Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
toyota-sienna-front

Toyota Sienna

1 / 3
toyota-sienna-front
toyota-sienna-side
toyota-sienna-back.jpg

Pro

  • Consumi contenuti per la stazza
  • Comfort ai massimi livelli

Contro

  • Seconda fila di sedili non rimovibile
  • C’è solo in versione ibrida

Toyota Sienna in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Toyota Sienna inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Toyota Sienna: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Da noi, il mondo dei Minivan non ha mai spopolato. Sarà per le grandi dimensioni, per i motori molto importanti o per la connotazione tipicamente Yankee, ma l’unico minivan in stile americano ad avere un vero e proprio successo commerciale è stata l’indimenticata Chrysler Voyager e Grand Voyager, interpretazione a stelle e strisce della tipica auto per tutta la famiglia e non solo. Oltre al modello Chrysler, però, il mondo dei minivan offre altri grandi nomi, primo fra tutti il Toyota Sienna. Leggi di più

Ti interessa la Toyota Sienna

Toyota Sienna usata
Toyota Sienna nuova auto
Toyota Sienna offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Erede di quella Toyota Previa che, commercializzata anche da noi, offriva uno stile e una meccanica a dir poco originali, Toyota Sienna è la grande rivale dell’attuale minivan di punta di Chrysler, la Pacifica, ma anche dell’altro minivan giapponese, Honda Odyssey, e un altro modello offerto, diversi anni fa, anche in Europa, il coreano KIA Carnival. Toyota Sienna è un’istituzione negli States, capace di unire uno stile ricercato, una meccanica affidabile e la proverbiale praticità di un minivan all’americana. Giunta alla quarta generazione, lanciata nella seconda metà del 2020, oggi Toyota Sienna propone uno stile più aggressivo, interni più moderni e un powertrain ibrido di serie su tutti gli allestimenti.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Toyota Sienna.

Dimensioni Toyota Sienna

Le dimensioni della Toyota Sienna sono:

  • lunghezza 5,17 metri
  • larghezza 1,99 metri
  • altezza 1,74 metri
  • passo 3,06 metri

Imponente e massiccia, Toyota Sienna ha il classico stile da minivan americano, con una lunghezza che supera di slancio i 5 metri e una larghezza che, senza specchietti, arriva alle porte dei due metri. E lo stile non fa nulla per dissimularne le dimensioni, anzi: il nuovo frontale di Toyota Sienna enfatizza la larghezza dell’automobile, con degli stilemi visti sulle ultime Toyota. I fari, full LED di serie, sono ad esempio integrati insieme alla mascherina in nero lucido con parti cromate alla base del cofano, dove spicca anche il logo Toyota con i dettagli blu. Insieme ad un cofano piuttosto rialzato e corto, però, a caratterizzare il frontale di Toyota Sienna è l’enorme calandra con listelli orizzontali, molto aggressiva e personale.

Lateralmente, si nota un corpo vettura molto alto, l’enorme passo di oltre 3,05 metri e un passaruota posteriore piuttosto bombato, che sfora anche nell’immancabile portiera posteriore scorrevole, dotata di binari molto ben integrati all’interno della linea dei finestrini. Nell’angolo inferiore della portiera anteriore, poi, troviamo anche un logo Hybrid, che indica la natura ibrida di tutte le nuove Sienna. In coda, Toyota Sienna stupisce con dei fari full LED dallo stile parecchio personale, che ricorda un po’ alcuni prodotti Lexus e rendono più originale e dinamico il posteriore. Non manca neanche un piccolo spoiler posteriore, utile a direzionare meglio i flussi, nonché la nomenclatura Sienna posta tra i due fari posteriori sotto il logo Toyota, e una fascia in plastica grezza in fondo al paraurti per rendere visivamente più leggera la coda del minivan nippo-americano. Concludendo con le dimensioni di Toyota Sienna, il bagagliaio è enorme: partiamo da una capacità di 948 litri con le tre file in posizione, salendo a 2.129 litri abbattendo la terza fila e ben 2.860 litri abbattendo anche la seconda fila di sedili. Quest’ultimo numero è però inferiore alla media degli altri minivan, che superano tutti i 3.000 litri, in quanto la seconda fila di Sienna non può sparire nel pavimento o essere completamente rimossa, rubando così spazio prezioso per i bagagli.

