Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Station wagon economiche 2022: i modelli migliori, 4x4, sportive e prezzi

Se sei interessato ad acquistare una nuova station wagon economica non dovrai fare altro che leggere il nostro articolo, così da avere le idee più chiare quando ti troverai in concessionaria.

Le station wagon appartengono al segmento C e sono auto concepite appositamente per le famiglie o per chi ha particolari necessità di carico. Esse si differenziano dalle berline, infatti sono caratterizzate dalla forma più allungata della parte posteriore, che consente di usufruire di un portabagagli ancora più capiente. Il bagagliaio non è fornito di un coperchio standard, ma piuttosto da una porta aggiuntiva, che è posizionata sul lato posteriore dell’auto.

L’arrivo sul mercato di nuove tipologie di automobile, come crossover, monovolume e SUV, ha fatto soffrire la categoria delle station wagon, portando numerose case automobilistiche a realizzare nuovi modelli caratterizzati da un design più accattivante e da un assetto maggiormente sportivo, andando a penalizzare l’aspetto centrale di questo segmento, ovvero la capacità di carico.

Sicuramente i brand più importanti nella vendita di station wagon sono Audi, Fiat, Opel e Ford, anche se in questa guida andremo ad analizzare anche vetture non appartenenti a queste aziende. Passeremo in rassegna innanzitutto i modelli low-cost, per poi passare ai 4x4 e, infine, alle sportive

Sommario

Station wagon economiche 2022: i modelli migliori

Uno dei modelli migliori di station wagon economiche 2022 è la Renault Clio Station Wagon, una vettura spaziosa e versatile, caratterizzata da un design sportivo e dinamico, così come suggerisce il suo nome. Nonostante le dimensioni non indifferenti, si presenta grintosa e slanciata, offrendo sempre una guida sicura e precisa. Inoltre, consuma davvero poco e non genera rumori particolarmente fastidiosi. Le sospensioni la rendono una vettura davvero piacevole da guidare, in quanto garantiscono un solido sostegno sulle buche e nei percorsi meno lineari.

Coloro che cercano un’auto con una buona dotazione di serie e un ottimo rapporto qualità-prezzo, non dovranno fare altro che puntare sulla Hyundai i30, che si è da poco aggiornata con una nuova generazione. Parliamo di un restyling che ha permesso di conferirle un migliore design e una tecnologia più efficiente, oltre che un motore particolarmente divertente nella spinta e un assetto più equilibrato. La presenza dell’allestimento N Line, rende la Hyundai i30 particolarmente appetibile per la clientela più giovanile.

Infine, un altro modello di station wagon economica che ci sentiamo di consigliarvi è la Kia Ceed, con una carrozzeria decisamente slanciata e un equipaggiamento degno di nota. Si tratta di un veicolo sicuro, ricco di sistemi di sicurezza anche negli allestimenti più economici. Il suo abitacolo è spazioso e ben fatto, così come il motore, che offre ben 136 CV nella sua versione 1.6 a gasolio. Il vano di carico è sufficientemente ampio e le sospensioni sono ben tarate.

Station wagon economiche 2022: le 4x4

Ora ci spostiamo su una tipologia di station wagon più ricercata e con costi leggermente più alti, in quanto le 4x4 permettono di solcare con facilità anche le strade e i percorsi più impervi. La prima SW che vi consigliamo è l’Opel Insignia Sports Tourer 4x4, dotata di sistema Flex Ride, che permette di adattare la taratura degli ammortizzatori allo stile di guida, così come la reattività del propulsore alla pressione dell’acceleratore e la servoassistenza dello sterzo. La trazione integrale permanente fa sì che l’asse posteriore sia impiegato solamente in situazioni di necessità.

Opel Insignia Country Tourer con trazione integrale hi-tech Opel Insignia Country Tourer con trazione integrale hi-tech - Credit: Opel / Stellantis

Una 4x4 che ha per praticità il suo punto di forza è la Skoda Octavia Wagon 4x4, ovvero una familiare semplice e capiente, con un abitacolo piuttosto spazioso. Le sospensioni sono ottime, considerando che assorbono ottimamente le irregolarità dell’asfalto. L’Octavia Wagon si serve di una frizione a lamelle Haldex e di un motore 2.0 che eroga 150 CV, assicurando uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi.

media-SKODA Octavia Combi SPORTLINE-2 Skoda Octavia Wagon SportLine - Credit: Volkswagen

Qual è una buona station wagon 4x4 economica?

