio ben accoppiato al Multi Ambient Light composto da 64 luci a LED di diverse colorazioni mentre la Luxury offre rivestimenti in pelle Smooth con inserti in legno.
| Allestimento | Prezzo |
|---|---|
| Hybrid Business 2WD | 59.700 euro |
| Hybrid Business 4WD | 61.700 euro |
| Hybrid Premium+ 4WD | 66.700 euro |
| Hybrid F Sport 4WD | 71.700 euro |
| Hybrid Luxury 4WD | 73.700 euro |
Design Lexus NX 350h
Esterni Lexus NX 350h
All’esterno Lexus NX 350h mostra un anteriore specifico che riprende il classico stile Lexus “a clessidra” che evidenzia l’aspetto dinamico dell’auto. Molto lavorata la griglia che si compone di un motivo a maglie che, unito alle fenditure triple sul fondo, garantisce migliori prestazioni di raffreddamento.
Al laterale si notano grandi cerchi in lega da 18” Dark Grey o 20” Dark Premium + o Luxury. Tutto è molto curato ed anche il sistema di sblocco delle porte “E-latch” che si attiva con un interruttore permette di aprire le porte con un semplice movimento.
Al posteriore si ritrova un proiettore con un LED che corre lungo tutta la fiancata che viene percorso al centro dal lettering “Lexus” mentre poco più in basso si trova il portatarga integrato nella carrozzeria. Poco pronunciato poi l’estrattore nella parte inferiore del paraurti mentre ai lati si trovano due piccole prese d’aria che conferiscono un aspetto “quasi sportivo” alla vettura. Da sottolineare la soglia di carico del bagagliaio un po’ alta ma l’accesso al vano portabagagli è reso comodo grazie all’apertura elettrica del portellone che mettendo un piede sotto il paraurti permette di azionare il meccanismo.
Interni Lexus NX350h
Salendo a bordo della Lexus NX350h si nota subito come regni una grande cura del dettaglio. Prendendo posto sul sedile del conducente si nota subito il grande display del tachimetro mentre poco più a destra si trova il tasto start/stop del motore che anticipa l’altro grande display posto al centro della plancia.
Sotto il secondo schermo si trovano le bocchette dell’aria condizionata mentre al centro trova posto il pulsante dell’hazard. D’effetto, poi, il tunnel centrale che integra la piccola leva del cambio, la piastra di ricarica ed il comando del freno di stazionamento.
Meritano, infine, un capitolo a parte i sedili anteriori ergonomici che offrono una serie di comodità come il riscaldamento e la ventilazione. Nei rivestimenti si percepisce la qualità artigianale: ogni centimetro dell’abitacolo, infatti, è stato realizzato sotto la guida dei maestri "Takumi", il cui processo di formazione dura almeno 15 anni.
Sicurezza Lexus NX 350h
La Lexus NX 350h è dotata di una gamma completa di sistemi ADAS per garantire sicurezza e comfort:
- Frenata automatica d’emergenza
- Lexus Safety System+
- Mantenimento di corsia
- Fari a matrice di LED
- Telecamere a 360°
Lexus NX350h: Alternative e Concorrenti
Lexus è una casa automobilistica di lusso giapponese appartenente al gruppo Toyota, fondata nel 1989 per la produzione di autoveicoli di fascia alta destinati, inizialmente, al mercato di lusso e premium statunitense per competere con i marchi Acura e Infiniti, fondati rispettivamente da Honda e Nissan, e con altri marchi come Audi, BMW e Mercedes-Benz.
Il successo dei modelli Lexus, caratterizzati da sempre dalla riconosciuta qualità, dall'innovazione tecnologica e dall'estrema affidabilità pluripremiata al vertice a livello mondiale, ha portato Toyota ad allargare il mercato di esportazione dai soli Stati Uniti, dove si è imposto in pochi anni come il maggior produttore di auto di lusso, a gran parte dei mercati mondiali: nel 2005 ha raggiunto anche il mercato interno giapponese, diventandone subito leader nella fascia premium.
L’attenzione per il dettaglio è valsa nel 2021 il premio riportato dalla società di analisi J.D. Power per la grande affidabilità generale, riconoscimento conseguito per la nona volta consecutiva in dieci anni.
Uno dei punti di svolta per la casa giapponese è l’inserimento in gamma delle prime motorizzazioni full hybrid a bordo del suv RX400h nel 2005, tecnologia che negli anni seguenti venne applicata all'intera gamma Lexus andando ad affiancare, su alcuni modelli, le motorizzazioni tradizionali. La tecnologia full hybrid, della quale Lexus e la casa madre Toyota sono stati i pionieri, oltre a rappresentare nuovamente il livello di innovazione dell'industria giapponese, ha permesso al marchio di diventare il riferimento nel panorama della mobilità sostenibile votata alla silenziosità, comodità e fluidità di marcia.
Il segmento premium in cui si inserisce la Lexus NX350h è molto combattuto. Oltre alle solite tedesche Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC, delle outsider sono la Volvo XC60 e l’Alfa Romeo Stelvio. Ad accomunare le diverse vetture è sicuramente il carattere premium che si traduce non solo in interni lussuosi ma anche in prestazioni degne di nota ed in alcuni casi dalla trazione integrale.