Interni Toyota Sienna

Gli interni di Toyota Sienna sono moderni e diversi dalle rivali, ispirati alle vetture più vendute della Casa nipponica. Farà subito sentire a casa chi ha già avuto o per lo meno guidato una Toyota di ultima generazione la disposizione del sistema di infotainment e del climatizzatore. Entrambi sono infatti già visti su altri modelli: il primo è posizionato a sbalzo, con una diagonale di 9 pollici, tasti fisici per richiamare le funzioni principali e un sistema operativo non modernissmo, ma completo e immediato da utilizzare. Più in basso, invece, troviamo i comandi fisici del clima, non sostituiti dai poco pratici comandi touch o, peggio, integrati nel touch screen.

Gli interni di Toyota Sienna stupiscono per la presenza di un voluminoso tunnel centrale, che divide parecchio passeggero e conducente e rimuove quella ormai classica sensazione di ariosità tipico delle consolle verticali dei rivali. Il quadro strumenti, invece, è solo parzialmente digitale, e così come la leva del cambio di tipo tradizionale e i tanti tasti fisici sparsi per l’abitacolo regalano uno stile non particolarmente moderno, ma pratico e funzionale. La plancia è disegnata con cura e realizzata con materiali di buona qualità, con le versioni più accessoriate che offrono anche rivestimenti in tessuto o pelle sulla plancia. Dietro, invece, troviamo una quantità di spazio quasi infinita, capace quindi di offrire i centimetri necessari per sette persone scegliendo le due “Capitain’s Chairs”, ovvero i sedili singoli, per la seconda fila, o per otto persone optando per due divani da tre posti ciascuno per le due file posteriori. Per le versioni top di gamma, infine, oltre a interni in pelle, climatizzatore dedicato e prese di corrente domestiche, Toyota Sienna offre anche un vero e proprio aspirapolvere integrato nella vettura. Si tratta di una soluzione tanto particolare quanto comune sui minivan a stelle e strisce.

toyota-sienna-interior

Motori Toyota Sienna

La gamma motori di Toyota Sienna è stata completamente rivoluzionata rispetto al passato. Toyota Sienna ha infatti sempre incentrato la sua offerta su grandi, affidabili e potenti motori V6 aspirati a benzina, in tipico stile americano, con cambi automatici di tipo tradizionale. Oltre ad un piccolo 2.7 quattro cilindri in linea, introdotto solo nella terza generazione, il 3.5 V6 è stato il motore d’adozione di Sienna, con una potenza che arrivava facilmente a quota 300 CV. Oggi, però, Toyota ha voluto cambiare tutto, e offrire per la prima volta una motorizzazione ibrida, e non solo: oggi, Toyota Sienna si può avere unicamente con motore ibrido. La gamma motori di Toyota Sienna, realizzata sulla versione più grande della piattaforma modulare della Casa, la TNGA-K condivisa anche con il grande Highlander, è infatti formata da un solo powertrain full Hybrid.

Sotto il cofano troviamo il nuovo 2.5 quattro cilindri aspirato della famiglia Dynamic Force, dotato da solo di 189 CV. Al suo fianco trovano poi posto due motori elettrici e il classico cambio E-CVT, la particolare trasmissione made in Toyota che più che un cambio a variazione continua è un differenziale epicicloidale che trasmette e gestisce la potenza dei tre motori da erogare alle ruote. Insieme, i tre motori offrono una potenza massima di sistema di 246 CV, e sono collegati ad una classica batteria al nichel-metallo-idruro da 1,9 kWh non ricaricabile dalla corrente elettrica. Il risultato è una vettura dotata di sospensioni anteriori McPherson e posteriori Multilink, capace di spingere i quasi 2.200 kg di Sienna da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi, con una velocità massima autolimitata di 187 km/h. Come su alcuni modelli europei, infine, anche Toyota Sienna può essere equipaggiata con un terzo motore posteriore, che offre così una trazione integrale virtuale che però non cambia la potenza complessiva, sempre ferma a 246 CV.

Motori Toyota Sienna

Ibrida

  • Hybrid, 2.5 quattro cilindri aspirato, 246 CV, cambio automatico E-CVT, trazione anteriore
  • Hybrid i-AWD, 2.5 quattro cilindri aspirato, 246 CV, cambio automatico E-CVT, trazione integrale

Prezzi Toyota Sienna

Non offerta ufficialmente in Europa, per conoscere i prezzi di Toyota Sienna dobbiamo analizzare il listino americano, formato da cinque allestimenti: l’LE di partenza, gli intermedi XLE e Limited, lo sportivo XSE e il top di gamma Platinum, il più lussuoso e completo. La forbice di prezzo tra la versione d’accesso e LE e la top di gamma Platinum è poi piuttosto importante. Toyota Sienna LE parte infatti da 35.285 dollari di MSRP, ovvero circa 33.000 euro: oltre al powertrain ibrido, Sienna LE offre di serie i cerchi da 17 pollici, i fari full LED anteriori, clima automatico trizona, portiere posteriori scorrevoli, tende parasole manuali per la seconda fila, quadro strumenti con schermo da 4.2 pollici, sistema di infotainment con schermo da 9 pollici e compatibilità con Apple CarPlay, Android Auto e Amazon Alexa, nonché il Cruise Control Adattivo, il sensore per l’angolo cieco, sette prese USB e diciotto portabicchieri.

