Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Citroen-C5_X-2022-1280-03-1100.jpg

Citroen C5 X

1 / 3
Citroen-C5_X-2022-1280-03-1100.jpg
Citroen-C5_X-2022-1280-09-1100.jpg
Citroen-C5_X-2022-1280-0a-1100.jpg

Pro

  • Ora Citroen è tornata ad avere in gamma una berlina/SUV molto spaziosa
  • Consumi ibrida plug-in con batteria caricata frequentemente

Contro

  • Assenza, quasi inspiegabile, del 1.6 BlueHDi turbodiesel da 130 CV
  • Consumi della C5 X E-Tense a batteria scarica

Citroen C5 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Citroen C5 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Citroen C5 X - dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Tolti i minivan, pensati per trasportare ben più di 5 persone, la gamma del costruttore francese si è arricchita della nuova Citroen C5 X, una berlina con dimensioni da segmento D e con caratteristiche capaci di strizzare l’occhiolino al mondo dei SUV. Lo dimostrano una lunghezza di 4,8 metri che, su un veicolo della Casa francese, “mancava” ormai da diverso tempo. Le sue forme, ispirate al concept CXperience, la legano in qualche modo alla ben più compatta C4 con una macroscopica differenza. La C4 è disponibile anche in versione elettrica, la e-C4, mentre la Citroen C5 X ha abbandonato definitivamente le motorizzazioni a gasolio per approcciare motorizzazioni sì termiche, con i “reduci” 1.2 e 1.5 turbobenzina da 130 e 180 CV, così come con l’ibrido ricaricabile di nuova generazione, una motorizzazione comune a molte auto di questa fascia dei Marchi di Stellantis ex Groupe PSA. Leggi di più

Ti interessa la Citroen C5 X

Citroen C5 X usata
Citroen C5 X nuova auto
Citroen C5 X offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Le sue caratteristiche principali parlano, quindi, di un generoso spazio a bordo e di un generosissimo spazio nel bagagliaio, tanto da vederla più vicina a una station wagon alta da terra che a un vero e proprio SUV. Rispetto alle station wagon, la C5 X è però più stilisticamente vicina al mondo degli Sport Utility Vehicle grazie al tetto spiovente, così da poterla identificare come una 2 volumi…e mezzo più che una vera e propria tre volumi. La Citroen C5 X, dove la X sta proprio a indicare un’influenza di più stili ed è un omaggio a modelli del passato come la famosa XM, punta poi sul comfort a 360°: sono sempre di serie le sospensioni Citroen Advanced Comfort e c’è tanta attenzione alla tecnologia con lo schermo da 10” che, con l’allestimento superiore, viene offerto con una diagonale che è la più grande all’interno della gamma del Double Chevron.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Citroen C5X.

Dimensioni Citroen C5 X

Le dimensioni di Citroen C5X sono:

  • Lunghezza 4,80 metri
  • Larghezza 1,86 metri
  • Altezza 1,49 metri
  • Passo 2,78 metri

Importanti le dimensioni della Citroen C5 X, almeno se confrontate a chi la precede nella gamma, cioè la Citroen C5 Aircross che si “ferma” a 4,5 metri. 30 centimetri in più che si traducono in un passo importante e la capacità di ospitare comodamente 5 passeggeri e i loro bagagli. Manca una terza fila, proprio a voler privilegiare la capacità del bagagliaio. Il suo stile si ispira a una concept car mostrata da Citroen nel 2016, showcar che ha influito le linee della C4 e della C5 X specialmente all’anteriore, con la firma luminosa a Y rovesciata che confluisce elegantemente verso il logo cromato al centro del muso. In vista laterale, invece, si nota l’altezza da terra e una coda davvero importante che è uno dei motivi per cui la Citroen C5 X eccede di così tanti centimetri rispetto alla C5 Aircross.

Una coda dove predomina un generoso spoiler molto utile a dirigere i flussi per premiare i consumi generali a prescindere dalla motorizzazione. Molto spiovente il lunotto, con qualche fastidio per la visibilità: non un grosso problema visto che sono di serie sia i sensori di parcheggio sia la telecamera posteriore. Ruote in lega dal diametro di 19” (720 mm) aiutano a dare importanza a una linea laterale senza linee predominanti ma caratterizzate da una linea di cintura alta, più vicina al mondo dei SUV rispetto a quello delle berline. Detto della firma luminosa sul frontale così caratteristica, con i Full LED sempre di serie, al posteriore i gruppi ottici seguono un andamento più lineare.

