Renault Spider

Renault Spider

Renault Spider

Renault Spider, la piccola auto da corsa

Progettata più per la pista che per la strada, la Renault Spider è stata prodotta in soli 2 mila esemplari, diventando nel tempo un oggetto assai ambito dai collezionisti.Le dimensioni della biposto francese sono compatte, con una lunghezza di 3,79 metri, una larghezza di 1,83 metri e un'altezza di 1,25 metri. Il telaio delle Renault Spider è realizzato per buona parte in alluminio, per cercare di ridurre il più possibile il peso della vettura, portato a soli 930 kg. La carrozzeria è composta da elementi in plastica e si nota la presenza di una vistosa roll-bar dietro i due sedili. L'apertura delle portiere è verticale, seguendo l'esempio di altre aziende del settore, come Lotus e Lamborghini. Le sospensioni sono a ruote indipendenti sia all'interiore che al posteriore, con doppi triangoli sovrapposti, barra stabilizzatrice, ammortizzatori telescopici e molle elicoidali. L'impianto frenante è composto da quattro freni a disco autoventilanti. Le ruote, sia per l'avantreno che per il retrotreno, sono da 16 pollici, con gomme da 225/50. La Renault Spider è protagonista di numerose competizioni monomarca organizzate in tutto il mondo.

Due sole versioni

Le versioni prodotte dalla Renault sono due, la cui unica differenza è la presenza o meno del parabrezza: nel secondo caso, esso viene sostituito da un piccolo frangivento. La versione con il parabrezza può essere dotata di una capote.La Renault Spider è stata ritirata nel 1999. Attualmente è possibile trovarla nel mercato dell'usato.

2000 centimetri cubici di potenza

Il motore della Renault Spider è un quattro cilindri in linea da 2 litri a iniezione elettronica e con trazione posteriore. La potenza del propulsore è di 147 cavalli, con coppia massima di 186 Nm a 4500 giri al minuto. Il cambio è manuale a cinque marce, con frizione monodisco a secco. Le prestazioni sono di ottimo livello: 6,9 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo e 215 km/h di velocità di punta.