Infine, abbiamo la Peugeot 508 SW, una wagon davvero curata e accogliente, che meriterebbe sicuramente un successo maggiore rispetto alle vendite registrate negli ultimi anni. Un aspetto interessante della 508 è la presenza di ben quattro modalità di marcia: Auto, che gestisce la combinazione di spinta endotermica e elettrica, 4WD, Sport e ZEV, quest’ultima con il solo motore elettrico in funzione. Il costo è sicuramente maggiore per la sua componente ibrida, ma offre delle prestazioni di grandissima qualità per la fascia di prezzo.

Peugeot 508 Peugeot 508 - Credit Peugeot

Station wagon economiche 2022: le sportive

Adesso passiamo al genere “sportivo” di station wagon economiche, partendo da un modello che assicura prestazioni dinamiche e un ottimo comportamento in velocità. Parliamo della Ford Focus Wagon, una vettura che ha sempre registrato un buon successo nel nostro Paese, in particolar modo la versione berlina. Rispetto a quest’ultima, la variante wagon è più lunga di 11 cm e presenta una forma più moderna e slanciata, oltre che maggiore spazio. Oltre a ciò, abbiamo una serie di funzioni in termini di infotainment, garantite dal nuovo FordPass connect, che consente di far collegare ben 10 dispositivi al suo hot spot Wi-Fi.

Un’altra station wagon sportiva abbordabile è la Seat Leon ST, che include quattro allestimenti, con il 2.0 turbodiesel che rappresenta quello più soddisfacente in termini di prestazioni. L’abitacolo è particolarmente curato nei materiali e negli assemblaggi, cosa ben visibile nella plancia, caratterizzata forme spigolose e moderne. Al centro si trova un display da 10 pollici, che assicura le tipiche funzioni multimediali offerte da un’auto del 2022, quindi compatibilità con Apple Car Play e Android Auto senza fili. Le luci d’ambiente a LED configurabili sono una chicca che potrebbe interessare la clientela più appassionata all’illuminazione “d’effetto”. In generale, la Seat Leon ST è una vettura decisamente comoda, con i rivestimenti delle poltrone in similpelle e tessuto. Il bagagliaio ha una capacità minima di 630 litri e di 1600 reclinando il divano posteriore e caricando fino al soffitto.

Qual è la station wagon economica più sportiva?

Facendo riferimento ai cavalli e alla potenza erogata, la station wagon economica più sportiva è la Volkswagen Passat Variant, dotata di motori a benzina, diesel e ibridi.

Nuova Passat Alltrack Volkswagen Passat Alltrack | Credit: Volkswagen

Prezzi station wagon economiche 2022

Le station wagon a trazione integrale sono sicuramente quelle comporterebbero un esborso maggiore, in quanto si paga l’ottimo comfort e guidabilità nelle strade più scomode, grazie soprattutto alle solide sospensioni. Infatti, possiamo osservare che vetture come l’Opel Insignia Sports Tourer 4x4, con prezzo a partire da 38.600 euro, e la Peugeot 508 SW, che parte da 34.000 euro, sono le più costose tra le economiche.

Quali sono le station wagon più economiche?

Per quanto riguarda la fascia di prezzo più bassa, rientrano modelli come la Renault Clio Station Wagon e la Seat Leon ST, che sacrificano qualcosa in termini di design, finiture e qualità dei materiali, ma mantengono le peculiarità per cui si sceglie una station wagon, ovvero capacità di carico e stabilità alla guida.

Infine, abbiamo quelle vetture con un prezzo medio compreso tra i 25.000 e i 27.000 euro, ovvero la Ford Focus Wagon, la Skoda Octavia Wagon e la Hyundai i30. Parliamo di auto che rappresentano un buon compromesso nell’ottenere una station wagon di qualità, compresa di sistemi di sicurezza avanzati e di tutte le funzionalità che offre l’infotainment di questa generazione, a un prezzo non particolarmente elevato.

Di seguito, un sommario dei prezzi minimi delle vetture di cui abbiamo trattato:

  • Renault Clio Station Wagon: 15.250 euro
  • Hyundai i30: 26.000 euro
  • Kia Ceed: 25.000 euro
  • Opel Insignia Sports Tourer 4x4: 38.600 euro
  • Skoda Octavia Wagon 4x4: 26.450 euro
  • Peugeot 508 SW: 34.000 euro
  • Ford Focus Wagon: 27.000 euro
  • Seat Leon ST: 23.500 euro

Listino prezzi aggiornato 31/02/2022, cifre soggette a errori e modifiche

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più