Le dimensioni della Citroen C5 X si chiudono con un occhio al bagagliaio, tra i più spaziosi del suo segmento. L’ampio portellone, che si apre elettronicamente, permette di accedere a un vano da 545 litri con pianale completamente piatto. Quest’ultimo può essere ulteriormente esteso a 1.640 litri abbattendo gli schienali del divanetto posteriore (60:40).

Interni Citroen C5 X

Gli interni della Citroen C5 X sono in parte legati ai canoni già visti sulle ultime novità della Casa francese, tra cui proprio la C4, con alcune novità inedite e assolutamente indicate su una vettura che si posiziona al top della gamma. A bordo della Citroen C5 X si respira un’aria accogliente, i materiali sono curati anche se talvolta la qualità delle plastiche scade in coperture troppo rigide. Parlando di schermi, dietro il volante tagliato in basso c’è il quadro strumenti digitale da 7” TFT, alla sua destra il TouchPad da 10” con sistema di navigazione integrato. Sul secondo allestimento la diagonale dello schermo passa a 12” diventando il più grande mai montato su una Citroen. A prescindere dalla sua dimensioni, molte delle funzionalità della Citroen C5 X si possono comandare anche grazie ai comandi vocali che sono stati evoluti.

Altra novità degli interni della Citroen C5 X riguarda l’Extended Head-up Display: si tratta di un sistema di proiezione delle informazioni direttamente sul parabrezza, nel campo visivo del conducente. La multimedialità è garantita poi da 4 prese USB di tipo C, ma Apple CarPlay e Android Auto sono di serie e non richiedono la connessione via cavo per avviarsi, basta attivare il Bluetooth ed effettuare il primo riconoscimento.

C’è, poi, un altro aspetto molto importante su ogni Citroen e ancora di più sulla C5 X: il comfort. Di serie la selleria è provvista di un’imbottitura dotata di schiuma ad alta densità, così da rendere più morbide le sedute. Lato visibilità, la terza luce dietro il montante C aiuta in manovra ma, come detto, per guardare “dietro” meglio non distogliere lo sguardo dallo schermo centrale e dalle immagini proiettate dalla telecamera posteriore. Comfort per Citroen significa anche maggiore insonorizzazione in particolare quando la C5 X viaggia in modalità elettrica. C’è anche la piastra di ricarica wireless ma questa non è una dotazione degli interni della Citroen C5 X presente fin dalla base. Lo schermo centrale offre anche nuove schermate con i widget, in modalità tablet, mentre dal tunnel centrale il comando shift-by-wire comanda il cambio automatico e un altro pulsante l’attivazione delle varie modalità di guida.

Citroen-C5-X-Interior Citroen-C5-X-Seating

Motori Citroen C5 X

Sotto il cofano della berlina/SUV francese i motori della Citroen C5 X parlano ibrido, benzina ma non Diesel. Abbastanza inspiegabile la scelta di non mantenere almeno una motorizzazione a gasolio, per altro mantenuta sul restyling di C5 Aircross. Non avrebbe affatto guastato, specie su una vettura pensata per offrire il massimo comfort sulle lunghe distanze, il motore BlueHDi 130 S&S da 130 CV capace di offrire consumi parsimoniosi. Citroen, per la sua top di gamma, ha puntato sul motore ibrido da 225 CV, lo stesso della già citata C5 Aircross Hybrid ma, anche, della Peugeot 508, della DS 4 E-Tense, della Peugeot 308 e 3008, della Opel Astra e Grandland. Insomma, una scelta che parla chiaro, sulla via dell’elettrificazione.

