Renault Spider - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Renault Spider

Renault Spider

La Renault Spider è un'automobile francese commercializzata a partire dal 1996 e diretta concorrente delle Lotus, con le quali condivide la massimizzazioni delle performance a discapito del comfort.L'auto è stata presentata nel 1995 durante il Salone di Ginevra, riscuotendo pareri positivi dagli appassionati di auto da competizione. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Renault Spider, la piccola auto da corsa

Progettata più per la pista che per la strada, la Renault Spider è stata prodotta in soli 2 mila esemplari, diventando nel tempo un oggetto assai ambito dai collezionisti.Le dimensioni della biposto francese sono compatte, con una lunghezza di 3,79 metri, una larghezza di 1,83 metri e un'altezza di 1,25 metri. Il telaio delle Renault Spider è realizzato per buona parte in alluminio, per cercare di ridurre il più possibile il peso della vettura, portato a soli 930 kg. La carrozzeria è composta da elementi in plastica e si nota la presenza di una vistosa roll-bar dietro i due sedili. L'apertura delle portiere è verticale, seguendo l'esempio di altre aziende del settore, come Lotus e Lamborghini. Le sospensioni sono a ruote indipendenti sia all'interiore che al posteriore, con doppi triangoli sovrapposti, barra stabilizzatrice, ammortizzatori telescopici e molle elicoidali. L'impianto frenante è composto da quattro freni a disco autoventilanti. Le ruote, sia per l'avantreno che per il retrotreno, sono da 16 pollici, con gomme da 225/50. La Renault Spider è protagonista di numerose competizioni monomarca organizzate in tutto il mondo.

Due sole versioni

Le versioni prodotte dalla Renault sono due, la cui unica differenza è la presenza o meno del parabrezza: nel secondo caso, esso viene sostituito da un piccolo frangivento. La versione con il parabrezza può essere dotata di una capote.La Renault Spider è stata ritirata nel 1999. Attualmente è possibile trovarla nel mercato dell'usato.

2000 centimetri cubici di potenza

Il motore della Renault Spider è un quattro cilindri in linea da 2 litri a iniezione elettronica e con trazione posteriore. La potenza del propulsore è di 147 cavalli, con coppia massima di 186 Nm a 4500 giri al minuto. Il cambio è manuale a cinque marce, con frizione monodisco a secco. Le prestazioni sono di ottimo livello: 6,9 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo e 215 km/h di velocità di punta.