Le station wagon appartengono al segmento C e sono auto concepite appositamente per le famiglie o per chi ha particolari necessità di carico. Esse si differenziano dalle berline, infatti sono caratterizzate dalla forma più allungata della parte posteriore, che consente di usufruire di un portabagagli ancora più capiente. Il bagagliaio non è fornito di un coperchio standard, ma piuttosto da una porta aggiuntiva, che è posizionata sul lato posteriore dell’auto.
L’arrivo sul mercato di nuove tipologie di automobile, come crossover, monovolume e SUV, ha fatto soffrire la categoria delle station wagon, portando numerose case automobilistiche a realizzare nuovi modelli caratterizzati da un design più accattivante e da un assetto maggiormente sportivo, andando a penalizzare l’aspetto centrale di questo segmento, ovvero la capacità di carico.
Sicuramente i brand più importanti nella vendita di station wagon sono Audi, Fiat, Opel e Ford, anche se in questa guida andremo ad analizzare anche vetture non appartenenti a queste aziende. Passeremo in rassegna innanzitutto i modelli low-cost, per poi passare ai 4x4 e, infine, alle sportive