Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-sl-280-front

Mercedes-Benz SL 280

1 / 3
mercedes-benz-sl-280-front
mercedes-benz-sl-280-side
mercedes-benz-sl-280-back

Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Pericolosità
  • Bagagliaio

Mercedes-Benz SL 280 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz SL 280 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. leggi di più

Usato a partire da:€ 6.825,-*
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz SL 280: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se uno pensa ad una Mercedes-Benz cabrio anche rara, è difficile che venga in mente una SL 280, non stiamo parlando della mitica SL 300, quella è diversa, ma la Mercedes-Benz SL 280 rappresenta sì la porta d’ingresso alla serie SL, ma al tempo stesso una vettura diversa e con una verve unica. Nel corso degli anni 90 e 2000 la serie SL si è unificata e l’ultima SL 280 risulta essere identica ad altre versioni di coupé sportiva. Continua a leggere

Ti interessa la Mercedes-Benz SL 280

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Le linee della Mercedes-Benz SL 280 sono da vera icona di stile, basse, taglienti ed in grado di regalare emozioni anche solo al primo sguardo. Tutto si può dire fuorché sia brutta la terza serie, la firma stilistica anni 2000 è lì in bella mostra, ovvero i proiettori anteriori dalla linee ad L inglobati all’interno del parafango per ridurre il Cx, che sono in grado di piacere ad un bambino per la loro spontaneità. Altro elemento distintivo è il disegno del posteriore che con il suo design curvo e sinuoso riesce a tenere incollata all’asfalto il mostro che si cela sotto il cofano intriso di storia della Mercedes-Benz SL 280.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Mercedes-Benz SL 280.

Dimensioni Mercedes-Benz SL 280

Le dimensioni della Mercedes-Benz SL 280 sono:

  • lunghezza 4.53 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,29 metri
  • passo 2,56 metri

La Mercedes-Benz SL 280 risulta essere in grado di regalare emozioni uniche, non solo livello motoristico, ma anche estetico, con questo modello Mercedes-Benz è capace di coniugare lo stile di una roadster con la sportività di una vettura da gara di prim’ordine, il tutto attraverso linee sinuose e sportive in poco più di 4 metri e mezzo. Guardando una Mercedes-Benz SL 280 si capisce subito il capolavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il paraurti aggressivo che risulta essere a pochissimi centimetri da terra come se volesse mangiare l’asfalto con la sua bocca d’aria centrale che non rinuncia al logo della Stella in bella mostra e molto evidente com’era nel tipico stile di Mercedes di quegli anni. Il tutto per lasciare posto ad un cofano unico che regala linee pulite e precise con i famosissimi gruppi ottici ad L a lato del cofano che ancora oggi fanno battere il cuore di molti appassionati che hanno la fortuna di vederne una.

Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee decise della Mercedes-Benz SL 280. Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare l’apertura fatta sul parafango laterale per far prendere aria alla vettura e la linea che solca le portiere, inoltre l’abitacolo raccolto ed il cofano lungo fanno intendere la gran voglia di sportività che è racchiusa in questa Mercedes-Benz. Chiudono cerchi da 17” o 18 pollici che a seconda delle versioni adottarono un disegno a stella. Per quanto riguarda il posteriore non si può fare a meno di notare la coda curvilinea dove si possono notare i fanali ben evidenti. A chiudere la coda un baule piccolo che racchiude il logo Mercedes-Benz. Poco più in basso vi sono gli scarichi cromati che regalano un sound unico e senza eguali.

Interni Mercedes-Benz SL 280

Per gli interni della Mercedes-Benz SL 280 dimenticate schermi e altri ammenicoli vari, rappresenta infatti un tuffo nel passato quando le uniche cose erano un volante tre pedali ed un automatico, e così è rimasta la versione R230 della serie SL. Anche in questo piccolo abitacolo è comunque possibile notare la cura del costruttore di Stoccarda, sempre in linea con i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare sportività e lusso insieme. Il cruscotto rappresenta un vero esercizio di stile dato il design unico ed azzardato.. Risulta essere rivestito in pelle e spicca per la semplicità della linea. Davanti al lato guida è possibile vedere un volante tre razze con i comandi al volante ed i logo Mercedes-Benz che spicca per dimensioni con la razza in basso cromata

Subito dietro al volante si trova un consueto contachilometri Mercedes con tutto l’occorrente per monitorare i dati della vettura, ovvero chilometri, giri del motore e livelli vari. Tutto è votato alla sportività e ci si siede davvero coricandosi in terra. Al centro del tunnel con inserti in alluminio si trova il cambio che è in grado di regalare emozioni uniche a tutti gli appassionati e non solo affiancato da tasti fisici per gestire la capote. Poco sopra, in questo ambiente molto raccolto si trovano i comandi del climatizzatore e dell'autoradio con CD. I due sedili sono accoglienti e ottimi per due persone che vogliono correre con i capelli al vento lungo un riviera. Il tunnel risulta largo quasi quanto quello di un Mercedes-Benz Classe C dal quale eredita anche alcuni dettagli. Tutta la sobrietà anni 2000 è concentrata li, basta veramente poco, ma fatto bene, per dare vita agli interni di questa vettura. L’abitacolo risulta veramente innovativo ed unico nel suo genere.

