Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Le piccole auto più sportive a confronto

Scopri le auto piccole sportive ora su AutoScout24

Alle offerte

Quando si pensa alle tipiche auto sportive, le auto piccole non vengono esattamente in mente. Un vero peccato, perché cosa c'è di più sportivo e agile di un'utilitaria leggera con una potenza sufficiente? Vi mostriamo quali sono le piccole auto sportive che fanno una bella figura e sono economiche.

Qual è l'auto piccola con più CV?

Anche le auto piccole possono avere molti CV sotto il cofano e, di conseguenza, convincere con prestazioni di guida sportive. Allo stesso tempo, le auto piccole sportive sono molto meno costose delle auto sportive tradizionali. Di seguito vi presentiamo alcune auto piccole sportive.

Opel Corsa

opel-corsa-side

La prima Opel Corsa uscì dalla linea di produzione 40 anni fa e da allora è diventata un'auto di culto. Non solo i neopatentati amano questa piccola auto, ma anche gli esperti di auto dovrebbero avere almeno una Corsa nel loro repertorio. Può anche essere sportiva. Nella generazione attuale, tuttavia, è disponibile solo con un motore a benzina da 130 CV. Se si vuole andare più veloce, bisogna tornare ai modelli precedenti. Accanto alla più potente Opel Corsa OPC con 207 CV della quinta generazione, la Corsa E GSI può certamente tenere il passo. Anche se i suoi 150 CV non sembrano molto promettenti, il quattro cilindri turbo da 1,4 litri la spinge in avanti. I sedili Recaro, disponibili come optional, danno all'auto una sensazione da vero pilota. L'Opel Corsa E GSI è disponibile di seconda mano a partire da 15.000 euro.

Renault Clio

renault-clio-front

Anche con il francese, vale la pena di tornare alla quarta generazione. La Renault Clio RS da 200 CV è disponibile solo come auto usata. Ma è sicuramente qualcosa di cui andare fieri. Con 240 Nm di coppia e un motore turbo da 1,6 litri, raggiunge i 100 km/h in 6,7 secondi. Nell'attuale serie di modelli, si deve fare a meno di ben 60 CV. Sebbene l'attuale Renault Clio TCe 140 (consumo di carburante combinato: 5,3 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 122 g/km²) prometta il massimo piacere di guida con i suoi 260 Newton metri di coppia, a differenza del modello precedente raggiunge una velocità massima di 205 km/h, ossia circa 20 km/h in meno rispetto alla RS. La RS è disponibile di seconda mano a partire da 12.000 euro: un vero affare per 200 CV.

Trova Opel Corsa OPC e Renault Clio RS ora su AutoScout24

Alle offerte

Suzuki Swift

suzuki-swift-front

Nella sesta generazione Swift, la vettura giapponese si presenta con 140 CV e 230 Newton metri di coppia. Non si tratta certo di una potenza da capogiro. Tuttavia, il motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri spinge la piccola auto in avanti grazie al suo peso ridotto. Tuttavia, dovrete sacrificare un po' di comfort, perché la Suzuki Swift Sport è disponibile solo con un cambio manuale a sei rapporti. Ma non importa, perché guidare un automatico non è proprio sportivo. La runabout da 140 CV è disponibile di seconda mano a partire da circa 13.500 euro. Se preferite guidare un'auto nuova, dal 2020 dovrete rinunciare a 11 CV e acquistare la versione mild hybrid.

Ford Fiesta

ford-fiesta-st-side

La Ford Fiesta ST è disponibile come facelift dal 2022 con 200 CV e 320 Newton metri di coppia. Ciò significa che Ford ha aggiunto altri 30 Newtonmetri dall'ultimo modello ST del 2018, rendendo il tre cilindri da 1,5 litri un vero e proprio concorrente per le piccole auto rivali. Possiamo comunque consigliare di dare un'occhiata alla gamma di auto usate, perché i sedili sportivi Recaro non sono più disponibili, ma bisogna accontentarsi dei sedili Ford. La Ford Fiesta ST è disponibile nuova a partire da 31.000 euro, la versione precedente usata a partire da circa 15.000 euro.