Così facendo, i motori della Citroen C5 X sono i benzina della famiglia PureTech (1.2 tre cilindri 130 CV e 1.6 4 cilindri da 180 CV) e l’ibrido plug-in Hybrid con una potenza di 225 CV; quest’ultimo è frutto del connubio tra il 1.6 benzina da 180 CV e il motore elettrico da 81,2 kW con ulteriori 320 Nm di coppia. Ne risultano fino a 54 chilometri dichiarati di autonomia in full electric e consumi, nel ciclo combinato WLTP, di 1,19 l/100 km. Questo motore offre anche vantaggi fiscali legati all’omologazione ibrida. Ricaricando ogni giorno, o quasi, si abbattono poi i costi di gestione rispetto al classico rifornimento alla pompa di carburante.

Diverse le prestazioni dei motori turbo benzina nella gamma motori della Citroen C5 X: il 1.2 tre cilindri da 130 CV ha una velocità massima di 210 km/h contro i 230 km/h del 1.6 quattro cilindri da 180 CV. Non sono stati dichiarati i dati sull’accelerazione 0-100 km/h. Parlando di consumi, rispettivamente, il 1.2 PureTech dichiara 5,8-6,8 l/100 km contro i 6,4-7,3 l/100 km dell’unità benzina più potente. Se invece guardiamo ai pesi, il primo porta il peso a 1.493 kg in ordine di marcia, il secondo a 1.542 kg nelle medesime condizioni. Diverso il discorso per il motore Hybrid da 225 CV che, dovendo montare la batteria dedicata da 11,8 kWh ricaricabile fino a 7,4 kW in corrente alternata (massimo 1 ora e 55 minuti di tempo), dichiara un peso di 1.797 kg in ordine di marcia.

Tutti i motori sono già omologati Euro 6.2 e montano, sempre di serie, il cambio automatico EAT8.

Gamma motori Citroen C5 X

Benzina

  • PureTech 130, 1.2 tre cilindri turbo, 130 CV, cambio automatico a 8 rapporti, trazione anteriore
  • PureTech 180, 1.6 quattro cilindri turbo, 180 CV, cambio automatico a 8 rapporti, trazione anteriore

Ibrido

  • Hybrid 225, 1.6 quattro cilindri turbo + motore elettrico 81 kW (100 CV), 225 CV, cambio automatico a 8 rapporti, trazione anteriore

Prezzi Citroen C5 X

Il listino prezzi di Citroen C5 X parte da 33.250 euro per il 1.2 PureTech proposto sui primi due allestimenti ma non sul più ricco Shine Pack. Quest’ultimo è “territorio” esclusivo del motore 1.6 PureTech 180 e dell’unità ibrida plug-in proposta su tutte e tre gli allestimenti con un delta prezzo di 1.500 euro tra un allestimento e l’altro. Citroen C5 X Hybrid parte, però, da 45.250 (12.000 euro in più dell’unità benzina d’ingresso) e sale fino ai 48.250 euro della versione full optional.

Il listino prezzi della Citroen C5 X conta, quindi, su tre allestimenti. Il Feel Pack offre di serie cerchi in lega da 19” Aero X, cruscotto digitale 7”, fari anteriori full LED con firma luminosa a V, interni in tessuto/TEP Urban Grey, Keyless Access & Start, Mirror Screen Wireless, Pack Safety (In Crash Braking, Active Safety Brake, Lane Keeping Assist, riconoscimento cartelli stradali, High Beam Assist, Driver Attention Alert, regolatore e limitatore di velocità), schienali panca posteriore frazionabili ⅔-⅓ , presa USB-C anteriore e posteriore, radio DAB con 8 altoparlanti, sedili e sospensioni Citroen Advanced Comfort, TouchPad 10”, vetri posteriori oscurati. La versione ibrida plug-in Feel Pack aggiunge Active Safety Brake Radar, badge PHEV, caricatore OBC 3,7 kW monofase, cavo di ricarica T2 per presa domestica, sospensioni attive Citroen Advanced Comfort e 1 ulteriore presa USB-C per i passeggeri anteriori.

L’allestimento Shine del listino prezzi di Citroen C5 X aggiunge le luci ambiente interne, Extended Head Up Display con proiezione informazioni sul parabrezza, ricarica dello smartphone wireless, TouchPad 12”, volante riscaldabile, 1 ulteriore presa USB-C anteriore e una 1 presa USB-C posteriore. Chiude la gamma Citroen C5 X, con prezzi a partire da 39.250 euro, la Shine Pack. L’allestimento alto di gamma include portellone posteriore con apertura elettrica e hands-free, interni in pelle Hype Black con dettagli Chevron, telecamera frontale 360°, pedaliera e poggiapiede in alluminio, sedili anteriori regolabili e riscaldabili, vetri anteriori e posteriori stratificati.

