Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
BMW-Z8-2001-1600-03-1100.jpeg

BMW Z8

1 / 3
BMW-Z8-2001-1600-03-1100.jpeg
bmw-z8-l-01-1100.jpg
bmw-z8-l-02-1100.jpg

Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Pericolosità

BMW Z8 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW Z8 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Bmw Z8 - dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se uno pensa ad una BMW anche rara, è difficile che venga in mente una Z8, non stiamo parlando della Serie 8, quella è diversa, me dell’iconica Z8 prodotta per soli tre anni dalla casa dell’elica a cavallo tra il 2000 ed il 2003. Gli esemplari prodotti sono meno di 6.000 e rappresenta una delle vetture più iconiche e speciali mai prodotte. Leggi di più

Ti interessa la BMW Z8

BMW Z8 usata
BMW Z8 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Le linee della BMW Z8 sono da vera icona di stile, basse, taglienti ed in grado di regalare emozioni anche solo al primo sguardo. Tutto si può dire fuorché sia brutta, la firma stilistica anni 2000 è lì in bella mostra, ovvero i proiettori anteriori dalla linee curve inglobati all’interno del parafango per ridurre il Cx, che sono in grado di piacere ad un bambino per la loro spontaneità.

Questa BMW Z8 fece il suo debutto accanto a Pierce Brosnan nel film 007 il Mondo non basta e venne apprezzata per lo stile unico ed inimitabile.

Altro elemento distintivo è il disegno del posteriore che con il suo design curvo e sinuoso riesce a tenere incollata all’asfalto il mostro che si cela sotto il cofano intriso di storia della BMW Z8. La bellezza unica e rara della BMW Z8 è stata immortalata nel museo della casa bavarese a Monaco di Baviera con modello Alpina.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della BMW Z8.

Dimensioni BMW Z8

Le dimensioni della BMW Z8 sono:

  • lunghezza 4.40 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,31 metri
  • passo 2,50 metri

La BMW Z8 risulta essere in grado di regalare emozioni uniche, non solo livello motoristico, ma anche estetico, con questo modello BMW è capace di coniugare lo stile di una roadster con la sportività di una vettura da gara di prim’ordine, il tutto in un esercizio di stile lungo poco più di 4 metri.

Guardando una BMW Z8 si capisce subito il capolavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il paraurti aggressivo che risulta essere a pochissimi centimetri da terra come se volesse mangiare l’asfalto con la sua bocca d’aria centrale che non rinuncia al rene classico di BMW anche se allungato ed al suo interno si trovano i fendinebbia. Il tutto per lasciare posto ad un cofano unico che regala linee pulite e precise con i famosissimi gruppi ottici inglobati nel cofano che ancora oggi fanno battere il cuore di molti appassionati che hanno la fortuna di vederne una.

Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee decise della BMW Z8. Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare l’apertura fatta sul parafango laterale per far prendere aria alla vettura e la linea che solca le portiere.

Chiudono cerchi da 17” carenati con disegno unico e chiuso che divennero una vera icona di stile e che ancor oggi sono il simbolo di un’epoca.

Per quanto riguarda il posteriore non si può fare a meno di notare la coda curvilinea dove si possono notare sottilissimi fanali ed una coppia di freni posta proprio a lato della targa. A chiudere la coda un baule piccolo che racchiude il logo BMW. Poco più in basso vi sono gli scarichi che regalano un sound unico e senza eguali.

Interni BMW Z8

Per gli interni della BMW Z8 dimenticate schermi e altri ammenicoli vari, rappresenta infatti un tuffo nel passato quando le uniche cose erano un volante tre pedali ed un automatico, e così è rimasta la Z8.

Anche in questo piccolo abitacolo è comunque possibile notare la cura del costruttore di Monaco, sempre in linea con i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare sportività e lusso insieme. Il cruscotto rappresenta un vero esercizio di stile dato il design unico ed azzardato.. Risulta essere rivestito in pelle e spicca per la semplicità della linea. Davanti al lato guida è possibile vedere un volante tre razze BMW che spicca per dimensioni e per le razze cromate..

Subito dietro al volante non si trova il normale contachilometri che è stato spostato nella parte centrale sopra alla bocchette dell’aria, questo risulta essere analogico e segna i dati essenziali utili alla guida di questo bolide, ovvero chilometri, giri del motore e livelli vari. Tutto è votato alla sportività e ci si siede davvero coricandosi in terra. Al centro del tunnel si trova il cambio che è in grado di regalare emozioni uniche a tutti gli appassionati e non solo. I due sedili sono accoglienti e ottimi per due persone che vogliono correre con i capelli al vento lungo un riviera. Il tunnel risulta largo quasi quanto quello di un BMW X5 dal quale eredita anche alcuni dettagli.