Trova Suzuki Swift Sport e Ford Fiesta ST ora su AutoScout24

Alle offerte

VW Polo

vw-polo-gti-front

La VW Polo GTI (consumo di carburante combinato: 5,6-5,8 l/100km; emissioni di CO2 combinate: 128-131 g/km²) è praticamente l'epitome della piccola auto sportiva. Con l'ultimo facelift, ha ancora 207 CV sotto il cofano e raggiunge così ben 240 km/h. Grazie ai 320 Nm, raggiunge i 100 km/h in 6,5 secondi. Anche il prezzo è sportivo. Per la classica tra le auto piccole sportive, si pagano poco più di 33.000 euro per l'equipaggiamento di base. Se preferite guidare un'auto usata ben tenuta, potete trovare modelli del 2019 a partire da circa 18.000 euro.

Suggerimento

Da agosto 2021, la VW Polo GTI sarà disponibile solo con il DSG a 7 rapporti. Se preferite cambiare le marce manualmente, potete trovare una GTI dal 2018 al 2020. C'era ancora un cambio manuale a 6 rapporti. Sebbene ci si debba accontentare di 7 CV in meno, anche questa annata riesce a raggiungere i 240 km/h.

Mini Cooper

mini-cooper-side

Sebbene la Mini John Cooper Works si presenti con un design significativamente più rotondo rispetto ai modelli precedenti, eroga i suoi soliti 231 CV. Con una coppia massima di 320 Nm, il motore turbo a 4 cilindri da 2 litri passa da 0 a 100 in 6,1 secondi e batte la VW Polo GTI di 6 km/h con una velocità massima di 246 km/h. La Mini John Cooper Works batte la VW polo GTI anche in termini di prezzo, con un prezzo di poco inferiore ai 40.000 euro. Certo, non è un affare, ma in termini di freschezza, la Mini è molto più avanti della Polo.

Suggerimento

Se 231 CV non sono abbastanza sportivi per voi, il modello speciale Mini John Cooper Works GP offre ben 306 CV con 450 Newton metri di coppia. Il motore a quattro cilindri passa da 0 a 100 in 5,2 secondi ed è una macchina da corsa assoluta tra le piccole auto. Con una velocità massima di 265 km/h, è quasi troppo veloce per le autostrade. La JCW GP, tuttavia, è uscita dalla linea di produzione solo 3.000 volte come modello speciale limitato ed è di conseguenza molto richiesta. Per una JCW GP usata bisogna pagare almeno il prezzo originale di 44.000 euro.

Trova VW Polo GTI e Mini John Cooper Works ora su AutoScout24

Alle offerte

Toyota Yaris

toyota-yaris-front

Per quanto riguarda la Toyota Yaris, si consiglia prudenza. Se la volete davvero sportiva, dovete prestare attenzione alla designazione GR. GR sta per Gazoo Racing e compare una sola volta dietro la Yaris: In quel caso si tratta solo della linea di equipaggiamento e porta una potenza di 125 CV gestibile per il piacere di guida. Ma se parliamo della Toyota GR Yaris (consumo di carburante: 8,2 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 186 g/km)², le cose si scatenano. Il motore turbo da 1,6 litri eroga 261 CV e, con 360 Nm, scatta da 0 a 100 in 5,5 secondi. Non è esattamente economica, con un prezzo di ingresso di 34.000 euro.

Trova Toyota GR Yaris ora su AutoScout24

Alle offerte

Qual è l'auto piccola più leggera?

Soprattutto quando si tratta di muoversi velocemente, il peso può essere un fattore decisivo. I modelli già presentati non sono generalmente dei pesi massimi, ma ci sono ancora delle sorprese. I modelli premium, ad esempio, sono i peggiori da questo punto di vista. La VW Polo GTI pesa ben 1.361 kg, seguita dalla Mini John Cooper Works con circa 1.350 kg. La vincitrice è la Suzuki Swift Sport, che con i suoi 1.045 kg non solo dovrebbe battere le piccole auto presentate. Anche la Ford Fiesta ST sale sul podio dei vincitori con i suoi 1.187 kg.