mercedes-benz-sl-280-interior

Motori Mercedes-Benz SL 280

Parlando di un’icona come la Mercedes-Benz SL 280 non si può non parlare di cosa si nasconde sotto al suo lungo cofano, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina, motore a quattro cilindri dalla cilindrata di 2.8 litri con potenza di 170 cavalli, in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in nove secondi e di toccare la velocità massima di 200 km/h. Il propulsore equipaggiato dalla 280 della quarta generazione della SL è della stessa cilindrata del modello precedente, con potenza portata a 185 cavalli.

Nonostante i cavalli in più, le prestazioni sono inferiori, a causa del maggior peso dell'auto: l'accelerazione da 0 a 100 viene completata in dieci secondi netti, con velocità massima rimasta invariata. La quinta generazione è dotata di un motore da 204 cavalli, con accelerazione simile al vecchio propulsore e con velocità massima portata a 230 km/h. Il più performante in assoluto è il motore della sesta serie, introdotto nell’ultima versione del 2008. Grazie alla cilindrata portata a 3 litri e a una potenza di 231 cavalli, la vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi e di raggiungere la velocità di 250 km/h. Anche la motorizzazione rispecchia l’andamento della scelta fatta dalla casa della stella di unificare tanto l’esterno quanto l’interno passando anche per ciò che batte sotto al cofano, ovvero il motore. Il cambio al quale viene accoppiato è sempre stato uno manuale che nelle prime versioni era a 5 rapporti, successivamente venne portato ad uno a 6 marce, infine con l’ultimo modello arrivò anche un automatico.

Motori Mercedes-Benz SL 280

Benzina

  • 3.0, 231 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione posteriore
  • 3.0, 231 CV, cambio automatico, trazione posteriore

Prezzi Mercedes-Benz SL 280

Il listino prezzi della Mercedes-Benz SL 280 si limita ad un solo modello, in Italia, nel 2008, assunse il costo circa 85.000 euro con la versione base che era un’Exclusive, ma oggi la situazione risulta essere ben diversa, anche considerando le varie versioni prodotte di Mercedes-Benz SL 280. Ovviamente i modelli più ricercati ed apprezzati sono per i collezionisti nudi e puri sono le prime serie con linee uniche e mozzafiato compresa la capote in tela, per questi modelli iconici e rari sono attorno ai 90.000 100.000 euro sempre in base alle condizioni in cui si trova data dalla manutenzione ed alla meccanica, stiamo parlando della W198 fino alla W113. Per le prime serie R, ovvero 107 e 129, parliamo di cifre nettamente inferiori attorno ai 35.000 40.000 euro che garantiscono una linea ed una classicità degna delle Mercedes-Benz dell’epoca.

Quelle che hanno un prezzo nettamente più basso la versione di Mercedes-Benz SL 280 anni 90, le R129, con linee nettamente più morbide e lineari con canoni dettate dalle tipiche auto con linee uniche e delle Mercedes ammiraglie Questo modello si aggira attorno ai 20.000 euro. Chiudendo con l’ultima versione, l’R230 i prezzi risultano nuovamente essere maggiori, tornando a numeri di 30.000 euro circa e vede anche la versione hard top opzionale che ne fa lievitare ulteriormente il prezzo. Sicuramente, in futuro, queste vetture verranno rivalutate e la Mercedes-Benz SL 280 avrà un posto d’onore tra le coupé cabriolet in grado di mantenere la classe della casa della stella.

Mercedes-Benz SL 280: concorrenti e conclusioni

Con un icona come la Mercedes-Benz SL 280 è difficile parlare di concorrenti, data l’unicità e la rarità del mezzo, ma ai tempi era nata proprio come concorrente ed avversaria di BMW Z8, Cadillac XLR, Chevrolet Corvette, o ancora della Ferrari 208 SZ, Lexus SC, la Maserati Spyder e la Porsche 911.

La Mercedes-Benz SL 280 rappresenta un icona d’ingresso al mondo delle roadster in grado di unire, sportività, storia e abilità costruttive uniche nel suo genere, tanto da renderla una vettura più unica che rara nel mondo amata da tanti e posseduta da pochi dati i costi che ha.

FAQ

Che motore monta la Mercedes-Benz SL 280?

La Mercedes-Benz SL 280 R230, ultima serie, ha un motore 3.0 da 231 CV.

Quante Mercedes-Benz SL 280 sono state prodotte?

Sono state prodotte meno di 170.000 esemplari di Mercedes-Benz SL 280 ultima serie R230.

Dove venne presentata la Mercedes-Benz SL 280?

La Mercedes-Benz SL 280 venne presentata al Salone di Francoforte.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz SL 280

12 Valutazioni

4,8