Tutta la sobrietà anni 2000 è concentrata lì, basta veramente poco, ma fatto bene, per dare vita agli interni di questa vettura. L’abitacolo risulta veramente innovativo ed unico nel suo genere.

BMW-Z8-Interieur BMW-Z8-Cockpit

Motori BMW Z8

Parlando di un’icona come la BMW Z8 non si può non parlare di cosa si nasconde sotto al suo lungo cofano, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina, motore ad otto cilindri a V di 90° dalla cilindrata di 5.0 litri con potenza che eroga 400 cavalli e 500 Nm di coppia già da 3.800 giri al minuto.

L’otto cilindri a V viene accoppiato egregiamente ad un cambio rigorosamente manuale a 5 rapporti posizionato longitudinalmente e collegato al motore tramite una frizione a doppio disco, ed è collegato ad una trazione posteriore da far impallidire chiunque, oppure nel caso della versione automatica era un cambio Switchtronic su base ZF. Tutta la meccanica, motore incluso erano stati derivati da una BMW M5 E39. L’obiettivo di questo motore era quello di rappresentare il meglio della tecnologia BMW, una vettura senza rivali, per poter auspicare di competere con la roadster dell’epoca.

Il motore 8 cilindri era in grado di erogare la potenza di 400 CV, nonostante la cilindrata fosse di 4941 cc, questo era possibile poiché era alimentato con un sistema di iniezione multipoint meccanica indiretta e la distribuzione dei pesi era di 51/49% con il baricentro all’altezza del ginocchio del guidatore. Questo significa, in termini di scatto 0-100 km/h, un tempo di 5,3 secondi ed erano necessari appena 9,4 secondi per riprendere da 70 a 120 chilometri orari, un vero bolide senza capote, era infatti possibile abbassare la capottina in tela e poter godere di uno splendido panorama

Motori BMW Z8

Benzina

  • 5.0, 400 CV, cambio manuale 5 rapporti, trazione posteriore

Prezzi BMW Z8:

Il listino prezzi della BMW Z8 si limita ad un solo modello, in Italia assunse il costo circa 120.000 euro e comprendeva una garanzia d’acquisto delle parti di ricambio di ben 50 anni, ma oggi i prezzi della Z8 risultano essere i più disparati, dato che si trovano poche vetture in circolazione di anni differenti. E venne realizzata in meno di 6.000 esemplari.

Ovviamente i modelli più ricercati ed apprezzati sono per i collezionisti futuri o per chi vuole divertirsi sono le prime serie con l’hard top che negli annali della storia delle collezioni private e dei film, inoltre la BMW Z8 Alpine ad oggi risulta essere una delle più costose. Le versioni più belle e primi modelli si aggirano nella fascia che va dai 180.000 euro fino a 300.000 euro. Quelle che hanno un prezzo leggermente più basso si trovano quelle cabrio. La roadster d’eccellenza della casa tedesca, la BMW Z8 risulta essere apprezzata specialmente nella versione cabrio che risultava essere molto venduta nel Bel Paese, ma oggi è ancora relativamente alto il numero dei modelli circolanti in quanto i collezionisti di BMW adorano questo modello.

Le versioni disponibili della BMW Z8 in Italia era un solo allestimento che prevede tutti gli optional dell’epoca, negli anni questo modello assai raro lasciò il posto alla BMW Z3 rappresentando di fatto l’inizio della stirpe Z, anche se non ebbe mai una vera e propria erede. Non risulta difficile però trovare alcune versioni in qualche casa d’asta.

BMW Z8: concorrenti e conclusioni

Con un mito come la BMW Z8 è difficilissimo parlare di concorrenti, data l’unicità e la rarità del mezzo, ma ai tempi era nata proprio come concorrente ed avversaria dell’Alfa Romeo SZ o della Ferrari 208 SZ, altre sono la Lexus SC, la Mercedes-Benz Classe SL e la Porsche 911.

La BMW Z8 rappresenta poco più che un’esercitazione di stile di BMW nel voler realizzare una vettura roadster in grado di unire, sportività, storia e abilità costruttive uniche nel suo genere, tanto da renderla una vettura più unica che rara nel mondo amata da tanti e posseduta da pochissimi dati i costi che ha.

FAQ

Che motore monta la BMW Z8? 
La BMW Z8 ha un motore 5.0 da 400 CV. 
Quante BMW Z8 sono state prodotte? 
Sono stati prodotti meno di 6.000 esemplari di BMW Z8. 
Dove venne presentata la BMW Z8? 
La BMW Z8 venne presentata nel 1997 al Salone dell’Auto di Tokyo. 

Altri collegamenti

Più dettagli