Suggerimento

Tuttavia, bisogna prestare attenzione anche all'aerodinamica, perché peso ridotto e tanti cavalli non sempre significano automaticamente "veloce". Vale quindi la pena di dare una possibilità anche ai modelli più "pesanti", purché il loro valore di cw sia nella zona verde.

Quali auto hanno un aspetto sportivo?

La Renault Clio RS mostra come si fa: oltre ai dischi dei freni extra-large e alle minigonne laterali distintive, lo spoiler sul tetto fa sì che si vedano i CV della piccola auto. Sebbene anche tutti gli altri modelli utilizzino pinze dei freni rosse e siano solitamente disponibili con uno spoiler sul tetto, la Mini John Cooper Works è la favorita in questa categoria. Se volete assicurarvi gli sguardi più curiosi, acquistate la Brit in British Racing Green con tetto rosso e alette degli specchietti retrovisori.

Qual è l'auto piccola più sportiva nel 2023?

Se vogliamo indagare su questa domanda, non è così facile. Dopo tutto, non tutti i modelli hanno subito un lifting o addirittura una nuova generazione dal gennaio 2023. Quindi, se volete un'utilitaria sportiva attuale, l'ultima, la scelta ricadrebbe sulla Ford Fiesta ST, che è stata lanciata come facelift all'inizio del 2022. È certamente sportiva, ma la più sportiva delle utilitarie? Non proprio. Se le mettiamo accanto la Toyota GR Yaris, la Fiesta appare subito noiosa. Il tetto della Yaris è in carbonio, il cofano e il portellone posteriore in alluminio. Sotto il cofano, il prezzo è davvero alto e non è solo divertente da guidare in pista. I soliti sospetti delle classi premium sembrano riposare un po' sul loro nome in questo momento e non notano come quelli che dovrebbero essere poco appariscenti sfrecciano davanti a loro - senza guardare indietro.

Conclusione: le auto piccole sono adatte come auto sportive economiche

Se desiderate guidare un'auto sportiva e allo stesso tempo non badare al portafoglio, il segmento delle utilitarie è il posto giusto. Indipendentemente dal modello presentato, ce n'è per tutti i gusti. Che si tratti della Opel Corsa E GSI, in grado di tenere il passo con i suoi 150 CV, o della classica VW Polo GTI, alla fine dipende da ciò che si vuole veramente. Si tratta solo di velocità o anche di praticità? Se è solo una questione di look sportivo, dovreste prendere in considerazione un allestimento sportivo e lasciare stare il modello sportivo. Volete portarla in pista? - Allora dovreste guardare alla Toyota GR Yaris o alla Ford Fiesta ST.

A proposito, se vi state chiedendo perché questa guida non include un'Abarth, la risposta è molto semplice: l'enorme numero di modelli e opzioni sarebbe andato oltre la portata di questa guida. Naturalmente, l'Abarth è anche una delle nostre preferite. L'Abarth 595 Turismo (consumo di carburante combinato: 6,6-6,8 l/100km; emissioni di CO2 combinate: 151-155 g/km²), ad esempio, fa una bella figura con il suo motore da 165 CV e il suo design caratteristico, e riesce a raggiungere i 218 km/h. Tuttavia, chi è veramente interessato alle piccole utilitarie dovrebbe esaminare attentamente i singoli modelli per fare una buona scelta.

Domande

Tra le auto di piccole dimensioni che hanno motori potenti con molti CV ci sono la Toyota GR Yaris o la Ford Fiesta ST.

La Renault Clio RS mostra come si fa: oltre ai grandi dischi dei freni e ai vistosi brancardi laterali, lo spoiler sul tetto fa sì che si vedano i CV della piccola auto. Sebbene anche altri modelli si affidino a pinze dei freni colorate e siano solitamente disponibili con uno spoiler sul tetto, la Mini John Cooper Works è la preferita in questa categoria.

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
Fiat-Abarth-595-Competizione-Dynamic-Side

Le auto più sportive per i neopatentati

Consigli · Migliori auto
Mostra di più