Listino prezzi Citroen C5 X

Feel Pack

  • 1.2 PureTech 130 EAT8, 33.250 euro
  • 1.6 E-Tense 225 E-EAT8, 45.250 euro

Shine

  • 1.2 PureTech 130 EAT8, 34.750 euro
  • 1.5 PureTech 180 EAT8, 37.750 euro
  • 1.6 E-Tense 225 E-EAT8, 46.750 euro

Shine Pack

  • 1.5 PureTech 180 EAT8, 39.250 euro
  • 1.6 E-Tense 225 E-EAT8, 48.250 euro

Citroen C5 X: concorrenti e conclusioni

Citroen C5 X è la nuova top di gamma del Marchio francese. Da anni, si torna indietro a veicoli come la famosa CX, la XM e la XM Break o, ancora, la C-Crosser, quest’ultima prodotta fino al 2013, mancava un veicolo così spazioso nella gamma del costruttore transalpino. Da questi veicoli, e dal concept più recente CXperience, la nuova Citroen C5 X ha preso ispirazione per offrire un veicolo che riuscisse a mixare le caratteristiche proprie di una station wagon con quelle di un SUV, grazie a un’altezza da terra importante. Peccato per l’assenza di motori Diesel, che sarebbero stati indicati specie per la destinazione d’uso di questa vettura. Spazio alle sole motorizzazioni turbo benzina (PureTech) e soprattutto all’ibrido da 225 CV capace di percorrere fino a 50 km in elettrico e di garantire consumi e costi di gestione davvero ridotti a patto di caricare la vettura molto frequentemente.

La Citroen C5 X si fa poi avanguardista all’interno della gamma sempre più elettrificata del brand transalpino montando di serie sedili e sospensioni Citroen Advanced Comfort (una garanzia parlando di comodità nella vita di tutti i giorni) e soluzioni inedite come l’Extended Head-up display e il nuovo schermo TouchPad da 12”. C’è poi tanto spazio a bordo e una cura aerodinamica che passa, ad esempio, dal vistoso spoiler posteriore. La Citroen C5 X vuole ripercorrere un terreno caro alla Marca sapendolo evolvere ai tempi attuali, dove impera l’elettrificazione.

Le concorrenti della Citroen C5 X possono essere la Peugeot 508 SW, sebbene più bassa da terra ma dotata delle stesse motorizzazioni. Difficile confrontarla con altre rivali, vista la sua natura a metà tra un SUV e una station wagon. Si potrebbe pensare, almeno a guardare le dimensioni e la fascia di prezzo, alla Skoda Superb così come alla Volkswagen Tiguan allspace, quest’ultima capace di ospitare fino a 7 passeggeri. Una scommessa, quella di Citroen, di voler puntare sulle sole motorizzazioni benzina e ibrida: c’è chi si è mosso diversamente specie in un segmento così di nicchia.

FAQ

Quanto costa il nuovo SUV della Citroen? 
Citroen C5 X, una vettura a metà tra un SUV e una vera e propria station wagon, parte da 33.250 euro per la motorizzazione 1.2 PureTech 130 CV e da 45.250 euro per la versione Hybrid (plug-in) da 225 CV.  
Quando esce la nuova C 5? 
La nuova Citroen C5 X è già ordinabile con prezzi a partire da 33.250 euro; la X nel nome è un rimando a modelli del passato come la CX e sottolinea la volontà di mixare più stili in un’unica carrozzeria.  
Qual è l’ammiraglia della Citroen? 
Oggi l’ammiraglia della Citroen è la nuova C5 X. Lunga 4,8 metri, molto comoda e spaziosa all’interno e dotata di tecnologie come l’Extendend Head-up Display, una raffinata offerta di sistemi di assistenza alla guida e un motore ibrido, la novità francese ha permesso a Citroen di tornare nel segmento D dopo anni di assenza.  

Valutazioni sul veicolo per Citroen C5

73 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Più dettagli