Renault Mascott - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Renault Mascott

Renault Mascott, piccolo camion francese

Il Renault Mascott è un piccolo camion prodotto dalla casa automobilistica francese fra 1999 e il 2010 presso lo stabilimento di Batilly. Ènoto anche come il nome di Renault Master Propulsion in Francia, e con quello di Master Pro nei Paesi Bassi. Sebbene i principi tecnici siano ispirati dal precedente Renault Messenger, il Renault Mascott se ne distingue per la cabina continua, il motore Sofim da 2,8 L di cilindrata e i freni posteriori a dischi ventilati. Prima della stagione estiva 2004, però il Mascott subisce un'importante modifica motoristica, che condurrà al lancio del Mascott II: il motore 2.8 dCi viene sostituito con un motore dCi Nissan d3.0, ed il cambio manuale si trasforma in un 6 marce. Il Renault Mascott è stato anche venduto da Volvo, marchio di proprietà Renault Trucks, con modelli come il B90 e B110.

Renault Mascott, un camion multiuso

Lanciato nel 1999, il Renault Mascott è un veicolo che, nonostante alcune somiglianze con il Renault Master, se ne differenzia in modo evidente. Si tratta di un camion con telaio separato, che presenta due assali rigidi e ruote doppie posteriori: le somiglianze con il Renault Master si ravvedono di fatto solo nelle fattezze della cabina. La sua applicazione in diversi ambiti commerciali e di trasporto, nasce soprattutto dalle presenza di due versioni molto differenti fra loro, almeno nella capacità di carico: il primo, in grado di sopportare 3,5 tonnellate, con un volume opzionabile fra 12 e 22 m³, il secondo capace di trasportarne 6,5. Il Mascott è stato distribuito in diverse versioni: a cabina unica, a cabina doppia e van. Chi opta per la cabina unica avrà modo di scegliere fra 4 varianti: 3130, 3630, 4130 e 4630 millimetri.

Renault Mascott, un veicolo ancora attuale

Veicolo da lavoro che ha avuto un discreto successo sul mercato europeo, grazie alla sua maneggevolezza e versatilità, il Renault Mascott ancora oggi è molto ricercato nella categoria delle auto usate. Nonostante il mezzo possa risultare un po' datato per il suo aspetto ingombrante, possiede degli elementi di design che lo rendono un veicolo, a suo modo, dall'aspetto sofisticato. Molto particolare risulta la forma a "V" della griglia del radiatore, così come le linee scolpite che attraversano il cofano che conferiscono al mezzo un dinamismo ancora affascinante. La solidità è invece accentuata dal paraurti avvolgente, che pur non essendo elegante, dona una sicurezza in più, proprio in virtù della sua solidità. Elemento distintivo è certamente il vetro laterale posto vicino agli specchi che migliora la visibilità e regala anche un tocco di sportività.

Recensioni dei veicoli Renault Mascott

1 Recensioni

5,0