Al top del listino prezzi di Toyota Sienna troviamo però la ricchissima Platinum, che accoppiata allo stesso powertrain ibrido da 246 CV arriva a superare quota 50.000 dollari, fermandosi a 50.725 dollari (47.500 euro). La versione Platinum, però, offre cerchi da 20 pollici, fari bi-LED, sistema di telecamere a 360 gradi con visione dall’alto “Bird’s Eye”, volante riscaldato, sedili anteriori riscaldati e raffrescati e seconda fila con poltrone singole dotate di sistema di riscaldamento, braccioli e funzione “chaise-longue” per distendersi e fare un pisolino. Non mancano poi la possibilità di avere un sistema di intrattenimento integrato nei sedili anteriori con due schermi Full HD da 11,6 pollici e inverter da 1500 W con due prese di corrente domestiche, oppure lo specchietto retrovisore dotato di schermo collegato alla retrocamera.

Toyota Sienna: concorrenti e conclusioni

Nel mondo dei minivan, Toyota Sienna è un’istituzione. Fin dal lancio della prima generazione datato 1997, in 25 anni Toyota Sienna è diventata una delle vetture più popolari e apprezzate nell’americanissimo segmento dei minivan. Dotata da sempre di un’incredibile affidabilità e di ottime doti di comfort, carico e funzionalità, per le proprie concorrenti Toyota Sienna è ormai uno dei modelli da battere. La quarta generazione, poi, è davvero rivoluzionaria, in quanto saluta per sempre i classici V6 per puntare tutto sull’elettrificazione, offrendo un sistema ibrido simile a quelli che vediamo in Europa, efficiente e piuttosto vivace. Certo, la trasmissione eCVT fa quello che può per garantire le prestazioni degne di un veicolo da oltre 2 tonnellate, spesso offrendo quello sgradevole effetto pullman. In più, non ci sono altre motorizzazioni oltre la full hybrid, e per l’ingombro delle batterie la seconda fila di sedili non si può rimuovere o nascondere nel pianale (anche se alcune rivali ibride come Chrysler Pacifica Hybrid sono riuscite a coniugare le due caratteristiche).

Nonostante questo, però, Toyota Sienna è in grado di offrire un livello di comfort davvero ottimo, per una guidabilità che non punta, giustamente, sulla sportività quanto su raffinatezza, silenziosità, morbidezza sulle buche e facilità di guida. In più, il powertrain ibrido è estremamente efficiente, in grado di garantire un consumo di 36 miglia per gallone nel combinato città-highway, traducibili in un rispettabile risultato di 15 km con un litro nel ciclo misto. Un risultato eccellente soprattutto nell’America odierna, dove sempre più persone mettono i consumi e l’efficienza ai primi posti per importanza. Nonostante i 25 anni di storia, quindi, Toyota Sienna è ancora uno dei minivan più completi e riusciti, capace di essere l’auto perfetta per tutta la famiglia. Concludiamo vedendo i diretti concorrenti di Toyota Sienna. Nonostante infatti non sia più in produzione il leggendario Dodge Grand Caravan (la versione americana del “nostro” Chrysler Grand Voyager), il segmento dei minivan full-size ospita altre tre “mostri sacri”: il connazionale Honda Odyssey, l’americana Chrysler Pacifica (disponibile anche in versione ibrida) e la coreana KIA Carnival.

FAQ

Che vettura è la Toyota Sienna?
Toyota Sienna è un minivan di grandi dimensioni, un tipo di vetture ben poco conosciute qui in Europa ma amatissime e vendutissime negli Stati Uniti.
Che motore monta la Toyota Sienna?
Dalla quarta generazione lanciata nel 2020, Toyota Sienna è disponibile unicamente con motorizzazione full hybrid da 246 CV, disponibile anche a trazione integrale combinata i-AWD.
Quanto costa la Toyota Sienna?
Toyota Sienna parte da 35.285 dollari per la già ben accessoriata versione LE, mentre la top di gamma Platinum sfora quota 50.000 dollari

Altri collegamenti

Più dettagli