Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Mercedes Benz CL63 AMG

BMW 440

BMW 440 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 440 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Modelli alternativi

BMW 440i: a un passo dalla M

La BMW 440i è entrata a far parte della gamma Serie 4 nel 2016 e da allora rappresenta l'alternativa più “sobria” alla M4. È infatti dotata del medesimo 6 cilindri in linea di 3 litri turbocompresso della sorella maggiore. Qui però ha una potenza inferiore e, inoltre, la trazione è su tutte e quattro le ruote invece che sulle sole posteriori. A differenza della M4, inoltre, la 440i propone performance molto elevate in un abito in tutto e per tutto simile a quello delle versioni più “tranquille” della gamma. La serie 4 BMW ha debuttato nel 2013 in sostituzione delle versioni coupé e cabriolet della Serie 3. Il costruttore ha optato per la numerazione 4 al fine di razionalizzare le denominazioni delle vetture. La sigla di progetto è F32 per la coupé, F33 ed F36 per la coupé a quattro porte.

BMW 440i: com'è fatta, pro e contro

La 440i è lunga 4,638 m, larga 1,825 m e alta 1,377 m. Come dicevamo, la base di partenza è quella offerta dalla berlina Serie 3, rispetto alla quale la coupé risulta leggermente più lunga e più larga, ma anche più bassa. La Serie 4, rispetto alla Serie 3, ha il baricentro ribassato di 10 mm e carreggiate più larghe all’anteriore e al posteriore; tutto questo per migliorare il comportamento sportivo e conferire anche un aspetto più grintoso alla vettura. Nel frontale domina il doppio rene, vero e proprio segno distintivo del produttore tedesco, dal quale parte il cofano particolarmente allungato e dotato di ner-vature che proprio dal doppio rene si allargano verso i lati del parabrezza, conferendo al frontale un aspetto molto aggressivo. Nella parte posteriore, invece, non mancano i fanali dalla tipica forma a L rovesciata, mentre nella vista laterale spicca la vetratura con la classica forma a spicchio, comunemen-te nota tra gli appassionati con il nome di “gomito di Hofmeister”.

Gli interni riprendono i temi visti nella Serie 3 e ricorrenti nella produzione BMW. La plancia, infatti, è orientata verso il guidatore, con tutti i comandi raccolti nella parte centrale dove trova posto anche il sistema di infotainment. Nonostante la linea sportiva, di spazio a bordo ce n'è in abbondanza, soprat-tutto per chi viaggia davanti. Dietro, invece, i posti risultano più sacrificati: per salire occorre cimen-tarsi in qualche contorsione e una volta a bordo si rischia di toccare il cielo con la testa se si è troppo alti. La 440i è disponibile con tutte le carrozzerie previste per la Serie 4 e dunque coupé, cabriolet e coupé a quattro porte.

Nel 2017 la Serie 4, dunque anche la 440i, è stata sottoposta a un leggero restyling, che ha portato al debutto una serie di modifiche incentrate sulla fanaleria anteriore che ha abbandonato l'illuminazione allo xeno per passare a quella a led, tecnologia usata anche per i fanali posteriori. Il restyling ha inte-ressato anche gli interni dove è spuntata una nuova grafica per il quadro strumenti ed è stato aggior-nato anche il sistema di infotainment per poter garantire nuove funzionalità. Tra le rivali, l'Audi S5, che gode però della spinta di 27 CV in più. La Mercedes C 43 AMG potrebbe concettualmente rientra-re tra le rivali, ma i suoi 390 CV e gli oltre 70.000 euro di listino la avvicinano di più alla M4.

BMW 440i: allestimenti, motori, prezzi

Quattro gli allestimenti disponibili per la BMW 440i. Sono Advangarde, Sport, Luxury e MSport, rico-noscibili per i diversi livelli di finitura, sia all'interno dell'abitacolo, sia a livello di carrozzeria, ma an-che per i diversi contenuti. Come dicevamo in apertura, il propulsore è un 6 cilindri in linea con ci-lindrata di 3 litri a benzina con iniezione diretta e turbocompressore in grado di erogare 326 CV fra 5.500 e 6.500 giri al minuto e una coppia di 450 Nn. Al capitolo trasmissioni è previsto soltanto il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti. Unica anche la scelta di trazione: c'è solo la integrale xDri-ve. Elevate le prestazioni, con una velocità massima di 250 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h attorno ai 5 secondi, in base alla carrozzeria. I prezzi vanno da 63.650 euro fino a 67.850 euro per Coupé e Gran Coupé, mentre per la Cabrio si va dai 70.350 euro della versione di accesso ai 76.350 euro della top di gamma. Per quanto riguarda la 440i di seconda mano, questa si può trovare su AutoScout24.

Conclusioni

La 440i è sicuramente una scelta ottima per chi cerca una coupé dal piglio sportivo, senza eccedere in un design troppo appariscente. Inoltre, la presenza della trazione integrale la rende particolarmente sfruttabile anche in condizioni di scarsa aderenza. Al top la dotazione e soprattutto la qualità dei ma-teriali.

Valutazioni sul veicolo per BMW 440

1 Valutazioni

5,0