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SEAT Inca

SEAT Inca in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto SEAT Inca inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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SEAT Inca: tanto spazio a basso costo

La Seta Inca (Typ 9K) è un furgone di taglia ridotta prodotta dal costruttore spagnolo SEAT tra il 1995 e il 2003. Fu progettato e assemblato in Spagna, sulla base dell’Ibiza Mark 2. Fu mostrato per la prima volta al Salone di Barcellona di 1995. Il suo nome deriva dal comune di Inca, con sede a Maiorca ( Isole Baleari, Spagna). La SEAT Inca è stata anche commercializzata come Volkswagen Caddy, essa era identica sotto tutti i punti di vista, a parte alcuni loghi di branding e la griglia anteriore.

Nei primi anni 2000, il gruppo Volkswagen aveva deciso di spostare l'obiettivo di marketing di SEAT, che avrebbe dovuto avere caratteristiche più sportive, per focalizzarsi quindi su guidatori più giovani. Per questo motivo la produzione dell’Inca fu interrotta nel giugno 2003.

SEAT Inca: com’è fatta, pro e contro

Basato sull’Ibiza e la Cordoba, il passo è stato esteso di 16 centimetri. Oltre alla versione van, come per il VW Caddy, c'era anche una versione Combi completamente vetrata, omologata 5 posti. Si tratta di un van compatto di 4.207mm per 1.695 di larghezza. L’altezza stupisce con 1.836mm, mentre il passo è 2.601mm.

Lo stile è praticamente uguale all’Ibiza fino al montante B, tra porta anteriore e vano di carico, poi il retro riprende le forme di un van. Il cruscotto e la maggior parte dei pulsanti e interruttori sono stati presi direttamente dalla Volkswagen Polo e dall’Ibiza, con alcune varianti. Il pedale della frizione ha una corsa molto lunga e questo può infastidire nella guida in città, mentre gli interruttori devono essere premuti molto per attivare la relativa funzione.

Come veicolo commerciale , è pregevole la sua capacità di carico e l'uso dello spazio (la versione Van ha 2.900 litri di vano). Due sono le porte posteriori di grandezza non uniforme, in modo da permettere di far passare oggetti ingombranti senza aprire la seconda anta. Eccetto per i passaruota posteriori, il piano di carico è completamente piatto. L'altezza interna è impressionante. In grado di trasportare un carico utile di 550 kg e di trainare un rimorchio frenato da 1.000, l'Inca si è dimostrato valido aiuto per i lavoratori a cavallo degli anni 2000.

I concorrenti principali hanno il marchio Citroën, Opel, Renault e Volkswagen.

SEAT Inca: allestimenti, motori e prezzi

La SEAT Inca aveva due motori a benzina con cilindrate da 1,4 e 1,6 litri da 60 e 75 cavalli, e due motori diesel 1.9 litri entrambi da 64 CV, con l'unica differenza il sistema di iniezione, diretta o indiretta. Verso la fine della sua vita commerciale, il motore a benzina 1.6 e il motore diesel di iniezione indiretta hanno smesso di essere commercializzati, offrendo solo 1,4 versioni di 60 HP e 1,9 SDI. Secondo i motori e le opzioni scelte, il peso totale dell'Inca era compreso tra 1.035 e 1.135 kg.

I motori non sono certamente silenziosi, ma permettono comunque di conversare a velocità autostradali. Invece nella dinamica il mezzo è sensibile ai venti trasversali per via della sua forma rialzata.

Per il diesel le prestazioni erano di 144 km/h e di 20 secondi per lo 0-100, ma con l’iniezione diretta i consumi e le emissioni sono molto migliorati rispetto al modello ad iniezione indiretta.

Tre versioni furono vendute: Inca Kombi (trasporto di 5 persone e vano di carico ridotto), Inca Kombi Plus (più accessoriato) e Inca Van (2 posti per il trasporto merci).

Per quanto riguarda le SEAT Inca di seconda mano, queste sono disponibili sul sito di AutoScout24 con un prezzo di partenza che si aggira sui 1.000 euro. Curiosità: l’Inca Electric è, invece, un prototipo elettrico. Il suo sviluppo fu rivelato alla fine del 1995, ma poi rimase in ombre fino al 1997 quando fu presentato. Aveva un motore da 17,5 kW, sebbene potesse raggiungere 22 kW per cinque minuti. Ha raggiunto una velocità massima di 100 km/h con un’autonomia di 75 o 130 km a seconda dell’uso.

SEAT Inca: conclusioni

La SEAT Inca è e rimane una pura macchina aziendale o da lavoro, senza lodi e senza infamia. Al posto del contagiri, accanto al tachimetro, si trova un orologio simile a quelli degli anni ‘80 nelle stazioni. I sedili hanno uno schienale un po’ corto, ma sono abbastanza comodi. La SEAT Inca è un furgone funzionale che propone una buona qualità, per un prezzo relativamente basso.

Valutazioni sul veicolo per SEAT Inca

2 Valutazioni

3,5

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